>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Diritto Regionale e degli Enti Locali

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


Qual è la funzione del piano esecutivo di gestione definito dall'organo esecutivo degli enti locali?   Esso determina gli obiettivi di gestione, affidando gli stessi unitamente alle dotazioni necessarie, ai responsabili dei servizi.
Qual è, nell'ambito dell'Amministrazione comunale, l'organo di indirizzo e di controllo politico-amministrativo?   Il Consiglio.
Quale è il periodo massimo previsto dalla legge per la restituzione dell'anticipazione attribuibile a ciascuna regione dal Fondo di rotazione di cui al comma 9-bis dell'art. 1 del D.L. n. 174/2012 convertito dalla L. n. 213/2012?   10 anni.
Quale è il soggetto a cui l'art. 50 del D.Lgs. n. 267/2000 attribuisce il compito di convocare la Giunta comunale?   Sindaco.
Quale è il soggetto a cui l'art. 50 del D.Lgs. n. 267/2000 attribuisce il compito di presiedere la Giunta comunale?   Sindaco.
Quale è il soggetto a cui l'art. 50 del D.Lgs. n. 267/2000 attribuisce la rappresentanza dell'amministrazione comunale?   Sindaco.
Quale è il soggetto a cui l'art. 50 del D.Lgs. n. 267/2000 attribuisce la rappresentanza dell'Amministrazione comunale?   Sindaco.
Quale è il soggetto a cui l'art. 50 del D.Lgs. n. 267/2000 attribuisce la responsabilità dell'amministrazione comunale?   Sindaco.
Quale è il soggetto a cui l'art. 50 del D.Lgs. n. 267/2000 attribuisce la responsabilità dell'amministrazione del comune?   Sindaco.
Quale è in ambito comunale l'organo di indirizzo e di controllo politico-amministrativo?   Il Consiglio.
Quale è lo strumento tipico attraverso il quale si definiscono e si attuano opere, interventi o programmi di intervento che richiedono, per la loro completa realizzazione, l'azione integrata e coordinata di comuni, di province e Regioni, di amministrazioni statali e di altri soggetti pubblici?   Accordo di programma.
Quale autorità locale sovrintende, quale ufficiale del Governo, alla tenuta dei registri di stato civile e di popolazione?   Il Sindaco.
Quale compito assegna il D.Lgs. n. 267/2000 al Sindaco in ordine alla presentazione al consiglio delle linee programmatiche relative alle azioni e ai progetti da realizzare nel corso del suo mandato?   Entro il termine fissato dallo statuto, il Sindaco, sentita la giunta, presenta al consiglio le linee programmatiche relative alle azioni e ai progetti da realizzare nel corso del mandato.
Quale dei seguenti articoli della Costituzione è stato completamente abrogato dalla L. Cost. n. 3 del 18/10/2001?   L'art. 115 che recitava «Le Regioni sono costituite in enti autonomi con propri poteri e funzioni secondo i principi fissati nella Costituzione».
Quale dei seguenti articoli/commi della Costituzione è stato abrogato dalla L. Cost. n. 3 del 18/10/2001?   Il primo comma dell'art. 125 che recitava, tra l'altro,: «La legge può in determinati casi ammettere il controllo di merito, al solo effetto di promuovere, con richiesta motivata, il riesame della deliberazione da parte del Consiglio regionale».
Quale dei seguenti non è «organo di governo» del comune?   Dirigente responsabile del settore risorse umane.
Quale dei seguenti non è «organo di governo» del comune?   Dirigente responsabile del settore dei lavori pubblici.
Quale dei seguenti non costituisce un corretto criterio per l'assegnazione delle quote del fondo perequativo alle regioni per il finanziamento delle spese di cui all'articolo 14, comma 2 del D.Lgs. n. 68/2011?   Il principio di perequazione delle differenti capacità fiscali dovrà essere applicato in modo da ridurre le differenze, in misura non inferiore al 55 per cento, tra i territori con diversa capacità fiscale per abitante senza alternarne la graduatoria in termini di capacità fiscale per abitante.
Quale dei seguenti non costituisce un corretto principio o criterio della politica di riequilibrio economico e sociale di cui all'art. 2 del D.Lgs. n. 88/2011?   Aggiuntività delle risorse, che possono essere sostitutive di spese ordinarie del bilancio dello Stato e degli enti decentrati, in coerenza e nel rispetto del principio dell'addizionalità previsto per i fondi strutturali dell'Unione europea.
