>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Diritto amministrativo

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


La Commissione di garanzia per l'attuazione della legge sull'esercizio del diritto di sciopero è una autorità amministrativa indipendente, istituita al fine di vigilare sul corretto esercizio del diritto di sciopero in particolare nei settori c.d. essenziali. Quanto affermato è:   Corretto.
La CONSOB è una autorità amministrativa indipendente, che provvede in particolare alla regolamentazione e alla vigilanza sul mercato dei valori mobiliari, esercitando poteri di indagine ed ispezione. Quanto affermato è:   Corretto.
La CONSOB è una autorità amministrativa indipendente, istituita nel 1974 per la vigilanza sugli intermediari finanziari, sui mercati e sugli emittenti quotati. Quanto affermato è:   Corretto.
La consolidazione (o inoppugnabilità):   E' un causa di conservazione oggettiva dell'atto amministrativo, che dipende dal decorso del termine perentorio entro il quale l'interessato avrebbe potuto proporre ricorso contro l'atto invalido.
La convalida è un provvedimento amministrativo di secondo grado che si conclude con esito conservativo. Quanto affermato è:   Corretto.
La conversione è un provvedimento amministrativo di secondo grado che si conclude con esito conservativo. Quanto affermato è:   Corretto.
La Costituzione riconosce alle Regioni una potestà legislativa concorrente nelle materie elencate al comma 3 dell'art. 117, tra le quale è ricompresa:   Produzione, trasporto e distribuzione nazionale dell'energia.
La Costituzione riconosce alle Regioni una potestà legislativa concorrente nelle materie elencate al comma 3 dell'art. 117, tra le quale è ricompresa:   Armonizzazione dei bilanci pubblici e coordinamento della finanza pubblica e del sistema tributario.
La disciplina sull'autonomia legislativa dello Stato e delle Regioni è contenuta nell'art. 117 della Costituzione, che attribuisce alle Regioni competenza concorrente in materia di:   Tutela e sicurezza del lavoro.
La disciplina sull'autonomia legislativa dello Stato e delle Regioni è contenuta nell'art. 117 della Costituzione, che attribuisce alle Regioni competenza concorrente in materia di:   Istruzione, salva l'autonomia delle istituzioni scolastiche e con esclusione dell'istruzione e della formazione professionale.
La generalizzazione dell'obbligo di motivazione dei provvedimenti amministrativi costituisce una delle principali novità della l. n. 241/1990. Ai sensi dell'art. 3 l'obbligo è espressamente escluso:   Per gli atti normativi.
La generalizzazione dell'obbligo di motivazione dei provvedimenti amministrativi costituisce una delle principali novità della l. n. 241/1990. Ai sensi dell'art. 3 l'obbligo è espressamente escluso:   Per gli atti a contenuto generale.
La generalizzazione dell'obbligo di motivazione dei provvedimenti amministrativi costituisce una delle principali novità della l. n. 241/1990. Ai sensi dell'art. 3 l'obbligo è espressamente escluso:   Per gli atti a contenuto generale.
La motivazione del provvedimento amministrativo è la parte dell'atto che contiene l'indicazione dei presupposti di fatto e le ragioni giuridiche del provvedimento. Quanto affermato è:   Corretto.
La prassi amministrativa:   Può costituire un utile punto di riferimento per le scelte discrezionali che l'organo amministrativo deve effettuare, ma non ha valore vincolante, né carattere innovativo per l'ordinamento giuridico.
La prassi amministrativa:   Si concreta in un comportamento costantemente tenuto da un'amministrazione nell'esercizio di un potere, ma in difetto della convinzione della sua obbligatorietà.
La questione degli elementi costitutivi del provvedimento amministrativo, ha assunto un'importanza particolare, in quanto ai sensi dell'art. 21-septies della legge 241/1990, la loro mancanza comporta la nullità del provvedimento finale. Indicare quali tra i seguenti sono elementi essenziali del provvedimento.   Oggetto e forma.
La questione degli elementi costitutivi del provvedimento amministrativo, ha assunto un'importanza particolare, in quanto ai sensi dell'art. 21-septies della legge 241/1990, la loro mancanza comporta la nullità del provvedimento finale. Indicare quali tra i seguenti sono elementi essenziali del provvedimento.   Finalità e forma.
