>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Diritto amministrativo

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


Gli atti normativi più importanti, in quanto giuridicamente vincolanti per gli Stati membri sono i regolamenti, le direttive e le decisioni, ai quali si affiancano anche atti non vincolanti (raccomandazioni, pareri). In particolare il regolamento:   Quanto ad effetti giuridici, essi prevalgono su tutte le legislazioni nazionali in maniera simultanea, automatica e uniforme.
Gli atti normativi più importanti, in quanto giuridicamente vincolanti per gli Stati membri sono i regolamenti, le direttive e le decisioni, ai quali si affiancano anche atti non vincolanti (raccomandazioni, pareri). In particolare il Regolamento:   E' pubblicato sulla Gazzetta ufficiale dell'Unione europea.
Gli atti normativi più importanti, in quanto giuridicamente vincolanti per gli Stati membri sono i regolamenti, le direttive e le decisioni, ai quali si affiancano anche atti non vincolanti (raccomandazioni, pareri). In particolare la decisione:   Non può essere applicata in maniera incompleta, selettiva o parziale.
Gli atti normativi più importanti, in quanto giuridicamente vincolanti per gli Stati membri sono i regolamenti, le direttive e le decisioni, ai quali si affiancano anche atti non vincolanti (raccomandazioni, pareri). In particolare la direttiva:   E' vincolante per gli Stati membri, che ne sono i destinatari.
Gli elementi costitutivi del provvedimento amministrativo possono essere essenziali o accidentali.   I primi qualora mancanti comportano la nullità del provvedimento.
Gli elementi costitutivi del provvedimento amministrativo possono essere essenziali o accidentali. Si indichi quale affermazione in merito è corretta.   I secondi possono o meno essere presenti in un provvedimento.
Gli Statuti delle Regioni ad autonomia speciale:   Sono approvati con legge dello Stato.