>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Contratti pubblici di lavori, servizi e forniture

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


L' affidatario del dialogo competitivo provvede:   Alla predisposizione della progettazione definitiva ed esecutiva ed all'esecuzione dell'opera.
L' Autorità per la vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture è connotata da:   Indipendenza funzionale, di giudizio e di valutazione e da autonomia organizzativa.
La attestazione del possesso dei requisiti dei contraenti generali è rilasciata:   Dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.
La attestazione del possesso dei requisiti dei contraenti generali ha efficacia per:   Tre anni.
La categoria OG 11, corrisponde alla categoria relativi a:   Gli impianti tecnologici.
La clausola di revisione periodica del prezzo deve essere indicata:   In tutti i contratti ad esecuzione periodica o continuativa relativi a servizi o forniture.
La commissione giudicatrice di un concorso di progettazione opera con autonomia di giudizio ed esamina i piani e i progetti presentati dai candidati:   In forma anonima e unicamente sulla base dei criteri specificati nel bando di concorso.
La Commissione Speciale Via esprime il proprio parere sul progetto assoggettato alla valutazione dell'impatto ambientale:   Entro sessanta giorni dalla presentazione del progetto da parte del soggetto proponente.
La comunicazione dell'aggiudicazione definitiva e quella della stipulazione, e la notizia della spedizione sono:   Rispettivamente, spedita e comunicata nello stesso giorno a tutti i destinatari, salva l'oggettiva impossibilità di rispettare tale contestualità a causa dell'elevato numero di destinatari, della difficoltà di reperimento degli indirizzi, dell'impossibilità di recapito della posta elettronica o del fax a taluno dei destinatari, o altro impedimento oggettivo e comprovato.
La concessione ha di regola durata:   Non superiore a trenta anni.
La conferenza di servizi si svolge:   Per l'acquisizione dei pareri necessari alla definizione di tutti gli aspetti del progetto.
La garanzia a corredo dell'offerta, ex art. 75 del Codice dei contratti pubblici, deve avere validità per almeno:   Centottanta giorni dalla data di presentazione dell'offerta.
La garanzia fideiussoria e la polizza assicurativa di cui all'art. 113 del D.Lgs. 163/2006 deve prevedere espressamente la rinuncia al beneficio della preventiva escussione del debitore principale, la rinuncia all'eccezione di cui all'articolo 1957, comma 2, del codice civile, nonché sua l'operatività entro:   Quindici giorni a semplice richiesta scritta della stazione appaltante.
La procedura di verifica preventiva dell'interesse archeologico si articola in:   Due fasi costituenti livelli progressivi di approfondimento dell'indagine archeologica.
La procedura di verifica preventiva dell'interesse archeologico si conclude con la redazione della relazione archeologica definitiva, approvata:   Dal soprintendente di settore territorialmente competente.
La qualificazione è obbligatoria per chiunque esegua i lavori pubblici affidati dalle stazioni appaltanti, di importo superiore a:   150.000 euro.
La relazione che fornisce i chiarimenti atti a dimostrare la rispondenza del progetto alle finalità dell'intervento, il rispetto del prescritto livello qualitativo, dei conseguenti costi e dei benefici attesi, è la relazione:   Generale del progetto definitivo.
La specificazione delle opere generali e delle eventuali opere specializzate comprese nell'intervento con i relativi importi è contenuto nel:   Capitolato speciale prestazionale.
La stazione appaltante è tenuta a stabilire preventivamente i requisiti di qualificazione che devono essere garantiti, nel rispetto e nei limiti di quanto previsto in materia di qualificazione dal Codice dei Contratti:   Nei casi di procedura negoziata senza previo bando.
La stazione appaltante ha il diritto di recedere in qualunque tempo dal contratto previo il pagamento dei lavori eseguiti e del valore dei materiali utili esistenti in cantiere, oltre al decimo dell'importo delle opere non eseguite. Il decimo dell'importo delle opere non eseguite è calcolato:   Sulla differenza tra l'importo dei quattro quinti del prezzo posto a base di gara, depurato del ribasso d'asta, e l'ammontare netto dei lavori eseguiti.
