>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Diritto amministrativo

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


Quale controllo è in particolare diretto a verificare la convenienza e l'opportunità dell'atto amministrativo per l'amministrazione?   Di merito.
Quale controllo è in particolare diretto a verificare la corrispondenza dell'atto amministrativo alle norme di legge?   Di legittimità.
Quale delle seguenti affermazioni sugli elementi costitutivi del provvedimento amministrativo è corretta?   La forma è elemento essenziale del provvedimento amministrativo.
Quale delle seguenti affermazioni sul provvedimento amministrativo non è corretta?   Il termine è elemento essenziale del provvedimento amministrativo.
Quale denominazione assume l'attività di verifica amministrativa di conformità di un atto, di un'attività, o di un comportamento a determinati canoni o prescrizioni, ad opera di autorità al fine di esprimere un giudizio e di adottare le conseguenti misure giuridiche?   Controllo amministrativo.
Quale denominazione assumono i controlli diretti a verificare la convenienza e l'opportunità dell'atto per l'Amministrazione?   Controlli di merito.
Quale denominazione assumono i controlli sugli atti amministrativi che intervengono su un atto che ha già prodotto i suoi effetti?   Successivi.
Quale denominazione assumono i controlli sugli atti amministrativi diretti a verificare e garantire la corrispondenza formale dell'atto alle norme di legge?   Controlli di legittimità.
Quale denominazione assumono in particolare i controlli sugli atti amministrativi che intervengono su un atto formato ma non ancora efficace?   Preventivi.
Quale è una caratteristica delle ordinanze di necessità e urgenza?   Sono strumenti atipici.
Quale finalità principale hanno i controlli amministrativi sugli organi?   Esaminare il corretto funzionamento di un organo dal punto di vista sia della legittimità dell'azione, sia del comportamento della persona fisica preposta.
Quale fonte dell'ordinamento italiano si ponge al vertice delle fonti del diritto?   Costituzione.
Quale principio e/o criterio individuato nel Capo I della legge n. 241/1990 esprime la necessità del confronto dialettico tra interessi pubblici e privati coinvolti dall'azione amministrativa, al fine di una composizione degli interessi che tenga conto dei concreti rapporti?   Principio del giusto procedimento.
Quale principio in materia amministrativa è sancito dall'art. 5 della Costituzione?   Della tutela delle autonomie locali.
Quale principio in materia amministrativa è sancito dall'art. 53 della Costituzione?   Dell'obbligo di tutti a concorrere alle spese pubbliche.
Quale principio in materia amministrativa è sancito dall'art. 97 della Costituzione?   Dell'accesso dei cittadini ai pubblici impieghi mediante concorso.
Quale provvedimento di secondo grado consiste in una revisione del provvedimento che non ne comporta una totale eliminazione?   Riforma.
Quale tra i seguenti è un atto di controllo che interviene su atti che non hanno ancora acquisito l'efficacia, che non si limita al sindacato sulla legittimità dell'atto, ma accerta anche l'opportunità e la convenienza per la P.A., oggi in disuso per il suo carattere eccessivamente penetrante, che mal si concilia con il rispetto dell'autonomia degli enti?   Approvazione.
Quale tra i seguenti è un atto di controllo che interviene su atti che non hanno ancora acquisito l'efficacia, sindacandoli, oltre che nella legittimità anche nel merito?   Approvazione.
Quale tra i seguenti è un atto di controllo di legittimità e di merito analogo all'approvazione?   Omologazione.
Quale tra i seguenti è un atto di controllo di legittimità e di merito?   Omologazione.
Quale tra i seguenti è un atto di controllo in cui l'Autorità tutoria è chiamata a verificare solo l'assenza di un vizio di legittimità nell'atto?   Visto.
Quale tra i seguenti è un atto di controllo preventivo di legittimità ad esito positivo?   Visto.
Quale tra i seguenti è un atto di controllo successivo di legittimità, spettante ad ogni autorità sovraordinata sugli atti di organi sottoposti al controllo?   Annullamento d'ufficio in sede di controllo.
Quale tra i seguenti è un atto di controllo successivo di legittimità?   Annullamento d'ufficio in sede di controllo.
Quale tra le seguenti è una caratteristica del ricorso gerarchico proprio?   Deve essere presentato nel termine di trenta giorni dalla data della notifica o della conoscenza dell'atto.
Quale tra le seguenti è una caratteristica del ricorso gerarchico proprio?   Va presentato una sola volta; il provvedimento emesso in seguito al primo ricorso è definitivo.
