>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Diritto amministrativo

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


A norma del Testo unico sulla documentazione amministrativa l'autenticazione delle copie può essere fatta da un funzionario incaricato dal Sindaco?   Si, può essere fatta dal pubblico ufficiale dal quale è stato emesso o presso il quale è depositato l'originale, o al quale deve essere prodotto il documento, nonché da un notaio, cancelliere, segretario comunale, o altro funzionario incaricato dal Sindaco.
A norma del Testo unico sulla documentazione amministrativa l'autenticazione delle copie può essere fatta dal pubblico ufficiale dal quale è stato emesso l'originale?   Si, può essere fatta dal pubblico ufficiale dal quale è stato emesso o presso il quale è depositato l'originale, o al quale deve essere prodotto il documento, nonché da un notaio, cancelliere, segretario comunale, o altro funzionario incaricato dal Sindaco.
A norma di quanto dispone il Codice del processo amministrativo, a chi sono devolute le controversie aventi ad oggetto gli atti e i provvedimenti riconducibili all'esercizio di un pubblico potere, delle P.A. in materia di espropriazione per pubblica utilità?   Giudice amministrativo.
A norma di quanto dispone il Codice del processo amministrativo, a chi sono devolute le controversie concernenti l'esercizio del diritto a chiedere e ottenere l'uso delle tecnologie telematiche nelle comunicazioni con le P.A.?   Giudice amministrativo.
A norma di quanto dispone il Codice del processo amministrativo, a chi sono devolute le controversie in materia di formazione, conclusione ed esecuzione degli accordi integrativi o sostitutivi di provvedimento amministrativo?   Giudice amministrativo.
A norma di quanto dispone il Codice del processo amministrativo, a chi sono devolute, di norma, le controversie aventi ad oggetto i provvedimenti contingibili ed urgenti, emanati dal Sindaco in materia di incolumità pubblica e di sicurezza urbana?   Giudice amministrativo.
A norma di quanto dispone il Codice del processo amministrativo, a chi sono devolute, di norma, le controversie aventi ad oggetto i provvedimenti contingibili ed urgenti, emanati dal Sindaco in materia di ordine e sicurezza pubblica?   Giudice amministrativo.
A norma di quanto dispone il Codice del processo amministrativo, a chi sono devolute, di norma, le controversie aventi ad oggetto i provvedimenti contingibili ed urgenti, emanati dal Sindaco in materia di edilità?   Giudice amministrativo.
A norma di quanto dispone il Codice del processo amministrativo, a chi sono devolute, di norma, le controversie aventi ad oggetto i provvedimenti contingibili ed urgenti, emanati dal Sindaco in materia di polizia locale?   Giudice amministrativo.
A norma di quanto dispone il Codice del processo amministrativo, a chi sono devolute, di norma, le controversie aventi ad oggetto i provvedimenti contingibili ed urgenti, emanati dal Sindaco in materia d'igiene pubblica e dell'abitato?   Giudice amministrativo.
A norma di quanto dispone il Codice del processo amministrativo, a chi sono devolute, di norma, le controversie in materia di accesso ai documenti amministrativi?   Giudice amministrativo.
A norma di quanto dispone il Codice del processo amministrativo, a chi sono devolute, di norma, le controversie in materia di determinazione e corresponsione dell'indennizzo dovuto in caso di revoca del provvedimento amministrativo?   Giudice amministrativo.
A norma di quanto dispone il Codice del processo amministrativo, a chi sono devolute, di norma, le controversie in materia di nullità del provvedimento amministrativo adottato in violazione del giudicato?   Giudice amministrativo.
A norma di quanto dispone il Codice del processo amministrativo, a chi sono devolute, di norma, le controversie in materia di nullità del provvedimento amministrativo adottato in violazione o elusione del giudicato?   Giudice amministrativo.
A norma di quanto dispone il Codice del processo amministrativo, a chi sono devolute, di norma, le controversie in materia di risarcimento del danno ingiusto cagionato in conseguenza dell'inosservanza dolosa o colposa del termine di conclusione del procedimento amministrativo?   Giudice amministrativo.