La questione degli elementi costitutivi del provvedimento amministrativo, ha assunto un'importanza particolare, in quanto ai sensi dell'art. 21-septies della legge 241/1990, la loro mancanza comporta la nullità del provvedimento finale. Indicare quali tra i seguenti sono elementi essenziali del provvedimento.   Destinatario e volontà.
La ratifica è un provvedimento amministrativo di secondo grado che si conclude con esito conservativo. Quanto affermato è:   Corretto.
La revoca è un provvedimento amministrativo di secondo grado che si conclude con esito demolitorio. Quanto affermato è:   Corretto.
La riforma è un provvedimento amministrativo di secondo grado che si conclude con esito conservativo. Quanto affermato è:   Corretto.
La rinnovazione è un provvedimento amministrativo di secondo grado che si conclude con esito conservativo. Quanto affermato è:   Corretto.
La sanatoria è un provvedimento amministrativo di secondo grado che si conclude con esito conservativo. Quanto affermato è:   Corretto.
La struttura formale dell'atto amministrativo di larga massima comune alla gran parte dei provvedimenti amministrativi scritti si compone di: intestazione, motivazione, dispositivo, luogo, data di emanazione e sottoscrizione e:   Preambolo.
La struttura formale dell'atto amministrativo di larga massima comune alla gran parte dei provvedimenti amministrativi scritti si compone di: intestazione, preambolo, motivazione, luogo, data di emanazione e sottoscrizione e:   Dispositivo.
La tutela amministrativa (giurisdizionale o autodichia) su ricorso:   Dà luogo a un contenzioso ovvero ad un contradittorio con gli interessati.
La tutela amministrativa (giurisdizionale o autodichia) su ricorso:   Dà luogo a un contraddittorio con gli interessati.
La tutela amministrativa (giurisdizionale o autodichia) su ricorso:   Fa obbligo alla pubblica amministrazione investita del ricorso di porsi in posizione di terzietà in ordine alla controversia.
La tutela amministrativa (giurisdizionale o autodichia) su ricorso:   Quanto all'autorità che decide il ricorso, una volta emanato il provvedimento decisorio, "consuma" il suo potere.
La tutela amministrativa (giurisdizionale o autodichia) su ricorso:   Dà luogo ad un procedimento d'iniziativa del ricorrente.
La tutela amministrativa (giurisdizionale o autodichia) su ricorso:   Quanto a decisione circa la sussistenza di vizi del procedimento, è vincolata ai motivi addotti dal ricorrente.
La tutela amministrativa (giurisdizionale o autodichia) su ricorso:   Dà luogo a un procedimento esterno alla pubblica amministrazione.
L'annullamento d'ufficio è un provvedimento amministrativo di secondo grado che si conclude con esito demolitorio. Quanto affermato è:   Corretto.
L'annullamento d'ufficio in sede di controllo:   E' un atto di controllo successivo di legittimità.
L'annullamento d'ufficio in sede di controllo:   E' un atto di controllo successivo di legittimità, spettante ad ogni autorità sovraordinata sugli atti di organi sottoposti al controllo.
L'Antitrust è una autorità amministrativa indipendente che garantisce la libertà concorrenziale e l'ottimale esplicarsi del mercato attraverso poteri di indagine e di denunzia. Quanto affermato è:   Corretto.
L'art. 117 della Costituzione opera una distinzione tra potestà legislativa che qualifica esclusiva (comma 2), potestà legislativa che qualifica concorrente (comma 3) e potestà legislativa residuale (comma 4). Per quale materia la Regione ha potestà legislativa concorrente?   Ordinamento della comunicazione.
L'art. 117 della Costituzione opera una distinzione tra potestà legislativa che qualifica esclusiva (comma 2), potestà legislativa che qualifica concorrente (comma 3) e potestà legislativa residuale (comma 4). Per quale materia la Regione ha potestà legislativa concorrente?   Protezione civile.
L'autenticazione di copie può essere fatta dal pubblico ufficiale dal quale è stato emesso l'originale (art. 18 D.P.R. 445/2000)?   Si.
L'Autorità garante della concorrenza e del mercato è una autorità amministrativa indipendente che ha la funzione di garantire la libera concorrenza ed il corretto funzionamento del mercato. Quanto affermato è:   Corretto.
