>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Diritto Regionale e degli Enti Locali

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


La composizione numerica dei consigli comunali e provinciali è determinata....   Dalla legge dello Stato.
La decadenza dalla carica di Presidente della provincia può essere promossa in prima istanza da qualsiasi cittadino elettore del comune?   Si, e da chiunque altro vi abbia interesse davanti al tribunale civile ovvero dal prefetto.
La deliberazione concernente gli acquisti e le alienazioni immobiliari, può essere assunta in via d'urgenza dalla giunta comunale (D.Lgs. n. 267/2000 art. 42)?   No. Tale deliberazione rientra nelle competenze esclusive del consiglio e non può essere adottata in via d'urgenza da altri organi.
La deliberazione concernente l'approvazione dello statuto dell'ente può essere assunta in via d'urgenza dalla giunta provinciale?   No.
La deliberazione concernente l'istituzione e l'ordinamento dei tributi può essere assunta in via d'urgenza dalla giunta comunale (D.Lgs. n. 267/2000 art. 42)?   No. Tale deliberazione rientra nelle competenze esclusive del consiglio e non può essere adottata in via d'urgenza da altri organi.
La dimostrazione dei risultati di gestione degli enti locali avviene mediante il rendiconto, il quale comprende....   Il conto del bilancio, il conto economico ed il conto del patrimonio.
La durata in carica dei consigli comunali e provinciali è stabilita....   Dalla legge dello Stato.
La Giunta comunale è un organo collegiale. L'affermazione proposta è:   Vera. La Giunta comunale è un organo collegiale.
La giunta comunale può compiere atti di amministrazione che rientrino nelle competenze, previste dalle leggi o dallo statuto, degli organi di decentramento?   No, lo vieta espressamente l'art. 48 del D.Lgs. n. 267/2000.
La giunta comunale può compiere atti di amministrazione che rientrino nelle competenze, previste dalle leggi o dallo statuto, del Sindaco?   No, lo vieta espressamente l'art. 48 del D.Lgs. n. 267/2000.
La giunta comunale può compiere atti di amministrazione che siano riservati dalla legge al consiglio comunale?   No, lo vieta espressamente l'art. 48 del D.Lgs. n. 267/2000.
La giunta provinciale può compiere atti di amministrazione che rientrino nelle competenze, previste dalle leggi o dallo statuto, del Presidente della Provincia?   No, lo vieta espressamente l'art. 48 del D.Lgs. n. 267/2000.
La L. n. 42/2009 (Delega al Governo in materia di federalismo fiscale) all'art. 2 indica alcuni principi e criteri direttivi "generali" cui debbono essere informati, fermi restando gli specifici criteri stabiliti dagli artt. successivi, i decreti legislativi aventi ad oggetto l'attuazione dell'art. 119 della Costituzione. Quale, tra quelli che seguono, NON è conforme ai suddetti principi?   Previsione della possibilità di pubblicazione in siti internet dei bilanci delle regioni, delle città metropolitane, delle province e dei comuni, tali da riportare in modo semplificato le entrate e le spese pro capite secondo modelli uniformi concordati in sede di conferenza unificata.
La L. n. 42/2009 (Delega al Governo in materia di federalismo fiscale) all'art. 2 indica alcuni principi e criteri direttivi "generali" cui debbono essere informati, fermi restando gli specifici criteri stabiliti dagli artt. successivi, i decreti legislativi aventi ad oggetto l'attuazione dell'art. 119 della Costituzione. Quale, tra quelli che seguono, NON è conforme ai suddetti principi?   Autonomia di entrata, ma non di spesa, e maggiore responsabilizzazione amministrativa di tutti i livelli di governo.
La L. n. 42/2009 (Delega al Governo in materia di federalismo fiscale) istituisce la Commissione parlamentare per l'attuazione del federalismo fiscale, composta da quindici senatori e da quindici deputati, la quale....   Tra l'altro ha il compito di formulare osservazioni, sulla base dell'attività conoscitiva svolta, e fornire al Governo elementi di valutazione utili alla predisposizione dei decreti legislativi aventi ad oggetto l'attuazione dell'art. 119 della Costituzione.
