>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Scienza delle Finanze

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


Rendimenti di scala crescenti all'aumentare della quantità prodotta sono ritenuti motivazione fondamentale:   Della formazione del monopolio naturale.
Riguardo ai redditi di lavoro autonomo, nella legislazione italiana, le componenti positive dell'imponibile sono determinate:   Con il criterio di cassa.
Riguardo alla selezione avversa (adverse selection) ed al rischio morale (moral hazard), si può affermare che:   Rientrano entrambe nel campo dell'analisi dei comportamenti economici in presenza di asimmetria informativa.
Riguardo alle relazioni tra diversi livelli di governo in Italia, la legge costituzionale n. 3 del 2001 individua:   Materie di potestà legislativa esclusiva dello Stato, materie di potestà legislativa esclusiva delle Regioni e materie di potestà legislativa concorrente tra Stato e Regioni.
Rispetto al fenomeno della traslazione, si distinguono due specifiche categorie di contribuenti: chi per legge è tenuto a pagare l'imposta e chi finisce col sopportarne il peso. Come sono rispettivamente denominati gli appartenenti alla prima e alla seconda categoria?   Rispettivamente contribuenti di diritto o percossi e contribuenti di fatto o incisi.