>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Economia politica

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


Relativamente alla politica economica in economia aperta, con tassi di cambio flessibili, una politica fiscale espansiva provoca:   Un aumento della produzione, un aumento del tasso di interesse e un apprezzamento.
Relativamente alla politica economica in economia aperta, con tassi di cambio flessibili, una politica monetaria restrittiva provoca:   Una riduzione della produzione, un aumento del tasso di interesse e un apprezzamento.
Relativamente alla politica economica in economia aperta, individuare l'affermazione errata.   La condizione di equilibrio nel mercato dei beni può essere riscritta come la condizione che il risparmio (pubblico e privato) più l'investimento deve essere uguale al saldo commerciale.
Relativamente alla politica economica in economia aperta, se la condizione di Marshall-Lerner è soddisfatta -e l'evidenza empirica lo dimostra-:   Un deprezzamento reale genera un miglioramento delle esportazioni nette.
Riguardo alle varie tipologie di costo di breve periodo delle imprese, individuare l'affermazione errata.   La funzione di costo marginale non interseca mai le curve di costo medio totale e di costo medio variabile.
Riguardo alle varie tipologie di costo di breve periodo delle imprese, individuare l'affermazione errata.   I costi medi fissi sono molto bassi quando la produzione è bassa e tendono a infinito al crescere dell'output.
Riguardo le varie tipologie di costo di breve periodo dell'impresa è corretto affermare che:   La curva dei costi medi fissi ha sempre la forma di una iperbole.