>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Contabilità pubblica

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


A norma della l. n. 196/2009 e s.m., chi presenta alle Camere il disegno di legge del bilancio dello Stato?   Il Governo su proposta del Ministro dell'economia e delle finanze.
A norma della l. n. 196/2009 e s.m., chi presenta alle Camere il disegno di legge di assestamento?   Il Governo su proposta del Ministro dell'economia e delle finanze.
A norma della l. n. 196/2009 e s.m., chi presenta alle Camere il disegno di legge di stabilità?   Il Governo su proposta del Ministro dell'economia e delle finanze.
A norma della l. n. 196/2009 e s.m., chi presenta alle Camere la Nota di aggiornamento del DEF?   Il Governo su proposta del Ministro dell'economia e delle finanze.
A norma dell'art. 25 della l. 196/2009 costituiscono le unità elementari ai fini della gestione e della rendicontazione e possono essere ripartiti in articoli. Si tratta:   Dei capitoli.
A seconda che siano di natura tributaria, extratributaria o che provengano dall'alienazione e dall'ammortamento di beni patrimoniali, dalla riscossione di crediti o dall'accensione di prestiti, l'art. 25 della l. 196/2009 ripartisce le entrate dello Stato in:   Titoli.
Ai sensi del nuovo testo dell'art. 7 della l. n. 196/2009, quale documento di programmazione finanziaria e di bilancio è inviato, entro il 10 aprile di ogni anno per il relativo parere alla Conferenza permanente per il coordinamento della finanza pubblica, la quale si esprime in tempo utile per le conseguenti deliberazioni parlamentari?   Il Documento di economia e finanza.
Ai sensi della l. n. 196/2009 e s.m., formano oggetto di approvazione parlamentare del bilancio annuale di previsione dello Stato e costituiscono i limiti per le autorizzazioni di impegno:   L'ammontare delle entrate che si prevede di accertare e delle spese che si prevede di impegnare nell'anno cui il bilancio si riferisce.
Ai sensi della l. n. 196/2009 e s.m., formano oggetto di approvazione parlamentare del bilancio annuale di previsione dello Stato e costituiscono i limiti per le autorizzazioni di pagamento:   L'ammontare delle entrate che si prevede di incassare e delle spese che si prevede di pagare nell'anno cui il bilancio si riferisce, senza distinzione fra operazioni in conto competenza ed in conto residui.
Ai sensi della l. n. 196/2009 e s.m., formano oggetto di approvazione parlamentare:   L'ammontare delle entrate che si prevede di incassare e delle spese che si prevede di pagare nell'anno cui il bilancio si riferisce, senza distinzione fra operazioni in conto competenza ed in conto residui.
Ai sensi della l. n. 196/2009 e s.m., la legge di stabilità e la legge di bilancio compongono:   La manovra triennale di finanza pubblica.
Ai sensi della l. n. 196/2009 e s.m., la legge di stabilità:   Non può contenere né norme di delega né norme di carattere ordinamentale ovvero organizzatorio.
Ai sensi della l. n. 196/2009 e s.m., la manovra triennale di finanza pubblica è composta:   Dalla legge di stabilità e dalla legge di bilancio.
Ai sensi dell'art 7 della l. n. 196/2009 e s.m., l'impostazione delle previsioni di entrata e di spesa dei bilanci delle amministrazioni pubbliche si conforma al metodo:   Della programmazione.
Ai sensi dell'art. 11 della legge n. 196/2009 e s.m., le disposizioni normative della legge di stabilità sono articolate, di norma, per missione:   Per la spesa.
Ai sensi dell'art. 11 della legge n. 196/2009 e s.m., per la spesa, le disposizioni normative della legge di stabilità sono articolate, di norma:   Per missione e indicano il programma cui si riferiscono.
Ai sensi dell'art. 12 della legge n. 196/2009 e s.m., entro quale termine il Ministro dell'economia e delle finanze presenta alle Camere la Relazione generale sulla situazione economica del Paese per l'anno precedente?   Entro il mese di aprile.
