>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Diritto costituzionale

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


I commi 2, 3 e 4 dell'art. 117 Cost. individuano i campi d'azione della competenza legislativa dello Stato e della Regione. In quale materia è riconosciuta la competenza esclusiva dello Stato?   Norme generali sull'istruzione.
I componenti del Consiglio superiore della magistratura sono punibili per le opinioni espresse nell'esercizio delle loro funzioni, e concernenti l'oggetto della discussione?   No, per espressa previsione legislativa.
I decreti legge possono essere oggetto di giudizio di legittimità costituzionale?   Si, sempre.
I giudici costituzionali di nomina presidenziale sono indicati dal Governo?   No, il Capo dello Stato agisce in piena autonomia.
I giudici della Corte costituzionale possono essere scelti tra coloro che esercitano la professione di avvocato?   Si, se esercitano tale professione da più di venti anni.
I giudici della Corte costituzionale possono essere scelti tra i professori universitari?   Si, se insegnano materie giuridiche e se ordinari.
I magistrati della segreteria del Consiglio Superiore della magistratura sono nominati:   Con delibera del Consiglio Superiore della magistratura.
I membri del Parlamento possono essere sottoposti a perquisizione personale (art. 68 Cost.)?   No, senza l'autorizzazione della Camera alla quale appartengono.
I membri elettivi del Consiglio superiore della magistratura:   Durano in carica quattro anni e non sono immediatamente rieleggibili.
I provvedimenti provvisori con forza di legge adottati dal Governo in casi straordinari di necessità ed urgenza come sono altrimenti definiti?   Decreti legge.
I regolamenti governativi possono essere oggetto del sindacato di legittimità da parte della Corte costituzionale?   No, in nessun caso.
I regolamenti governativi:   Necessitano in sede di formazione del parere del Consiglio di Stato.
I regolamenti governativi:   Salvo diverse indicazioni, entrano in vigore 15 giorni dopo la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale.
I regolamenti governativi:   Sono emanati con decreto del Presidente della Repubblica.
I regolamenti governativi:   Sono deliberati dal Consiglio dei ministri.
I sottosegretari di Stato possono intervenire come rappresentanti del Governo alle sedute delle Camere?   Si, sempre.
I sottosegretari di Stato previsti all'art. 10 l. n. 400/1988 prima di assumere le funzioni devono prestare giuramento?   Si, nelle mani del Presidente del Consiglio dei ministri.
I sottosegretari di Stato previsti all'art. 10 l. n. 400/1988:   Prima di assumere le loro funzioni prestano giuramento nelle mani del Presidente del Consiglio dei ministri.
I sottosegretari di Stato previsti all'art. 10 l. n. 400/1988:   Coadiuvano il ministro ed esercitano i compiti ad essi delegati con decreto ministeriale.
I sottosegretari di Stato previsti all'art. 10 l. n. 400/1988:   Non fanno parte del Governo "in senso stretto" né hanno rilievo costituzionale.
I sottosegretari di Stato previsti all'art. 10 l. n. 400/1988:   Possono intervenire, quali rappresentanti del Governo, alle sedute delle Camere e delle Commissioni parlamentari, sostenere la discussione in conformità alle direttive del ministro.
I sottosegretari di Stato previsti all'art. 10 l. n. 400/1988:   Sono incaricati di coadiuvare i Ministri.
I sottosegretari di Stato previsti all'art. 10 l. n. 400/1988:   Possono rispondere ad interrogazioni ed interpellanze.
I sottosegretari di Stato previsti all'art. 10 l. n. 400/1988:   Sono nominati con decreto del Presidente della Repubblica.
I sottosegretari di Stato sono nominati con decreto del Presidente della Repubblica, su proposta:   Del Presidente del Consiglio dei ministri, di concerto con il ministro che il sottosegretario è chiamato a coadiuvare, sentito il Consiglio dei ministri.
I voti in Assemblea del Senato della Repubblica sono espressi per alzata di mano, per votazione nominale, o a scrutinio segreto. In quale dei seguenti casi non è consentita la votazione a scrutinio segreto?   Votazioni in materia tributaria o contributiva.
I voti in Assemblea del Senato della Repubblica sono espressi per alzata di mano, per votazione nominale, o a scrutinio segreto. Quali votazioni sono effettuate a scrutinio segreto?   Le elezioni mediante schede.
I voti in Assemblea del Senato della Repubblica sono espressi per alzata di mano, per votazione nominale, o a scrutinio segreto. Quali votazioni sono effettuate, a richiesta del prescritto numero di Senatori, a scrutinio segreto?   Le deliberazioni relative alle norme sulle minoranze linguistiche di cui all'art. 6 Cost.