Quale dei seguenti non costituisce un tributo proprio regionale ai sensi dell'art. 8 del D.Lgs. n. 68/2011?   L'imposta sulle assicurazioni contro la responsabilità civile derivante dalla circolazione dei veicoli a motore, esclusi i ciclomotori.
Quale dei seguenti organi è "scomparso" di conseguenza alla riforma costituzionale attuata dalla legge costituzionale 3/2001?   Il commissario di governo presso la regione.
Quale dei seguenti servizi comunali è considerato compito del comune per servizi di competenza statale e, come tale, svolto dal Sindaco nella veste di ufficiale del Governo?   Servizi elettorali.
Quale dei seguenti servizi comunali è considerato compito del comune per servizi di competenza statale e, come tale, svolto dal Sindaco nella veste di ufficiale del Governo?   Anagrafe.
Quale dei seguenti soggetti è legittimato dal D.Lgs. n. 267/2000 a promuovere la conclusione di accordi di programma?   Presidente della Regione.
Quale delle indicazioni che seguono è conforme alle disposizioni dell'art. 93 del T.U. n. 267/2000 in materia di responsabilità dei pubblici dipendenti?   Gli agenti contabili che abbiano maneggio di denaro degli enti locali devono rendere il conto della loro gestione.
Quale delle seguenti è una delle condizioni previste dall'art. 2 del D.Lgs. n. 149/2011 che determina il verificarsi della fattispecie di grave dissesto finanziario con riferimento al disavanzo sanitario, in una regione assoggettata a piano di rientro ai sensi dell'art. 2, c. 77, della L. n. 191/2009?   Il presidente della giunta regionale, nominato Commissario ad acta non abbia adempiuto, in tutto o in parte, all'obbligo di redazione del piano di rientro o agli obblighi operativi, anche temporali, derivanti dal piano stesso.
Quale delle seguenti costituisce una delle misure per la riduzione dei costi della politica nelle regioni prevista dall'art. 2 del D.L. n. 174/2012 convertito dalla L. n. 213/2012?   La regione deve aver definito l'importo dell'indennità di funzione e dell'indennità di carica, nonché delle spese di esercizio del mandato, dei consiglieri e degli assessori regionali, spettanti in virtù del loro mandato, in modo tale che non ecceda complessivamente l'importo riconosciuto dalla regione più virtuosa.
Quale delle seguenti non costituisce una delle misure per la riduzione dei costi della politica delle regioni prevista dall'art. 2 del D.L. n. 174/2012 convertito dalla L. n. 213/2012?   La regione abbia definito l'importo dei contributi in favore dei gruppi consiliari, al lordo delle spese per il personale, da destinare agli scopi istituzionali riferiti all'attività del consiglio regionale e alle funzioni di studio, editoria e comunicazione.
Quale fonte legislativa stabilisce la durata della carica di Presidente della provincia?   La legge dello Stato (D.Lgs. n. 267/2000).
Quale fonte legislativa stabilisce la durata della carica di Sindaco?   La legge dello Stato (D.Lgs. n. 267/2000).
Quale funzione assegna il D.Lgs. n. 267/2000 ai comuni ed alle province in materia di determinazione degli obiettivi contenuti nei piani e programmi dello Stato e delle Regioni?   I comuni e le province concorrono alla determinazione degli obiettivi di tali piani e programmi e provvedono, per quanto di propria competenza, alla loro specificazione ed attuazione.
Quale garanzia del pagamento delle rate di ammortamento dei mutui, gli enti locali possono rilasciare delegazioni di pagamento a valere....   Sulle entrate afferenti ai primi tre titoli del bilancio annuale.
Quale organo comunale approva lo statuto dell'ente?   Il consiglio.
Quale periodo massimo stabilisce il T.U. n. 267/2000 per l'esercizio provvisorio del bilancio degli enti locali?   Due mesi.
Quale potere assegna il D.Lgs. n. 267/2000 al consiglio comunale relativamente alla seduta in cui il Sindaco comunica la composizione della giunta?   Nessuno: il consiglio prende atto della composizione della giunta.
Quale potere assegna il T.U. n. 267/2000 al consiglio provinciale relativamente alla seduta in cui il Presidente della provincia comunica la composizione della giunta?   Nessuno: il consiglio prende atto della composizione della giunta.