A norma di quanto dispone il Codice del processo amministrativo, a chi sono devolute, di norma, le controversie relative a procedure di affidamento di pubblici lavori, servizi, forniture?   Giudice amministrativo.
A norma di quanto dispone il Codice del processo amministrativo, a chi sono devolute, le controversie aventi ad oggetto atti e provvedimenti adottati in violazione delle disposizioni in materia di danno all'ambiente?   Giudice amministrativo.
A norma di quanto dispone il Codice del processo amministrativo, a chi sono devolute, le controversie aventi ad oggetto atti e provvedimenti relativi a rapporti di concessione di beni pubblici, ad eccezione delle controversie concernenti indennità, canoni, ecc. e quelle attribuite ai tribunali delle acque pubbliche e al Tribunale superiore delle acque pubbliche?   Giudice amministrativo.
A norma di quanto dispone il Codice del processo amministrativo, a chi sono devolute, le controversie aventi ad oggetto i provvedimenti in materia di passaporti?   Giudice amministrativo.
A norma di quanto dispone l'art. 177 della Costituzione, quando una Regione legifera in materia di governo del territorio esercita una potestà legislativa che la stessa Costituzione qualifica:   Concorrente.
A norma di quanto dispone l'art. 177 della Costituzione, quando una Regione legifera in materia di protezione civile esercita una potestà legislativa che la stessa Costituzione qualifica:   Concorrente.
A norma di quanto dispone l'art. 177 della Costituzione, quando una Regione legifera in materia di tutela della salute esercita una potestà legislativa che la stessa Costituzione qualifica:   Concorrente.
A norma di quanto dispone l'art. 6 della legge 241/1990 chi accerta di ufficio i fatti, disponendo il compimento degli atti all'uopo necessari?   Il responsabile del procedimento.
A norma di quanto dispone l'art. 6 della legge 241/1990 chi adotta ogni misura per l'adeguato e sollecito svolgimento dell'istruttoria?   Il responsabile del procedimento.
A norma di quanto dispone l'art. 6 della legge 241/1990 chi adotta, ove ne abbia la competenza, il provvedimento finale, ovvero trasmette gli atti all'organo competente per l'adozione?   Il responsabile del procedimento.
A norma di quanto dispone l'art. 6 della legge 241/1990 chi cura le comunicazioni, le pubblicazioni e le notificazioni previste dalle leggi e dai regolamenti?   Il responsabile del procedimento.
A norma di quanto dispone l'art. 6 della legge 241/1990 chi propone l'indizione o, avendone la competenza, indice le conferenze di servizi?   Il responsabile del procedimento.
A norma di quanto dispone l'art. 6 della legge 241/1990 chi può chiedere, in fase di istruttoria, il rilascio di dichiarazioni, la rettifica di dichiarazioni o istanze erronee o incomplete?   Il responsabile del procedimento.
A norma di quanto dispone l'art. 6 della legge 241/1990 chi può esperire accertamenti tecnici ed ispezioni ed ordinare esibizioni documentali?   Il responsabile del procedimento.
A norma di quanto dispone l'art. 6 della legge 241/1990 chi valuta, ai fini istruttori, i requisiti di legittimazione e i presupposti che siano rilevanti per l'emanazione di un provvedimento amministrativo?   Il responsabile del procedimento.
A norma di quanto dispone l'art. 6 della legge 241/1990 chi valuta, ai fini istruttori, le condizioni di ammissibilità e i presupposti che siano rilevanti per l'emanazione di un provvedimento?   Il responsabile del procedimento.
A norma di quanto prevede il Testo Unico sulla documentazione amministrativa con riferimento alla documentazione mediante esibizione, nei rapporti con le P.A. i dati relativi a luogo e data di nascita possono essere comprovati mediante esibizione di un documento di identità o di riconoscimento in corso di validità?   Sì, è fatto divieto alle pubbliche amministrazioni, nel caso in cui all'atto della presentazione dell'istanza sia richiesta l'esibizione di un documento di identità o di riconoscimento, di richiedere certificati attestanti stati e fatti contenuti nel documento esibito.
