>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Diritto Regionale e degli Enti Locali

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


Secondo quanto dispone il D.Lgs. n. 267/2000, l'ordinamento della finanza locale è riservato alla legge?   Si.
Secondo quanto dispone il D.Lgs. n. 68/2011, è corretto affermare che, a decorrere dall'anno 2013, sono soppressi tutti i trasferimenti statali di parte corrente alle regioni a statuto ordinario aventi carattere di generalità e permanenza e destinati all'esercizio delle competenze regionali?   Si, ivi compresi quelli finalizzati all'esercizio di funzioni da parte di province e comuni.
Secondo quanto dispone il D.Lgs. n. 68/2011, a decorrere dall'anno 2013, con riferimento all'anno di imposta precedente, l'addizionale regionale all'IRPEF è rideterminata...   Con decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri.
Secondo quanto dispone il D.Lgs. n. 68/2011, al fine di favorire l'attuazione del principio di sussidiarietà orizzontale di cui all'articolo 118, quarto comma, della Costituzione, le regioni, nell'ambito della addizionale all'IRPEF, possono disporre, con propria legge, detrazioni dall'addizionale stessa in luogo dell'erogazione di sussidi o voucher?   Si, a decorrere dal 2014 le regioni possono disporre, con propria legge, detrazioni dall'addizionale stessa in luogo dell'erogazione di sussidi, voucher, buoni servizio e altre misure di sostegno sociale previste dalla legislazione regionale.
Secondo quanto dispone l'art. 10 del D.Lgs. n. 267/2000 il comune deve assicurare ai cittadini l'informazione sullo stato degli atti e delle procedure. La disciplina in materia è dettata....   Con regolamento approvato dal Consiglio comunale.
Secondo quanto dispone l'art. 10 del D.Lgs. n. 267/2000, il Comune deve assicurare ai cittadini l'informazione sullo stato degli atti e delle procedure e sull'ordine di esame di domande, progetti e provvedimenti che comunque li riguardino. La disciplina in materia è dettata....   Con regolamento.
Secondo quanto dispone l'art. 10 del D.Lgs. n. 267/2000, l'ente locale deve assicurare ai cittadini, singoli e associati, il diritto di accesso agli atti amministrativi e disciplinare il rilascio di copie di atti. La disciplina in materia è dettata....   Con regolamento.
Secondo quanto dispone l'art. 10 del T.U. n. 267/2000, il comune deve disciplinare il rilascio di copie di atti previo pagamento dei soli costi. La disciplina in materia è dettata....   Con regolamento approvato dal Consiglio comunale.
Secondo quanto dispone l'art. 36 del T.U.E.L., il consiglio comunale è organo di governo del comune?   Si, il consiglio comunale, il Sindaco e la giunta comunale sono organi di governo del comune.
Secondo quanto dispone l'art. 36 del T.U.E.L., il Sindaco è organo di governo del comune?   Si, il Sindaco, il consiglio e la giunta comunale sono organi di governo del comune.
Secondo quanto dispone l'art. 36 del T.U.E.L., la giunta comunale è organo di governo del comune?   Si, la giunta comunale, il Sindaco e il consiglio comunale sono organi di governo del comune.
Secondo quanto dispone l'art. 36 del T.U.E.L., sono organi di governo del comune il consiglio, la giunta e il Sindaco. L'affermazione è....   Vera.
Secondo quanto disposto dal D.Lgs. n. 23/2011, in attuazione della L. n. 42/2009 e successive modificazioni, per il finanziamento dei comuni, in sostituzione di alcuni tributi, a decorrere dall'anno 2014 sono introdotte nell'ordinamento fiscale due nuove forme di imposizione municipale: a) una imposta municipale propria; b) una imposta municipale secondaria. La prima....   Ha per presupposto il possesso di immobili diversi dall'abitazione principale.
Secondo quanto disposto dal D.Lgs. n. 23/2011, in attuazione della L. n. 42/2009 e successive modificazioni, per il finanziamento dei comuni, in sostituzione di alcuni tributi, a decorrere dall'anno 2014 sono introdotte nell'ordinamento fiscale due nuove forme di imposizione municipale: a) un'imposta municipale propria; b) una imposta municipale secondaria. L'imposta municipale secondaria ha per presupposto....   L'occupazione dei beni appartenenti al demanio o al patrimonio indisponibile dei comuni, nonché degli spazi soprastanti o sottostanti il suolo pubblico, anche a fini pubblicitari.