Quale tra le seguenti fonti legislative, ai sensi dell'art. 4 del D.Lgs. n. 267/2000 indica i principi della cooperazione dei comuni e delle province tra loro e con la regione?   Legge regionale.
Quali delle indicazioni di seguito proposte corrispondono alle prescrizioni del D.Lgs. n. 267/2000? Le dimissioni dalla carica di consigliere: 1) sono revocabili in ogni momento; 2) sono inefficaci se presentate in fase di approvazione del bilancio; 3) sono efficaci solo se presentate al Prefetto; 4) devono essere presentate al consiglio; 5) sono immediatamente efficaci.   Le indicazioni di cui ai numeri 4) e 5).
Quali delle indicazioni di seguito proposte non corrispondono alle prescrizioni del D.Lgs. n. 267/2000? Le dimissioni dalla carica di consigliere: 1) sono revocabili entro 20 giorni dalla loro presentazione; 2) necessitano sempre di presa d'atto della giunta; 3) non sono efficaci se presentate negli ultimi sei mesi del mandato; 4) devono essere presentate al consiglio; 5) devono essere assunte immediatamente al protocollo dell'ente nell'ordine temporale di presentazione.   Le indicazioni di cui ai numeri 1), 2) e 3).
Qualora la competente sezione regionale di controllo della Corte dei conti riscontri che il rendiconto di esercizio del gruppo consiliare del consiglio regionale non sia conforme alle prescrizioni stabilite a norma dell'art. 1 del D.L. n. 174/2012 convertito dalla L. n. 213/2012, trasmette una comunicazione affinché si provveda alla relativa regolarizzazione al presidente della regione. La comunicazione...   E' trasmessa al presidente del consiglio regionale per i successivi adempimenti da parte del gruppo consiliare interessato.
Qualora la competente sezione regionale di controllo della Corte dei conti riscontri che il rendiconto di esercizio del gruppo consiliare del consiglio regionale non sia conforme alle prescrizioni stabilite a norma dell'art. 1 del D.L. n. 174/2012 convertito dalla L. n. 213/2012, trasmette una comunicazione affinché si provveda alla relativa regolarizzazione al presidente della regione. Nel caso in cui il gruppo non provveda alla regolarizzazione entro il termine fissato,...   Decade, per l'anno in corso, dal diritto all'erogazione di risorse da parte del consiglio regionale.
Qualora la competente sezione regionale di controllo della Corte dei conti riscontri che il rendiconto di esercizio del gruppo consiliare del consiglio regionale non sia conforme alle prescrizioni stabilite a norma dell'art. 1 del D.L. n. 174/2012 convertito dalla L. n. 213/2012, trasmette una comunicazione affinché si provveda alla relativa regolarizzazione,...   Al presidente della regione.
Qualora la competente sezione regionale di controllo della Corte dei conti riscontri che il rendiconto di esercizio del gruppo consiliare del consiglio regionale non sia conforme alle prescrizioni stabilite a norma dell'art. 1 del D.L. n. 174/2012 convertito dalla L. n. 213/2012, trasmette al presidente della regione una comunicazione affinché si provveda alla relativa regolarizzazione, fissando un termine...   Non superiore a trenta giorni.
Qualora la competente sezione regionale di controllo della Corte dei conti riscontri che il rendiconto di esercizio del gruppo consiliare del consiglio regionale o la documentazione trasmessa a corredo dello stesso non sia conforme alle prescrizioni stabilite a norma dell'art. 1 del D.L. n. 174/2012 convertito dalla L. n. 213/2012, trasmette al presidente della regione una comunicazione affinché si provveda alla relativa regolarizzazione, entro...   Trenta giorni dal ricevimento del rendiconto.
Quando il consiglio comunale neo eletto deve eleggere tra i propri componenti la commissione elettorale comunale?   Nella prima seduta.
Quando per le modeste dimensioni o per le caratteristiche del servizio non sia opportuno costituire una istituzione o azienda speciale, ai sensi dell'art. 113-bis del D.Lgs. n. 267/2000, i comuni possono gestire i servizi pubblici....   In economia.
Quando si consegue l'elettorato passivo per la carica di consigliere comunale?   Al compimento del diciottesimo anno di età.
Quando si consegue l'elettorato passivo per la carica di Sindaco?   Al compimento del diciottesimo anno di età.
Quanto dura in carica il Sindaco?   Cinque anni.