>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Autonomia finanziaria e trasferimenti

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


La cedolare secca sugli affitti può essere applicata anche ai contratti di locazione per i quali non sussiste l'obbligo di registrazione?   Si, sempre.
La disciplina generale di attuazione dell'imposta di soggiorno è dettata:   Con regolamento, d'intesa con la Conferenza Stato-città ed autonomie locali.
La durata dei contratti di locazione di immobili ad uso abitativo che, ricorrendone i presupposti, non sono registrati entro il termine previsto dalla legge è stabilita in:   Quattro anni.
La fattispecie di grave dissesto finanziario, con riferimento al disavanzo sanitario, prevista dall'art. 2, primo comma del Decreto legislativo n. 149/2011, comporta:   Lo scioglimento del Consiglio regionale, nonché la rimozione del Presidente della Giunta regionale per responsabilità politica.
La percentuale di compartecipazione al gettito dell'imposta sul valore aggiunto:   E' fissata dal Presidente del Consiglio dei ministri, di concerto con il Ministro dell'economia e delle finanze.
La quantificazione finanziaria delle misure compensative di interventi statali sulle basi imponibili e sulle aliquote dei tributi regionali è effettuata:   Con decreto del Presidente del Consiglio dei ministri, d'intesa con la Conferenza permanente per il coordinamento della finanza pubblica.
La relazione di fine mandato prevista dall'articolo 4, primo comma del Decreto legislativo n. 149/2011, deve prevedere:   La quantificazione della misura dell'indebitamento provinciale o comunale.
La tassa per l'abilitazione all'esercizio professionale diventerà un tributo regionale proprio:   A decorrere dal 1° gennaio 2013, ferma la facoltà per le Regioni di sopprimerla.
L'aliquota dell'imposta municipale propria di immobili non produttivi di reddito fondiario:   Può essere ridotta fino alla metà con deliberazione del consiglio comunale.
L'aliquota dell'imposta municipale propria di un immobile locato:   E' ridotta alla metà.
L'art. 14 del D.Lgs. n. 23/2011 prevede che, con riferimento ai nuovi tributi previsti dal suddetto decreto, la potestà regolamentare in materia di entrate degli enti locali:   E' confermata.
L'art. 2, comma 6 del D.Lgs.n. 23/2011 dispone che dall'anno 2012:   L'addizionale all'accisa sull'energia elettrica cessa di essere applicata nelle Regioni a statuto ordinario ed è aumentata l'accisa erariale.
L'art. 7 del D.Lgs. n. 23/2011 prevede che, a decorrere dall'anno 2014, per il finanziamento dei comuni sono introdotte le seguenti forme di imposizione municipale:   Una imposta municipale propria e una imposta municipale secondaria.
L'articolo 9, comma primo del Decreto legislativo n. 68/2011, garantisce il riversamento diretto alle Regioni dell'intero gettito derivante dall'attività di recupero fiscale riferita ai tributi propri derivati e alle addizionali:   Sulla base del principio di territorialità.
Le delibere di variazione dell'addizionale comunale all'imposta sul reddito delle persone fisiche relative all'anno 2010 sono efficaci per lo stesso anno d'imposta se la pubblicazione avviene entro il:   31 marzo 2011.
Le eventuali riduzioni dell'addizionale regionale all'IRPEF sono esclusivamente a carico:   Del bilancio della Regione e non comportano alcuna forma di compensazione da parte di fondi perequativi.
Le fonti di entrata attribuite alle Città metropolitane sono stabilite:   Con decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri da adottare su proposta del Ministro dell'economia e delle finanze.
Le funzioni di segreteria tecnica e di supporto della Conferenza permanente per il coordinamento della finanza pubblica sono esercitate:   Dalla commissione tecnica paritetica per l'attuazione del federalismo fiscale.
Le modalità di alimentazione e di riparto del Fondo perequativo per comuni e province sono stabilite con:   Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri, di concerto con il Ministro dell'economia e delle finanze.
Le Regioni possono ricorrere all'indebitamento?   Si, ma solo per finanziare spese di investimento.
L'imposta di soggiorno può essere istituita dagli Enti previsti dall'art. 4 del D.Lgs. n. 23/2011:   Con deliberazione del consiglio.
L'imposta municipale propria è deducibile dalle imposte erariali sui redditi e dall'imposta regionale sulle attività produttive?   No, è indeducibile.
L'imposta municipale propria si applica agli immobili posseduti dallo Stato?   No, se sono destinati esclusivamente a compiti istituzionali.
Lo schema di decreto in cui sono stabilite le modalità di riparto del Fondo sperimentale di riequilibrio è trasmesso:   Alla Conferenza Stato-città ed autonomie locali entro il 15 ottobre.
Lo Stato può destinare risorse aggiuntive in favore di determinati Comuni?   Si, per provvedere a scopi diversi dal normale esercizio delle loro funzioni.