Secondo quanto disposto dall'art. 11 del D.Lgs. n. 23/2011, l'imposta municipale secondaria è introdotta, a decorrere dall'anno 2014, con deliberazione del consiglio comunale, per sostituire....   La tassa per l'occupazione di spazi ed aree pubbliche, il canone di occupazione di spazi ed aree pubbliche, l'imposta comunale sulla pubblicità e i diritti sulle pubbliche affissioni, il canone per l'autorizzazione all'installazione dei mezzi pubblicitari.
Secondo quanto disposto dall'art. 12 del D.Lgs. n. 118/2011, le Regioni, gli enti locali e i loro enti strumentali adottano uno schema di bilancio articolato per missioni e programmi che evidenzi le finalità della spesa. Indicare quale delle seguenti affermazioni in merito è corretta.   Le missioni rappresentano le funzioni principali e gli obiettivi strategici perseguiti dalle suddette amministrazioni, utilizzando risorse finanziarie, umane e strumentali ad esse destinate.
Secondo quanto disposto dall'art. 3 del D.Lgs. n. 23/2011, a decorrere dall'anno 2011, il canone di locazione relativo ai contratti aventi ad oggetto immobili ad uso abitativo e le relative pertinenze locate congiuntamente all'abitazione, può essere assoggettato, in base alla decisione del locatore, ad un'imposta, operata nella forma della cedolare secca. Indicare quale delle seguenti affermazioni in merito è corretta.   La cedolare secca è versata entro il termine stabilito per il versamento dell'imposta sul reddito delle persone fisiche.
Secondo quanto disposto dall'art. 3 del D.Lgs. n. 23/2011, a decorrere dall'anno 2011, il canone di locazione relativo ai contratti aventi ad oggetto immobili ad uso abitativo e le relative pertinenze locate congiuntamente all'abitazione, può essere assoggettato, in base alla decisione del locatore, ad un'imposta, operata nella forma della cedolare secca. Indicare quale delle seguenti affermazioni in merito è corretta.   La cedolare secca sostituisce l'imposta sul reddito delle persone fisiche e delle relative addizionali, nonché, le imposte di registro e di bollo sul contratto di locazione e le imposte di registro e di bollo sulla risoluzione e sulle proroghe del contratto di locazione.
Secondo quanto previsto dall'art. 7 del D.Lgs. n. 216/2010 in materia di determinazione dei costi e dei fabbisogni standard di Comuni, Città metropolitane e Province, al fine di garantire continuità ed efficacia al processo di efficientamento dei servizi locali, i fabbisogni standard vengono sottoposti a monitoraggio e rideterminati,...   Non oltre il terzo anno successivo alla loro precedente adozione, con le modalità previste nel suddetto decreto.
Secondo quanto previsto dall'art. 7 del D.Lgs. n. 216/2010, al fine di garantire continuità ed efficacia al processo di efficientamento dei servizi locali, i fabbisogni standard vengono sottoposti a monitoraggio e rideterminati, non oltre il terzo anno successivo alla loro precedente adozione, con le modalità previste nel suddetto decreto. Le relative determinazioni sono trasmesse, dal momento della sua istituzione,....   Alla Conferenza permanente per il coordinamento della finanza pubblica, che si avvale della Commissione tecnica paritetica per l'attuazione del federalismo fiscale.
Sono eleggibili a Sindaco gli elettori di un qualsiasi Comune della Repubblica che abbiano compiuto, nel primo giorno fissato per la votazione....   Il diciottesimo anno di età.
Sono eleggibili a Sindaco gli elettori di un qualsiasi Comune della Repubblica che abbiano compiuto....   18 anni, nel primo giorno fissato per la votazione.
Sono organi di «governo» del comune: il consiglio,....   La giunta e il Sindaco.
Sono organi di «governo» del comune: la giunta,....   Il consiglio e il Sindaco.