A norma di quanto prevede il Testo Unico sulla documentazione amministrativa con riferimento alla documentazione mediante esibizione, nei rapporti con le P.A. i dati relativi alla cittadinanza e alla residenza possono essere comprovati mediante esibizione di un documento di identità o di riconoscimento in corso di validità?   Sì, i relativi dati sono acquisiti mediante copia fotostatica non autenticata del documento di identità o di riconoscimento.
A norma di quanto prevede il Testo Unico sulla documentazione amministrativa con riferimento alla documentazione mediante esibizione, nei rapporti con le pubbliche amministrazioni i dati relativi a cognome, nome e stato civile possono essere comprovati mediante esibizione di un documento di identità o di riconoscimento non in corso di validità?   Sì, a condizione che l'interessato dichiari in calce alla fotocopia del documento che i dati contenuti nel documento stesso non hanno subito variazioni dalla data del rilascio.
A norma di quanto prevede il Testo Unico sulla documentazione amministrativa con riferimento alla documentazione mediante esibizione, nei rapporti con le pubbliche amministrazioni i dati relativi a data di nascita e cittadinanza possono essere comprovati mediante esibizione di un documento di identità o di riconoscimento in corso di validità?   Sì, i relativi dati sono acquisiti mediante copia fotostatica non autenticata del documento di identità o di riconoscimento.
A norma di quanto prevede il Testo Unico sulla documentazione amministrativa con riferimento alla documentazione mediante esibizione, nei rapporti con le pubbliche amministrazioni i dati relativi a stato civile e residenza possono essere comprovati mediante esibizione di un documento di identità o di riconoscimento in corso di validità?   Sì, salva la facoltà per la pubblica amministrazione di verificare nel corso del procedimento la veridicità e l'autenticità dei dati contenuti nel documento di identità o di riconoscimento.
A norma di quanto prevede il Testo Unico sulla documentazione amministrativa con riferimento alla documentazione mediante esibizione, nei rapporti con le pubbliche amministrazioni i dati relativi a stato civile e residenza possono essere comprovati mediante esibizione di un documento di identità o di riconoscimento in corso di validità?   Sì, è fatto divieto alle pubbliche amministrazioni, nel caso in cui all'atto della presentazione dell'istanza sia richiesta l'esibizione di un documento di identità o di riconoscimento, di richiedere certificati attestanti stati e fatti contenuti nel documento esibito.
A norma di quanto prevede l'art. 118 della Costituzione, sulla base di quali principi si basa la devoluzione delle funzioni amministrative?   Sussidiarietà, differenziazione ed adeguatezza.
A norma di quanto previsto all'art. 46 del Testo Unico della documentazione amministrativa, nei rapporti con la P.A. può essere comprovata la qualità di studente mediante una dichiarazione sostitutiva di certificazione?   Sì, lo prevede espressamente il Testo Unico sulla documentazione amministrativa.
A norma di quanto previsto all'art. 46 del Testo Unico della documentazione amministrativa, nei rapporti con la P.A. può essere comprovato il fatto di non aver presentato domanda di concordato mediante una dichiarazione sostitutiva di certificazione?   Sì, lo prevede espressamente il citato articolo.
A norma di quanto previsto all'art. 46 del Testo Unico della documentazione amministrativa, nei rapporti con la P.A. può essere comprovato il fatto di non aver riportato condanne penali e di non essere destinatario di provvedimenti che riguardano l'applicazione di misure di sicurezza e di misure di prevenzione mediante dichiarazione sostitutiva di certificazione?   Sì, lo prevede espressamente il citato articolo.
A norma di quanto previsto all'art. 46 del Testo Unico della documentazione amministrativa, nei rapporti con la P.A. può essere comprovato il fatto di non aver riportato condanne penali mediante una dichiarazione sostitutiva di certificazione?   Sì, lo prevede espressamente il citato articolo.
A norma di quanto previsto all'art. 46 del Testo Unico della documentazione amministrativa, nei rapporti con la P.A. può essere comprovato il fatto di non essere a conoscenza di essere sottoposto a procedimenti penali mediante una dichiarazione sostitutiva di certificazione?   Sì, lo prevede espressamente il citato articolo.
