>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Diritto amministrativo ed enti locali

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


Chi approva le linee guida, le modalità operative e di funzionamento dei servizi e delle procedure per realizzare la cooperazione applicativa fra i servizi erogati dalle amministrazioni (art. 66 Codice dell'Amministrazione Digitale)?   La Commissione di coordinamento del SPC.
Chi cura l'aggiornamento periodico della banca dati contenente la normativa generale e speciale in materia di rapporto di lavoro alle dipendenze delle pubbliche amministrazioni prevista all'art. 19 del Codice dell'Amministrazione Digitale?   La Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento della funzione pubblica.
Chi può adottare atti di indirizzo per l'esercizio delle funzioni previste, dall'articolo 54 del Tuel, da parte del Sindaco?   Il Ministro dell'Interno.
Chi può esperire accertamenti tecnici ed ispezioni ed ordinare esibizioni documentali al fine del procedimento amministrativo (comma 1, lett. b), art. 6 l. n. 241/1990)?   Il responsabile del procedimento.
Come sono disciplinati i rapporti tra il Segretario generale e il Direttore generale (art. 97 Tuel)?   Contestualmente al provvedimento di nomina del Direttore generale, secondo l'ordinamento dell'ente e nel rispetto dei loro distinti ed autonomi ruoli.
Con l'avocazione l'organo superiore:   Attribuisce a sé la competenza a compiere un determinato atto in cui è competente l'organo inferiore per motivi di interesse pubblico ed indipendentemente dall'inadempimento dell'organo istituzionale competente.
Con riferimento agli stati patologici dell'atto amministrativo, è imperfetto l'atto:   Allorché non si sia ancora concluso il suo ciclo di formazione:
Con riferimento agli stati patologici dell'atto amministrativo, è inefficace l'atto:   Quando, benché perfetto, non è idoneo a produrre effetti giuridici in quanto sono inesistenti i requisiti d'efficacia previsti.
Con riferimento agli stati patologici dell'atto amministrativo, è ineseguibile l'atto:   Quando diventa, di regola temporaneamente, inefficace per il sopravvenire di un atto ostativo.
Con riferimento agli stati patologici dell'atto amministrativo, è invalido l'atto:   Quando difetti o sia viziato in uno degli elementi o requisiti prescritti, ovvero quando vi sia lesione dell'interesse concreto tutelato dalla norma violata.
Con riferimento agli stati patologici dell'atto amministrativo, è irregolare l'atto:   Quando presenta un vizio per cui la legge non commina conseguenze negative per gli effetti tipici dello stesso, ma solo delle sanzioni a carico dell'agente.
Con riferimento ai requisiti per la partecipazione dei consorzi alle gare, è computato cumulativamente in capo al consorzio, ancorché posseduto dalle singole imprese consorziate (art. 35 Codice dei contratti):   La disponibilità dei mezzi d'opera.
Con riferimento ai ricorsi amministrativi è ammissibile proporre ricorso gerarchico proprio per dedurre vizi di legittimità dell'atto?   Si, si possono dedurre sia vizi di legittimità che anche i vizi di merito.
Con riferimento ai termini perentori previsti per i ricorsi il termine di 30 giorni per i ricorsi in opposizione decorre:   Per le persone direttamente interessate, dalla notifica del provvedimento; per gli interessati non contemplati nel provvedimento, dalla data di pubblicazione se questa è prevista, ovvero dalla piena conoscenza dell'atto, che si attua nel momento in cui sono noti gli elementi essenziali dello stesso.
Con riferimento al rapporto di lavoro dei Segretari generali cosa stabilisce il comma 6, art. 97 Tuel?   Che tale rapporto è disciplinato dai contratti collettivi.
Con riferimento al regime giuridico delle norme interne della pubblica amministrazione, dette norme possono essere in contrasto con le norme di legge?   No, non possono essere in contrasto con le norme di legge, né con i regolamenti o le ordinanze.
