>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Storia contemporanea

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


L'11 ottobre 1962 Giovanni XXIII:   Aprì ufficialmente il Concilio Ecumenico Vaticano II.
L'8 novembre 1917 il Re Vittorio Emanuele III respinse la proposta dei capi alleati di arretrare al Mincio. In quale convegno venne presa questa decisione?   Nel convegno di Peschiera.
La Conferenza di Stresa del 1935 si proponeva di:   Contrastare il riarmo tedesco.
La cosiddetta età giolittiana comprende un periodo che va dal superamento della crisi di fine secolo:   Alla vigilia della prima guerra mondiale.
La legge Daneo-Credaro del 4 giugno 1911 ebbe un iter parlamentare molto lungo e fu osteggiata dai cattolici. Quale questione affrontava?   L'istruzione elementare.
La legge per la protezione del lavoro delle donne e dei fanciulli varata dal Governo Zanardelli limitò l'orario di lavoro per le donne a quante ore?   A dodici ore.
La politica economica del Governo subì nel 1925 una brusca svolta. Quale fu il primo importante provvedimento preso dall'allora Ministro delle Finanze Volpi?   Inasprimento del dazio sui cereali.
La Repubblica Sociale Italiana era:   Un Governo fascista, ricostituito da Mussolini dopo l'armistizio, sotto tutela tedesca.
La riforma agraria del 1950 fu varata:   Sotto il governo di Alcide De Gasperi.
La riforma agraria del 1950 prevedeva:   L'espropriazione dei grandi latifondi.
La rivolta spontanea di parte della popolazione contro le truppe tedesche d'occupazione, durata dal 28 settembre al 1° ottobre del 1943, è nota come:   Le "quattro giornate di Napoli".
La tassa sul macinato colpiva principalmente:   Le classi più povere.
L'Assemblea Costituente aveva il compito di:   Redigere la nuova Costituzione.
L'Ente Nazionale Idrocarburi venne creato nel 1953 per sfruttare:   I giacimenti di metano scoperti dall'Agip nel 1946 e nel 1949.
L'IRI (Istituto per la Ricostruzione Industriale) fu istituito:   Nel 1933.
Lo Stato italiano riconobbe al sacramento del matrimonio, disciplinato dal diritto canonico, gli effetti civili:   Con i Patti Lateranensi del 1929.
Lo sviluppo industriale alla fine dell'800 si concentrò nel cosiddetto "triangolo industriale". Quali sono le tre città che costituirono i vertici di tale triangolo?   Genova, Milano, Torino.
Luigi Einaudi fu eletto Presidente della Repubblica:   Nel 1948.