La L. n. 42/2009 (Delega al Governo in materia di federalismo fiscale) istituisce la Commissione parlamentare per l'attuazione del federalismo fiscale, composta da quindici senatori e da quindici deputati, la quale....   Tra l'altro ha il compito di esprimere pareri sugli schemi dei decreti legislativi aventi ad oggetto l'attuazione dell'art. 119 della Costituzione.
La legislazione in materia di ordinamento dei comuni e delle province e di disciplina dell'esercizio delle funzioni ad essi conferite enuncia espressamente, ai sensi del D.Lgs. n. 267/2000, i principi che costituiscono limite inderogabile per l'autonomia normativa dei comuni e delle province. L'entrata in vigore di nuove leggi che enunciano tali principi....   Abroga le norme statutarie con essi incompatibili.
La legislazione in materia di ordinamento dei comuni e delle province e di disciplina dell'esercizio delle funzioni ad essi conferite enuncia espressamente, ai sensi del D.Lgs. n. 267/2000, i principi che costituiscono limite inderogabile per l'autonomia normativa dei comuni e delle province. L'entrata in vigore di nuove leggi che enunciano tali principi....   Obbliga i consigli comunali e provinciali ad adeguare gli statuti.
La legislazione in materia di ordinamento dei comuni e delle province e di disciplina dell'esercizio delle funzioni ad essi conferite enuncia espressamente, ai sensi dell'art. 1 del D.Lgs. n. 267/2000, i principi che costituiscono limite inderogabile per l'autonomia normativa dei comuni e delle province. L'entrata in vigore di nuove leggi che enunciano tali principi abroga le norme statutarie con essi incompatibili. I consigli comunali e provinciali adeguano gli statuti....   Entro 120 giorni dalla data di entrata in vigore delle leggi predette.
La parte entrata del bilancio degli enti locali è strutturata, tra l'altro, in risorse, con riferimento....   Alla specifica individuazione dell'oggetto.
La parte spesa del bilancio degli enti locali è strutturata, tra l'altro, in interventi, con riferimento....   Alla natura economica dei fattori produttivi nell'ambito di ciascun servizio.
La parte spesa del bilancio degli enti locali è strutturata, tra l'altro, in titoli, con riferimento....   Ai principali aggregati economici.
La parte spesa del bilancio di previsione annuale degli enti locali è ordinata gradualmente in....   Titoli, funzioni, servizi ed interventi.
La posizione giuridica dei consiglieri comunali e provinciali è regolata....   Dalla legge dello Stato.
La precisa composizione numerica della giunta comunale è stabilita....   Dallo statuto comunale.
La relazione di fine legislatura che le Regioni sono tenute a redigere ai sensi del D.Lgs. n. 149/2011 è sottoscritta dal presidente della giunta regionale...   Non oltre il novantesimo giorno antecedente la data di scadenza della legislatura.
La relazione di fine legislatura che le Regioni sono tenute a redigere ai sensi del D.Lgs. n. 149/2011, è redatta...   Dal servizio bilancio e finanze della regione e dall'organo di vertice dell'amministrazione regionale.
La relazione di fine legislatura regionale di cui all'art. 1 del D.Lgs. n. 149/2011 è trasmessa alla sezione regionale di controllo della Corte dei conti...   Entro dieci giorni dalla sottoscrizione del Presidente della Giunta regionale.
La relazione di fine legislatura regionale di cui all'art. 1 del D.Lgs. n. 149/2011, entro 10 giorni dalla sottoscrizione del Presidente della Giunta regionale, è trasmessa alla sezione regionale di controllo della Corte dei conti, che entro 30 giorni dal ricevimento, esprime le proprie valutazioni al Presidente della Giunta regionale. Le valutazioni espresse dalla sezione regionale di controllo della Corte dei conti devono essere pubblicate?   Si, sono pubblicate nel sito istituzionale della regione entro il giorno successivo al ricevimento da parte del Presidente della Giunta regionale.
La relazione di fine legislatura regionale di cui all'art. 1 del D.Lgs. n. 149/2011, entro dieci giorni dalla sottoscrizione del Presidente della Giunta regionale, è trasmessa alla sezione regionale di controllo della Corte dei conti, che...   Entro trenta giorni dal ricevimento, esprime le proprie valutazioni al Presidente della Giunta regionale.