Sono organi di governo del Comune, come indica il Testo Unico delle leggi sull'ordinamento degli enti locali,....   Il consiglio, la giunta e il Sindaco.
Sono organi di governo del comune, come indica il Testo Unico delle leggi sull'ordinamento degli enti locali,....   Il consiglio, la giunta e il Sindaco.
Sono organi di governo del Comune: il Sindaco,....   Il consiglio e la giunta.
Spettano al comune - dispone l'art. 13 del D.Lgs. n. 267/2000 - tutte le funzioni amministrative che riguardino la popolazione ed il territorio comunale precipuamente nei settori organici....   Dei servizi alla persona e alla comunità, dell'assetto ed utilizzazione del territorio e dello sviluppo economico.
Spettano al comune tutte le funzioni amministrative che riguardano la popolazione ed il territorio comunale, precipuamente nei settori organici indicati dall'art. 13 del D.Lgs. n. 267/2000, tra cui si ricomprende....   Sviluppo economico e assetto e utilizzazione del territorio.
Spettano al comune tutte le funzioni amministrative che riguardano la popolazione ed il territorio comunale, precipuamente nei settori organici indicati dall'art. 13 del D.Lgs. n. 267/2000, tra cui sono compresi....   Servizi alla persona e alla comunità e assetto e utilizzazione del territorio.
Spettano al comune tutte le funzioni amministrative che riguardino la popolazione ed il territorio comunale precipuamente nei settori organici indicati dall'art. 13 del D.Lgs. n. 267/2000, tra cui si ricomprende....   Sviluppo economico.
Spettano al comune tutte le funzioni amministrative che riguardino la popolazione ed il territorio comunale precipuamente nei settori organici indicati dall'art. 13 del D.Lgs. n. 267/2000, tra cui sono compresi....   Servizi alla persona e alla comunità.
Spettano al comune tutte le funzioni amministrative che riguardino la popolazione ed il territorio comunale precipuamente nei settori organici indicati dall'art. 13 del D.Lgs. n. 267/2000, tra cui sono compresi....   Assetto e utilizzazione del territorio.
Spettano al comune tutte le funzioni amministrative che riguardino la popolazione ed il territorio comunale precipuamente nei settori organici indicati dall'art. 13 del D.Lgs. n. 267/2000, tra cui sono compresi....   Servizi alla persona e alla comunità.
Spettano al comune tutte le funzioni amministrative che riguardino la popolazione ed il territorio comunale precipuamente nei settori organici indicati dall'art. 13 del D.Lgs. n. 267/2000, tra cui sono compresi....   Assetto e utilizzazione del territorio.
Spettano al comune tutte le funzioni amministrative che riguardino la popolazione ed il territorio comunale precipuamente nei settori organici indicati dall'art. 13 del D.Lgs. n. 267/2000. Tra essi è compreso lo sviluppo economico?   Si.
Spettano al comune tutte le funzioni amministrative che riguardino la popolazione ed il territorio comunale precipuamente nei settori organici indicati dall'art. 13 del D.Lgs. n. 267/2000. Tra essi sono compresi i servizi alla persona e alla comunità?   Si.
Su ogni proposta di deliberazione sottoposta al consiglio comunale che non sia mero atto di indirizzo deve essere richiesto il parere in ordine alla regolarità tecnica del responsabile del servizio interessato?   Si, lo prevede espressamente l'art. 49 del D.Lgs. n. 267/2000.
Su ogni proposta di deliberazione sottoposta al consiglio comunale, qualora comporti riflessi diretti o indiretti sulla situazione economico-finanziaria o sul patrimonio dell'ente, deve essere richiesto, tra l'altro, il parere in ordine alla regolarità contabile. Chi rilascia tale parere?   Il responsabile di ragioneria.
Su ogni proposta di deliberazione sottoposta alla Giunta comunale che non sia mero atto di indirizzo deve essere richiesto il parere in ordine alla regolarità contabile al responsabile di ragioneria?   Si, qualora comporti riflessi diretti o indiretti sulla situazione economico-finanziaria o sul patrimonio dell'ente.
Sulla base del bilancio di previsione annuale deliberato dal consiglio:   L'organo esecutivo definisce, prima dell'inizio dell'esercizio, il piano esecutivo di gestione.