Quale tra le seguenti è una caratteristica del ricorso gerarchico proprio?   E' un rimedio a tutela sia di diritti soggettivi che di interessi legittimi.
Quale tra le seguenti è una caratteristica del ricorso gerarchico proprio?   Consente di impugnare l'atto sia per motivi di legittimità che di merito.
Quale tra le seguenti è una causa di conservazione oggettiva dell'atto amministrativo che dipende dal decorso del termine perentorio?   Consolidazione.
Quali tra i seguenti soggetti, pur non essendo destinatari della comunicazione obbligatoria di avvio del procedimento, hanno il potere di intervenire nel procedimento?   I portatori di interessi privati, ove questi non siano individuabili a priori all'inizio del procedimento.
Quali tra i seguenti soggetti, pur non essendo destinatari della comunicazione obbligatoria di avvio del procedimento, hanno il potere di intervenire nel procedimento?   I portatori di interessi diffusi costituiti in associazioni o comitati.
Quali tra i seguenti soggetti, pur non essendo destinatari della comunicazione obbligatoria di avvio del procedimento, hanno il potere di intervenire nel procedimento?   I portatori di interessi pubblici.
Quando decorrono i termini perentori per impugnare un atto amministrativo si configura l'istituto:   Dell'inoppugnabilità.
Quando la pubblica amministrazione all'esito del procedimento di riesame conclude nel senso della piena validità del proprio precedente provvedimento, pone in essere un provvedimento di:   Conferma.
Quando la pubblica amministrazione differisce il termine di un provvedimento amministrativo la cui efficacia è limitata nel tempo, pone in essere un provvedimento di:   Proroga.
Quando la pubblica amministrazione ritira con efficacia retroattiva, un atto amministrativo illegittimo, pone in essere un provvedimento di:   Annullamento d'ufficio.
Quando la pubblica amministrazione ritira, con efficacia non retroattiva, un atto inficiato da vizi di merito in base ad una nuova valutazione degli interessi, pone in essere un provvedimento di:   Revoca.
Quando un procedimento amministrativo sia iniziato su istanza di parte, l'Amministrazione ha il dovere di concluderlo mediante l'adozione di un provvedimento espresso?   Si, lo prevede espressamente la legge sul procedimento amministrativo.
Quando una pubblica amministrazione ritira un provvedimento amministrativo non ancora efficace, pone in essere un provvedimento di:   Mero ritiro.
Quanto ai criteri generali dell'azione amministrativa l'economicità:   Riguarda l'obbligo per la P.A. di realizzare il miglior risultato possibile, in termini di produzione di beni e servizi ovvero di raggiungimento dell'interesse pubblico fissato legislativamente, in rapporto alla qualità di risorse a disposizione ovvero al minor sacrificio possibile degli interessi secondari coinvolti nella fattispecie.
Quanto ai criteri generali dell'azione amministrativa l'imparzialità:   Assume una valenza negativa laddove si traduce nel divieto per la P.A. di realizzare qualsiasi forma di favoritismo nei confronti di alcuni soggetti, ed una valenza positiva, legata alla corretta ed obiettiva valutazione degli interessi pubblici o privati, sui quali la P.A. andrà ad incidere.
Quanto ai criteri generali dell'azione amministrativa, quale tra quelli indicati implica il raffronto tra i risultati programmati e quelli raggiunti?   Efficacia.
Quanto ai criteri generali dell'azione amministrativa, quale tra quelli indicati rappresenta uno strumento di attuazione del principio della trasparenza ed impone alla P.A. di rendere accessibili agli interessati notizie e documenti concernenti l'operato dei pubblici poteri?   Pubblicità.
Quanto all'autotutela amministrativa è corretto affermare che:   Si attua d'iniziativa della stessa pubblica amministrazione.
Quanto all'autotutela amministrativa è corretto affermare che:   La pubblica amministrazione agisce nel proprio esclusivo interesse, e non in posizione di terzietà e imparzialità.
Quanto all'autotutela amministrativa è corretto affermare che:   L'atto di ritiro è, di regola, discrezionale in quanto è rimessa alla stessa pubblica amministrazione la valutazione dell'effettivo ed attuale interesse pubblico alla caducazione dell'atto, anche se illegittimo o inopportuno.
Quanto all'autotutela amministrativa è corretto affermare che:   La pubblica amministrazione agisce nel proprio esclusivo interesse.
Quanto all'autotutela amministrativa è corretto affermare che:   Si attua con un procedimento interno della pubblica amministrazione.
Quanto all'autotutela amministrativa è corretto affermare che:   L'autorità che emana il provvedimento di ritiro conserva il potere di decisione in merito all'oggetto del provvedimento.