Con riferimento al ritardo nella conclusione del procedimento (comma 1, art. 2bis, l. n. 241/1990) è tenuta al risarcimento del danno per il ritardo nella conclusione del procedimento amministrativo solo l'Amministrazione. Quanto affermato:   E' falso rispondono sia l'Amministrazione che i soggetti privati preposti all'esercizio di attività amministrative.
Con riferimento alla classificazione dell'attività amministrativa, l'amministrazione consultiva:   Comprende le attività dirette a fornire, sotto forma di pareri, consigli, direttive, orientamenti e chiarimenti alle autorità che devono provvedere su un determinato oggetto.
Con riferimento alla classificazione dell'attività amministrativa, quale tra quelle proposte, comprende tutte le attività con cui la P.A. agisce per realizzare i propri fini (es. attività deliberative ed esecutive)?   Amministrazione attiva.
Con riferimento alla conclusione dell'istruttoria dei ricorsi amministrativi, nel caso di ricorso gerarchico l'istruttoria deve concludersi:   Entro 90 giorni dalla presentazione.
Con riferimento alla conclusione dell'istruttoria dei ricorsi amministrativi, nel caso di ricorso straordinario l'istruttoria entro quanto tempo, dalla data fissata ai controinteressati per le loro deduzioni, deve concludersi?   Entro 120 giorni.
Con riferimento alla decisione del ricorso, quando nel corso del giudizio sopravviene il difetto di interesse delle parti alla decisione (art. 35 c.p.a.), il giudice dichiara il ricorso:   Improcedibile.
Con riferimento alla definitività o meno dell'atto impugnato è ammissibile ricorso amministrativo straordinario al Presidente della Repubblica contro atti amministrativi definitivi?   Si.
Con riferimento alla definitività o meno dell'atto impugnato è ammissibile ricorso giurisdizionale al T.A.R. contro atti amministrativi definitivi?   Si, è ammissibile.
Con riferimento alla nomina del Segretario generale dell'Amministrazione comunale, l'art. 99 Tuel stabilisce che è nominato:   Dal Sindaco.
Con riferimento alla nomina del Segretario generale dell'Amministrazione comunale, l'art. 99 Tuel stabilisce che:   Dipende funzionalmente dal Sindaco.
Con riferimento alla nomina del Segretario generale dell'Amministrazione comunale, l'art. 99 Tuel stabilisce che:   E' nominato tra gli iscritti all'Albo nazionale dei segretari comunali e provinciali.
Con riferimento all'accesso agli atti delle procedure di affidamento e di esecuzione dei contratti pubblici il diritto di accesso è differito, nelle procedure aperte, in relazione all'elenco dei soggetti che hanno presentato offerte, fino (art. 13 Codice contratti):   Alla scadenza del termine per la presentazione delle medesime.
Con riferimento alle garanzie delle minoranze e controllo consiliare (art. 44 Tuel), lo Statuto deve prevedere forme di garanzia e di partecipazione delle minoranze?   Si, attribuendo alle opposizioni la presidenza delle Commissioni consiliari aventi funzioni di controllo o di garanzia, ove costituite.
Con riferimento alle norme interne della P.A., la dottrina moderna ha individuato diversi tipi di circolare: circolare organizzativa, interpretativa, interorganica, intersoggettiva, ecc. La circolare interorganica:   E' rivolta ad organi ed uffici dello stesso plesso amministrativo.
Con riferimento alle norme interne della P.A., la dottrina moderna ha individuato diversi tipi di circolare: circolare organizzativa, interpretativa, normativa, informativa, ecc. La circolare interpretativa:   Reca l'interpretazione di leggi e regolamenti al fine di assicurare l'uniforme interpretazione nell'ambito dell'apparato amministrativo.
Con riferimento alle norme interne della pubblica amministrazione, la dottrina moderna ha individuato diversi tipi di circolare: circolare organizzativa, interpretativa, normativa, informativa, ecc. La circolare organizzativa:   Contiene disposizioni sull'organizzazione degli uffici.
Con riferimento alle norme sul procedimento amministrativo chi adotta ogni misura per l'adeguato e sollecito svolgimento dell'istruttoria (comma 1, lett. b), art. 6 l. n. 241/1990)?   Il responsabile del procedimento.