Le autorità amministrative indipendenti possono essere definite come organismi titolari di poteri pubblici che si caratterizzano per un grado notevole di indipendenza dal potere politico, esercitando funzioni neutrali nell'ordinamento giuridico, specie in delicati settori economici, mediante l'utilizzazione di elevate competenze tecniche. Quale tra quelle indicate è stata costituita per ultima?   Autorità garante per l'infanzia e l'adolescenza.
Le autorità amministrative indipendenti possono essere definite come organismi titolari di poteri pubblici che si caratterizzano per un grado notevole di indipendenza dal potere politico, esercitando funzioni neutrali nell'ordinamento giuridico, specie in delicati settori economici, mediante l'utilizzazione di elevate competenze tecniche. Quale tra quelle indicate è una autorità amministrativa indipendente?   Commissione per la valutazione, la trasparenza e l'integrità delle amministrazioni pubbliche.
Le autorità amministrative indipendenti possono essere definite come organismi titolari di poteri pubblici che si caratterizzano per un grado notevole di indipendenza dal potere politico, esercitando funzioni neutrali nell'ordinamento giuridico, specie in delicati settori economici, mediante l'utilizzazione di elevate competenze tecniche. Quale tra quelle indicate è una autorità amministrativa indipendente?   ISVAP.
Le autorità amministrative indipendenti possono essere definite come organismi titolari di poteri pubblici che si caratterizzano per un grado notevole di indipendenza dal potere politico, esercitando funzioni neutrali nell'ordinamento giuridico, specie in delicati settori economici, mediante l'utilizzazione di elevate competenze tecniche. Quale tra quelle indicate è una autorità amministrativa indipendente?   Garante per le micro, piccole e medie imprese.
Le autorità amministrative indipendenti possono essere definite come organismi titolari di poteri pubblici che si caratterizzano per un grado notevole di indipendenza dal potere politico, esercitando funzioni neutrali nell'ordinamento giuridico, specie in delicati settori economici, mediante l'utilizzazione di elevate competenze tecniche. Quale tra quelle indicate è una autorità amministrativa indipendente?   Autorità garante per l'infanzia e l'adolescenza.
Le autorità amministrative indipendenti possono essere definite come organismi titolari di poteri pubblici che si caratterizzano per un grado notevole di indipendenza dal potere politico, esercitando funzioni neutrali nell'ordinamento giuridico, specie in delicati settori economici, mediante l'utilizzazione di elevate competenze tecniche. Quale tra quelle indicate è stata costituita per ultima?   Garante per le micro, piccole e medie imprese.
Le autorità amministrative indipendenti possono essere definite come organismi titolari di poteri pubblici che si caratterizzano per un grado notevole di indipendenza dal potere politico, esercitando funzioni neutrali nell'ordinamento giuridico, specie in delicati settori economici, mediante l'utilizzazione di elevate competenze tecniche. Quale tra quelle indicate è una autorità amministrativa indipendente?   Garante per la sorveglianza dei prezzi.
Le autorità amministrative indipendenti possono essere definite come organismi titolari di poteri pubblici che si caratterizzano per un grado notevole di indipendenza dal potere politico, esercitando funzioni neutrali nell'ordinamento giuridico, specie in delicati settori economici, mediante l'utilizzazione di elevate competenze tecniche. Quale tra quelle indicate è una autorità amministrativa indipendente?   Autorità per le garanzie nelle comunicazioni.
Le autorità amministrative indipendenti possono essere definite come organismi titolari di poteri pubblici che si caratterizzano per un grado notevole di indipendenza dal potere politico, esercitando funzioni neutrali nell'ordinamento giuridico, specie in delicati settori economici, mediante l'utilizzazione di elevate competenze tecniche. Quale tra quelle indicate è stata costituita per prima?   CONSOB.
Le autorità amministrative indipendenti possono essere definite come organismi titolari di poteri pubblici che si caratterizzano per un grado notevole di indipendenza dal potere politico, esercitando funzioni neutrali nell'ordinamento giuridico, specie in delicati settori economici, mediante l'utilizzazione di elevate competenze tecniche. Quale tra quelle indicate è una autorità amministrativa indipendente?   Autorità per la vigilanza sui contratti pubblici di lavoro, servizi e forniture.