I voti nell'Assemblea del Senato della Repubblica sono espressi per alzata di mano, per votazione nominale, o a scrutinio segreto. Quali votazioni sono effettuate a scrutinio segreto?   Le votazioni riguardanti persone.
I voti nell'Assemblea del Senato della Repubblica sono espressi per alzata di mano, per votazione nominale, o a scrutinio segreto. Quali votazioni sono effettuate, a richiesta del prescritto numero di Senatori, a scrutinio segreto?   Le deliberazioni che attengono ai rapporti civili di cui agli artt. 24, 25, 26 e 27 Cost.
Il calendario dei lavori del Senato della Repubblica è sottoposto all'approvazione:   Della Conferenza dei Presidenti dei Gruppi parlamentari cui partecipa il Governo con un proprio rappresentante.
Il Capo dello Stato provvede alla designazione dei membri del Consiglio Superiore della Magistratura?   No.
Il Capo dello Stato può sciogliere il Consiglio regionale che abbia compiuto atti contrari alla Costituzione?   Si, con decreto motivato.
Il Comitato di presidenza presso il Consiglio superiore della magistratura è composto:   Dal Vicepresidente, che lo presiede, dal Primo Presidente della Corte suprema di cassazione e dal procuratore generale presso la Corte medesima.
Il Comitato di presidenza presso il Consiglio superiore della magistratura:   Promuove l'attività e l'attuazione delle deliberazioni del Consiglio, e provvede alla gestione dei fondi stanziati in bilancio.
Il Consiglio di Presidenza del Senato è presieduto:   Dal Presidente del Senato.
Il Consiglio regionale svolge funzioni individuate direttamente da norme costituzionali e funzioni individuate dagli Statuti e disciplinate, nel dettaglio, dai regolamenti interni, nonché da atti legislativi della Regione. Tra queste ultime rientra/rientrano:   Le inchieste, indagini conoscitive, audizioni, interrogazioni ed interpellanze.
Il Consiglio regionale svolge funzioni individuate direttamente da norme costituzionali e funzioni individuate dagli Statuti e disciplinate, nel dettaglio, dai regolamenti interni, nonché da atti legislativi della Regione. Tra queste ultime rientra/rientrano:   L'istituzione e la modificazione con legge di tributi e imposte regionali.
Il Consiglio superiore della magistratura è presieduto dal Presidente della Repubblica ed è composto da 26 membri. Quale tra i seguenti è membro di diritto del CSM?   Primo Presidente della Corte di cassazione.
Il Consiglio superiore della magistratura è presieduto dal Presidente della Repubblica ed è composto da 26 membri. Quale tra i seguenti è membro di diritto del CSM?   Procuratore generale della Repubblica presso la Corte di cassazione.
Il Consiglio superiore della magistratura è presieduto dal Presidente della Repubblica ed è composto da 26 membri. Quanti e quali sono i membri di diritto del CSM?   Due: primo Presidente della Corte di cassazione e Procuratore generale della Repubblica presso la stessa Corte.
Il Consiglio superiore della magistratura elegge un vicepresidente:   Tra i componenti eletti dal Parlamento.
Il Consiglio superiore della magistratura scade al termine del quadriennio. Chi esercita le funzioni del CSM finché non si insedia il nuovo Consiglio?   Quello precedente.
Il Consiglio superiore della magistratura, qualora ne sia impossibile il funzionamento, è sciolto con decreto del Presidente della Repubblica, sentito il parere dei Presidenti del Senato della Repubblica e della Camera dei Deputati e del Comitato di presidenza. Le nuove elezioni sono indette:   Entro un mese dalla data dello scioglimento.
Il Consiglio superiore della magistratura, qualora ne sia impossibile il funzionamento, è sciolto:   Con decreto del Presidente della Repubblica, sentito il parere dei Presidenti del Senato della Repubblica e della Camera dei Deputati e del Comitato di presidenza.
Il Governo è legittimato a promuovere la questione di legittimità di una legge della Regione qualora eccede la competenza della Regione stessa (art. 127 Cost.)?   Si, dinanzi alla Corte costituzionale entro sessanta giorni dalla sua pubblicazione.
Il Governo mediante decreti-legge (art. 15, l. n. 400/1988):   Non può ripristinare l'efficacia di disposizioni dichiarate illegittime dalla Corte costituzionale per vizi non attinenti al procedimento.
Il numero legale durante le sedute del Senato della Repubblica è presunto?   Si, tuttavia se, prima della indizione di una votazione per alzata di mano, dodici Senatori presenti in Aula lo richiedano, il Presidente dispone la verifica del numero legale.
