>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Autonomia finanziaria e trasferimenti

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


A decorrere dal 1° luglio 2011, in caso di inadempimento degli obblighi di dichiarazione agli uffici dell'Agenzia del territorio degli immobili e delle variazioni di consistenza o di destinazione dei medesimi previsti, gli importi della sanzione amministrativa prevista sono:   Quadruplicati.
A decorrere dall'anno 2012, a quanto ammonta la quota di gettito sulla cedolare secca sugli affitti di cui all'art. 3 del D.Lgs.n. 23/2011 devoluta ai Comuni delle Regioni a statuto ordinario?   Al 21,6 per cento.
A decorrere dall'anno 2012, l'aliquota dell'addizionale regionale IRPEF potrà:   Essere aumentata o diminuita, con legge regionale.
A decorrere dall'anno 2012, l'imposta sulle assicurazioni contro la responsabilità civile derivante dalla circolazione dei veicoli a motore, esclusi i ciclomotori, costituisce tributo proprio derivato:   Delle Province.
A decorrere dall'anno 2013, ciascuna Regione a Statuto ordinario determina una compartecipazione delle Province alla tassa automobilistica regionale:   Con atto amministrativo, previo accordo concluso in sede di Consiglio delle autonomie locali e d'intesa con le Province del proprio territorio.
A decorrere dall'anno 2014, i comuni compartecipano al gettito dei tributi in caso di trasferimento immobiliare ai sensi dell'art. 10 del D.Lgs. n. 23/2011 in misura pari al:   0,3.
A quale Ente è attribuito il gettito delle imposte ipotecaria e catastale relative agli atti soggetti ad imposta sul valore aggiunto?   Allo Stato.
A quanto può ammontare l'importo massimo dell'imposta di soggiorno?   Sino a 5 euro per notte di soggiorno.
Ai sensi dell'art. 11 del D.Lgs. n. 23/2011, l'istituzione del servizio di pubbliche affissioni:   Non è obbligatoria.
Ai sensi dell'art. 11 del D.lgs. n. 23/2011, possono essere disposte esenzioni ed agevolazioni all'imposta municipale secondaria?   Si, con regolamento comunale.
Ai sensi dell'art. 119 della Costituzione, le Città Metropolitane hanno un proprio patrimonio attribuito:   Secondo i principi generali determinati dalla legge dello Stato.
Ai sensi dell'art. 119 della Costituzione, le Regioni stabiliscono ed applicano entrate e tributi propri:   In armonia con la Costituzione e secondo i principi di coordinamento della finanza pubblica e del sistema tributario.
Ai sensi dell'art. 119 della Costituzione, può essere istituito un fondo perequativo?   Si, con legge statale e senza vincolo di destinazione.
Ai sensi dell'art. 2 del D.Lgs.n. 23/2011, la compartecipazione al gettito dell'imposta sul valore aggiunto è attribuita:   Ai Comuni.
Ai sensi dell'art. 2 del D.Lgs.n. 23/2011, la devoluzione ai comuni della fiscalità immobiliare decorre:   Dall'anno 2011.
Ai sensi dell'art. 25, comma secondo del Decreto legislativo n. 68/2011, il fabbisogno sanitario standard deve essere determinato compatibilmente:   Con i vincoli di finanza pubblica e con gli obblighi assunti dall'Italia in sede comunitaria.
Ai sensi dell'art. 26, primo comma del Decreto legislativo n. 68/2011, che cosa sono i LEA?   I livelli essenziali di assistenza.
Ai sensi dell'art. 26, primo comma del Decreto legislativo n. 68/2011, i LEA devono essere erogati:   In condizioni di efficienza ed appropriatezza.
Ai sensi dell'art. 27, terzo comma del Decreto legislativo n. 68/2011, a quanto ammonta il livello percentuale di finanziamento per l'assistenza sanitaria collettiva in ambiente di vita e di lavoro ?   Al 5 %.
Ai sensi dell'art. 27, terzo comma del Decreto legislativo n. 68/2011, a quanto ammonta il livello percentuale di finanziamento per l'assistenza sanitaria distrettuale?   Al 51 %.
Ai sensi dell'art. 3 del D.Lgs.n. 23/2011, sul canone di locazione annuo stabilito dalle parti, la cedolare secca si applica in ragione di un'aliquota del:   0,21.
Ai sensi dell'art. 4 del D.Lgs. n. 23/2011, i comuni possono prevedere esenzioni e riduzioni dell'imposta di soggiorno?   Si, per particolari fattispecie o per determinati periodi di tempo.
Ai sensi dell'art. 6 del D.Lgs. n. 23/2011, la disciplina sull'imposta di scopo deve essere modificata in modo da prevedere l'aumento della durata massima di applicazione dell'imposta:   Sino a dieci anni.
Ai sensi dell'art. 6, terzo comma del Decreto legislativo n. 68/2011, se una Regione dispone la riduzione dell'IRAP, resta fermo il limite della maggiorazione IRPEF nella misura:   Di 0,5 punti percentuali.
Ai sensi dell'articolo 1, primo comma del Decreto legislativo n. 68/2011, le norme del capo I assicurano l'autonomia di entrata:   Delle Regioni a statuto ordinario e la conseguente soppressione di trasferimenti statali.
