>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Diritto costituzionale

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


A chi compete la proclamazione dei risultati al Senato?   Al Presidente del Senato.
A chi spetta deliberare sulla designazione per la nomina a magistrato di Corte di cassazione, per meriti insigni, di professori e di avvocati (art. 10, l. n. 195/1958)?   Al CSM.
A norma del dettato costituzionale può il Presidente della Repubblica procedere direttamente allo scioglimento delle Camere?   No, deve prima sentire i Presidenti delle Camere.
A norma del dettato Costituzionale, per che cosa si distinguono tra loro i magistrati?   Per la diversità di funzioni.
A norma del dettato costituzionale, quale sistema di votazione è adottato per l'elezione del Presidente della Repubblica?   Scrutinio segreto.
A norma del dettato costituzionale, quali caratteristiche presenta l'istruzione inferiore?   E' obbligatoria e gratuita.
A norma del disposto di cui al co. 1, art. 23, l. n. 87/1953, il giudice che sollevi la questione di costituzionalità, quali elementi deve indicare nella ordinanza di rinvio alla Corte?   Le norme ritenute illegittime e quelle costituzionali violate.
A norma del disposto di cui all'art. 10 l. n. 400/1988, i sottosegretari di Stato possono intervenire alle sedute delle Camere?   Si, lo prevede espressamente il citato articolo quali rappresentanti del Governo.
A norma del disposto di cui all'art. 10 l. n. 400/1988, i sottosegretari di Stato possono intervenire alle sedute delle Commissioni parlamentari?   Si, lo prevede espressamente il citato articolo quali rappresentanti del Governo.
A norma del disposto di cui all'art. 10 l. n. 400/1988, i sottosegretari di Stato possono rispondere ad interrogazioni ed interpellanze?   Si, lo prevede espressamente il citato articolo quali rappresentanti del Governo.
A norma del disposto di cui all'art. 10 l. n. 400/1988, i viceministri possono essere invitati dal Presidente del Consiglio dei ministri, a partecipare alle sedute del Consiglio dei ministri?   Si, senza diritto di voto, per riferire su argomenti e questioni attinenti alla materia loro delegata.
A norma del disposto di cui all'art. 11 della l. n. 400/1988, sull'attività del commissario straordinario del Governo chi deve riferire al Parlamento?   Il Presidente del Consiglio dei ministri o un ministro da lui delegato.
A norma del disposto di cui all'art. 11 della l. n. 400/1988, sull'attività del commissario straordinario del Governo, il Presidente del Consiglio dei ministri deve riferire al Parlamento?   Si, lo prevede espressamente la l. n. 400/1988 .
A norma del disposto di cui all'art. 136, co. 2, Cost., la decisione della Corte costituzionale in materia di illegittimità costituzionale di una norma di legge è comunicata:   Alle Camere.
A norma del disposto di cui all'art. 20 l. n. 195/1958 - Norme sulla costituzione e funzionamento del CSM - chi decide sui ricorsi proposti dagli interessati o dal Ministro?   Consiglio superiore della magistratura.
A norma del disposto di cui all'art. 20 l. n. 195/1958 - Norme sulla costituzione e funzionamento del CSM - chi delibera sulla nomina dei magistrati addetti alla segreteria?   Consiglio superiore della magistratura.
A norma del disposto di cui all'art. 20 l. n. 195/1958 - Norme sulla costituzione e funzionamento del CSM - chi verifica i requisiti di eleggibilità dei componenti designati dal Parlamento e, se ne ravvisa la mancanza, né dà comunicazione ai Presidenti delle due Camere?   Consiglio superiore della magistratura.
A norma del disposto di cui all'art. 20 l. n. 195/1958 - Norme sulla costituzione e funzionamento del CSM - chi verifica i titoli di ammissione dei componenti eletti dai magistrati e decide sui reclami attinenti alle elezioni?   Consiglio superiore della magistratura.
A norma del disposto di cui all'art. 5, l. n. 195/1958, le deliberazioni del Consiglio superiore della magistratura sono prese:   A maggioranza di voti e, in caso di parità, prevale quello del Presidente.
A norma del disposto di cui all'art. 5, l. n. 195/1958, per la validità delle deliberazioni del Consiglio superiore della magistratura è necessaria:   La presenza di almeno dieci magistrati e di almeno cinque componenti eletti dal Parlamento.
A norma del disposto di cui all'art. 67 Cost., ogni membro del Parlamento rappresenta la Nazione ed esercita le sue funzioni :   Senza vincolo di mandato.
A norma del disposto di cui all'art. 67 Cost., ogni membro del Parlamento rappresenta:   La Nazione.
A norma del disposto di cui all'art. 78 Cost.:   Le Camere deliberano lo stato di guerra e conferiscono al Governo i poteri necessari.