Le autorità amministrative indipendenti possono essere definite come organismi titolari di poteri pubblici che si caratterizzano per un grado notevole di indipendenza dal potere politico, esercitando funzioni neutrali nell'ordinamento giuridico, specie in delicati settori economici, mediante l'utilizzazione di elevate competenze tecniche. Quale tra quelle indicate è una autorità amministrativa indipendente?   Garante della privacy.
Le circolari amministrative costituiscono di fatto un mezzo di notificazione o comunicazione di un atto amministrativo. Come sono denominate le circolari che recano l'interpretazione di leggi e regolamenti?   Interpretative.
Le circolari amministrative, secondo rilevanti opinioni, costituiscono un mezzo di notificazione o comunicazione di un atto amministrativo. Le circolari interpretative:   Recano l'interpretazione di leggi e regolamenti.
Le fonti del diritto soggette soltanto alla Costituzione costituiscono le fonti primarie. Indicare quali tra le seguenti sono fonti primarie.   Decreti legge e decreti legislativi.
Le fonti del diritto soggette soltanto alla Costituzione costituiscono le fonti primarie. Indicare quali tra le seguenti sono fonti primarie.   Leggi ordinarie dello Stato e decreti legge.
Le fonti del diritto soggette soltanto alla Costituzione costituiscono le fonti primarie. Indicare quali tra le seguenti sono fonti primarie.   Statuti delle regioni ordinarie e leggi regionali.
Le fonti del diritto soggette soltanto alla Costituzione costituiscono le fonti primarie. Indicare quali tra le seguenti sono fonti primarie.   Leggi ordinarie dello Stato e atti aventi forza di legge.
Le fonti del diritto soggette soltanto alla Costituzione costituiscono le fonti primarie. Indicare quali tra le seguenti sono fonti primarie.   Leggi ordinarie dello Stato e decreti legislativi.
Le norme interne della P.A. sono costituite da tutti quegli atti che tutte le amministrazioni pubbliche emanano onde disciplinare l'organizzazione e l'azione dei propri organi ed uffici (regolamenti interni, ordini, direttive, istruzioni, circolari, ecc). Gli ordini:   Si sostanziano nel comando ad agire in un determinato modo, impartite da una autorità gerarchicamente superiore nei confronti di un soggetto pubblico subordinato.
Le norme interne della P.A. sono costituite da tutti quegli atti che tutte le amministrazioni pubbliche emanano onde disciplinare l'organizzazione e l'azione dei propri organi ed uffici (regolamenti interni, ordini, direttive, istruzioni, circolari, ecc). I regolamenti interni:   Disciplinano il funzionamento degli uffici.
Le norme interne della P.A. sono costituite da tutti quegli atti che tutte le amministrazioni pubbliche emanano onde disciplinare l'organizzazione e l'azione dei propri organi ed uffici (regolamenti interni, ordini, direttive, istruzioni, circolari, ecc). Le direttive:   Fissano un obiettivo da perseguire, ferma restando in capo al destinatario la possibilità di operare scelte discrezionali in merito a modalità, strumenti e tempi con cui raggiungerlo.
Le norme interne della P.A. sono costituite da tutti quegli atti che tutte le amministrazioni pubbliche emanano onde disciplinare l'organizzazione e l'azione dei propri organi ed uffici (regolamenti interni, ordini, direttive, istruzioni, circolari, ecc). Le istruzioni:   Sono atti contenenti regole di carattere tecnico a chiarimento di altre norme.
Le norme interne della pubblica amministrazione:   Sono costituite da tutti quegli atti che tutte le amministrazioni pubbliche emanano onde disciplinare l'organizzazione e l'azione dei propri organi ed uffici.
Le norme interne della pubblica amministrazione:   Sono norme dirette soltanto a coloro che fanno parte di una determinata amministrazione, in quanto si tratta di disposizioni volte a regolare il funzionamento dei propri uffici e le modalità di svolgimento della propria attività.
Le ordinanze:   Sono atti che creano obblighi o divieti ed in sostanza impongono ordini.
Le pronunce definitive del giudice possono essere di merito (art. 34 c.p.a.) o di rito (art. 35 c.p.a.). Quale tra le seguenti è una pronuncia di merito?   L'annullamento in tutto o in parte del provvedimento impugnato.
Le pronunce definitive del giudice possono essere di merito (art. 34 c.p.a.) o di rito (art. 35 c.p.a.). Quale tra le seguenti è una pronuncia di merito?   La condanna al pagamento di una somma di denaro.