La relazione previsionale e programmatica degli enti locali copre un periodo....   Pari a quello del bilancio pluriennale.
La relazione previsionale e programmatica degli enti locali....   E' approvata congiuntamente al bilancio di previsione annuale, di cui costituisce allegato.
La relazione previsionale e programmatica, di cui all'art. 170 del D.Lgs. n. 267/2000, illustra anzitutto....   Le caratteristiche generali della popolazione, del territorio e dell'economia insediata e dei servizi dell'ente.
La relazione previsionale e programmatica, di cui all'art. 170 del D.Lgs. n. 267/2000, per la parte spesa è redatta....   Per programmi ed eventuali progetti.
La responsabilità patrimoniale nei confronti degli amministratori e dei dipendenti degli enti locali....   E' personale e non si estende agli eredi.
La ripartizione delle risorse destinate al finanziamento del programma di investimenti degli enti locali è determinata in base agli obiettivi generali della programmazione economico-sociale e territoriale. Chi indica tali obiettivi?   La Regione.
L'accertamento costituisce:   La prima fase della gestione dell'entrata.
L'accertamento delle entrate degli enti locali relative a partite compensative delle spese avviene....   In corrispondenza dell'assunzione del relativo impegno di spesa.
L'accordo di programma - come dispone l'art. 34 del D.Lgs. n. 267/2000 - consiste nel consenso unanime del Presidente della Regione, del Presidente della provincia, dei Sindaci e delle altre amministrazioni interessate. Esso è approvato....   Con atto formale del Presidente della Regione o del Presidente della provincia o del Sindaco.
L'accordo di programma può prevedere procedimenti di arbitrato e interventi surrogatori di eventuali inadempienze dei soggetti partecipanti?   Si, può prevedere gli uni e gli altri.
L'art. 1 (Rafforzamento della partecipazione della Corte dei conti al controllo della gestione finanziaria delle regioni) del D.L. n. 174/2012 convertito dalla L. n. 213/2012 dispone che, nell'ambito della verifica di cui ai c. 3 e 4, l'accertamento, da parte delle sezioni regionali di controllo della Corte dei conti, della mancata copertura di spese comporta per le amministrazioni interessate l'obbligo di adottare i provvedimenti idonei a rimuovere le irregolarità e a ripristinare gli equilibri di bilancio. Tali provvedimenti sono trasmessi alle sezioni regionali di controllo della Corte dei conti che li verificano nel termine di...   Trenta giorni dal ricevimento.
L'art. 1 del D.L. n. 174/2012 convertito dalla L. n. 213/2012 detta disposizioni in materia di rafforzamento della partecipazione della Corte dei conti...   Al controllo sulla gestione finanziaria delle regioni.
L'art. 1 del D.Lgs. n. 149/2011 dispone che il Tavolo tecnico interistituzionale verifica, per quanto di propria competenza, la conformità di quanto esposto nella relazione di fine legislatura regionale con i dati finanziari in proprio possesso e con le informazioni fatte pervenire dalle Regioni alla banca dati di cui all'art. 13 della L. n. 196/2009, ed invia, entro venti giorni, apposito rapporto...   Al Presidente della Giunta regionale.
L'art. 1 del D.Lgs. n. 149/2011 dispone che il Tavolo tecnico interistituzionale verifica, per quanto di propria competenza, la conformità di quanto esposto nella relazione di fine legislatura regionale con i dati finanziari in proprio possesso e con le informazioni fatte pervenire dalle Regioni alla banca dati di cui all'art. 13 della L. n. 196/2009, ed invia apposito rapporto al Presidente della Giunta regionale...   Entro venti giorni.
L'art. 107 del Testo Unico delle leggi sull'ordinamento degli enti locali dispone che la stipulazione dei contratti degli enti locali spetta....   Ai dirigenti.
L'art. 107 del Testo Unico delle leggi sull'ordinamento degli enti locali dispone che negli enti locali la responsabilità delle procedure d'appalto e di concorso spetta....   Ai dirigenti.
L'art. 12 della L. n. 42/2009 stabilisce che i decreti legislativi aventi ad oggetto l'attuazione dell'art. 119 della Costituzione, con riferimento al coordinamento ed all'autonomia di entrata e di spesa degli enti locali, sono adottati secondo alcuni princìpi e criteri direttivi; tra essi è ricompresa la previsione che gli enti locali possano disporre del potere di modificare le aliquote dei tributi loro attribuiti da tali leggi e di introdurre agevolazioni?   Sì, entro i limiti fissati dalle leggi.