La stazione appaltante può prevedere nel bando l'esclusione automatica dalla gara delle offerte che presentano una percentuale di ribasso pari o superiore alla soglia di anomalia individuata ai sensi dell'articolo 86 del D.Lgs. 163/2006:   Per servizi e forniture d'importo inferiore o pari a 100.000 euro quando il criterio di aggiudicazione è quello del prezzo più basso.
La stazione appaltante richiede, per iscritto, la presentazione, per iscritto, delle giustificazioni, assegnando un termine:   Non inferiore a quindici giorni.
La transazione ex. Art. 239 D.Lgs. 163/2006 ha forma scritta:   A pena di nullità.
La valutazione di impatto ambientale individua:   Gli effetti diretti e indiretti di un progetto e delle sue principali alternative, compresa l'alternativa zero, sull'uomo, sulla fauna, sulla flora, sul suolo, sulle acque di superficie e sotterranee, sull'aria, sul clima, sul paesaggio e sull'interazione fra detti fattori nonché sui beni materiali e sul patrimonio culturale, sociale e ambientale e valuta inoltre le condizioni per la realizzazione e l'esercizio delle opere e degli impianti.
L'accesso agli atti del procedimento in cui sono adottati i provvedimenti oggetto di comunicazione ai sensi dell'art. 79 D.Lgs. 163/2006 è consentito entro dieci giorni dall'invio della comunicazione dei provvedimenti medesimi mediante visione ed estrazione di copia:   Non occorre istanza scritta di accesso e provvedimento di ammissione.
L'affidamento dei lavori indicati all'articolo 198, comma 1 e 2, del D.Lgs. 163/2006 è disposto, di regola:   Sulla base del progetto definitivo, integrato dal capitolato speciale e dallo schema di contratto.
L'affidamento in subappalto o in cottimo è sottoposto alle condizioni indicate dal Codice dei contratti pubblici. Quale tra queste elencate non è una condizione indicata dall'art. 118, comma 3, D.Lgs. 163/2006?   Che l'affidatario provveda al deposito del contratto di subappalto presso la stazione appaltante almeno dieci giorni prima della data di effettivo inizio dell'esecuzione delle relative prestazioni.
L'affidatario deve praticare, per le prestazioni affidate in subappalto, gli stessi prezzi unitari risultanti dall'aggiudicazione:   Con ribasso non superiore al venti per cento.
L'amministrazione comunica di ufficio l'aggiudicazione definitiva all'aggiudicatario, al concorrente che segue nella graduatoria, a tutti i candidati che hanno presentato un'offerta ammessa in gara, a coloro la cui candidatura o offerta siano state escluse se hanno proposto impugnazione avverso l'esclusione o sono in termini per presentare dette impugnazioni:   Entro un termine non superiore a cinque giorni.
L'amministrazione comunica di ufficio l'esclusione, ai candidati e agli offerenti esclusi:   Tempestivamente e comunque entro un termine non superiore a cinque giorni dall'esclusione.
L'approvazione dei progetti da parte delle amministrazioni viene effettuata in conformità alle norme dettate:   Dalla legge 7 agosto 1990, n. 241.
L'art 75 del D.Lgs. 163/2006 così recita: "L'offerta è corredata da una garanzia, pari al due per cento del prezzo base indicato nel bando o nell'invito, sotto forma di cauzione o di fideiussione, a scelta dell'offerente". Ai non aggiudicatari la garanzia:   E' svincolata tempestivamente e comunque entro un termine non superiore a 30 giorni dall'aggiudicazione.
L'art. 123 D.Lgs. 163/2006, al comma 4, espressamente prevede che: "I consorzi e i raggruppamenti temporanei possono presentare domanda per essere iscritti in un numero massimo di elenchi, per ciascun anno, pari a" :   Centottanta.
L'art. 123 D.Lgs. 163/2006, al comma 6, espressamente prevede che:   E' fatto divieto di chiedere l'iscrizione in un dato elenco sia in forma individuale che in forma di componente di un raggruppamento o consorzio, ovvero come componente di più di un raggruppamento temporaneo o più di un consorzio, ovvero come componente sia di un raggruppamento temporaneo che di un consorzio.