A norma di quanto previsto all'art. 46 del Testo Unico della documentazione amministrativa, nei rapporti con la P.A. può essere comprovato il fatto di non essere destinatario di provvedimenti che riguardano l'applicazione di misure di sicurezza e di misure di prevenzione mediante dichiarazione sostitutiva di certificazione?   Sì, lo prevede espressamente il citato articolo.
A norma di quanto previsto all'art. 46 del Testo Unico della documentazione amministrativa, nei rapporti con la P.A. può essere comprovato il fatto di non trovarsi in stato di liquidazione o di fallimento mediante una dichiarazione sostitutiva di certificazione?   Sì, lo prevede espressamente il citato articolo.
A norma di quanto previsto all'art. 46 del Testo Unico della documentazione amministrativa, nei rapporti con la P.A. può essere comprovato l'assolvimento di specifici obblighi contributivi con l'indicazione dell'ammontare corrisposto mediante una dichiarazione sostitutiva di certificazione?   Sì, lo prevede espressamente il Testo Unico sulla documentazione amministrativa.
A norma di quanto previsto all'art. 46 del Testo Unico sulla documentazione amministrativa, nei rapporti con la P.A. come è comprovata la qualità di tutore?   Con dichiarazione sostitutiva di certificazione.
A norma di quanto previsto all'art. 46 del Testo Unico sulla documentazione amministrativa, nei rapporti con la P.A. come è comprovata la situazione reddituale o economica anche ai fini della concessione dei benefici di qualsiasi tipo previsti da leggi speciali?   Con dichiarazione sostitutiva di certificazione.
A norma di quanto previsto all'art. 46 del Testo Unico sulla documentazione amministrativa, nei rapporti con la P.A. come è comprovato il godimento dei diritti civili e politici?   Con dichiarazione sostitutiva di certificazione.
A norma di quanto previsto all'art. 46 del Testo Unico sulla documentazione amministrativa, nei rapporti con la P.A. come è comprovato lo stato di disoccupazione?   Con dichiarazione sostitutiva di certificazione.
A norma di quanto previsto all'art. 46 del Testo Unico sulla documentazione amministrativa, nei rapporti con la P.A. come sono comprovate la nascita del figlio, il decesso del coniuge, dell'ascendente o discendente?   Con dichiarazione sostitutiva di certificazione.
A norma di quanto previsto all'art. 46 del Testo Unico sulla documentazione amministrativa, nei rapporti con la P.A. come sono comprovati gli esami sostenuti?   Con dichiarazione sostitutiva di certificazione.
A quale dei seguenti Ministeri sono attribuite le funzioni e i compiti spettanti allo Stato in materia di amministrazione generale e supporto dei compiti di rappresentanza generale di governo sul territorio?   Ministero dell'interno.
A quale dei seguenti Ministeri sono attribuite le funzioni e i compiti spettanti allo Stato in materia di analisi, definizione e attuazione dell'azione italiana in materia di politica internazionale?   Ministero degli affari esteri.
A quale dei seguenti Ministeri sono attribuite le funzioni e i compiti spettanti allo Stato in materia di coordinamento della spesa pubblica e verifica dei suoi andamenti?   Ministero dell'economia e delle finanze.
A quale dei seguenti Ministeri sono attribuite le funzioni e i compiti spettanti allo Stato in materia di demanio e patrimonio statale, catasto e dogane?   Ministero dell'economia e delle finanze.
A quale dei seguenti Ministeri sono attribuite le funzioni e i compiti spettanti allo Stato in materia di difesa e sicurezza militare dello Stato, politica militare e partecipazione a missioni a supporto della pace?   Ministero della difesa.
A quale dei seguenti Ministeri sono attribuite le funzioni e i compiti spettanti allo Stato in materia di finanza locale, servizi elettorali, vigilanza sullo stato civile e sull'anagrafe e attività di collaborazione con gli enti locali?   Ministero dell'interno.
A quale dei seguenti Ministeri sono attribuite le funzioni e i compiti spettanti allo Stato in materia di garanzia della regolare costituzione degli organi elettivi degli enti locali e del loro funzionamento?   Ministero dell'interno.
