>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Storia contemporanea

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


I governi Andreotti dell'agosto 1976 e gennaio 1978 sono noti come:   Governi di solidarietà nazionale.
I trattati di pace della prima guerra mondiale furono cinque. Quale dei seguenti fu quello stipulato fra i Paesi vincitori e l'Austria?   Trattato di Saint-Germain-en-Laye.
Il "memoriale di Yalta" redatto da Togliatti ribadisce l'autonomia politica del PCI da Mosca. Con quale formula è meglio conosciuta tale linea politica?   La via italiana al socialismo.
Il "movimento dell'uomo qualunque" affermatosi nell'immediato secondo dopoguerra era:   Un movimento di massa caratterizzato da una forte critica ai partiti politici.
Il 10 agosto 2006 le autorità britanniche sventano una serie di attentati terroristici che avevano come obiettivo.   Aerei civili.
Il 12 dicembre 1969 l'esplosione di una bomba provocò diciassette morti e quasi cento feriti. Come è passato alla storia questo tragico evento?   La strage di Piazza Fontana.
Il 12 settembre 1943 un commando di paracadutisti tedeschi liberò Mussolini, tenuto prigioniero:   A Campo Imperatore.
Il 16 marzo 1978, nel giorno del rapimento di Aldo Moro, fu presentato alle Camere un nuovo Governo. Da chi era presieduto?   Da Giulio Andreotti.
Il 2 agosto 1980 ottantacinque persone persero la vita in un attentato terroristico. Di quale tragico avvenimento si tratta?   Della strage di Bologna.
Il 23 dicembre 1984 l'esplosione di una bomba sul rapido 904 Napoli-Milano provoca la morte di 15 persone e il ferimento di 130. Dove accadde questo tragico fatto?   A San Benedetto Val di Sambro in provincia di Bologna.
Il 25 giugno 1974 esce il primo numero del "Giornale nuovo" di:   Indro Montanelli.
Il 25 luglio 1934 viene assassinato in Austria il Cancelliere Dollfuss. Quale atteggiamento adottò Mussolini in tale occasione?   Inviò alcune divisioni al Brennero per monito alla Germania.
Il 25 luglio del 1943 il Gran Consiglio del fascismo approvò un ordine del giorno che:   Invitava il Re a esercitare le sue funzioni di comandante supremo delle forze armate.
Il 26 aprile 1915 il Ministro degli Esteri Sidney Sonnino stipulò il Patto di Londra. Quale impegno ne derivava per l'Italia?   L'entrata in guerra entro il mese successivo.
Il 26 giugno 1984 chi successe ad Enrico Berlinguer alla guida del Partito Comunista Italiano?   Alessandro Natta.
Il 26 ottobre 1991 il Governo istituisce:   La Divisione Nazionale Antimafia.
Il 28 e il 29 gennaio del 1944 i partiti democratici tengono un congresso a Bari. Su quali questioni principali?   Abdicazione del Re ed assemblea costituente.
Il 3 gennaio del 1925, Mussolini pronunciò un famoso discorso alla Camera, nel quale:   Si assunse la responsabilità morale e politica del delitto Matteotti.
Il 30 aprile 1873 Lanza presentò al Re le dimissioni del suo ministero, che era stato messo in minoranza alla Camera sul finanziamento di un progetto; quale?   L'istituzione di un arsenale a Taranto.
Il 6 agosto del 1985 cadono assassinati dalla mafia il vice capo della mobile Cassarà e l'agente Antiochia. Dove?   A Palermo.
Il 9 settembre 1943 si formò a Roma il comitato di liberazione nazionale sotto la presidenza di Ivanoe Bonomi. Quali partiti vi erano rappresentati?   DC, PCI, PSI, Partito d'Azione, PLI, Democratico del Lavoro.
Il Governo sul finire degli anni sessanta rispose alle manifestazioni studentesche varando una riforma scolastica orientata:   Alla liberalizzazione degli accessi alle facoltà universitarie.
Il massiccio esodo dal Sud al Nord e il conseguente spopolamento delle campagne, a partire dalla fine degli anni cinquanta, fu conseguenza diretta:   Del cosiddetto miracolo economico.
Il Ministro degli Interni Mario Scelba dinanzi alla mobilitazione operaia dei primi anni cinquanta:   Adottò misure repressive.
Il nome di Amintore Fanfani è legato ad una legge del 1949 che aveva ad oggetto:   Il programma di edilizia popolare.
Il nome di Giacomo Acerbo è legato ad una legge di riforma fascista. Quale?   Elettorale.
