>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Scienza delle Finanze

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


Un bene escludibile e non rivale è:   Tariffabile.
Un bene privato (quale, ad esempio, un capo di abbigliamento) ha come caratteristica distintiva - tra l'altro - quella della rivalità. In quale dei seguenti punti è correttamente esemplificata detta caratteristica?   Se un individuo indossa un abito, non può indossarlo contemporaneamente un altro individuo.
Un bene si dice escludibile:   Se è possibile consentire il suo consumo ad un soggetto ma impedirlo ad un altro.
Un bene si dice non rivale:   Quando il suo consumo o utilizzo da parte di un soggetto può essere condiviso anche da un altro soggetto senza perdite di godimento da parte del primo.
Un mercato è detto contendibile quando:   Esiste piena libertà di entrata da parte di nuove imprese, anche se il numero di quelle già operanti nel settore è basso.
Un sistema previdenziale a capitalizzazione è caratterizzato:   Dal fatto che le prestazioni sono in tendenza commisurate ai contributi versati ed agli interessi su di essi maturati.
Un tipico trade-off delle analisi di economia pubblica è quello tra:   Efficienza ed equità.
Una buona distribuzione del reddito è importante:   Per la stabilità economica, in quanto sostiene la domanda di beni di consumo.
Una delle caratteristiche distintive dei beni o servizi pubblici, rispetto a quelli privati scambiati sul mercato, è che non sempre è possibile consentirne il consumo ad un soggetto ed impedirlo ad un altro. Per tale motivo, i beni pubblici puri sono detti ...   Beni non escludibili.
Una delle caratteristiche distintive dei beni pubblici puri è data dal poter essere consumati congiuntamente da più soggetti. Tale caratteristica è denominata ...   Non rivalità.
Una delle possibili conseguenze della piena contendibilità di un mercato monoprodotto è che, se vi opera un monopolio naturale, il prezzo tenderà a fissarsi:   In corrispondenza al punto di incontro tra curva del costo medio e curva di domanda.
Una delle seguenti non costituisce una variabile endogena nel modello keynesiano del reddito nazionale:   Prezzi.
Una strada non congestionata, su cui si può imporre un pedaggio, rappresenta un esempio:   Di bene pubblico c.d. misto.
Una variabile esogena è:   Una grandezza che nel modello economico viene presa come dato.
Uno dei motivi di efficienza per non applicare il principio di controprestazione (pagamenti diretti commisurati ad un servizio pubblico escludibile), è:   La presenza di esternalità positive.
Uno dei motivi di efficienza per non applicare il principio di controprestazione (pagamenti diretti commisurati ad un servizio pubblico escludibile), è:   L'assenza di rivalità nel consumo.
Uno dei motivi di equità per non applicare il principio di controprestazione (pagamenti diretti commisurati ad un servizio pubblico escludibile), è:   Dato che in genere si tratta di servizi essenziali, è ingiusto che i contribuenti poveri sopportino oneri troppo elevati.
Uno spostamento verso destra della curva IS:   E' dato, ceteris paribus, da un incremento della spesa autonoma. L'entità dello spostamento è pari al prodotto del moltiplicatore per l'aumento della spesa autonoma.