>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Diritto costituzionale

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato PDF!


- Da quale momento cessa di avere efficacia una legge dichiarata illegittima dalla Corte costituzionale?   Dal giorno successivo alla pubblicazione della decisione.
- Da quale organo è indetto, a norma della Costituzione, il referendum costituzionale?   Dal Presidente della Repubblica.
- Da quale organo è indetto, a norma della Costituzione, il referendum per deliberare l'abrogazione totale o parziale di una legge o di un atto avente valore di legge?   Dal Presidente della Repubblica.
- Da quale organo dello Stato viene eletto il Presidente della Repubblica?   Dal Parlamento in seduta comune integrato dai delegati regionali.
- Da quale organo deve essere autorizzata, a norma della Costituzione, la presentazione alle Camere dei disegni di legge di iniziativa del Governo?   Dal Presidente della Repubblica.
- Da quando decorrono gli effetti della dichiarazione di incostituzionalità?   Dal giorno successivo alla pubblicazione della decisione.
- Da quanti giudici è composta la Corte costituzionale?   Quindici giudici.
- Da quanti Senatori deve essere presentata una mozione?   Da almeno otto Senatori.
- Dal Parlamento come organo complesso va distinto il Parlamento in seduta comune dei membri delle due Camere che è un organo a sé stante e più specificamente un organo collegiale che non esercita funzioni legislative bensì funzioni di diversa natura, tassativamente indicate nella Cost. Una di queste è costituita:   Dall'elezione e giuramento del Presidente della Repubblica.
- Dal Parlamento come organo complesso va distinto il Parlamento in seduta comune dei membri delle due Camere che è un organo a sé stante e più specificamente un organo collegiale che non esercita funzioni legislative bensì funzioni di diversa natura, tassativamente indicate nella Cost. Una di queste è costituita:   Dall'elezione di cinque giudici costituzionali.
- Dal Parlamento come organo complesso va distinto il Parlamento in seduta comune dei membri delle due Camere che è un organo a sé stante e più specificamente un organo collegiale che non esercita funzioni legislative bensì funzioni di diversa natura, tassativamente indicate nella Cost. Una di queste è costituita:   Dalla messa in stato di accusa del Presidente della Repubblica.
- Della nomina dei commissari straordinari del Governo deve essere data comunicazione al Parlamento?   Si, lo prevede espressamente la l. n. 400/1988 nonché notizia nella Gazzetta Ufficiale.
- Di quale delle seguenti cariche il Capo dello Stato riveste la titolarità?   Presidente del Consiglio Supremo di Difesa.
- Di quanti articoli si compone la parte prima della Costituzione, quella che disciplina i diritti ed i doveri dei cittadini?   Quarantadue.
- Dispone la l. n. 400/1988 che fermi restando la responsabilità politica e i poteri di indirizzo politico dei Ministri ai sensi dell'art. 95 Cost., a non più di dieci sottosegretari può essere attribuito il titolo di viceministro, se ad essi sono conferite deleghe relative ad aree o progetti di competenza di una o più strutture dipartimentali ovvero di più direzioni generali. In tale caso la delega:   E' conferita dal ministro competente, approvata dal Consiglio dei ministri, su proposta del Presidente del Consiglio dei ministri.
- Dispone l'art. 11, l. n. 400/1988 che al fine di realizzare specifici obiettivi determinati in relazione a programmi o indirizzi deliberati dal Parlamento o dal Consiglio dei ministri o per particolari e temporanee esigenze di coordinamento operativo tra amministrazioni statali, può procedersi alla nomina di commissari straordinari del Governo, ferme restando le attribuzioni dei Ministeri, fissate per legge. La nomina è disposta su proposta:   Del Presidente del Consiglio dei ministri, previa deliberazione del Consiglio dei ministri.
- Dispone l'art. 11, l. n. 400/1988 che al fine di realizzare specifici obiettivi determinati in relazione a programmi o indirizzi deliberati dal Parlamento o dal Consiglio dei ministri o per particolari e temporanee esigenze di coordinamento operativo tra amministrazioni statali, può procedersi alla nomina di commissari straordinari del Governo, ferme restando le attribuzioni dei Ministeri, fissate per legge. La nomina è disposta:   Con decreto del Presidente della Repubblica.
- Dispone l'art. 11, l. n. 400/1988 che al fine di realizzare specifici obiettivi determinati in relazione a programmi o indirizzi deliberati dal Parlamento o dal Consiglio dei ministri o per particolari e temporanee esigenze di coordinamento operativo tra amministrazioni statali, può procedersi alla nomina di commissari straordinari del Governo, ferme restando le attribuzioni dei Ministeri, fissate per legge. Come sono determinati i compiti del commissario e le dotazioni di mezzi e di personale?   Con il medesimo decreto di nomina.
- Dispone l'art. 81 Cost., novellato dalla l. Cost. 1/2012, che il ricorso all'indebitamento è consentito solo al fine di considerare gli effetti del ciclo economico e al verificarsi di eventi eccezionali. Chi autorizza il ricorso all'indebitamento:   Le Camere a maggioranza assoluta dei rispettivi componenti.
- Dopo le elezioni, qual è il termine costituzionalmente previsto, entro il quale deve aver luogo la prima riunione del Senato della Repubblica?   Entro il ventesimo giorno dalle elezioni.
- Dopo quanto tempo può essere assegnato alle competenti Commissioni del Senato un disegno di legge precedentemente respinto?   Trascorsi sei mesi dalla data della reiezione.