>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Diritto amministrativo

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


Tra i requisiti di legittimità del provvedimento amministrativo si distinguono, tra l'altro, i presupposti di fatto e di diritto, la compatibilità, la competenza e la legittimazione, la corrispondenza all'interesse pubblico, la corrispondenza alla causa del potere. Quale/quali tra quelli citati sono requisiti di legittimità inerenti all'agente?   La compatibilità, la competenza e la legittimazione.
Tra i requisiti di legittimità del provvedimento amministrativo si distinguono, tra l'altro, il rispetto dei precetti di logica e imparzialità, la mancanza di vizi della volontà, l'esistenza e la sufficienza della motivazione, la compatibilità, la competenza e la legittimazione. Quale/quali tra quelli citati sono requisiti di legittimità inerenti all'agente?   La compatibilità, la competenza e la legittimazione.
Tra le autorità amministrative indipendenti si annovera il Garante per la sorveglianza dei prezzi, essa:   Ha il compito di sovrintendere alla tenuta ed alla elaborazione dei dati e delle informazioni segnalate agli uffici prezzi istituiti presso le Camere di Commercio, di vigilare sull'andamento dei prezzi sul mercato e riferire le eventuali anomalie.
Tra le autorità amministrative indipendenti si annovera la Commissione per la valutazione, la trasparenza e l'integrità delle amministrazioni pubbliche, essa:   Indirizza, coordina e sovrintende all'esercizio delle funzioni di valutazione da parte degli Organismi indipendenti di valutazione della performance.
Tra le autorità amministrative indipendenti si annovera l'Autorità garante della concorrenza e del mercato, essa:   Ha la funzione di garantire la libera concorrenza ed il corretto funzionamento del mercato.
Tra le autorità amministrative indipendenti si annovera l'ISVAP, essa:   E' chiamata a vigilare sul corretto andamento delle assicurazioni private.
Tra le autorità amministrative indipendenti si annovera l'ISVAP, essa:   E' stata istituita nel 1982 con compiti di vigilanza sul mercato delle assicurazioni private.
Tra le autorità amministrative si annovera la Commissione di vigilanza sui fondi pensione (COVIP), essa:   E' stata istituita nel 1993, con il compito di regolare il mercato della previdenza complementare.