>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Economia politica #3

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


I fattori produttivi, in quanto beni economici, hanno un valore di scambio: per poterli ottenere singolarmente o collettivamente, bisogna corrispondere un compenso a coloro che mettono tali fattori a disposizione. In particolare la natura ha come compenso.....   La rendita.
I fattori produttivi, in quanto beni economici, hanno un valore di scambio: per poterli ottenere singolarmente o collettivamente, bisogna corrispondere un compenso a coloro che mettono tali fattori a disposizione. In particolare la capacità organizzativa ha come compenso.....   Il profitto.
I fattori produttivi, in quanto beni economici, hanno un valore di scambio: per poterli ottenere singolarmente o collettivamente, bisogna corrispondere un compenso a coloro che mettono tali fattori a disposizione. In particolare il capitale ha come compenso.....   L’interesse.
I fautori delle c.d. teorie manageriali sostengono che obiettivo dei dirigenti-imprenditori sia la massimizzazione della loro utilità intesa come....   Massimizzazione del tasso di crescita dell'impresa sotto il vincolo di un saggio del profitto tale da garantire una remunerazione «soddisfacente» del capitale azionario.
I fisiocratici (Quesnay, il marchese Mirabeau, Mercier de la Rivière, Baudeau, Du Pont de Nemours, Le Trosne).....   Nonostante considerassero industria e commercio settori sterili, difendevano strenuamente la libertà di commercio all'interno e all'estero.
Il «prezzo di esclusione» o «prezzo limite» indica....   Un prezzo che mira a prevenire l'entrata di nuove imprese.
Il capitale, in quanto fattore produttivo, si ripartisce in capitale fisso e capitale circolante. Quest’ultimo …   È il capitale di uso non ripetibile.
Il concetto di elasticità è di largo impiego nell'analisi economica: particolarmente nota è quella incrociata che lega....   Le variazioni relative della domanda di un certo bene a quelle del prezzo di un altro bene.
Il concetto di elasticità è di largo impiego nell'analisi economica: particolarmente nota l'elasticità-prezzo che lega....   Le variazioni relative della quantità domandata di un certo bene al suo prezzo.
Il concetto di elasticità è di largo impiego nell'analisi economica: particolarmente note l'elasticità-prezzo, l'elasticità-reddito e l'elasticità incrociata. Quest’ultima risulta essere....   Positiva nel caso di beni sostituibili e negativa nel caso di beni complementari.
Il Consiglio direttivo (Governing Council) e il Comitato esecutivo (Executive Board) sono organi collegiali della BCE che decidono con votazioni che si svolgono sulla base di due regole fondamentali:   La prima è che ogni membro è titolare di un solo voto; la seconda è che le decisioni sono prese a maggioranza semplice.
Il consumo come funzione del reddito è rappresentabile mediante una retta del tipo y = a + bx, dove....   "a" è il c.d. consumo autonomo e "b" è la propensione marginale al consumo.
Il consumo come funzione del reddito è rappresentabile mediante una retta del tipo y = a + bx, dove....   a > 0 e 0 < b < 1
Il costo totale di produzione è composto da costi fissi e costi variabili. La differenza tra costi fissi e costi variabili può essere illustrata con un grafico in cui sull’asse delle ascisse è riportata la quantità prodotta e sull’asse delle ordinate i costi:   La curva del costo fisso è rappresentata da una retta parellela all’asse delle ascisse, la curva del costo variabile parte dall’origine e cresce all’aumentare della produzione generalmente ad un ritmo prima crescente poi decrescente a causa delle economie interne.
Il fatto che le imprese già presenti sul mercato dispongano di brevetti o di fonti di materiali non altrimenti accessibili, comporta....   Che la curva dei costi medi di lungo periodo di queste imprese stia al di sotto della curva dei costi medi delle imprese di nuova entrata.
Il fatto che nel caso dell'installazione di un nuovo impianto potenzialmente pericoloso nel campo della chimica sia richiesta una specifica forma di autorizzazione può costituire una barriera all'entrata?   Si.