Il nuovo Concordato tra lo Stato italiano e la Chiesa cattolica fu firmato:   Nel febbraio del 1984.
Il Parlamento italiano, nella primavera del 1970, approvò:   Lo Statuto dei lavoratori.
Il Parlamento l'8 giugno del 1990 approva la legge 142 concernente:   La riforma dell'ordinamento degli enti locali.
Il Partito Radicale nacque in seguito ad una scissione verificatasi in un altro partito. Quale?   Partito Liberale Italiano.
Il pensiero di Giuseppe Toniolo fu alla base del:   Sindacalismo cattolico.
Il piano Marshall fu elaborato:   Per favorire la ricostruzione dei Paesi europei dopo la seconda guerra mondiale.
Il primo Governo Badoglio si riunì collegialmente solo due volte, il 27 luglio e il 5 agosto 1943. Quale importante delibera venne presa in tali occasioni?   Soppressione del PNF e degli organismi da esso dipendenti.
Il primo governo Giolitti fu costretto nel 1893 a dimettersi a causa del coinvolgimento del capo dell'Esecutivo in uno scandalo finanziario. Di quale scandalo si trattava?   Lo scandalo relativo alla bancarotta della Banca Romana.
Il progetto di legge sul monopolio statale delle assicurazioni sulla vita del 1911 incontrò forte opposizione in Parlamento e nel paese. Quale fu l'esito del dibattito?   Fu istituito nel 1912 l'Istituto Nazionale delle Assicurazioni.
Il referendum per l'abrogazione della legge sul divorzio:   Ebbe esito negativo.
In che anno Carlo Azeglio Ciampi è stato eletto Presidente della Repubblica?   Nel 1999.
In che anno il Segretario di Stato americano George Marshall minacciò di sospendere tutti gli aiuti all'Italia in caso di una vittoria comunista alle elezioni?   Nel 1948.
In che anno venne introdotta in tutta Italia la tredicesima mensilità per i lavoratori dell'industria?   Nel 1946.
In che anno venne istituita la Cassa per il Mezzogiorno?   Nel 1950.
In che data fu firmato l'armistizio chiesto dall'Italia agli Alleati dopo la caduta del Regime fascista?   Il 3 settembre 1943.
In occasione di una manifestazione di commemorazione di quale avvenimento, venne ucciso il 12 dicembre 1970 lo studente S. Saltarelli?   La strage di Piazza Fontana.
In quale anno è entrata in vigore la cosiddetta legge sull'equo canone?   Nel 1978.
In quale anno a Londra Italia e Jugoslavia sottoscrissero l'intesa riguardante la città di Trieste?   Nel 1954.
In quale anno Bettino Craxi ricevette l'incarico di formare il Governo?   Nel 1983.
In quale anno Firenze divenne capitale d'Italia?   Nel 1865.
In quale anno Francesco Cossiga è stato eletto Presidente della Repubblica?   Nel 1985.
In quale anno fu approvata la legge che istituì il divorzio?   Nel 1970.
In quale anno fu introdotto il reato di associazione di stampo mafioso?   Nel 1982.
In quale anno fu stipulato il Patto d'Acciaio?   Nel 1939.
In quale anno il Governo fascista emanò il decreto sull'esclusione degli ebrei dagli uffici pubblici del Regno?   Nel 1938.
In quale anno il Re d'Italia Vittorio Emanuele III divenne Imperatore d'Etiopia?   Nel 1936.
In quale anno l'Italia fu ammessa all'Organizzazione delle Nazioni Unite?   Nel 1955.
In quale anno l'Italia inviò, insieme ad altri Stati, un corpo di spedizione nel Golfo Persico per far fronte alla invasione irachena del Kuwait?   Nel 1990.
In quale anno Papa Giovanni Paolo II fu gravemente ferito in un attentato a Piazza S. Pietro?   Nel 1981.
In quale anno per la prima volta dal 1945 la Presidenza del Consiglio non fu affidata ad un esponente della Democrazia Cristiana?   Nel 1981 con Spadolini.
In quale anno si è verificato il disastro di Ustica?   Nel 1980.
In quale anno si tennero le prime elezioni per gli organi delle Regioni a statuto ordinario?   Nel 1970.
In quale arco di tempo operò l'Assemblea Costituente?   1946 - 1947.
In quale città dell'Europa centrale fu firmata per la prima volta la Triplice Alleanza?   Vienna.
In quale città fu ucciso da un anarchico italiano il Re Umberto I?   A Monza.
In quale città morì Giuseppe Mazzini?   Pisa.