A quale dei seguenti Ministeri sono attribuite le funzioni e i compiti spettanti allo Stato in materia di giustizia e attività giudiziaria ed esecuzione delle pene?   Ministero della giustizia.
A quale dei seguenti ministeri sono attribuite le funzioni e i compiti spettanti allo Stato in materia di identificazione delle linee fondamentali dell'assetto del territorio con riferimento alle reti infrastrutturali e al sistema delle città e delle aree metropolitane?   Ministero delle infrastrutture e dei trasporti.
A quale dei seguenti Ministeri sono attribuite le funzioni e i compiti spettanti allo Stato in materia di politica economica, finanziaria e di bilancio?   Ministero dell'economia e delle finanze.
A quale dei seguenti Ministeri sono attribuite le funzioni e i compiti spettanti allo Stato in materia di politiche fiscali e sistema tributario?   Ministero dell'economia e delle finanze.
A quale dei seguenti Ministeri sono attribuite le funzioni e i compiti spettanti allo Stato in materia di politiche urbane e dell'edilizia abitativa nonché di trasporti e viabilità?   Ministero delle infrastrutture e dei trasporti.
A quale dei seguenti Ministeri sono attribuite le funzioni e i compiti spettanti allo Stato in materia di programmazione degli investimenti pubblici?   Ministero dell'economia e delle finanze.
A quale dei seguenti Ministeri sono attribuite le funzioni e i compiti spettanti allo Stato in materia di rapporti con gli altri Stati con le organizzazioni internazionali?   Ministero degli affari esteri.
A quale dei seguenti Ministeri sono attribuite le funzioni e i compiti spettanti allo Stato in materia di rapporti con il consiglio superiore della magistratura, attribuzioni concernenti i magistrati ordinari, vigilanza sugli ordini professionali, archivi notarili?   Ministero della giustizia.
A quale dei seguenti Ministeri sono attribuite le funzioni e i compiti spettanti allo Stato in materia di rapporti politici, economici, sociali e culturali con l'estero?   Ministero degli affari esteri.
A quale dei seguenti Ministeri sono attribuite le funzioni e i compiti spettanti allo Stato in materia di rappresentanza, di coordinamento e di tutela degli interessi italiani in sede internazionale?   Ministero degli affari esteri.
A quale dei seguenti Ministeri sono attribuite le funzioni e i compiti spettanti allo Stato in materia di stipulazione e di revisione dei trattati e delle convenzioni internazionali e di coordinamento delle relative attività di gestione?   Ministero degli affari esteri.
A quale dei seguenti Ministeri sono attribuite le funzioni e i compiti spettanti allo Stato in materia di svolgimento dei compiti relativi alla esecuzione delle misure cautelari, delle pene e delle misure di sicurezza detentive?   Ministero della giustizia.
A quale dei seguenti Ministeri sono attribuite le funzioni e i compiti spettanti allo Stato in materia di tutela dei diritti civili, cittadinanza, immigrazione, asilo e soccorso pubblico?   Ministero dell'interno.
A quale dei seguenti Ministeri sono attribuite le funzioni e i compiti spettanti allo Stato in materia di tutela dei diritti civili, ivi compresi quelli delle confessioni religiose, di cittadinanza, immigrazione e asilo?   Ministero dell'interno.
A quale dei seguenti Ministeri sono attribuite le funzioni e i compiti spettanti allo Stato in materia di tutela dell'ordine e della sicurezza pubblica e coordinamento delle forze di polizia?   Ministero dell'interno.
A quale dei seguenti Ministeri sono attribuite le funzioni e i compiti spettanti allo Stato in materia di tutela dell'ordine e della sicurezza pubblica, difesa civile, politiche di protezione civile e prevenzione incendi?   Ministero dell'interno.
A seconda che siano diretti a verificare la corrispondenza dell'atto alle norme di legge ovvero la convenienza e l'opportunità dell'atto per l'Amministrazione, i controlli assumono rispettivamente la denominazione di:   Controlli di legittimità e controlli di merito.