Il fatto che nel caso dell'installazione di un nuovo impianto potenzialmente pericoloso nel campo della chimica sia richiesta una specifica forma di autorizzazione può costituire una barriera all'entrata?   Si.
Il fatto che per operare in un dato settore siano necessarie delle conoscenze tecniche particolari e specifiche può incidere sulla struttura di mercato allontanandola da un modello concorrenziale?   Si. Quando è necessario un livello di conoscenze specialistiche molto elevato, ad esempio per far funzionare un impianto, un potenziale entrante entra in un circolo vizioso, perché l'unico modo di acquisire queste informazioni è proprio attraverso la gestione dell'impianto. Si parla in questo caso di barriera di natura tecnologica.
Il flusso circolare del reddito descrive le relazioni principali tra famiglie e imprese di una stessa economia. Tale modello aiuta anche a spiegare la distinzione tra microeconomia e macroeconomia:   La prima si occupa della composizione del flusso circolare, la seconda si occupa dell'ammontare totale del flusso e delle cause della sua espansione o contrazione.
Il modello IS-LM rappresenta un pilastro fondamentale per la comprensione e lo studio della politica economica, poiché mette a disposizione uno schema concettuale per analizzare e valutare gli effetti delle politiche fiscale e monetaria sull'economia. Con la sigla IS.....   Ci si riferisce all'equilibrio del prodotto e del reddito, cioè della sfera reale dell'economia, da conseguire mediante l'uguaglianza tra risparmio e investimento.
Il modello IS-LM rappresenta un pilastro fondamentale per la comprensione e lo studio della politica economica, poiché mette a disposizione uno schema concettuale per analizzare e valutare gli effetti delle politiche fiscale e monetaria sull'economia. Con la sigla LM.....   Ci si riferisce all'uguaglianza tra offerta e domanda di moneta.
Il modello IS-LM rappresenta un pilastro fondamentale per la comprensione e lo studio della politica economica, poiché mette a disposizione uno schema concettuale per analizzare e valutare gli effetti delle politiche fiscale e monetaria sull'economia. In tale modello.....   L'equilibrio del reddito e quello del mercato monetario possono essere conseguiti contemporaneamente.
Il monopolio è quella struttura di mercato caratterizzata da....   Un singolo venditore, dall'assenza di succedanei della merce che egli produce e dalla presenza di barriere all'entrata.
Il monopolio è quella struttura di mercato caratterizzata da.....   Un singolo venditore, dall'assenza di succedanei della merce che egli produce e dalla presenza di barriere all'entrata.
Il numero delle marche poste sul mercato dalle imprese che già vi operano può costituire un ostacolo ad una nuova entrata?   Si.
Il numero di progetti di investimento che le imprese hanno convenienza a realizzare....   Diventa maggiore via via che il tasso di interesse scende.
Il PIL a prezzi costanti....   É il PIL valutato facendo riferimento ad un anno base.
Il PIL al costo dei fattori....   Si ottiene sottraendo al PIL a prezzi correnti le imposte indirette e aggiungendo le sovvenzioni pubbliche alle imprese.
Il PIL è la principale variabile macroeconomica, ma non è certamente l'unica. Ce ne sono altre che descrivono aspetti importanti dell'economia, come la disoccupazione, l'inflazione, il saldo commerciale o il disavanzo di bilancio. Spesso per descrivere i problemi connessi alla disoccupazione si usa il c.d. tasso di partecipazione. Di cosa si tratta? Perché questo tasso è aumentato costantemente nel tempo?   Il tasso di partecipazione è definito come il rapporto tra la forza lavoro e la popolazione civile. Questo tasso di partecipazione è aumentato costantemente nel tempo riflettendo il sempre crescente ingresso delle donne nella forza lavoro.
Il prezzo non è il solo elemento che determina la quantità domandata di un bene, essa è influenzata anche da altri fattori come ad esempio dalle aspettative. Se viene annunciato un aumento futuro del prezzo dell’olio extravergine di oliva, i consumatori ne faranno buona scorta fino a quando il prezzo rimane al livello corrente. Ciò comporterà….   Una traslazione della curva di domanda dell’olio verso l'alto.