L'art. 12 della L. n. 42/2009 stabilisce che i decreti legislativi aventi ad oggetto l'attuazione dell'art. 119 della Costituzione, con riferimento al coordinamento ed all'autonomia di entrata e di spesa degli enti locali, sono adottati secondo alcuni princìpi e criteri direttivi; tra essi è ricompresa anche la previsione di forme premiali per favorire unioni e fusioni tra comuni?   Sì, anche attraverso l'incremento dell'autonomia impositiva o maggiori aliquote di compartecipazione ai tributi erariali.
L'art. 13 della L. n. 42/2009 (Delega al Governo in materia di federalismo fiscale), nello stabilire i principi e criteri direttivi secondo cui devono essere adottati i decreti legislativi aventi ad oggetto l'attuazione dell'art. 119 della Costituzione, con riferimento all'entità e al riparto dei fondi perequativi per gli enti locali, prescrive che i fondi ricevuti dalle regioni a titolo di fondo perequativo per i comuni, le province e le città metropolitane del territorio devono essere trasferiti dalla regione agli enti di competenza entro....   Venti giorni dal loro ricevimento.
L'art. 14 del D.Lgs. n. 267/2000 tratta dei compiti del comune per servizi di competenza statale. Quale tra i seguenti rientra in tale fattispecie?   Stato civile.
L'art. 2 (Riduzione dei costi della politica nelle regioni) del D.L. n. 174/2012 convertito dalla L. n. 213/2012 dispone che ferme restando le riduzioni di cui al comma 1, alinea, in caso di mancato adeguamento alle disposizioni di cui al comma 1 entro i termini ivi previsti, a decorrere dal 1° gennaio 2013 i trasferimenti erariali a favore della regione inadempiente sono ridotti...   Per un importo corrispondente alla metà delle somme da essa destinate per l'esercizio 2013 al trattamento economico complessivo spettante ai membri del consiglio regionale e ai membri della giunta regionale.
L'art. 2 del D.L. n. 174/2012 convertito dalla L. n. 213/2012 prevede che la regione, a decorrere dalla data di entrata in vigore del suddetto decreto e fatti salvi i relativi trattamenti già in erogazione a tale data, fino all'adozione dei provvedimenti per il passaggio al sistema previdenziale contributivo per i consiglieri regionali, può prevedere o corrispondere trattamenti pensionistici o vitalizi in favore di coloro che abbiano ricoperto la carica di presidente della regione, di consigliere regionale o di assessore regionale solo se, a quella data, i beneficiari...   Hanno ricoperto tali cariche, anche non continuativamente, per un periodo non inferiore a dieci anni.
L'art. 2 del D.L. n. 174/2012 convertito dalla L. n. 213/2012 prevede che la regione, a decorrere dalla data di entrata in vigore del suddetto decreto e fatti salvi i relativi trattamenti già in erogazione a tale data, fino all'adozione dei provvedimenti per il passaggio al sistema previdenziale contributivo per i consiglieri regionali, può prevedere o corrispondere trattamenti pensionistici o vitalizi in favore di coloro che abbiano ricoperto la carica di presidente della regione, di consigliere regionale o di assessore regionale solo se, a quella data, i beneficiari...   Hanno compiuto sessantasei anni di età.
L'art. 50 del D.Lgs. n. 267/2000, nell'attribuire le funzioni al Sindaco, dispone tra l'altro che....   Il Sindaco convoca e presiede la Giunta.
L'art. 50 del D.Lgs. n. 267/2000, nell'attribuire le funzioni al Sindaco, dispone tra l'altro che....   Il Sindaco rappresenta l'amministrazione comunale.
L'art. 51 del D.Lgs. n. 267/2000 detta le disposizioni sulla durata del mandato del Sindaco, del Presidente della provincia e dei consigli. Quale periodo fissa per i consigli?   Cinque anni.
L'art. 51 del D.Lgs. n. 267/2000 detta le disposizioni sulla durata del mandato del Sindaco, del Presidente della provincia e dei consigli. Quale periodo fissa per il Sindaco?   Cinque anni.