Ai sensi dell'articolo 10, secondo comma del Decreto legislativo n. 68/2011, da chi deve essere sottoscritto l'atto convenzionale che definisce le modalità con cui le Regioni gestiscono autonomamente i loro tributi:   Dal Ministero dell'economia e delle finanze e dall'Agenzia delle entrate.
Ai sensi dell'articolo 12, primo comma del Decreto legislativo n. 68/2011, a decorrere dal 2013, ciascuna Regione a Statuto ordinario sopprime i trasferimenti regionali di parte corrente e, ove non finanziati tramite il ricorso all'indebitamento, in conto capitale:   Diretti al finanziamento delle spese dei Comuni, aventi carattere di generalità e di permanenza.
Ai sensi dell'articolo 12, terzo comma del Decreto legislativo n. 68/2011, la soppressione dei trasferimenti dalle Regioni a Statuto ordinario ai Comuni e la compartecipazione comunale all'addizionale regionale all'IRPEF si deve realizzare:   Fermo quanto previsto dall'articolo 120, secondo comma della Costituzione.
Ai sensi dell'articolo 13 della legge n. 42 del 2009, sono istituiti nel bilancio delle Regioni a Statuto ordinario due fondi:   Uno a favore dei Comuni, l'altro a favore delle Province e delle Città metropolitane.
Ai sensi dell'articolo 17, secondo comma del Decreto legislativo n. 68/2011, l'aliquota di imposta sulle assicurazioni contro la responsabilità civile derivante dalla circolazione dei veicoli a motore, esclusi i ciclomotori, è pari al:   12,5 %.
Ai sensi dell'articolo 18, quinto comma del Decreto legislativo n. 68/2011, l'addizionale provinciale all'accisa sull'energia elettrica:   E' soppressa e il relativo gettito spetta allo Stato.
Ai sensi dell'articolo 24, quarto comma del Decreto legislativo n. 68/2011, con decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri, a chi è attribuita la facoltà di istituire un'addizionale sui diritti di imbarco portuali ed aeroportuali?   Alle Città metropolitane.
Ai sensi dell'articolo 36, comma primo, lettera b) del Decreto legislativo n. 68/2011, la Conferenza permanente per il coordinamento della finanza pubblica avanza proposte:   Per la fissazione dei criteri per il corretto utilizzo dei fondi perequativi, secondo principi di efficacia, efficienza e trasparenza.
Ai sensi dell'articolo 38 del Decreto legislativo n. 68/2011, a decorrere dal 2013 la legge regionale può istituire tributi regionali e locali:   Con riguardo ai presupposti non assoggettati ad imposizione da parte dello Stato.
Ai sensi dell'articolo 4, primo comma del Decreto legislativo n. 68/2011, a ciascuna Regione a Statuto ordinario spetta:   Una compartecipazione al gettito dell'imposta sul valore aggiunto (IVA).
Ai sensi dell'articolo 4, terzo comma del Decreto legislativo n. 68/2011, a decorrere dall'anno 2013, le modalità di attribuzione del gettito della compartecipazione IVA alle Regioni a Statuto ordinario sono stabilite:   In conformità con il principio di territorialità.
Ai sensi dell'articolo 40, primo comma del Decreto legislativo n. 68/2011, il Governo promuove il raggiungimento di un'intesa con le Regioni affinché l'utilizzo del Fondo sociale europeo per gli anni 2009-2010, in ambito di trasporto pubblico locale, sia formalmente prorogato:   Sino al 31 dicembre 2012.
Ai sensi dell'articolo 5, secondo comma del Decreto legislativo n. 68/2011, gli effetti finanziari derivanti dalla riduzione delle aliquote IRAP da parte delle Regioni saranno:   Esclusivamente a carico del bilancio della Regione.
Ai sensi dell'articolo 6, quinto comma del Decreto legislativo n. 68/2011, le Regioni possono disporre detrazioni:   In favore delle famiglie, con legge regionale.
Ai sensi dell'articolo 7, primo comma del Decreto legislativo n. 68/2011, a decorrere dal 2013, sono soppressi tutti i trasferimenti statali di parte corrente e, ove non finanziati tramite il ricorso all'indebitamento, in conto capitale:   Alle Regioni a Statuto ordinario aventi carattere di generalità e permanenza e destinati all'esercizio delle competenze regionali.
Ai sensi dell'articolo 8, secondo comma del Decreto legislativo n. 68/2011, le Regioni possono disciplinare la tassa automobilistica regionale?   Si, fermo restando i limiti massimi di manovrabilità previsti dalla legislazione statale.
Ai sensi dell'articolo 9, quarto comma del Decreto legislativo n. 68/2011, le modalità di attribuzione alle Regioni del gettito derivante dalla lotta all'evasione fiscale sono stabilite:   Con decreto del Ministro dell'economia e delle finanze.
Al fine di garantire il coordinamento della finanza pubblica, il rispetto dell'unità economica ed il principio di trasparenza delle decisioni di entrata e di spesa, quale ente pubblico è tenuto a redigere una relazione di fine legislatura?   Le Regioni.
Al fine di garantire il coordinamento della finanza pubblica, il rispetto dell'unità economica ed il principio di trasparenza delle decisioni di entrata e di spesa, quali enti pubblici sono tenuti a redigere una relazione di fine mandato?   Le Province e i Comuni.