>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Diritto amministrativo

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


Nascita del figlio, decesso del coniuge, esistenza in vita. Nei rapporti con la P.A. quale/quali tra i citati stati, fatti, qualità personali possono essere comprovati con dichiarazione sostitutiva di certificazione?   Tutti quelli citati.
Nascita del figlio, titolo di studio, appartenenza a ordini professionali. Nei rapporti con la P.A. quale/quali tra i citati stati, fatti, qualità personali possono essere comprovati con dichiarazione sostitutiva di certificazione?   Tutti quelli citati.
Nei rapporti con le pubbliche amministrazioni i dati relativi a cittadinanza e stato civile possono essere comprovati mediante esibizione di un documento di identità o di riconoscimento in corso di validità?   Sì, tutti i dati contenuti del documento d'identità o di riconoscimento possono essere comprovati mediante esibizione dello stesso.
Nei rapporti con le pubbliche amministrazioni i dati relativi a cognome e nome possono essere comprovati mediante esibizione di un documento di identità o di riconoscimento non in corso di validità?   Sì, a condizione che l'interessato dichiari in calce alla fotocopia del documento che i dati contenuti nel documento stesso non hanno subito variazioni dalla data del rilascio.
Nella classica classificazione delle fonti del diritto: fonti di rango costituzionale, fonti primarie, fonti secondarie, ecc., quali tra quelle indicate sono fonti secondarie?   Statuti provinciali e regolamenti comunali.
Nella classica classificazione delle fonti del diritto: fonti di rango costituzionale, fonti primarie, fonti secondarie, ecc., quali tra quelle indicate sono fonti secondarie?   Statuti comunali e regolamenti provinciali.
Nella classica classificazione delle fonti del diritto: fonti di rango costituzionale, fonti primarie, fonti secondarie, ecc., quali tra quelle indicate sono fonti secondarie?   Regolamenti statali e statuti comunali.
Nella classica classificazione delle fonti del diritto: fonti di rango costituzionale, fonti primarie, fonti secondarie, ecc., quali tra quelle indicate sono fonti secondarie?   Regolamenti statali e statuti provinciali.
Nella classica classificazione delle fonti del diritto: fonti di rango costituzionale, fonti primarie, fonti secondarie, ecc., quali tra quelle indicate sono fonti secondarie?   Statuti comunali e regolamenti comunali.
Nell'ambito del diritto amministrativo la revoca è:   Un provvedimento motivato di 2° grado, con cui la P.A. ritira, con efficacia non retroattiva, un atto inficiato da vizi di merito in base ad una nuova valutazione degli interessi.
Nell'ambito della categoria degli interessi legittimi è possibile distinguere interessi legittimi pretensivi ed interessi legittimi oppositivi, in base al tipo di interesse materiale protetto. I primi:   Si sostanziano in una pretesa del privato a che l'amministrazione adotti un determinato provvedimento o ponga in essere un dato comportamento.
Nell'ambito della categoria degli interessi legittimi è possibile distinguere interessi legittimi pretensivi ed interessi legittimi oppositivi, in base al tipo di interesse materiale protetto. I secondi:   Legittimano il privato ad opporsi all'adozione di atti o comportamenti da parte della pubblica amministrazione, che sarebbero pregiudizievoli per la propria sfera giuridica.
Normalmente l'atto amministrativo quanto a struttura formale si compone di: intestazione, motivazione, dispositivo, luogo, data di emanazione e sottoscrizione. Quanto affermato è:   Parzialmente vero, manca il preambolo.
Normalmente l'atto amministrativo quanto a struttura formale si compone di: intestazione, preambolo, motivazione. Quanto affermato è:   Parzialmente vero, mancano il dispositivo, il luogo, la data di emanazione e la sottoscrizione.