Le pronunce definitive del giudice possono essere di merito (art. 34 c.p.a.) o di rito (art. 35 c.p.a.). Quale tra le seguenti è una pronuncia di merito?   L'ordine impartito all'amministrazione, rimasta inerte, di provvedere entro un termine.
Le pronunce definitive del giudice possono essere di merito (art. 34 c.p.a.) o di rito (art. 35 c.p.a.). Quale tra le seguenti è una pronuncia di rito?   L'improcedibilità del ricorso, quando nel corso del giudizio non sia stato integrato il contraddittorio.
Le pronunce definitive del giudice possono essere di merito (art. 34 c.p.a.) o di rito (art. 35 c.p.a.). Quale tra le seguenti è una pronuncia di rito?   L'inammissibilità del ricorso, qualora l'interesse sia carente.
Le pronunce definitive del giudice possono essere di merito (art. 34 c.p.a.) o di rito (art. 35 c.p.a.). Quale tra le seguenti è una pronuncia di rito?   L'irricevibilità del ricorso, in caso di tardiva notifica o deposito.
Le Regioni hanno competenza legislativa, che la Costituzione qualifica concorrente nelle materie elencate al comma 3 dell'art. 117, tra le quali rientra:   Casse di risparmio, casse rurali, aziende di credito a carattere regionale.
Le Regioni hanno competenza legislativa, che la Costituzione qualifica concorrente nelle materie elencate al comma 3 dell'art. 117, tra le quali rientra:   Ordinamento sportivo.
Le situazioni giuridiche passive operano sul piano concreto una limitazione della sfera di operatività dell'individuo, restringendo la sfera giuridica. E' una situazione giuridica passiva:   L'onere.
Le situazioni giuridiche passive operano sul piano concreto una limitazione della sfera di operatività dell'individuo, restringendo la sfera giuridica. E' una situazione giuridica passiva:   L'obbligazione.
Le situazioni giuridiche passive operano sul piano concreto una limitazione della sfera di operatività dell'individuo, restringendo la sfera giuridica. E' una situazione giuridica passiva:   Il dovere.
Le situazioni giuridiche passive operano sul piano concreto una limitazione della sfera di operatività dell'individuo, restringendo la sfera giuridica. E' una situazione giuridica passiva:   La soggezione.
Le situazioni giuridiche soggettive attive o di vantaggio costituiscono l'esercizio di libertà o discrezionalità. E' una situazione giuridica attiva:   La potestà.
Le situazioni giuridiche soggettive attive o di vantaggio costituiscono l'esercizio di libertà o discrezionalità. E' una situazione giuridica attiva:   L'aspettativa.
Le situazioni giuridiche soggettive attive o di vantaggio costituiscono l'esercizio di libertà o discrezionalità. E' una situazione giuridica attiva:   Il diritto.
Le situazioni giuridiche soggettive attive o di vantaggio costituiscono l'esercizio di libertà o discrezionalità. E' una situazione giuridica attiva:   L'interesse legittimo.
Le situazioni giuridiche soggettive attive o di vantaggio costituiscono l'esercizio di libertà o discrezionalità. E' una situazione giuridica attiva:   Il potere.
Le situazioni giuridiche soggettive sono attribuite da norme giuridiche e costituiscono il contenuto dei rapporti, esse possono essere di vantaggio o di svantaggio. Quali tra le seguenti sono di svantaggio?   Dovere e soggezione.
Le situazioni giuridiche soggettive sono attribuite da norme giuridiche e costituiscono il contenuto dei rapporti, esse possono essere di vantaggio o di svantaggio. Quali tra le seguenti sono di svantaggio?   Obbligazione e dovere.
Le situazioni giuridiche soggettive sono attribuite da norme giuridiche e costituiscono il contenuto dei rapporti, esse possono essere di vantaggio o di svantaggio. Quali tra le seguenti sono di svantaggio?   Onere e soggezione.
Le situazioni giuridiche soggettive sono attribuite da norme giuridiche e costituiscono il contenuto dei rapporti, esse possono essere di vantaggio o di svantaggio. Quali tra le seguenti sono di vantaggio?   Potere e diritto.