Affinché un atto amministrativo, sia valido ed efficace occorre che, oltre agli elementi costitutivi, sussistano anche i requisiti la cui mancanza incide sulla legittimità o sull'efficacia dell'atto. Quale tra i seguenti è un requisito di legittimità?   I presupposti di fatto e di diritto.
Affinché un atto amministrativo, sia valido ed efficace occorre che, oltre agli elementi costitutivi, sussistano anche i requisiti la cui mancanza incide sulla legittimità o sull'efficacia dell'atto. Quale tra i seguenti è un requisito di efficacia?   Le comunicazioni.
Affinché un atto amministrativo, sia valido ed efficace occorre che, oltre agli elementi costitutivi, sussistano anche i requisiti la cui mancanza incide sulla legittimità o sull'efficacia dell'atto. Quale tra i seguenti è un requisito di legittimità?   La corrispondenza all'interesse pubblico.
Affinché un atto amministrativo, sia valido ed efficace occorre che, oltre agli elementi costitutivi, sussistano anche i requisiti la cui mancanza incide sulla legittimità o sull'efficacia dell'atto. Quale tra i seguenti è un requisito di legittimità?   Il rispetto dei precetti di logica e imparzialità.
Affinché un atto amministrativo, sia valido ed efficace occorre che, oltre agli elementi costitutivi, sussistano anche i requisiti la cui mancanza incide sulla legittimità o sull'efficacia dell'atto. Quale tra i seguenti è un requisito di efficacia?   Gli atti di comunicazione.
Affinché un atto amministrativo, sia valido ed efficace occorre che, oltre agli elementi costitutivi, sussistano anche i requisiti la cui mancanza incide sulla legittimità o sull'efficacia dell'atto. Quale tra i seguenti è un requisito di legittimità?   La mancanza di vizi della volontà.
Affinché un atto amministrativo, sia valido ed efficace occorre che, oltre agli elementi costitutivi, sussistano anche i requisiti la cui mancanza incide sulla legittimità o sull'efficacia dell'atto. Quale tra i seguenti è un requisito di efficacia?   La trasmissione e la pubblicazione del provvedimento.
Affinché un atto amministrativo, sia valido ed efficace occorre che, oltre agli elementi costitutivi, sussistano anche i requisiti la cui mancanza incide sulla legittimità o sull'efficacia dell'atto. Quale tra i seguenti è un requisito di efficacia?   La notificazione.
Affinché un atto amministrativo, sia valido ed efficace occorre che, oltre agli elementi costitutivi, sussistano anche i requisiti la cui mancanza incide sulla legittimità o sull'efficacia dell'atto. Quale tra i seguenti è un requisito di legittimità?   La compatibilità, la competenza e la legittimazione.
Affinché un atto amministrativo, sia valido ed efficace occorre che, oltre agli elementi costitutivi, sussistano anche i requisiti la cui mancanza incide sulla legittimità o sull'efficacia dell'atto. Quale tra i seguenti è un requisito di efficacia?   L'accettazione dell'interessato, quando da essa la legge fa dipendere gli effetti dell'atto.
Affinché un atto amministrativo, sia valido ed efficace occorre che, oltre agli elementi costitutivi, sussistano anche i requisiti la cui mancanza incide sulla legittimità o sull'efficacia dell'atto. Quale tra i seguenti è un requisito di efficacia?   Il verificarsi della condizione sospensiva e del termine.
Affinché un atto amministrativo, sia valido ed efficace occorre che, oltre agli elementi costitutivi, sussistano anche i requisiti la cui mancanza incide sulla legittimità o sull'efficacia dell'atto. Quale tra i seguenti è un requisito di legittimità?   L'esistenza e la sufficienza della motivazione.
Affinché un atto amministrativo, sia valido ed efficace occorre che, oltre agli elementi costitutivi, sussistano anche i requisiti la cui mancanza incide sulla legittimità o sull'efficacia dell'atto. Quale tra i seguenti è un requisito di legittimità?   La corrispondenza alla causa del potere.
Affinché un atto amministrativo, sia valido ed efficace occorre che, oltre agli elementi costitutivi, sussistano anche i requisiti la cui mancanza incide sulla legittimità o sull'efficacia dell'atto. Quale tra i seguenti è un requisito di efficacia?   I controlli.
