>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Diritto civile #6

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


Un contraente può legittimamente sospendere l'esecuzione della prestazione da lui dovuta se ritiene che le condizioni patrimoniali dell'altra parte siano divenute tali da porre in evidente pericolo il conseguimento della controprestazione?   Sì, a meno che non gli venga prestata idonea garanzia.
Un contratto nullo può produrre effetti?   Si può produrre gli effetti di un contratto diverso, del quale contenga i requisiti di sostanza e di forma, qualora, avuto riguardo allo scopo perseguito dalle parti, debba ritenersi che esse lo avrebbero voluto se avessero conosciuto la nullità.
Un fatto illecito può essere fonte di obbligazione?   Si. Ai sensi dell'art. 1173 del Codice civile, le obbligazioni derivano da contratto, da fatto illecito, o da ogni altro atto, o fatto idoneo a produrle in conformità dell'ordinamento giuridico.
Una persona che abbia ottenuto l'immissione nel possesso temporaneo dei beni dell'assente può alienarli?   Si, se autorizzata dal Tribunale per necessità o utilità evidente.
Una servitù coattiva si costituisce....   Per contratto o, in mancanza, con sentenza o con atto dell'autorità amministrativa nei casi specialmente determinati dalla legge.