In quale conferenza del gennaio 1943 Roosevelt e Churchill approvano il principio della resa incondizionata da imporre all'asse?   Conferenza di Casablanca.
In quale data fu diffusa la notizia dell'armistizio siglato tra l'Italia e gli Alleati, dopo la caduta del Regime fascista?   L'8 settembre 1943.
In quale data il Re Umberto II si ritirò in esilio?   Il 13 giugno 1946.
In quale discorso Mussolini annuncia la rivalutazione della lira, nota come "Quota 90"?   Nel discorso di Pesaro.
In quale episodio viene individuato l'atto di nascita del fascismo agrario nel novembre 1920?   Fatti di Palazzo d'Accursio.
In quale isola del Mar Tirreno si spense Garibaldi?   Nell'isola di Caprera.
In quale località il primo maggio del 1947 vennero uccisi da un gruppo di banditi 11 lavoratori che celebravano la Festa del Lavoro?   A Portella della Ginestra.
In quale località veneta il 19 luglio 1943 si incontrarono Hitler e Mussolini prima della destituzione di quest'ultimo?   A Feltre.
In quale noto discorso Mussolini esalta il "Mare nostrum" e per la prima volta contrappone fascismo e regimi democratici?   Discorso di Tripoli.
In quale occasione Garibaldi reagì agli ordini reali con la storica risposta "Obbedisco"?   Durante la terza guerra d'indipendenza.
In quale occasione Mussolini preannunciò la marcia su Roma delle "Camicie Nere"?   Nel congresso del Partito Fascista a Napoli.
In quale occasione Pio XI emanò l'enciclica "Non abbiamo bisogno"?   In seguito allo scioglimento di associazioni cattoliche giovanili.
In quale paese est-europeo vennero condannati con l'accusa di spionaggio, nell'aprile del 1983, gli italiani Paolo Farsetti e Gabriella Trevisin?   In Bulgaria.
In quale Paese europeo si ritirò in esilio il Re Umberto II, dopo il referendum istituzionale?   In Portogallo.
In quale Paese, al centro di tensioni internazionali, l'Italia inviò un contingente militare nel 1982?   Libano.
In quale regione italiana avvenne nel luglio del 1943 lo sbarco delle forze alleate?   In Sicilia.
In quale Stato si trova la località di El-Alamein, teatro di una famosa battaglia?   In Egitto.
In quali anni furono approvati i provvedimenti relativi all'istituzione delle regioni?   Negli anni tra il 1968 e il 1970.
In quali anni si verificò in Italia quel fenomeno di sviluppo conosciuto come "miracolo economico"?   Tra il 1958 e il 1963.
In quali elezioni il partito della "Lega lombarda" riportò il primo significativo successo?   Nelle amministrative del maggio 1990.
In quali elezioni votarono per la prima volta in Italia le donne?   Nelle elezioni dell'Assemblea Costituente del 1946.
In quali regioni nel 1914 si verificarono scontri passati alla storia come la "settimana rossa"?   Marche e Romagna.
In seguito a quale avvenimento furono applicate all'Italia dalla Società delle Nazioni sanzioni economiche?   In seguito all'aggressione all'Etiopia.
In seguito a quale episodio del 1935 la Società delle Nazioni infligge all'Italia, soprattutto per iniziativa della Gran Bretagna, sanzioni economiche?   Per l'aggressione all'Etiopia.
In seguito a quale episodio fu compiuta la rappresaglia che portò all'eccidio delle Fosse Ardeatine?   All'attentato di via Rasella.
In seguito a quale evento storico il Papa emanò la bolla "Non expedit"?   All'occupazione di Roma da parte dell'esercito italiano.
In seguito a quali accuse si dimise, il 15 giugno del 1978, il Presidente della Repubblica Giovanni Leone?   Attività speculative ed irregolarità fiscali.
In seguito ad una segnalazione dei servizi segreti su un possibile attentato terroristico, quale provvedimento viene adottato il 5 gennaio 2001?   La chiusura dell'Ambasciata americana a Roma.
In seguito alla liberazione dell'Africa Orientale Italiana da parte dell'esercito britannico, il Negus rientra trionfalmente ad Addis Abeba. Quando?   Nel maggio 1941.
In seguito alla sua opposizione al regime fascista, Luigi Sturzo:   Fu costretto a lasciare l'Italia nel 1924.
In seguito all'accordo del 1924 tra Italia e Jugoslavia fu ceduta all'Italia:   La città di Fiume.
In seguito all'episodio di Caporetto il Generale Cadorna fu sostituito:   Dal Generale Diaz.