Ai fini delle disposizioni previste dalla legislazione vigente in materia di documentazione amministrativa (d.p.r. 445/2000) cosa si intende per autenticazione di sottoscrizione?   L'attestazione, da parte di un pubblico ufficiale, che la sottoscrizione è stata apposta in sua presenza, previo accertamento dell'identità della persona che sottoscrive.
Ai fini delle disposizioni previste dalla legislazione vigente in materia di documentazione amministrativa (d.p.r. 445/2000) cosa si intende per certificato?   Il documento rilasciato da una amministrazione pubblica avente funzione di ricognizione, riproduzione o partecipazione a terzi di stati, qualità personali e fatti contenuti in albi, elenchi o registri pubblici o comunque accertati da soggetti titolari di funzioni pubbliche.
Ai fini delle disposizioni previste dalla legislazione vigente in materia di documentazione amministrativa (d.p.r. 445/2000) cosa si intende per documento informatico?   La rappresentazione informatica di atti, fatti o dati giuridicamente rilevanti.
Ai provvedimenti amministrativi sono apponibili elementi accidentali?   Si, sono apponibili termini, condizioni, riserve o oneri.
Ai sensi della Costituzione della Repubblica Italiana, in quale delle seguenti materie, tra le altre, è attribuita la potestà legislativa concorrente delle Regioni?   Armonizzazione dei bilanci pubblici.
Ai sensi della Costituzione della Repubblica Italiana, in quale delle seguenti materie, tra le altre, la potestà legislativa esclusiva è attribuita allo Stato?   Tutela della concorrenza.
Ai sensi della Costituzione della Repubblica Italiana, quale delle seguenti materie, tra le altre, è attribuita alla potestà legislativa concorrente delle Regioni?   Porti civili.
Ai sensi della Costituzione della Repubblica Italiana, quale delle seguenti materie, tra le altre, è attribuita alla potestà legislativa concorrente delle Regioni?   Governo del territorio.
Ai sensi della Costituzione della Repubblica Italiana, quale delle seguenti materie, tra le altre, è attribuita alla potestà legislativa esclusiva dello Stato?   Tutela dell'ambiente.
Ai sensi della Costituzione della Repubblica Italiana, quale delle seguenti materie, tra le altre, è attribuita alla potestà legislativa esclusiva dello Stato?   Previdenza sociale.
Ai sensi della Costituzione della Repubblica Italiana, quale delle seguenti materie, tra le altre, è attribuita alla potestà legislativa esclusiva dello Stato?   Tutela del risparmio.
Ai sensi della Costituzione della Repubblica Italiana, quale delle seguenti materie, tra le altre, è attribuita alla potestà legislativa esclusiva dello Stato?   Legislazione elettorale dei comuni.
Atti tipici della fase dell'iniziativa del procedimento amministrativo sono i ricorsi, le denuncie, le richieste, le proposte, ecc.; gli atti amministrativi consistenti in manifestazioni di volontà con cui l'autorità amministrativa competente si rivolge ad altra autorità per sollecitare l'emanazione di un atto che altrimenti non potrebbe essere emanato corrispondono alle/ai:   Richieste.
Atti tipici della fase dell'iniziativa del procedimento amministrativo sono i ricorsi, le denuncie, le richieste, le proposte, ecc.; i reclami dell'interessato inteso a provocare un riesame di legittimità o di merito degli atti della P.A. ritenuti lesivi di diritti o interessi legittimi corrispondono alle/ai:   Ricorsi.
Atti tipici della fase dell'iniziativa del procedimento amministrativo sono le istanze, i ricorsi, le richieste, le proposte, ecc.; le domande dei privati interessati, tendenti ad ottenere un provvedimento a loro favore corrispondono alle/ai:   Istanze.
Atti tipici della fase dell'iniziativa del procedimento amministrativo sono le istanze, i ricorsi, le richieste, le proposte, ecc.; le manifestazioni di giudizio dell'organo propulsivo circa il contenuto da dare all'atto corrispondono alle/ai:   Proposte.