L'Art. 125 D.p.r. 207/2010 rubricato "Polizza di assicurazione per danni di esecuzione e responsabilità civile verso terzi" testualmente recita:   L'omesso o il ritardato pagamento delle somme dovute a titolo di premio da parte dell'esecutore non comporta l'inefficacia della garanzia.
L'art. 73 del Codice dei contratti pubblici dispone che la prescrizione dell'utilizzo di moduli predisposti dalle stazioni appaltanti per la presentazione delle domande:   Non può essere imposta a pena di esclusione.
L'attestazione di qualificazione SOA mediante avvalimento determina:   La responsabilità solidale della impresa concorrente e dell'impresa ausiliaria verso la stazione appaltante.
L'Autorità ai sensi dell'art. 71 D.p.r. 207/2010 controlla che le SOA:   Abbiano un comportamento che elimini qualsiasi possibilità di conflitti di interesse.
L'Autorità per la vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture:   Può disporre verifiche ed accertamenti avvalendosi della collaborazione del Corpo della Guardia di Finanza.
L'Autorità provvede:   Periodicamente alla verifica a campione di un numero di attestazioni rilasciate dalle SOA, di anno in anno fissato dalla stessa Autorità.
L'avviso di preinformazione di cui all'art. 63 D.Lgs. 163/2006, non si applica:   Alle procedure negoziate senza pubblicazione preliminare di un bando di gara.
Le amministrazioni aggiudicatrici sono tenute ad adottare il programma triennale e gli elenchi annuali dei lavori sulla base degli schemi tipo, che sono definiti:   Con decreto del Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti.
Le cessioni di azienda e gli atti di trasformazione, fusione e scissione relativi ai soggetti esecutori di contratti pubblici non hanno singolarmente effetto nei confronti di ciascuna stazione appaltante fino a che:   Il cessionario, ovvero il soggetto risultante dall'avvenuta trasformazione, fusione o scissione, non abbia proceduto nei confronti di essa alle comunicazioni previste dall'articolo 1 del decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 11 maggio 1991, n. 187.
Le controversie in materia di Contratti pubblici sono affidate:   Alla giurisdizione esclusiva del G.A.
Le domande di partecipazione possono essere presentate, a scelta dell'operatore economico:   Per telefono, ovvero per iscritto mediante lettera, telegramma, telex, fax.
Le garanzie a corredo dell'offerta sono costituite:   A scelta dell'offerente, in contanti o in titoli del debito pubblico garantiti dallo Stato al corso del giorno del deposito, presso una sezione di tesoreria provinciale o presso le aziende autorizzate, a titolo di pegno a favore dell'amministrazione aggiudicatrice per un importo pari al due per cento del prezzo base indicato nel bando o nell'invito.
Le imprese artigiane sono ammesse a partecipare alle procedure di affidamento dei contratti pubblici?   Si, l'ammissione è espressamente prevista dall'art. 34 del D.Lgs. 163/2006.
Le informazioni complementari sui capitolati d'oneri e sui documenti complementari, qualora chieste in tempo utile, sono comunicate dalle amministrazioni aggiudicatrici ovvero dallo sportello competente:   Almeno sei giorni prima della scadenza del termine stabilito per la ricezione delle offerte.
Le norme del codice dei contratti pubblici che prevedono obblighi di pubblicità e di comunicazione in ambito sovranazionale non si applicano a:   I contratti di servizi e forniture sotto soglia.
Le prestazioni relative alla progettazione preliminare, definitiva ed esecutiva di lavori, nonché alla direzione dei lavori e agli incarichi di supporto tecnico-amministrativo alle attività del responsabile del procedimento e del dirigente competente alla formazione del programma triennale dei lavori pubblici possono espletate da società di ingegneria?   Si, sempre.
Le progettazioni definitiva ed esecutiva salvo che in senso contrario sussistano particolari ragioni, accertate dal responsabile del procedimento, sono affidate:   Di norma al medesimo soggetto, pubblico o privato.