A norma del disposto di cui all'art. 79 Cost., l'amnistia e l'indulto:   Sono concessi con legge deliberata a maggioranza dei due terzi dei componenti di ciascuna Camera, in ogni suo articolo e nella votazione finale.
A norma del disposto di cui all'art. 81 Cost., novellato dalla l. Cost. 1/2012, il contenuto della legge di bilancio è stabilito:   Con legge approvata a maggioranza assoluta dei componenti di ciascuna Camera.
A norma del disposto di cui all'art. 81 Cost., novellato dalla l. Cost. 1/2012, il contenuto della legge di bilancio, le norme fondamentali e i criteri volti ad assicurare l'equilibrio tra le entrate e le spese dei bilanci e la sostenibilità del debito del complesso delle P.A., sono stabiliti:   Con legge approvata a maggioranza assoluta dei componenti di ciascuna Camera, nel rispetto dei principi definiti con legge costituzionale.
A norma del disposto di cui all'art. 81 Cost., novellato dalla l. Cost. 1/2012, le norme fondamentali e i criteri volti ad assicurare l'equilibrio tra le entrate e le spese dei bilanci sono stabiliti:   Con legge approvata a maggioranza assoluta dei componenti di ciascuna Camera.
A norma della Costituzione, ferme le competenze del CSM, a chi spetta l'organizzazione ed il funzionamento dei servizi relativi alla giustizia?   Al Ministro della Giustizia.
A norma della Costituzione, i programmi e i controlli opportuni perché l'attività economica possa essere indirizzata e coordinata a fini sociali sono stabiliti:   Dalla legge.
A norma della Costituzione, la nomina dei giudici costituzionali decorre:   Dal giorno del giuramento.
A norma della Costituzione, le condizioni di proponibilità dei giudizi di legittimità costituzionale sono stabilite con:   Legge costituzionale.
A norma della Costituzione, le leggi regionali possono essere sottoposte al giudizio di legittimità costituzionale?   Si.
A norma della Costituzione, quale organo è competente a disporre le assunzioni dei magistrati?   Il CSM.
A norma della Costituzione, quali dei seguenti conflitti di attribuzione, tra gli altri, devono essere giudicati dalla Corte costituzionale?   I conflitti di attribuzione tra i poteri dello Stato.
A norma dell'art. 126 Cost., nel nuovo testo introdotto dalla l. Cost. 1/1999, il Consiglio regionale può essere sciolto e il Presidente della Giunta regionale può essere rimosso:   Per ragioni di sicurezza nazionale, quando abbia compiuto atti contrari alla Costituzione o gravi violazioni di legge.
A norma dell'art. 16 Cost., la legge può stabilire limitazioni alla libertà di soggiorno, in via generale, per motivi di sanità o di sicurezza. Tale limitazione costituisce una riserva di legge implicita?   No, costituisce una riserva di legge rafforzata.
A norma dell'art. 83 Cost. il Capo dello Stato è eletto dal Parlamento in seduta comune integrato dai delegati delle Regioni. Quanti sono i delegati per ogni Regione e da chi sono eletti?   Tre (uno per la Valle d'Aosta) eletti dal Consiglio regionale.
A norma dell'art. 92 della Costituzione, quali sono gli organi che costituiscono il Governo?   Il Presidente del Consiglio dei ministri, i ministri, il Consiglio dei ministri.
A norma di quanto dispone l'art. 10 della l. n. 195/1958, a chi spetta deliberare sulle assunzioni in Magistratura, assegnazioni di sedi e di funzioni, trasferimenti e promozioni e su ogni altro provvedimento sullo stato dei magistrati?   Al CSM.
A norma di quanto dispone l'art. 10 della l. n. 195/1958, a chi spetta deliberare sulle sanzioni disciplinari a carico di magistrati, in esito ai procedimenti disciplinari iniziati su richiesta del Ministro della Giustizia o del procuratore generale presso la Corte suprema di cassazione?   Al CSM.
A norma di quanto prevede la l. n. 400/1988, può essere nominato un Vicepresidente del Consiglio?   Si.
A quale dei seguenti organi compete, per dettato costituzionale (art. 87), l'emanazione dei regolamenti?   Al Presidente della Repubblica.
A quale dei seguenti organi il Parlamento può delegare l'esercizio della funzione legislativa, determinando principi e criteri direttivi, oggetto e limiti di tempo?   Governo.
A quale dei seguenti organi la Corte costituzionale ha riconosciuto la possibilità di essere soggetti nei conflitti di attribuzione?   Al Comitato promotore dei referendum.
A quale dei seguenti organi la Corte costituzionale ha riconosciuto la possibilità di essere soggetti nei conflitti di attribuzione?   Alla Corte dei conti, sia nella veste di organo giurisdizionale che in sede di controllo contabile.