Il prezzo non è il solo elemento che determina la quantità domandata di un bene, essa è influenzata anche da altri fattori. Se ad esempio il prezzo degli sci aumenta, le persone si terranno quelli vecchi e probabilmente non acquisteranno neppure dei nuovi scarponi, di conseguenza diminuirà anche la domanda di scarponi e ciò comporterà….   Una traslazione della curva di domanda degli scarponi verso il basso.
Il prezzo non è il solo elemento che determina la quantità domandata di un bene, essa è influenzata anche da altri fattori. Se ad esempio il prezzo della margarina aumenta, aumenterà di conseguenza la domanda di burro, ciò comporterà….   Una traslazione della curva di domanda del burro verso l'alto.
Il prezzo non è il solo elemento che determina la quantità domandata di un bene, essa è influenzata anche da altri fattori. Se è in atto una campagna contro il colesterolo, la domanda ad es. di burro scenderà per motivi di salute, ciò comporterà….   Una traslazione della curva di domanda del burro verso il basso.
Il prezzo non è il solo elemento che determina la quantità domandata di un bene, essa è influenzata anche da altri fattori. Se fortemente pubblicizzato, il consumo ad es. di burro potrebbe aumentare, ciò comporterà….   Una traslazione della curva di domanda del burro verso l'alto.
Il prezzo non è il solo elemento che determina la quantità domandata di un bene, essa è influenzata anche da altri fattori. Se il reddito personale aumenta, potrebbe ad esempio aumentare la domanda di collane d’oro a scapito della bigiotteria, ciò comporterà….   Una traslazione della curva di domanda di collane d’oro verso l’alto e della curva di domanda di bigiotteria verso il basso.
Il prezzo non è il solo elemento che determina la quantità domandata di un bene, essa è influenzata anche da altri fattori. Se il reddito personale aumenta, potrebbe ad esempio aumentare la domanda di collane d’oro a scapito della bigiotteria, oppure, semplicemente, le persone potrebbero sentirsi più ricche, tanto da permettersi di comprare più oggetti d’oreficeria. In questo secondo caso si avrà….   Una traslazione della curva di domanda di collane d’oro verso l’alto.
Il Prodotto Interno Netto....   Si ottiene sottraendo dal PIL gli ammortamenti.
Il prodotto marginale MP di un dato fattore produttivo è il prodotto aggiuntivo che l'impresa può ottenere impiegando un'unità in più di quel fattore e mantenendo invariata la quantità degli altri fattori produttivi. Quindi, se utilizzando .L unità in più di lavoro si ottiene un aumento della produzione pari a .X, il prodotto marginale del lavoro sarà....   MPL =.X/.L
Il prodotto marginale si misura in....   Unità di prodotto per unità di input (per esempio, in automobili per ora di lavoro).
Il prodotto nazionale lordo.....   É ottenuto addizionando al PIL il reddito di residenti derivante da investimenti all'estero e sottraendo il reddito prodotto all'interno ma spettante a operatori esteri.
Il rapporto (consumo) / (reddito disponibile) è noto come....   Propensione media al consumo.
Il ricorso alla discriminazione di prezzo consente all’impresa di accrescere il suo profitto in misura significativa. Per trarre vantaggio dalla discriminazione di prezzo devono essere soddisfatte tre condizioni. Individuare, tra le quattro sotto elencate, la condizione errata.   Il venditore deve essere un price taker.
Il ricorso alla discriminazione di prezzo consente all’impresa di accrescere il suo profitto in misura significativa. Per trarre vantaggio dalla discriminazione di prezzo devono essere soddisfatte tre condizioni. Individuare, tra le quattro sotto elencate, la condizione errata.   I compratori devono poter praticare l’arbitraggio
Il risparmio come funzione del reddito è rappresentabile mediante una retta del tipo y = a + bx, dove....   «a» è il risparmio negativo a reddito zero e «b» è la propensione marginale al risparmio.
Il risparmio come funzione del reddito è rappresentabile mediante una retta del tipo y = a + bx, dove....   «a» assumerà valori negativi e «b» positivi.