L'art. 7 del D.Lgs. n. 149/2011 dispone che le sanzioni previste dal medesimo articolo a carico delle Regioni per il mancato rispetto del patto di stabilità interno possono essere ridefinite con legge sulla base delle proposte avanzate....   Dalla Conferenza permanente per il coordinamento della finanza pubblica.
L'art. 8 del D.Lgs. n. 267/2000 tratta della partecipazione popolare. Cosa stabilisce in materia di consultazioni e di referendum locali?   I referendum devono riguardare materie di esclusiva competenza locale.
L'art. 93 del D.Lgs. n. 267/2000 «Testo Unico delle leggi sull'ordinamento degli enti locali» dispone che per gli amministratori e per il personale dei comuni si osservano le disposizioni vigenti in materia di responsabilità degli impiegati civili dello Stato. In particolare, è specificato che l'azione di responsabilità si prescrive....   In cinque anni dalla commissione del fatto.
L'azienda speciale è un ente strumentale della provincia e del comune....   Dotato di autonomia imprenditoriale.
L'azienda speciale è un ente strumentale della provincia e del comune....   Dotato di personalità giuridica.
Le comunità locali sono ordinate - a norma dell'art. 3 del T.U. delle leggi sull'ordinamento degli enti locali - in comuni e in....   Province.
Le comunità locali sono ordinate - a norma dell'art. 3 del T.U. delle leggi sull'ordinamento degli enti locali -....   In Comuni e Province.
Le convenzioni di cui all'art. 30 del D.Lgs. n. 267/2000 devono stabilire anche i fini?   Si, devono stabilire i fini, la durata, le forme di consultazione degli enti contraenti, i loro rapporti finanziari ed i reciproci obblighi e garanzie.
Le convenzioni di cui all'art. 30 del D.Lgs. n. 267/2000 devono stabilire....   I fini, la durata, le forme di consultazione degli enti contraenti, i loro rapporti finanziari ed i reciproci obblighi e garanzie.
Le convenzioni tra enti locali di cui all'art. 30 del D.Lgs. n. 267/2000, possono prevedere anche la costituzione di uffici comuni?   Si, che operano con personale distaccato dagli enti partecipanti, ai quali affidare l'esercizio delle funzioni pubbliche in luogo degli enti partecipanti all'accordo, ovvero la delega di funzioni da parte degli enti partecipanti all'accordo a favore di uno di essi, che opera in luogo e per conto degli enti deleganti.
Le deliberazioni della Giunta comunale necessitano di pubblicazione?   Si, devono essere pubblicate mediante pubblicazione all'albo pretorio del Comune.
Le deliberazioni dell'amministrazione comunale necessitano di pubblicazione?   Si, devono essere pubblicate mediante pubblicazione all'albo pretorio dell'amministrazione comunale.
Le disposizioni relative alle competenze specifiche dei soggetti dell' ente locale preposti a funzioni di programmazione di carattere finanziario e contabile....   Sono stabilite con il regolamento di contabilità.
Le entrate relative ai servizi per conto terzi dell'ente locale....   Costituiscono al tempo stesso un debito e un credito per l'ente.
Le forme dell'accesso dei cittadini alle informazioni ed ai procedimenti amministrativi del comune sono stabilite, ai sensi dell'art. 6 del D.Lgs. n. 267/2000,....   Con lo statuto.
Le funzioni relative ai compiti del comune per servizi di competenza statale sono esercitate dal Sindaco quale ufficiale del Governo. Quale tra i seguenti servizi è, a norma dell'art. 14 del D.Lgs. n. 267/2000, di competenza statale?   Anagrafe.
Le funzioni relative ai servizi di statistica sono esercitate....   Dal Sindaco, quale ufficiale del Governo.
Le funzioni relative al servizio elettorale sono esercitate....   Dal Sindaco, quale ufficiale del Governo.
Le funzioni relative al servizio elettorale sono esercitate....   Dal Sindaco, quale ufficiale del Governo.
Le funzioni relative all'anagrafe sono esercitate....   Dal Sindaco, quale ufficiale del Governo.
Le funzioni relative allo stato civile sono esercitate....   Dal Sindaco, quale ufficiale del Governo.
