>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Diritto costituzionale

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


Gli artt. 135-bis Regolamento della Camera e 151-bis Regolamento del Senato, hanno introdotto il c.d. "question time", ovvero:   Un tipo di interrogazione a risposta immediata.
Gli atti del Presidente della Repubblica che hanno valore legislativo, per la loro validità hanno necessità di essere controfirmati anche:   Dal Presidente del Consiglio dei ministri.
Gli atti di competenza del Consiglio dei ministri previsti dall'art. 127 Cost. e dagli statuti regionali speciali in ordine alle leggi regionali e delle province autonome di Trento e Bolzano, salvo quanto stabilito dagli statuti speciali per la regione siciliana e per la regione Valle d'Aosta, sono sottoposti alla deliberazione (art. 2, l. n. 400/1988):   Del Consiglio dei ministri.
Gli atti di promulgazione delle leggi devono essere controfirmati (art. 5, l. n. 400/1988):   Dal Presidente del Consiglio dei ministri.
Gli atti presidenziali possono classificarsi in tre grandi categorie, a seconda che siano: atti formalmente presidenziali e sostanzialmente governativi; atti formalmente e sostanzialmente presidenziali; atti formalmente presidenziali e sostanzialmente complessi. Rispetto alla seconda categoria di atti il Presidente della Repubblica:   Gode, pur nei limiti della Costituzione, di un'ampia sfera di discrezionalità, o perché il loro contenuto viene determinato esclusivamente dalla sua volontà o perché, rispetto ad essi, la determinazione della volontà presidenziale è del tutto autonoma. La controfirma assume una funzione di controllo diretto ad accertare la legittimità formale dell'atto.
Gli atti presidenziali possono classificarsi in tre grandi categorie, a seconda che siano: atti formalmente presidenziali e sostanzialmente governativi; atti formalmente e sostanzialmente presidenziali; atti formalmente presidenziali e sostanzialmente complessi. Appartiene/appartengono alla seconda categoria:   Il rinvio al Parlamento di una legge, la promulgazione delle leggi, i messaggi.
Gli atti presidenziali possono classificarsi in tre grandi categorie, a seconda che siano: atti formalmente presidenziali e sostanzialmente governativi; atti formalmente e sostanzialmente presidenziali; atti formalmente presidenziali e sostanzialmente complessi. Appartiene alla seconda categoria:   La concessione della grazia.
Gli atti presidenziali possono classificarsi in tre grandi categorie, a seconda che siano: atti formalmente presidenziali e sostanzialmente governativi; atti formalmente e sostanzialmente presidenziali; atti formalmente presidenziali e sostanzialmente complessi. Appartiene alla seconda categoria:   La nomina degli otto esperti quali componenti del CNEL.
Gli atti presidenziali possono classificarsi in tre grandi categorie, a seconda che siano: atti formalmente presidenziali e sostanzialmente governativi; atti formalmente e sostanzialmente presidenziali; atti formalmente presidenziali e sostanzialmente complessi. Rispetto alla prima categoria di atti il Presidente della Repubblica:   Può esercitare soltanto un controllo di legittimità (o, anche se limitatamente, di merito) e richiedere il riesame, senza poter incidere sulla determinazione di volontà del Governo espressa dal Presidente del Consiglio o dal ministro proponente. Se l'organo che li ha deliberati o che ha formulato la proposta insiste nel volere il provvedimento, non può ulteriormente rifiutarsi di sottoscriverli.
Gli organi di rilievo costituzionale sono quegli organi che pur non essenziali alla struttura costituzionale dello Stato, sono menzionati dalla Costituzione, la quale rinvia al legislatore ordinario per la disciplina della loro attività. Indicare quale tra i seguenti può considerarsi organo di rilievo costituzionale.   CNEL.
Gli organi di rilievo costituzionale sono quegli organi che pur non essenziali alla struttura costituzionale dello Stato, sono menzionati dalla Costituzione, la quale rinvia al legislatore ordinario per la disciplina della loro attività. Indicare quale tra i seguenti può considerarsi organo di rilievo costituzionale.   Consiglio supremo di Difesa.
Gli organi di rilievo costituzionale sono quegli organi che pur non essenziali alla struttura costituzionale dello Stato, sono menzionati dalla Costituzione, la quale rinvia al legislatore ordinario per la disciplina della loro attività. Indicare quale tra i seguenti può considerarsi organo di rilievo costituzionale.   Consiglio di Stato.
Gli organi di rilievo costituzionale sono quegli organi che pur non essenziali alla struttura costituzionale dello Stato, sono menzionati dalla Costituzione, la quale rinvia al legislatore ordinario per la disciplina della loro attività. Indicare quale tra i seguenti può considerarsi organo di rilievo costituzionale.   Corte dei conti.
Gli otto membri del Consiglio superiore della magistratura eletti dal Parlamento in seduta comune delle due Camere sono scelti tra i professori universitari ordinari in materie giuridiche e tra gli avvocati:   Dopo 15 anni di esercizio professionale.
Gli otto membri del Consiglio superiore della magistratura eletti dal Parlamento in seduta comune delle due Camere:   Sono scelti tra i professori universitari ordinari in materie giuridiche e tra gli avvocati dopo 15 anni di esercizio professionale.
Gli statuti regionali formano oggetto di doppia deliberazione da parte del Consiglio regionale con intervallo, tra la prima e la seconda deliberazione, non inferiore:   A due mesi.