>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Attività di polizia

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


LA "NOTIZIA CRIMINIS" FA SORGERE L'OBBLIGO, IN CAPO ALLA P.G. DI RIFERIRLA?   Sì e senza ritardo al pubblico ministero.
LA COMPETENZA DEI REATI IN MATERIA AMBIENTALE SONO DI COMPETENZA:   Di tutta la Polizia Giudiziaria.
LA CRIMINALITA' EVIDENTE E':   l'insieme delle attività delittuose palesemente consumate sul territorio e/o denunciate alle Forze di Polizia
LA P.G. CHE NELL'AMBITO DELLE PROPRIE FUNZIONI HA INFORMATO IL P.M. DELLA NOTIZIA DI REATO, PUO' SVOLGERE SUCCESSIVE INDAGINI PER ACCERTARNE I REATI?   Sì, lo dispone l'art. 327 del c.p.p.
LA P.G. HA L'OBBLIGO DI PROCEDERE DI INIZIATIVA AL SEQUESTRO NEL CASO DI FLAGRANZA DI REATO DI MALTRATTAMENTO DI ANIMALI?   Sì, in quanto è compito della P.G. impedire che un reato in flagranza venga portato a ulteriori conseguenze.
LA P.G., CHE ABBIA OPERATO UN SEQUESTRO PROBATORIO DI PROPRIA INIZIATIVA, IN MATERIA DI REATI AMBIENTALI, A CHI DEVE TRASMETTERE COPIA DEL VERBALE?   Al P.M., del luogo ove è stato eseguito il sequestro, senza ritardo, comunque entro le 48 ore.
LA P.G., PUO', DI PROPRIA INIZIATIVA OPERARE IL SEQUESTRO PROBATORIO IN CASO DI REATI IN MATERIA AMBIENTALE?   Sì, per sottrarre al possessore il corpo del reato ponendolo nella disponibilità dell'A.G.
LA PERQUISIZIONE AMMINISTRATIVA, DI NORMA DOVE AVVIENE?   Di solito nei luoghi diversi dalla dimora.
LA PERQUISIZIONE E' UNA PROCEDURA PERTINENTE NEI REATI AMBIENTALI?   Sì, l'art. 352 del c.p.p. disciplina i poteri attribuiti alla P.G. in materia di perquisizioni locali e personali.
LA POLIZIA GIUDIZIARIA PUO' PRENDERE NOTIZIA DEI REATI DI PROPRIA INIZIATIVA?   Sì
LA POLIZIA GIUDIZIARIA PUO' SEQUESTRARE IL CORPO DEL REATO?   Sì, ma il sequestro deve essere sempre convalidato dal Pubblico Ministero
LA STATISTICA DELLA DELITTUOSITA', CIOE' LA BASE DATI DENOMINATA SDI (SISTEMA D'INDAGINE) E' ALIMENTATA:   da Polizia di Stato, Carabinieri, Guardia di Finanza, Corpo Forestale dello Stato e Polizia Penitenziaria e indirettamente dagli altri organi che esercitano funzioni di polizia (polizie municipali, provinciali, guardia costiera, ecc).
L'AGENTE DI P.G. CHE ABBIA INDIVIDUATO NELLA SUA DISCREZIONALITA' TECNICA GLI ELEMENTI COSTITUTIVI ESSENZIALI DELL'IPOTETICO REATO IN MATERIA DI GESTIONE ILLECITA DI RIFIUTI, E PROCEDE A SEQUESTRO, HA FACOLTA' DI APPORRE I SIGILLI?   Sì.
L'AGENTE DI P.G. CHE ABBIA INDIVIDUATO NELLA SUA DISCREZIONALITA' TECNICA GLI ELEMENTI COSTITUTIVI ESSENZIALI DELL'IPOTETICO REATO IN MATERIA DI GESTIONE ILLECITA DI RIFIUTI, E PROCEDE A SEQUESTRO, PUO' NOMINARE UN CUSTODE?   Sì.
L'AGENTE DI P.G. CHE ABBIA INDIVIDUATO NELLA SUA DISCREZIONALITA' TECNICA GLI ELEMENTI COSTITUTIVI ESSENZIALI DELL'IPOTETICO REATO IN MATERIA DI GESTIONE ILLECITA DI RIFIUTI, PUO' PROCEDERE A PERQUISIZIONE E/O SEQUESTRO?   Sì, l'art. 113 delle disposizione di attuazione del c.c.p. lo prevede espressamente.
L'ANALISI CRIMINALE OPERATIVA E' FINALIZZATA:   allo studio di casi specifici d'indagine
L'ANALISI DELLE NOTIZIE DI REATO PRESENTI IN SDI CI RESTITUISCE:   un quadro parziale delle attività criminali
L'ARRESTO IN FLAGRANZA DI REATO DA PARTE DELLA POLIZIA GIUDIZIARIA:   può essere obbligatorio o facoltativo a seconda del tipo di reato
L'ESAME DEI TABULATI DELLE COMUNICAZIONI TELEFONICHE EFFETTUATE DA UN SOGGETTO D'INTERESSE SI USA DI NORMA PER:   individuare con chi mantiene contatti, quando e con quale frequenza
L'INDAGATO PUO' RENDERE DICHIARAZIONI SPONTANEE ALLA POLIZIA GIUDIZIARIA?   Sì, anche senza la presenza del difensore