Il nuovo testo dell'art. 126 Cost. distingue cause di scioglimento del Consiglio regionale che implicano un controllo statale (carattere sanzionatorio) e cause di scioglimento interne (scioglimento funzionale). Costituisce causa di scioglimento di cui alla seconda ipotesi (carattere funzionale):   Le dimissioni contestuali della maggioranza dei componenti il Consiglio regionale.
Il nuovo testo dell'art. 126 Cost. distingue cause di scioglimento del Consiglio regionale che implicano un controllo statale (carattere sanzionatorio) e cause di scioglimento interne (scioglimento funzionale). Costituisce causa di scioglimento di cui alla prima ipotesi (carattere sanzionatorio):   Il compimento di atti contrari alla Costituzione.
Il nuovo testo dell'art. 126 Cost. distingue cause di scioglimento del Consiglio regionale che implicano un controllo statale (carattere sanzionatorio) e cause di scioglimento interne (scioglimento funzionale). Costituisce causa di scioglimento di cui alla prima ipotesi (carattere sanzionatorio):   La presenza di ragioni di sicurezza nazionale.
Il nuovo testo dell'art. 126 Cost. distingue cause di scioglimento del Consiglio regionale che implicano un controllo statale (carattere sanzionatorio) e cause di scioglimento interne (scioglimento funzionale). Costituiscono cause di scioglimento di cui alla seconda ipotesi (carattere funzionale):   La rimozione, l'impedimento permanente, la morte o le dimissioni volontarie del Presidente della Giunta.
Il potere di scioglimento anticipato delle Camere di cui all'art. 88 Cost. può essere esercitato anche nel c.d. semestre bianco?   No, salvo che essi coincidano, in tutto o in parte, con gli ultimi sei mesi della legislatura.
Il Presidente della Corte costituzionale è rieleggibile?   Si, fermi in ogni caso i termini di scadenza dall'ufficio di giudice.
Il Presidente della Corte costituzionale è:   Eletto tra i componenti della Corte stessa.
Il Presidente della Repubblica presta giuramento di fedeltà alla Repubblica e di osservanza della Costituzione:   Dinanzi al Parlamento in seduta comune.
Il Presidente della Repubblica può richiedere una nuova deliberazione alle Camere:   Con messaggio motivato.
Il Presidente della Repubblica:   Non presiede il Parlamento.
Il Presidente della Repubblica:   Dura in carica sette anni, che cominciano a decorrere dal giorno in cui presta giuramento di fedeltà alla Repubblica e di osservanza della Costituzione innanzi al Parlamento in seduta comune.
Il procedimento di formazione delle leggi regionali si apre con la fase dell'iniziativa nella quale il disegno di legge viene presentato e sottoposto all'esame del Consiglio. A chi spetta, di norma, l'iniziativa delle leggi regionali?   Ai singoli consiglieri regionali.
Il procedimento di formazione delle leggi regionali si apre con la fase dell'iniziativa nella quale il disegno di legge viene presentato e sottoposto all'esame del Consiglio. A chi spetta, di norma, l'iniziativa delle leggi regionali?   Ai Consigli provinciali.
Il programma dei lavori del Senato della Repubblica è predisposto:   Dal Presidente del Senato.
In alcune ipotesi, tassativamente previste dalla Costituzione, il Parlamento si riunisce in seduta comune. A quale organo compete la convocazione delle Camere?   Al Presidente della Camera dei Deputati.
In base alla Costituzione le attribuzioni e l'organizzazione dei ministeri sono determinate con:   Legge.
In base all'art. 77 della Costituzione, quale fonte normativa può regolare i rapporti giuridici sorti sulla base dei decreti legge non convertiti?   Legge del Parlamento.
In base all'art. 95 della Costituzione, a quale organo è affidata la direzione della politica generale del Governo?   Al Presidente del Consiglio dei ministri.
In base all'art. 95 della Costituzione, a quale organo spetta mantenere l'unità di indirizzo politico ed amministrativo del Governo?   Al Presidente del Consiglio dei ministri.
In caso di cessazione anticipata dall'ufficio di Presidente della Repubblica:   Il Presidente della Camera indice l'elezione del nuovo Presidente della Repubblica entro quindici giorni, salvo il maggior termine previsto se le Camere sono sciolte o manca meno di tre mesi alla loro cessazione.
In caso di impedimento permanente del Presidente della Repubblica, le elezioni per il nuovo Presidente sono indette:   Entro quindici giorni, salvo eccezioni.
