>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Diritto costituzionale

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


Salvo deroghe, qual è il numero minimo di componenti per la composizione di un Gruppo parlamentare al Senato della Repubblica?   Dieci.
Salvo le eccezioni previste dalla legge, la Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le Regioni e le Province autonome, è presieduta (art. 12, l. n. 400/1988):   Dal Presidente del Consiglio dei ministri.
Se dopo il terzo scrutinio non si è raggiunta la maggioranza prevista al primo periodo, comma 3, art. 83, Cost. per l'elezione del Presidente della Repubblica è sufficiente:   La maggioranza assoluta dell'Assemblea.
Se mancano meno di tre mesi dalla cessazione delle Camere, la elezione del Presidente della Repubblica:   Ha luogo entro quindici giorni dalla riunione delle Camere nuove.
Secondo il disposto costituzionale, qual è l'organo competente ad irrogare i provvedimenti disciplinari nei confronti dei magistrati?   Il CSM.
Secondo la Costituzione, entro quanti giorni hanno luogo le elezioni delle nuove Camere?   Entro settanta giorni dalla fine delle precedenti.
Secondo la Costituzione, la legge che concede l'amnistia deve essere deliberata:   A maggioranza dei due terzi dei componenti di ciascuna Camera.
Secondo la Costituzione, la ratifica dei trattati internazionali è compito:   Del Presidente della Repubblica previa, quando occorra, autorizzazione delle Camere.
Secondo la Costituzione, l'assegno dovuto al Presidente della Repubblica è determinato:   Con legge.
Secondo la Costituzione, l'esercizio provvisorio del bilancio può essere concesso:   Per periodi complessivamente non superiori a quattro mesi.
Secondo la Costituzione, per la validità delle deliberazioni di ciascuna Camera è necessaria:   La presenza della maggioranza dei suoi componenti.
Secondo quanto previsto dalla Costituzione, i membri del Parlamento possono essere sottoposti a perquisizione domiciliare?   No, senza l'autorizzazione della Camera di appartenenza.
Secondo quanto previsto dalla Costituzione, quale dei seguenti organi procede alla messa in stato di accusa del Presidente della Repubblica?   Il Parlamento in seduta comune.
Si indichi in quale/quali materie la Costituzione riconosce allo Stato potestà legislativa esclusiva.   Giurisdizione e norme processuali; ordinamento civile e penale; giustizia amministrativa.
Sugli atti dei Ministri aventi ad oggetto il conferimento di incarichi di funzioni dirigenziali la Corte dei conti esercita un controllo (art. 3, l. n. 20/1994):   Preventivo di legittimità.
Sugli atti del Presidente del Consiglio dei Ministri e sugli atti dei Ministri aventi ad oggetto la definizione delle piante organiche la Corte dei conti esercita un controllo (art. 3, l. n. 20/1994):   Preventivo di legittimità.
Sugli atti del Presidente del Consiglio dei Ministri e sugli atti dei Ministri contenenti direttive generali per l'indirizzo e per lo svolgimento dell'azione amministrativa la Corte dei conti esercita un controllo (art. 3, l. n. 20/1994):   Preventivo di legittimità.
Sugli schemi generali di contratti-tipo, accordi e convenzioni predisposti da uno o più ministri, è richiesto il parere del Consiglio di Stato?   Si, lo prevede espressamente l'art. 17, comma 25, l. n. 127/1997, in via obbligatoria.
Sui provvedimenti emanati a seguito di deliberazione del Consiglio dei Ministri la Corte dei conti esercita un controllo (art. 3, l. n. 20/1994):   Preventivo di legittimità.