Le modalità di elezione dei consigli comunali e provinciali sono regolate....   Dalla legge dello Stato.
Le relazioni redatte dalle sezioni regionali di controllo della Corte dei conti ai sensi dell'art. 1 (Rafforzamento della partecipazione della Corte dei conti al controllo della gestione finanziaria delle regioni) del D.L. n. 174/2012 convertito dalla L. n. 213/2012, sono trasmesse anche alla Presidenza del Consiglio dei ministri?   Si, sono trasmesse alla Presidenza del Consiglio dei ministri e al Ministero dell'economia e delle finanze per le determinazioni di competenza.
Le relazioni redatte dalle sezioni regionali di controllo della Corte dei conti ai sensi dell'art. 1 (Rafforzamento della partecipazione della Corte dei conti al controllo della gestione finanziaria delle regioni) del D.L. n. 174/2012 convertito dalla L. n. 213/2012, sono trasmesse anche al Ministero dell'economia e delle finanze?   Si, sono trasmesse alla Presidenza del Consiglio dei ministri e al Ministero dell'economia e delle finanze per le determinazioni di competenza.
Le risorse nette derivanti a ciascuna Regione ed ente locale dall'eventuale alienazione degli immobili del patrimonio disponibile loro attribuito ai sensi del D.Lgs. n. 85/2010, nonché quelle derivanti dall'eventuale cessione di quote di fondi immobiliari cui i medesimi beni siano stati conferiti, sono acquisite dall'ente territoriale per un ammontare pari...   Al settantacinque per cento delle stesse.
Le sanzioni previste dall'art. 7 del D.Lgs. n. 149/2011 si applicano in caso di mancato rispetto del patto di stabilità interno relativo...   Agli anni 2010 e seguenti.
Le sedute del consiglio comunale....   Sono pubbliche, salvi i casi previsti dal regolamento.
Le unioni di comuni sono....   Enti locali costituiti da due o più comuni, di norma contermini, finalizzati all'esercizio associato di funzioni e servizi.
L'iniziativa per la stipula di accordi di programma nei quali il ruolo prevalente è del comune compete....   Al Sindaco.
L'intervento del Fondo per lo sviluppo e la coesione previsto dall'art. 4 del D.Lgs. n. 88/2011 è finalizzato al finanziamento di progetti strategici,...   Sia di carattere infrastrutturale, sia di carattere immateriale.
L'iscrizione delle entrate degli enti locali in bilancio avviene....   Al lordo delle spese di riscossione a carico dell'ente e di eventuali spese ad esse connesse.
L'istituzione nel bilancio di previsione degli enti locali di un fondo di riserva....   Costituisce un obbligo di legge.
Lo statuto comunale deve prevedere forme di garanzia e di partecipazione delle minoranze?   Si, attribuendo alle opposizioni la presidenza delle commissioni consiliari aventi funzioni di controllo o di garanzia, ove costituite.
Lo statuto del comune, nell'ambito dei principi fissati dalla legge, stabilisce le norme fondamentali per l'organizzazione dell'ente. Esso specifica, ai sensi dell'art. 6 del D.Lgs. n. 267/2000, tra l'altro,....   Le forme di collaborazione tra i comuni e le province.
Lo statuto del comune....   E' adottato dallo stesso comune.
Lo statuto dell'ente locale, nell'ambito dei principi fissati dalla legge, stabilisce le norme fondamentali per l'organizzazione dell'ente. Esso specifica, ai sensi dell'art. 6 del D.Lgs. n. 267/2000, tra l'altro,....   I criteri generali in materia di organizzazione dell'ente.
Lo statuto dell'unione di comuni è approvato....   Dai consigli dei comuni partecipanti.
L'organo consiliare dell'ente locale delibera l'esercizio provvisorio....   Per un periodo non superiore a due mesi.
L'organo consiliare dell'ente locale può deliberare l'esercizio provvisorio del bilancio....   Solo nelle more di approvazione del bilancio da parte dell'organo regionale di controllo.
L'organo di indirizzo e di controllo politico - amministrativo dei Comuni è:   Il Consiglio.
L'unità elementare del bilancio degli enti locali per la spesa è....   L'intervento per ciascun servizio.
L'unità elementare del bilancio degli enti locali per l'entrata è....   La risorsa.