Le SOA devono dichiarare e adeguatamente documentare, entro quindici giorni dal loro verificarsi, le eventuali circostanze che possano implicare la presenza di interessi idonei ad influire sul requisito:   Dell'indipendenza.
Le Società Organismi di Attestazione sono costituite:   Nella forma delle società per azioni, la cui denominazione sociale deve espressamente comprendere la locuzione "organismi di attestazione"; la sede legale deve essere nel territorio della Repubblica.
Le specifiche tecniche definite al punto 1 dell'allegato VIII del D.Lgs. 163/2006, figurano nei documenti del contratto:   Quali il bando di gara, il capitolato d'oneri o i documenti complementari.
Le spese relative alla pubblicità del bando e avvisi:   Devono essere inserite nel quadro economico dello schema di contratto, tra le somme a disposizione della stazione appaltante.
Le stazioni appaltanti affidano le concessioni di lavori pubblici con procedura aperta o ristretta, utilizzando:   Il criterio dell'offerta economicamente più vantaggiosa.
Le stazioni appaltanti dichiarano conclusa l'asta elettronica:   Alla data e ora di chiusura preventivamente fissate.
Le stazioni appaltanti informano tempestivamente i candidati e gli offerenti delle decisioni prese riguardo alla conclusione di un accordo quadro, all'aggiudicazione di un appalto, o all'ammissione in un sistema dinamico di acquisizione, ivi compresi:   I motivi della decisione di non concludere un accordo quadro, ovvero di non aggiudicare un appalto per il quale è stata indetta una gara, ovvero di riavviare la procedura, ovvero di non attuare un sistema dinamico di acquisizione.
Le stazioni appaltanti inviano un avviso relativo al risultato dell'aggiudicazione degli appalti basati su un sistema dinamico di acquisizione entro un termine dall'aggiudicazione di ogni appalto. Esse possono tuttavia raggruppare detti avvisi su base:   Trimestrale.
Le stazioni appaltanti inviano un avviso relativo al risultato dell'aggiudicazione degli appalti basati su un sistema dinamico di acquisizione entro:   Quarantotto giorni dall'aggiudicazione di ogni appalto.
Le stazioni appaltanti possono esigere condizioni particolari per l'esecuzione del contratto, purché siano compatibili con il diritto comunitario e, tra l'altro, con i principi di parità di trattamento, non discriminazione, trasparenza, proporzionalità, e purché siano precisate nel bando di gara, o nell'invito in caso di procedure senza bando, o nel capitolato d'oneri. La stazione appaltante che prevede tali condizioni particolari può:   Comunicarle all'Autorità, che si pronuncia entro trenta giorni sulla compatibilità con il diritto comunitario.
Le stazioni appaltanti provvedono alla redazione del verbale secondo le disposizioni:   Dei rispettivi ordinamenti.
Le stazioni appaltanti redigono un verbale contenente almeno le informazioni previste dall'art. 78 del D.Lgs. 163/2006. Quale tra queste non rientra nell'elenco indicato dall'art. 78?   Nel caso di procedure ristrette previo e senza bando, le circostanze, previste dal presente codice, che giustificano il ricorso a dette procedure.
Le stazioni appaltanti richiedono, di norma, l'utilizzo di moduli di dichiarazione sostitutiva dei requisiti di partecipazione di ordine generale e:   Per i contratti relativi a servizi e forniture o per i contratti relativi a lavori di importo pari o inferiore a 150.000 euro, dei requisiti di partecipazione economico-finanziari e tecnico-organizzativi.
Le stazioni appaltanti, in caso di fallimento dell'appaltatore o di liquidazione coatta amministrativa e concordato preventivo dello stesso o di risoluzione del contratto ai sensi degli articoli 135 e 136 o di recesso dal contratto ai sensi dell'articolo 11, comma 3 del dPR 3 giugno 1998, n. 252, potranno interpellare progressivamente i soggetti che hanno partecipato all'originaria procedura di gara, risultanti dalla relativa graduatoria, al fine di stipulare un nuovo contratto per l'affidamento del completamento dei lavori. Si procede all'interpello:   A partire dal soggetto che ha formulato la prima migliore offerta, fino al quinto migliore offerente, escluso l'originario aggiudicatario.