Il saggio marginale di sostituzione tecnica (Marginal Rate of Technical Substitution, MRTS) è dato....   Dal rapporto tra le variazioni nella quantità impiegata di un fattore produttivo e le variazioni nella quantità dell’altro fattore produttivo volendo mantenere costante il prodotto totale.
Il saggio marginale di sostituzione tecnica indica in quale rapporto una data tecnologia consente di sostituire un fattore produttivo con un altro. È pari….   All’opposto della pendenza dell’isoquanto.
Il tempo ha molta importanza perchè l’impresa può essere o meno in grado di cambiare i suoi input, a seconda del tempo che ha a disposizione. Si definisce lungo periodo....   Un intervallo di tempo sufficiente affinchè tutti i fattori della produzione siano variabili e nessuno sia fisso.
In che senso il tasso di disoccupazione può fornire un segnale dello stato di salute dell'economia?   Nel senso che se il tasso di disoccupazione corrente è troppo alto, per ridurlo servirà un periodo di crescita più elevata, se invece il tasso di disoccupazione è ritenuto accettabile, la produzione dovrebbe crescere a un tasso compatibile con una disoccupazione costante.
In cosa consiste la politica di dumping?   Nel vendere i prodotti sui mercati esteri a prezzi di costo o sottocosto.
In cosa consiste un accordo di tipo collusivo?   Solitamente consiste in un comportamento che nasce da un accordo tacito o semplicemente da un atteggiamento ispirato alla volontà di non muovere concorrenza agli altri oligopolisti chiedendo in cambio la possibilità di mantenere una buona sicurezza per quanto riguarda la propria posizione sul mercato ed una certa sicurezza di lungo periodo per i profitti.
In economia, si definisce scarsità….   L'eccesso dei desideri umani rispetto a quelli che possono essere soddisfatti con la produzione.
In genere si ritiene che, per alcuni beni di ordine inferiore, l'aumento di prezzo causa un aumento della domanda perché i consumatori meno abbienti, di fronte a un reddito invariato e non potendo comprimere ulteriormente i consumi, devono ridurre la spesa per i beni di ordine superiore (p. es. carne) aumentando quella per i beni necessari pur aumentati di prezzo (p. es. pane). Si dice quindi che per tali beni la domanda....   È rigida.
In genere si ritiene che, per alcuni beni di ordine inferiore, l'aumento di prezzo causa un aumento della domanda perché i consumatori meno abbienti, di fronte a un reddito invariato e non potendo comprimere ulteriormente i consumi, devono ridurre la spesa per i beni di ordine superiore (p. es. carne) aumentando quella per i beni necessari pur aumentati di prezzo (p. es. pane). Per tali beni il valore numerico dell’elasticità della domanda rispetto al prezzo....   Sarà prossimo allo zero.
In genere si ritiene che, per i beni di lusso gli acquirenti, attribuendo a tali beni un certo prestigio sociale, ne aumentano il consumo all'aumentare del prezzo. Per tali beni il valore numerico dell’elasticità della domanda rispetto al prezzo....   Sarà prossimo allo zero.
In genere si ritiene che, per i beni di lusso gli acquirenti, attribuendo a tali beni un certo prestigio sociale, ne aumentano il consumo all'aumentare del prezzo. Si dice quindi che per tali beni la domanda....   È rigida.
In macroeconomia il termine investimento viene usato in un senso più ristretto di quanto si faccia nel linguaggio quotidiano. Costituisce investimento in senso macroeconomico l'acquisto di un nuovo appartamento da parte di un privato cittadino?   Si, in analogia con le imprese che comprano impianti o macchinari per produrre di più nel futuro, anche le persone effettuano investimenti comperando case o appartamenti per ottenere più servizi abitativi nel futuro.
In quali dei seguenti punti è brevemente tracciato il profilo storico del pensiero mercantilista?   Indirizzo di pensiero economico sviluppatosi dal sec. XVI al XVIII e generato storicamente, da una parte, dal processo di formazione degli Stati nazionali e, dall'altra, dal passaggio dal particolarismo dell'economia feudale al capitalismo mercantile, fu soprattutto un insieme di dottrine di politica economica interventista, a carattere protezionistico, volte ad assicurare agli Stati potenza e ricchezza.