Le situazioni giuridiche soggettive sono attribuite da norme giuridiche e costituiscono il contenuto dei rapporti, esse possono essere di vantaggio o di svantaggio. Quali tra le seguenti sono di vantaggio?   Potestà e diritto.
Le situazioni giuridiche soggettive sono attribuite da norme giuridiche e costituiscono il contenuto dei rapporti, esse possono essere di vantaggio o di svantaggio. Quali tra le seguenti sono di vantaggio?   Interesse legittimo e aspettativa.
Leggi delle Province autonome di Trento e Bolzano - leggi ordinarie del Parlamento - decreti legge del Governo - statuti delle regioni ordinarie. Quali tra le citate fonti del diritto sono fonti primarie?   Tutte.
Leggi delle Provincie autonome di Trento e Bolzano - leggi regionali - statuti delle regioni ordinarie. Quale tra le citate fonti del diritto sono fonti primarie?   Tutte.
Leggi delle regioni - statuti delle regioni ordinarie - decreti legge del Governo - decreti legislativi del Governo. Quali tra le citate fonti del diritto sono fonti primarie?   Tutte.
Leggi delle regioni - statuti delle regioni ordinarie - regolamenti - ordinanze. Quale/quali tra le citate fonti del diritto sono fonti secondarie?   I regolamenti e le ordinanze.
Leggi ordinarie del Parlamento - decreti legge del Governo - decreti legislativi del Governo - Statuti degli enti locali. Quale tra le citate fonti del diritto è fonte secondaria?   Statuti degli enti locali.
Leggi ordinarie del Parlamento - leggi regionali - decreti legge del Governo - decreti legislativi del Governo. Quali tra le citate fonti del diritto sono fonti primarie?   Tutte.
Leggi ordinarie del Parlamento - leggi regionali - regolamenti - decreti legislativi del Governo. Quali tra le citate fonti del diritto sono fonti secondarie?   I regolamenti.
L'intestazione del provvedimento amministrativo indica l'autorità amministrativa alla quale esso e l'attività del funzionario sono imputabili. Quanto affermato è:   Corretto.
L'intestazione, il preambolo, la motivazione, il luogo, la data di emanazione, la sottoscrizione sono le parti della struttura formale dell'atto amministrativo di larga massima comune alla gran parte dei provvedimenti amministrativi. Quale parte in particolare contiene le norme di legge e gli articoli in base ai quali l'atto è stato adottato?   Preambolo.
L'ISVAP è una autorità amministrativa indipendente che mira a tutelare il corretto esplicarsi del mercato assicurativo, vegliando, attraverso penetranti poteri di indagine ed ispezione, sulla solvibilità, sull'efficienza e sulla stabilità degli operatori economici in gioco. Quanto affermato è:   Corretto.
L'ISVAP è una autorità amministrativa indipendente chiamata a vigilare sul corretto andamento delle assicurazioni private. Quanto affermato è:   Corretto.
L'ISVAP è una autorità amministrativa indipendente, istituita nel 1982, con compiti di vigilanza sul mercato delle assicurazioni private. Quanto affermato è:   Corretto.
L'oggetto del provvedimento amministrativo:   E' un comportamento, un fatto o un bene sul quale si indirizza la volontà dell'amministrazione.
L'oggetto del provvedimento amministrativo:   Può essere anche un comportamento.
L'omologazione è un atto di controllo:   Di legittimità e di merito analogo all'approvazione.
L'organizzazione amministrativa diretta dello Stato può essere in sostanza articolata in: centrale ordinaria, centrale speciale, locale o periferica. Indicare quale affermazione in merito è corretta.   La centrale speciale realizza il c.d. decentramento funzionale attraverso le aziende autonome, con competenza nazionale, in posizione di indipendenza dall'amministrazione ordinaria.
L'organizzazione amministrativa diretta dello Stato può essere in sostanza articolata in: centrale ordinaria, centrale speciale, locale o periferica. Indicare quale affermazione in merito è corretta.   La locale o periferica realizza il c.d. decentramento organico o burocratico, attraverso il distacco di determinate attribuzioni e il conseguente trasferimento ad organi amministrativi periferici che operano localmente quali appendici dell'organizzazione governativa centrale.