Ai sensi dell'art. 17 della legge n. 196/2009 e s.m., ciascuna legge che comporti nuovi o maggiori oneri indica espressamente, per ciascun anno e per ogni intervento da essa previsto, la spesa autorizzata, che si intende come limite massimo di spesa, ovvero le relative previsioni di spesa. Ciò in attuazione:   Dell'art. 81, quarto comma, della Cost.
Ai sensi dell'art. 17 della legge n. 196/2009 e s.m., le maggiori entrate rispetto a quelle iscritte nel bilancio di previsione derivanti da variazioni degli andamenti a legislazione vigente:   Non possono essere utilizzate per la copertura finanziaria di nuove o maggiori spese.
Ai sensi dell'art. 21 (Bilancio di previsione) della l. n. 196/2009 e s.m., non forma oggetto di approvazione parlamentare:   L'ammontare presunto dei residui attivi o passivi alla chiusura dell'esercizio precedente a quello cui il bilancio si riferisce.
Ai sensi dell'art. 21 co. 16 della l. n. 196/2009, con quale delle seguenti modalità è annualmente stabilito l'importo massimo di emissione di titoli pubblici?   Con apposita norma della legge che approva il bilancio di previsione dello Stato.
Ai sensi dell'art. 21 della legge n. 196/2009 e s.m., il disegno di legge del bilancio di previsione espone per l'entrata e, per ciascun Ministero, per la spesa le unità di voto parlamentare determinate con riferimento:   Rispettivamente alla tipologia di entrata e ad aree omogenee di attività.
Ai sensi dell'art. 21 della legge n. 196/2009 e s.m., nel disegno di legge del bilancio di previsione le unità di voto sono costituite dai programmi per quanto riguarda:   La spesa.
Ai sensi dell'art. 21 della legge n. 196/2009 e s.m., nel disegno di legge del bilancio di previsione, per la spesa, le unità di voto sono costituite:   Dai programmi quali aggregati diretti al perseguimento degli obiettivi definiti nell'ambito delle missioni.
Ai sensi dell'art. 26 della l. n. 196/2009 e s.m., i fondi occorrenti allo Stato per aumentare gli stanziamenti di spesa aventi carattere obbligatorio sono prelevati:   Dal Fondo di riserva per le spese obbligatorie.
Ai sensi dell'art. 26 della l. n. 196/2009 e s.m., nello stato di previsione della spesa del Ministero dell'economia e delle finanze è istituito, nella parte corrente, un "fondo di riserva per le spese obbligatorie" la cui dotazione è determinata:   Con apposito articolo, dalla legge di approvazione del bilancio.
Ai sensi dell'art. 28 della l. n. 196/2009 e s.m., il trasferimento di somme dal "Fondo di riserva per le spese impreviste" per la corrispondente iscrizione ai capitoli di bilancio può riguardare qualsiasi spesa?   No. Può riguardare solo le spese indicate in un elenco allegato allo stato di previsione della spesa del Ministero dell'economia e delle finanze, approvato con apposito articolo dalla legge del bilancio.
Ai sensi dell'art. 33 della l. n. 196/2009 e s.m., il Ministro dell'economia e delle finanze presenta al Parlamento l'apposito disegno di legge ai fini dell'assestamento delle previsioni di bilancio:   Entro il mese di giugno di ciascun anno.
Ai sensi dell'art. 35 della l. n. 196/2009 e s.m., chi presenta alle Camere il rendiconto generale dello Stato dell'esercizio scaduto il 31 dicembre dell'anno precedente?   Il Ministro dell'economia e delle finanze.
Ai sensi dell'art. 35 della l. n. 196/2009 e s.m., il rendiconto generale dello Stato dell'esercizio scaduto il 31 dicembre dell'anno precedente deve essere presentato alle Camere:   Entro il mese di giugno.