Con riferimento alle pronunce giurisdizionali del giudice amministrativo (art. 33 Codice processo amm.vo) il giudice pronuncia ordinanza:   Quando assume misure cautelari o interlocutorie.
Con riferimento alle pronunce giurisdizionali, il giudice dichiara cessata la materia del contendere (art. 34 c.p.a.):   Qualora nel corso del giudizio la pretesa del ricorrente risulta pienamente soddisfatta.
Con riferimento alle votazioni per la carica di Sindaco nel caso di ballottaggio chi è eletto Sindaco?   Il candidato che ha ottenuto il maggior numero di voti validi; in caso di parità di voti il candidato collegato con la lista o il gruppo di liste per l'elezione al Consiglio che ha conseguito la maggiore cifra elettorale complessiva; a parità di cifra elettorale è proclamato Sindaco il candidato più anziano di età.
Con riferimento alle votazioni per la carica di Sindaco, nel caso di ballottaggio è eletto Sindaco il candidato che ha ottenuto il maggior numero di voti validi. In caso di parità di voti il candidato collegato con la lista o il gruppo di liste per l'elezione al Consiglio che ha conseguito la maggiore cifra elettorale complessiva; a parità di cifra elettorale è proclamato Sindaco:   Il candidato più anziano di età.
Con riferimento alle votazioni per la carica di Sindaco, nel caso di ballottaggio è eletto Sindaco il candidato che ha ottenuto il maggior numero di voti validi. In caso di parità di voti:   Il candidato collegato con la lista o il gruppo di liste per l'elezione al Consiglio che ha conseguito la maggiore cifra elettorale complessiva.
Con riferimento all'organizzazione amministrativa, la competenza per territorio:   Presuppone identità di competenza per materia e comporta, all'interno dello stesso ramo di amministrazione, la ripartizione delle attribuzioni con riferimento all'ambito territoriale di un dato organo.
Concetto di competenza, competenza per materia, competenza per territorio, competenza per grado. Indicare quale affermazione in merito è corretta.   La competenza per territorio presuppone identità di competenza per materia tra gli stessi organi e comporta, all'interno dello stesso ramo di amministrazione, la ripartizione delle attribuzioni sotto il profilo territoriale.
Concetto di competenza, competenza per materia, competenza per territorio, competenza per grado. Indicare quale affermazione in merito è corretta.   La competenza per grado presuppone, all'interno dello stesso ramo dell'amministrazione, che la stessa materia sia suddivisa in maniera tale che alcune funzioni siano riservate all'organo superiore, mentre altre a quello inferiore.
Concetto di competenza, competenza per materia, competenza per territorio, competenza per grado. Indicare quale affermazione in merito è corretta.   La competenza indica la delimitazione delle specifiche aree di pertinenza di singoli organi ed enti pubblici.
Concetto di competenza, competenza per materia, competenza per territorio, competenza per grado. Indicare quale affermazione in merito non è corretta.   La competenza per territorio attribuisce ad un organo il potere decisionale e ad altri organi un potere di controllo sull'attività del primo.
Concetto di competenza, competenza per materia, competenza per territorio, competenza per grado. Indicare quale affermazione in merito non è corretta.   La competenza per grado comporta la ripartizione dei vari compiti con riferimento ai singoli oggetti.
Costituisce una decisione di rito del giudice in un ricorso amministrativo (art. 35 c.p.a.):   Decisione di irricevibilità per tardiva notifica o deposito.
Costituisce una decisione di rito del giudice in un ricorso amministrativo (art. 35 c.p.a.):   Decisione di inammissibilità per ragioni ostative ad una pronuncia sul merito.
Costituisce una pronuncia di merito del giudice in un ricorso amministrativo (art. 35 c.p.a.):   Ordine all'amministrazione, rimasta inerte, di provvedere entro un termine.
Costituisce una pronuncia di merito del giudice in un ricorso amministrativo (art. 35 c.p.a.):   Disposizione di misure di risarcimento in forma specifica ai sensi dell'art. 2058 c.c.