In caso di impedimento permanente o di morte o di dimissioni del Presidente della Repubblica, chi indice l'elezione del nuovo Presidente?   Il Presidente della Camera dei Deputati.
In caso di ritardata presentazione o approvazione del bilancio, può essere concesso al Governo che lo richieda l'esercizio provvisorio del bilancio?   Si, con legge e per non oltre quattro mesi.
In mancanza di indicazione da parte di un Senatore della forma della risposta ad un'interrogazione da lui presentata:   Si intende che l'interrogante chieda risposta scritta.
In quale caso la Corte costituzionale giudica con l'intervento di sedici cittadini che si aggiungono ai componenti ordinari?   Nei giudizi d'accusa contro il Presidente della Repubblica.
In quale dei seguenti casi è costituzionalmente prevista la proroga dei poteri del Presidente della Repubblica oltre il termine del mandato?   Camere sciolte o meno di tre mesi dalla loro cessazione.
In quale dei seguenti casi il referendum è valido?   Se ha partecipato alla votazione la maggioranza degli aventi diritto.
In quale dei seguenti casi la Corte costituzionale può emanare regolamenti?   Per disciplinare l'esercizio delle proprie funzioni.
In quale dei seguenti casi la proposta soggetta a referendum è approvata?   Se ha partecipato la maggioranza degli aventi diritto e si è raggiunta la maggioranza dei voti validamente espressi.
In quale dei seguenti casi l'elezione del Presidente della Repubblica ha luogo solo dopo la riunione delle nuove Camere?   Qualora manchino meno di tre mesi alla cessazione delle Camere.
In quale dei seguenti modi il popolo può esercitare il diritto di iniziativa legislativa?   Attraverso la proposta di un progetto di legge redatto per articoli da parte di almeno cinquantamila elettori.
In quale dei seguenti modi il Presidente del Senato verifica, di norma, il numero legale?   Mediante il dispositivo elettronico di voto.
In quale dei seguenti modi l'esercizio della funzione legislativa può essere delegata al Governo?   Con determinazione di principi e criteri direttivi soltanto per un tempo limitato e per oggetti definiti.
In quale dei seguenti modi vota, normalmente, il Senato della Repubblica?   Per alzata di mano.
In quale delle seguenti fonti di cognizione devono essere pubblicati i regolamenti emanati dalla Corte costituzionale?   Nella gazzetta ufficiale della Repubblica.
In quale delle seguenti ipotesi si verifica la decadenza dalla carica di Sentore?   Perdita del godimento dei diritti politici.
In quale delle seguenti ipotesi, costituzionalmente prevista, il Parlamento si riunisce in seduta comune?   Per la messa in stato di accusa del Presidente della Repubblica.
In quale delle seguenti ipotesi, costituzionalmente prevista, il Parlamento si riunisce in seduta comune?   Per eleggere 1/3 dei giudici della Corte costituzionale.
In quale delle seguenti ipotesi, costituzionalmente prevista, il Parlamento si riunisce in seduta comune?   Per eleggere 1/3 dei componenti del Consiglio Superiore della Magistratura.
In quale delle seguenti ipotesi, il Parlamento si riunisce in seduta comune?   Per il giuramento del Presidente della Repubblica.
In quale delle seguenti ipotesi, tassativamente prevista dalla Costituzione, le Camere si riuniscono in seduta comune?   Per l'elezione del Presidente della Repubblica.
In quanti titoli è suddivisa la parte prima della Costituzione, quella dedicata ai diritti e ai doveri dei cittadini?   Quattro.
In relazione al potere esecutivo ed alla funzione amministrativa, il Presidente della Repubblica:   Dichiara lo stato di guerra deliberato dalle Camere (art. 87 Cost.).
In relazione al potere esecutivo ed alla funzione amministrativa, il Presidente della Repubblica:   Conferisce la cittadinanza italiana.
In relazione al potere esecutivo ed alla funzione amministrativa, il Presidente della Repubblica:   Conferisce le onorificenze della Repubblica (art. 87 Cost).
In relazione al potere esecutivo ed alla funzione amministrativa, il Presidente della Repubblica:   Nomina i commissari straordinari del Governo ed i sottosegretari di Stato.
In relazione al potere esecutivo ed alla funzione amministrativa, il Presidente della Repubblica:   Rimuove i Sindaci dalla carica e scioglie i Consigli regionali, provinciali e comunali.
In relazione al potere esecutivo ed alla funzione amministrativa, il Presidente della Repubblica:   Accredita e riceve i rappresentanti diplomatici (art. 87 Cost.).
