>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Contabilità pubblica

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


La l. n. 196/2009 dedica il titolo V, artt. 17-19, alla copertura finanziaria delle leggi. Quale delle seguenti è una tipologia di copertura finanziaria ammissibile?   Le modificazioni legislative che comportino nuove o maggiori entrate.
La l. n. 196/2009 dedica il titolo V, artt. 17-19, alla copertura finanziaria delle leggi. Quale delle seguenti è una tipologia di copertura finanziaria ammissibile?   L'utilizzo degli accantonamenti iscritti nei fondi speciali.
La l. n. 196/2009 dedica il titolo V, artt. 17-19, alla copertura finanziaria delle leggi. Quale delle seguenti è una tipologia di copertura finanziaria ammissibile?   La riduzione di precedenti autorizzazioni legislative di spesa.
La l. n. 196/2009 e s.m. dispone che l'importo massimo di emissione di titoli pubblici è stabilito annualmente, con:   Apposita norma della legge che approva il bilancio di previsione dello Stato.
La legge di stabilità contiene esclusivamente norme tese a realizzare effetti finanziari con decorrenza nel triennio considerato dal bilancio pluriennale. Non vi rientra/rientrano, ai sensi dell'art. 11 della legge n. 196/2009 e s.m.:   Le norme che comportano interventi di natura localistica o microsettoriale.
La legge di stabilità, conformemente al dettato della l. n. 196/2009 e s.m.:   Deve contenere norme tese a realizzare effetti finanziari con decorrenza nel triennio considerato nel bilancio pluriennale.
La Ragioneria Generale dello Stato (RGS) ha come principale obiettivo istituzionale quello della rigorosa gestione delle risorse pubbliche. Ad essa in particolare compete:   Controllo e vigilanza dello Stato, anche attraverso i servizi ispettivi del Dipartimento, in materia di gestioni finanziarie pubbliche.
L'affermazione che "durante l'esercizio provvisorio, la gestione del bilancio è consentita per tanti dodicesimi della spesa prevista da ciascun capitolo quanti sono i mesi dell'esercizio provvisorio" (art. 32, l. n. 196/2009 e s.m.) è valida anche riferita alle autorizzazioni di impegno e a quelle di pagamento?   Si, è valida sia riferita agli impegni che ai pagamenti.
L'art. 17 della l. n. 196/2009, rubricato Copertura finanziaria delle leggi, definisce in dettaglio le caratteristiche che le clausole di salvaguardia devono avere. Non è una corretta caratteristica:   Devono richiedere ulteriori provvedimenti di natura legislativa per essere attuate.
L'art. 17 della l. n. 196/2009, rubricato Copertura finanziaria delle leggi, definisce in dettaglio le caratteristiche che le clausole di salvaguardia devono avere. Non è una corretta caratteristica:   Garantire la corrispondenza, anche solo quantitativa, tra l'onere e la relativa copertura.
L'art. 21 della legge n. 196/2009 e s.m., le definisce come "le funzioni principali e gli obiettivi strategici perseguiti con la spesa", sono:   Le missioni.
L'art. 25 della l. 196/2009 ripartisce le entrate dello Stato in titoli:   A seconda che siano di natura tributaria, extratributaria o che provengano dall'alienazione e dall'ammortamento di beni patrimoniali, dalla riscossione di crediti o dall'accensione di prestiti.
L'art. 5 della l. n. 196/2009, modificando l'art. 16 del D.Lgs. n. 322/1989 va a variare i criteri di nomina del:   Presidente dell'ISTAT.
L'art. 7 della l. n. 196/2009, come sostituito dalla l. n. 39/2011, dispone che si conforma al metodo della programmazione:   L'impostazione delle previsioni di entrata e di spesa dei bilanci delle amministrazioni pubbliche.
L'articolo 25 della legge 196/2009 riproponendo, in pratica, quanto già previsto dalla legge 5 agosto 1978, n. 468, include tra i saldi del quadro generale riassuntivo il risultato differenziale fra il totale delle entrate finali e il totale delle spese, ovvero:   Il ricorso al mercato.
L'articolo 25 della legge 196/2009 riproponendo, in pratica, quanto già previsto dalla legge 5 agosto 1978, n. 468, include tra i saldi del quadro generale riassuntivo il risultato differenziale tra il totale delle entrate tributarie ed extratributarie e il totale delle spese correnti, ovvero:   Il "risparmio pubblico".
Le entrate dello Stato sono ripartite in Tipologie (art. 25, l. 196/2009):   Ai fini dell'approvazione parlamentare e dell'accertamento dei cespiti.
L'impostazione delle previsioni di entrata e di spesa dei bilanci delle amministrazioni pubbliche si conforma al metodo della programmazione. Ciò comporta l'approvazione di numerosi documenti in diversi periodi dell'anno. Entro il 15 ottobre di ogni anno viene presentato il disegno di legge di stabilità e il disegno di legge del bilancio dello Stato (art. 7, l. n. 196/2009 e s.m.)?   Entrambi.