>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Economia politica #3

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


A fondamento del suo modello Bertrand assume....   Che ciascuna impresa si attenda che l'impresa rivale mantenga il suo prezzo costante indipendentemente dalla propria decisione in materia di prezzo.
A parità delle altre condizioni, un aumento della penalità prevista in caso di prelievo anticipato dai depositi vincolati può avere effetti su M1 (dove M1 comprende circolante e assegni turistici, depositi in conto corrente e M2 comprende M1 più quote di fondi comuni monetari, depositi comuni monetari e depositi a risparmio, depositi vincolati)?   Si, può causare uno spostamento a favore delle componenti di M1, aumentando la domanda di moneta oppure uno spostamento a favore di altre componenti di M2, lasciando invariata la domanda di moneta.
A parità di altri fattori, quale effetto può avere sulla domanda di M1 (dove M1 comprende circolante e assegni turistici, depositi in conto corrente e M2 comprende M1 più quote di fondi comuni monetari, depositi comuni monetari e depositi a risparmio, depositi vincolati) una riduzione del tasso di interesse corrisposto dai depositi a risparmio?   Il tasso di rendimento dei depositi a risparmio si riduce, dato il grado di liquidità. Il trade off tra liquidità e tasso di rendimento diventa meno favorevole. Questo può causare uno spostamento a favore delle componenti di M1, aumentando la domanda di moneta, oppure uno spostamento a favore di altre componenti di M2, lasciando invariata la domanda di moneta.
A parità di ogni altra condizione, un mercato oligopolistico darà tendenzialmente luogo a....   Prezzi più bassi e a quantità scambiate più grandi del mercato monopolistico.
A qual fine un monopolista attua una politica di discriminazione dei prezzi?   Per raggiungere quei consumatori che sarebbero disposti a pagare un prezzo superiore al prezzo di equilibrio per acquistare il prodotto stesso, o almeno alcune unità di esso.
Ai fini della contabilità nazionale, gli ammortamenti sono investimenti in senso macroeconomico?   Si, gli ammortamenti sono investimenti in senso macroeconomico, ma non aumentano la capacità produttiva di un sistema economico.
Al fine di accrescere l'offerta di moneta, quale delle seguenti manovre potrebbero mettere in atto le Autorità monetarie?   Ridurre il tasso di sconto che, attraverso un effetto sulle aspettative dei tassi di interesse futuri attesi si rifletterà in un calo dei tassi di interesse a medio e lungo termine, e quindi in un aumento dell'offerta di moneta.
Al fine di comprendere ed analizzare i problemi che nascono in presenza di un debito pubblico particolarmente elevato è bene avere presente alcuni principali concetti. Cosa s'intende per vincolo di bilancio del Governo?   Relazione che lega debito, disavanzo, spesa pubblica e imposte.
Alla fine degli anni Sessanta, quando la curva di Phillips originaria forniva ancora una buona descrizione dei dati, Milton Friedman e Edmund Phelps si interrogavano sull'esistenza di un trade off tra disoccupazione e inflazione. Essi affermavano che....   Tale trade off poteva esistere solo in presenza di una sottostima sistematica dell'inflazione nella determinazione dei salari, e che la situazione era temporanea.
Alle tre categorie tradizionali di fattori di produzione, la natura, il lavoro ed il capitale, è stata successivamente affiancata.....   La capacità organizzativa.
Analizzando il ruolo della politica fiscale in un'economia con mercati reali e finanziari aperti al resto del mondo, si constata che, in presenza di mobilità internazionale dei capitali, gli effetti della politica fiscale dipendono dal regime del tasso di cambio. La politica fiscale.....   Ha un effetto maggiore sulla produzione in regime di tassi di cambio fissi, piuttosto che in regime di tassi di cambio flessibili.
Analizzando il ruolo della politica fiscale in un'economia con mercati reali e finanziari aperti al resto del mondo, si constata che, in presenza di mobilità internazionale dei capitali, gli effetti della politica fiscale dipendono dal regime del tasso di cambio. Cosa si intende per regime di tassi di cambio fisso?   Tasso di cambio tra le monete di due o più Paesi fissato ad un dato livello e modificato solo occasionalmente.
Analizzando il ruolo della politica fiscale in un'economia con mercati reali e finanziari aperti al resto del mondo, si constata che, in presenza di mobilità internazionale dei capitali, gli effetti della politica fiscale dipendono dal regime del tasso di cambio. Cosa si intende per regime di tassi di cambio flessibili?   Tasso di cambio determinato sul mercato valutario senza alcun intervento da parte delle autorità monetarie.
Analogamente alla curva di indifferenza di una famiglia, definibile come il luogo geometrico dei punti che mostra le combinazioni di due beni (x ed y) che danno ad un consumatore la stessa utilità totale, l'isoquanto di un'impresa....   Mostra le combinazioni di due fattori produttivi (L e K) che consentono ad un produttore di ottenere uno stesso volume di produzione.
Attraverso la concentrazione di imprese, si costituiscono monopoli od oligopoli. Esempi di concentrazione verticale sono dati....   Dalle imprese petrolifere che oltre alla raffinazione del petrolio greggio provvedono in proprio anche alla distribuzione di prodotti derivati.
Avendo presente che l'offerta di moneta può essere espressa come il prodotto di base monetaria per il moltiplicatore della moneta e considerando i tre principali strumenti della politica monetaria: 1) vincoli sulle riserve; 2) prestiti alle banche; 3) operazioni in mercato aperto. Possiamo correttamente affermare che.....   Il primo influenza il moltiplicatore della moneta, gli altri due influenzano la base monetaria.
Avendo presenti i risultati a cui conduce il famoso "dilemma del prigioniero", possiamo affermare....   Che la strategia "dominante" fondata sulla regola di "aspettarsi il peggio" dal comportamento dell'altro, conduce ad una situazione peggiore di quella in realtà fattibile.