L'organizzazione amministrativa diretta dello Stato può essere in sostanza articolata in: centrale ordinaria, centrale speciale, locale o periferica. Quella centrale ordinaria:   Realizza il sistema dell'accentramento burocratico e comprende gli organi attivi (Ministeri), consultivi (Consiglio di Stato) e di controllo (Corte dei conti) i quali operano sull'intero territorio dello Stato.
L'unità di azione dello Stato è garantita anche dall'attività di organi deputati a svolgere funzioni strumentali e non di amministrazione attiva qualificati come "organi ausiliari", (CNEL, Corte dei conti, ecc.). La Corte dei conti:   Al fine del coordinamento della finanza pubblica, verifica il rispetto degli equilibri di bilancio da parte dei Comuni, Province, Città metropolitane e Regioni, in relazione al patto di stabilità interno ed ai vincoli derivanti dall'appartenenza dell'Italia all'Unione europea.
L'unità di azione dello Stato è garantita anche dall'attività di organi deputati a svolgere funzioni strumentali e non di amministrazione attiva qualificati come "organi ausiliari", (CNEL, Corte dei conti, ecc.). La Corte dei conti:   Al fine del coordinamento della finanza pubblica, verifica il rispetto degli equilibri di bilancio da parte, tra l'altro, dei Comuni, in relazione al patto di stabilità interno ed ai vincoli derivanti dall'appartenenza dell'Italia all'Unione europea.
L'unità di azione dello Stato è garantita anche dall'attività di organi deputati a svolgere funzioni strumentali e non di amministrazione attiva qualificati come "organi ausiliari", (Consiglio di Stato, Corte dei conti, ecc.). Il Consiglio di Stato:   E' organo ambivalente in quanto svolge un ruolo come organo ausiliario e un ruolo come giudice deputato alla tutela del cittadino nei confronti della P.A.
L'unità di azione dello Stato è garantita anche dall'attività di organi deputati a svolgere funzioni strumentali e non di amministrazione attiva qualificati come "organi ausiliari", (Consiglio di Stato, Corte dei conti, ecc.). Quale tra i seguenti esprime sia pareri facoltativi che obbligatori?   Consiglio di Stato.
L'unità di azione dello Stato è garantita anche dall'attività di organi deputati a svolgere funzioni strumentali e non di amministrazione attiva qualificati come "organi ausiliari", (Consiglio di Stato, Corte dei conti, ecc.). Il Consiglio di Stato:   Esprime sia pareri facoltativi che obbligatori.
L'unità di azione dello Stato è garantita anche dall'attività di organi deputati a svolgere funzioni strumentali e non di amministrazione attiva qualificati come "organi ausiliari", (Consiglio nazionale dell'economia e del lavoro, Consiglio di Stato, ecc.). Il Consiglio nazionale dell'economia e del lavoro:   Provvede alla predisposizione di una relazione annuale sullo stato della contrattazione collettiva nelle pubbliche amministrazioni.
L'unità di azione dello Stato è garantita anche dall'attività di organi deputati a svolgere funzioni strumentali e non di amministrazione attiva qualificati come "organi ausiliari", (Consiglio nazionale dell'economia e del lavoro, Corte dei conti, ecc.). Quale organo partecipa all'elaborazione della legislazione che comporta indirizzi di politica economica e sociale?   Consiglio nazionale dell'economia e del lavoro.
L'unità di azione dello Stato è garantita anche dall'attività di organi deputati a svolgere funzioni strumentali e non di amministrazione attiva qualificati come "organi ausiliari", (Consiglio nazionale dell'economia e del lavoro, Consiglio di Stato, ecc.). Il Consiglio nazionale dell'economia e del lavoro:   Ha iniziativa legislativa nelle materie dell'economia e del lavoro.
L'unità di azione dello Stato è garantita anche dall'attività di organi deputati a svolgere funzioni strumentali e non di amministrazione attiva qualificati come "organi ausiliari", (Consiglio nazionale dell'economia e del lavoro, Consiglio di Stato, ecc.). Il Consiglio nazionale dell'economia e del lavoro:   Ha iniziativa legislativa e può contribuire alla elaborazione della legislazione economica e sociale.
L'unità di azione dello Stato è garantita anche dall'attività di organi deputati a svolgere funzioni strumentali e non di amministrazione attiva qualificati come "organi ausiliari", (Consiglio nazionale dell'economia e del lavoro, Corte dei conti, ecc.). Quale organo ausiliario provvede alla predisposizione di una relazione annuale sui livelli e sulla qualità dei servizi erogati dalle pubbliche amministrazioni alle imprese e ai cittadini?   Consiglio nazionale dell'economia e del lavoro.