Le stazioni appaltanti, quando lo richieda la difficoltà o la complessità dell'opera, della fornitura o del servizio, possono limitare il numero di candidati idonei che inviteranno a presentare un'offerta, a negoziare, o a partecipare al dialogo, purché vi sia un numero sufficiente di candidati idonei:   Nelle procedure ristrette relative a servizi o forniture, ovvero a lavori di importo pari o superiore a quaranta milioni di euro, nonché nelle procedure negoziate con pubblicazione di un bando di gara e nel dialogo competitivo quale che sia l'oggetto del contratto.
Le variazioni che non producono effetti diretti sulle categorie e classifiche oggetto della relativa qualificazione:   Non costituiscono rinnovo di attestazione e non producono conseguenze sulla durata di efficacia.
L'esecutore del contratto è obbligato a costituire una garanzia fideiussoria del 10 per cento dell'importo contrattuale. Quando cessa di avere effetto questa garanzia?   Alla data di emissione del certificato di collaudo provvisorio o del certificato di regolare esecuzione.
L'esecuzione dei lavori:   Può prescindere dall'avvenuta redazione ed approvazione del progetto esecutivo qualora si tratti di lavori di manutenzione, ad esclusione degli interventi di manutenzione che prevedono il rinnovo o la sostituzione di parti strutturali delle opere.
L'esecuzione di una serie organica di operazioni tecniche specialistiche e amministrative indirizzate al recupero delle caratteristiche di funzionalità e di efficienza di un'opera o di un manufatto, è la definizione che il Regolamento di cui al D.P.R. 207/2010 da:   Del Restauro.
L'esercizio del diritto di recesso è preceduto da formale comunicazione all'appaltatore da darsi con un preavviso non inferiore ad un termine previsto dal Codice dei contratti pubblici, decorso il quale la stazione appaltante prende in consegna i lavori ed effettua il collaudo definitivo. Qual è il termine previsto dal Codice?   Non inferiore a 20 giorni.
L'impresa che intende ottenere l'attestazione di qualificazione deve stipulare apposito contratto con una delle SOA autorizzate, con obbligo di produrre:   Il certificato della camera di commercio, industria e artigianato, completo di attestazione antimafia, dal cui oggetto sociale risultino le attività riconducibili alle categorie di opere generali e specializzate richieste.
L'inclusione di un lavoro nell'elenco annuale è subordinata, per i lavori di importo inferiore a 1.000.000 di euro, alla previa approvazione di uno studio di fattibilità e, per i lavori di importo pari o superiore a 1.000.000 di euro, alla previa approvazione della progettazione preliminare. Un lavoro non inserito nell'elenco annuale può essere realizzato?   Solo sulla base di un autonomo piano finanziario.
L'oggetto della concessione, quanto alle prestazioni progettuali, può essere circoscritto al completamento della progettazione, ovvero alla revisione della medesima, da parte del concessionario:   Qualora la stazione appaltante disponga del progetto definitivo ed esecutivo, ovvero del progetto definitivo.
L'organico minimo delle SOA è costituito:   Da un direttore tecnico laureato in ingegneria, o in architettura, abilitato all'esercizio della professione da almeno dieci anni, iscritto, al momento dell'attribuzione dell'incarico, al relativo albo professionale, assunto a tempo indeterminato e a tempo pieno, dotato di adeguata esperienza almeno quinquennale nel settore dei lavori pubblici maturata in posizione di responsabilità direttiva, nell'attività di controllo tecnico dei cantieri (organizzazione, qualità, avanzamento lavori, costi) o di valutazione della capacità economico - finanziaria delle imprese in relazione al loro portafoglio ordini, ovvero nella attività di certificazione della qualità.
L'organo cui competono gli adempimenti di carattere tecnico-organizzativo necessari per la realizzazione dei lavori è:   La direzione tecnica.