In quali dei seguenti punti sono correttamente riportate le ipotesi fondamentali su cui si basa il modello del monopsonio?   I venditori non fanno il prezzo, non adottano comportamenti strategici, l’accesso al mercato può essere del tutto libero o completamente bloccato, vi è un unico acquirente.
In regime di concorrenza perfetta, l'uguaglianza del costo marginale e del ricavo marginale.....   É condizione necessaria ma non sufficiente per l'equilibrio dell'impresa nel breve periodo.
In regime di concorrenza perfetta, oltre l'uguaglianza del costo marginale e del ricavo marginale, per avere l'equilibrio dell'impresa nel breve periodo deve sussistere un'altra condizione. Quale?   Che il costo marginale sia crescente in corrispondenza del punto di intersezione fra curva del costo marginale e curva del ricavo marginale.
In regime di concorrenza perfetta, si dice che un'impresa è in equilibrio nel breve periodo....   In corrispondenza del livello di output individuato dall'intersezione delle curve del costo marginale e del ricavo marginale.
In regime di concorrenza perfetta, si dice che un'impresa è in equilibrio nel breve periodo....   In corrispondenza del livello di output individuato dall'intersezione delle curve del costo marginale e del ricavo marginale.
In riferimento al fatto che l'investimento è funzione del tasso di interesse, si può affermare che....   L'investimento dell'operatore famiglia è sensibile al tasso di interesse.
In tema di politica monetaria la concessione di credito alle banche da parte della Banca centrale è paragonabile negli effetti.....   All'acquisto di titoli con un'operazione di mercato aperto, in entrambi i casi la Banca centrale crea moneta e quindi aumenta la base monetaria.
In termini economici, cosa s'intende per allocazione delle risorse?   Il modo in cui le risorse che la società ha disposizione sono impiegate nei vari beni e servizi, dalle aziende che producono quei beni e quei servizi, e ripartite tra gli individui che compongono quella comunità.
In un accordo di cartello le singole imprese....   Non solo mantengono la loro individualità formale ma anche la loro autonomia sostanziale e la loro responsabilità economica.
In un mercato oligopolistico.....   I soggetti dal lato dell'offerta sono interdipendenti.
In un modello di concorrenza perfetta, cosa comporta l'aumento dell'affitto degli edifici adibiti ad uffici dell'impresa?   Produce gli stessi effetti dell'introduzione di una tassa una tantum.
In un modello di concorrenza perfetta, cosa comporta l'introduzione di una imposta una tantum (per ciascun periodo)?   Produce gli stessi effetti di un aumento dei costi fissi.
In un modello di concorrenza perfetta, cosa comporta un aumento nei costi variabili?   Provocherà uno spostamento verso sinistra delle curve del costo variabile medio, del costo totale medio e del costo marginale.
In un modello di concorrenza perfetta, cosa comporta un aumento nel costo fisso?   Produrrà uno spostamento verso l'alto delle curve sia del costo fisso medio che del costo totale medio.
In un modello di concorrenza perfetta....   Esiste un grande numero di acquirenti e di venditori.
In un sistema a carta moneta inconvertibile:   Non esiste alcun rapporto tra quantità di biglietti in circolazione e oro posseduto dallo Stato
In una situazione di oligopolio come è possibile stabilire la posizione di equilibrio del mercato?   É necessario introdurre ipotesi aggiuntive riguardo le reazioni dei soggetti di fronte all'iniziativa di uno di essi.
In un'economia chiusa la politica fiscale e la politica monetaria possono essere utilizzate per influenzare sia il livello sia la composizione della produzione. Considerando gli effetti della politica fiscale in un'economia aperta, mediante variazioni congiunte della politica fiscale e del tasso di cambio.....   É possibile influenzare sia il livello sia la composizione della produzione.
Indicando con L il lavoro e con q(L) il livello di output ottenuto utilizzando quell’input, la produttività marginale del lavoro sarà....   .q(L)/.L
Indicando con L il lavoro e con q(L) il livello di output ottenuto utilizzando quell’input, la produttività media del lavoro sarà....   q(L)/L
Individuare l'affermazione errata.   I salari dipendono negativamente dai prezzi attesi.