A quale dei seguenti organi la Corte costituzionale ha riconosciuto la possibilità di essere soggetti nei conflitti di attribuzione?   Al Presidente della Repubblica.
A quale organo è attribuito il compito di dirimere i conflitti di attribuzione tra i ministri?   Al Consiglio dei ministri.
A quale organo compete la designazione dei componenti del Consiglio di Gabinetto?   Al Presidente del Consiglio dei ministri.
A quale organo compete la nomina dei Ministri senza Portafoglio?   Al Presidente della Repubblica.
A quale organo compete la scelta dei ministri che in seguito verranno nominati formalmente?   Al Presidente del Consiglio dei ministri.
A quale organo compete, in base al dettato costituzionale, conferire le onorificenze della Repubblica?   Al Presidente della Repubblica in qualità di Capo dello Stato.
A quale organo compete, istituzionalmente, la nomina del Presidente del Consiglio?   Al Presidente della Repubblica.
A quale organo la Costituzione attribuisce il potere di promuovere la questione di merito concernente uno statuto regionale?   Nessuno. L'art. 123 Cost. prevede che possa essere promossa solo la questione di legittimità costituzionale.
A quale organo tra i seguenti compete il potere di convocare in via straordinaria il Senato della Repubblica?   Al Presidente del Senato.
A quanti ministri possono essere attribuite le funzioni di Vicepresidente del Consiglio secondo la l. n. 400/1988?   Ad uno o più.
Ai fini della stabilizzazione dell'esecutivo regionale la Costituzione detta alcune disposizioni riguardo alla mozione di sfiducia nei confronti del Presidente della Giunta. Indicare quale affermazione in merito è corretta.   La mozione di sfiducia deve essere sottoscritta almeno da un quinto dei consiglieri regionali.
Ai fini della stabilizzazione dell'esecutivo regionale, la Costituzione detta alcune disposizioni riguardo alla mozione di sfiducia nei confronti del Presidente della Giunta. Indicare quale affermazione in merito è corretta.   La mozione di sfiducia non può essere messa in discussione prima di tre giorni dalla sua presentazione.
Ai sensi della l. n. 400/1988, il Governo deve chiedere un parere sugli schemi dei decreti legislativi, quando il termine della delega ecceda i due anni?   Si, ad entrambe le Camere.
Ai sensi dell'art. 17 della l. n. 400/1988, a chi devono essere comunicati i decreti ministeriali e interministeriali prima della loro emanazione?   Al Presidente del Consiglio dei ministri.
Ai sensi dell'art. 25 l. n. 87/1953, chi dispone la pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale dell'ordinanza con cui il giudice "a quo" promuove il giudizio di costituzionalità?   Il Presidente della Corte costituzionale.
Ai sensi dell'art. 27 l. n. 87/1953, la Corte costituzionale, nel dichiarare l'illegittimità di una norma di legge o di un atto avente forza di legge:   Deve dichiarare tra l'altro l'illegittimità consequenziale di altre disposizioni legislative.
Ai sensi dell'art. 40 l. n. 87/1953, può la Corte costituzionale sospendere l'esecuzione degli atti che hanno dato origine al conflitto d'attribuzione tra Stato e Regioni?   Si, per gravi ragioni.
Ai sensi dell'art. 73 della Costituzione, quando entrano in vigore le leggi, salvo che le leggi stesse stabiliscano un termine diverso?   Il quindicesimo giorno successivo alla loro pubblicazione.
Ai sensi dell'art. 84 della Costituzione, quale dei seguenti requisiti deve possedere, tra gli altri, il cittadino per essere eletto Presidente della Repubblica?   Il godimento dei diritti civili e politici.
Ai sensi dell'art. 85 Cost., quale organo convoca il Parlamento in seduta comune e i delegati regionali per eleggere il nuovo Presidente della Repubblica?   Il Presidente della Camera dei Deputati.
Al Senato della Repubblica, di norma, in quale dei seguenti modi avvengono le votazioni finali sui disegni di legge?   Per alzata di mano.
Al Senato della Repubblica, quale conseguenza provoca la convocazione in via straordinaria della Camera dei Deputati?   Il Senato della Repubblica è obbligatoriamente convocato.
Alla Camera dei Deputati, quale conseguenza provoca la convocazione in via straordinaria del Senato della Repubblica?   La Camera dei Deputati è obbligatoriamente convocata.
Alle udienze della Corte costituzionale è sempre ammesso il pubblico?   Si, tranne in alcuni casi previsti dalla legge.
All'impedimento permanente, alla morte o alle dimissioni volontarie del Presidente della Giunta regionale eletto a suffragio universale e diretto, consegue (art. 126 Cost.):   Le dimissioni della Giunta e lo scioglimento del Consiglio.
All'ordinamento della Presidenza del Consiglio dei ministri si provvede con:   Legge ordinaria dello Stato.