In relazione al potere legislativo e alla relativa funzione, il Presidente della Repubblica:   Indice le elezioni delle nuove Camere e ne fissa la prima riunione (art. 87 Cost.).
In relazione al potere legislativo e alla relativa funzione, il Presidente della Repubblica:   Convoca ciascuna Camera in via straordinaria (art. 62. Cost.).
In relazione al potere legislativo e alla relativa funzione, il Presidente della Repubblica:   Indice il referendum abrogativo ed il referendum costituzionale (art. 87 Cost.).
In relazione al potere legislativo e alla relativa funzione, il Presidente della Repubblica:   Può inviare messaggi alle Camere (art. 87 Cost.).
In virtù dei principi sull'estradizione del cittadino e dello straniero contenuti negli artt. 10 e 26 della Costituzione è corretto affermare che:   L'estradizione del cittadino può essere consentita soltanto ove sia espressamente prevista dalle convenzioni internazionali. Non può in nessun caso essere ammessa per reati politici.
In virtù del principio della libertà personale (art. 13, Costituzione), la libertà non può essere limitata se non nei soli casi e modi previsti dalla legge e per atto motivato dall'autorità giudiziaria. Le ispezioni e le perquisizioni costituiscono modi di limitazione della libertà personale?   Si, modi di limitazione della libertà personale sono, fra gli altri, le ispezioni e le perquisizioni.
Indicare quale affermazione è conforme a quanto dispone l'art. 94 Cost. in ordine alle cause di cessazione del Governo e in particolare sulla mozione di sfiducia.   La mozione di sfiducia non può essere messa in discussione prima di tre giorni dalla sua presentazione.
Indicare quale affermazione è conforme a quanto dispone l'art. 94 Cost. in ordine alle cause di cessazione del Governo e in particolare sulla mozione di sfiducia.   Una mozione di sfiducia deve essere firmata da almeno un decimo dei componenti della Camera.
Indicare quale affermazione è conforme al disposto di cui all'art. 94 Cost.   Entro dieci giorni dalla sua formazione il Governo si presenta alle Camere per ottenerne la fiducia.
Indicare quale affermazione sui decreti-legge è conforme a quanto dispone in merito la l. n. 400/1988.   Il Governo non può, mediante decreto-legge, rinnovare le disposizioni di decreti-legge dei quali sia stata negata la conversione in legge con il voto di una delle due Camere.
Indicare quale affermazione sui decreti-legge è conforme a quanto dispone in merito la l. n. 400/1988.   I provvedimenti provvisori con forza di legge ordinaria adottati ai sensi dell'art. 77 Cost. sono presentati per l'emanazione al Presidente della Repubblica con la denominazione di "decreto-legge" e con l'indicazione, nel preambolo, delle circostanze straordinarie di necessità e di urgenza che ne giustificano l'adozione, nonché dell'avvenuta deliberazione del Consiglio dei ministri.
Indicare quale affermazione sui decreti-legge è conforme a quanto dispone in merito la l. n. 400/1988.   Il Ministro della Giustizia cura che del rifiuto di conversione o della conversione parziale, purché definitiva, nonché della mancata conversione per decorrenza del termine sia data immediata pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale.
Indicare quale affermazione sulla rappresentanza giuridica e sulla rappresentanza politica (art. 67 Cost.) è corretta.   Nella rappresentanza politica il rapporto è esclusivamente bilaterale e non trilaterale come la rappresentanza di volontà.
Indicare quale affermazione sulla rappresentanza giuridica e sulla rappresentanza politica (art. 67 Cost.) è corretta.   Nella rappresentanza politica, normalmente, non esiste la possibilità degli elettori di revocare gli eletti.
Indicare quale affermazione sull'elettorato attivo e passivo delle Camere è corretta.   L'elettorato attivo al Senato della Repubblica si consegue al venticinquesimo anno di età.
Indicare quale affermazione sull'elettorato attivo e passivo delle Camere è corretta.   L'elettorato passivo al Senato della Repubblica si consegue al quarantesimo anno di età.
Indicare quale funzioni del Presidente del Consiglio dei ministri può essere delegata ad un ministro (art. 5, l. n. 400/1988).   Cura della tempestiva comunicazione alle Camere dei procedimenti normativi in corso nelle Comunità europee, informando il Parlamento delle iniziative e posizioni assunte dal Governo nelle specifiche materie.
Indicare quale funzioni del Presidente del Consiglio dei ministri può essere delegata ad un ministro (art. 5, l. n. 400/1988).   Promozione degli adempimenti di competenza governativa conseguenti alle pronunce della Corte europea dei diritti dell'uomo emanate nei confronti dello Stato.