L'unità di azione dello Stato è garantita anche dall'attività di organi deputati a svolgere funzioni strumentali e non di amministrazione attiva qualificati come "organi ausiliari", (Consiglio nazionale dell'economia e del lavoro, Consiglio di Stato, ecc.). Il Consiglio nazionale dell'economia e del lavoro:   Provvede alla predisposizione di una relazione annuale sui livelli e sulla qualità dei servizi erogati dalle pubbliche amministrazioni alle imprese e ai cittadini.
L'unità di azione dello Stato è garantita anche dall'attività di organi deputati a svolgere funzioni strumentali e non di amministrazione attiva qualificati come "organi ausiliari", (Consiglio nazionale dell'economia e del lavoro, Corte dei conti, ecc.). Quale organo ausiliario provvede alla predisposizione di una relazione annuale sullo stato della contrattazione collettiva nelle pubbliche amministrazioni?   Consiglio nazionale dell'economia e del lavoro.
L'unità di azione dello Stato è garantita anche dall'attività di organi deputati a svolgere funzioni strumentali e non di amministrazione attiva qualificati come "organi ausiliari", (Corte dei conti, Consiglio di Stato, ecc.). La Corte dei conti:   Esercita anche un controllo sulla gestione delle università e delle altre istituzioni pubbliche di autonomia aventi sede nella Regione.
L'unità di azione dello Stato è garantita anche dall'attività di organi deputati a svolgere funzioni strumentali e non di amministrazione attiva qualificati come "organi ausiliari", (Corte dei conti, Consiglio di Stato, ecc.). La Corte dei conti:   Esercita anche un controllo sulla gestione delle amministrazioni regionali e loro enti strumentali.
L'unità di azione dello Stato è garantita anche dall'attività di organi deputati a svolgere funzioni strumentali e non di amministrazione attiva qualificati come "organi ausiliari", (Corte dei conti, Consiglio di Stato, ecc.). Quale organo, al fine del coordinamento della finanza pubblica, verifica il rispetto degli equilibri di bilancio da parte, tra l'altro, delle Province, in relazione al patto di stabilità interno ed ai vincoli derivanti dall'appartenenza dell'Italia all'Unione europea?   Corte dei conti.
L'unità di azione dello Stato è garantita anche dall'attività di organi deputati a svolgere funzioni strumentali e non di amministrazione attiva qualificati come "organi ausiliari", (Corte dei conti, Consiglio di Stato, ecc.). Quale organo, al fine del coordinamento della finanza pubblica, verifica il rispetto degli equilibri di bilancio da parte, tra l'altro, delle Regioni, in relazione al patto di stabilità interno ed ai vincoli derivanti dall'appartenenza dell'Italia all'Unione europea?   Corte dei conti.
L'unità di azione dello Stato è garantita anche dall'attività di organi deputati a svolgere funzioni strumentali e non di amministrazione attiva qualificati come "organi ausiliari", (Corte dei conti, Consiglio di Stato, ecc.). La Corte dei conti:   Ha giurisdizione nelle materie di contabilità pubblica e nelle altre specificate dalla legge.
L'unità di azione dello Stato è garantita anche dall'attività di organi deputati a svolgere funzioni strumentali e non di amministrazione attiva qualificati come "organi ausiliari", (Corte dei conti, Consiglio di Stato, ecc.). La Corte dei conti:   Al fine del coordinamento della finanza pubblica, verifica il rispetto degli equilibri di bilancio da parte, tra l'altro, delle Regioni, in relazione al patto di stabilità interno ed ai vincoli derivanti dall'appartenenza dell'Italia all'Unione europea.
L'unità di azione dello Stato è garantita anche dall'attività di organi deputati a svolgere funzioni strumentali e non di amministrazione attiva qualificati come "organi ausiliari", (Corte dei conti, Consiglio di Stato, ecc.). La Corte dei conti:   Al fine del coordinamento della finanza pubblica, verifica il rispetto degli equilibri di bilancio da parte, tra l'altro, delle Province, in relazione al patto di stabilità interno ed ai vincoli derivanti dall'appartenenza dell'Italia all'Unione europea.