>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Diritto costituzionale

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


Qual è l'organo cui compete il giudizio sui reati commessi dal Presidente della Repubblica, ai sensi dell'art. 134 Cost., in presenza di alto tradimento?   La Corte costituzionale.
Quale dei seguenti organi dello Stato, tra gli altri, è chiamato ad eleggere un terzo dei componenti del CSM?   Il Parlamento in seduta comune.
Quale delle seguenti funzioni è attribuita dalla Costituzione al Consiglio di Stato?   Funzione di tutela della giustizia nell'amministrazione.
Quale maggioranza è richiesta per la messa in stato d'accusa del Presidente della Repubblica?   La maggioranza assoluta dei componenti il Parlamento in seduta comune.
Quale quorum è richiesto per l'elezione del Presidente del Senato nei primi due scrutini?   La maggioranza assoluta dei voti dei componenti del Senato.
Quale/quali funzioni del Consiglio regionale sono direttamente individuate da norme costituzionali?   La funzione consultiva in ordine alle variazioni territoriali da cui sia interessata la rispettiva Regione.
Quale/quali funzioni del Consiglio regionale sono direttamente individuate da norme costituzionali?   L'iniziativa legislativa statale.
Quali dei seguenti organi dello Stato, tra gli altri, è chiamato a nominare un terzo dei componenti della Corte costituzionale?   Il Presidente della Repubblica.
Qualora il Presidente della Repubblica sia temporaneamente impedito ad adempiere le sue funzioni:   Si ha supplenza e le relative funzioni sono svolte dal Presidente del Senato.
Qualora, nell'ipotesi di cui al comma 1, art. 126 Cost., il Capo dello Stato disponga lo scioglimento di un Consiglio regionale, quale organo deve esprimere parere obbligatorio?   La Commissione parlamentare per le questioni regionali.
Quando la Camera dei deputati si riunisce in via straordinaria (art. 62, comma, 3 Cost.):   E' convocato di diritto anche il Senato della Repubblica.
Quanto al Presidente della Regione, possono distinguersi tre ordini di funzioni: quelle che competono nelle sua veste di Presidente della Regione, quelle che spettano in qualità di Presidente della Giunta, quelle di cui è investito come organo di vertice dell'Amministrazione regionale. Tra le prime figura:   Il potere di rappresentare la Regione in giudizio e nelle sedi collegiali interregionali e miste.
Quanto al Presidente della Regione, possono distinguersi tre ordini di funzioni: quelle che competono nelle sua veste di Presidente della Regione, quelle che spettano in qualità di Presidente della Giunta, quelle di cui è investito come organo di vertice dell'Amministrazione regionale. Tra le seconde figura:   La ripartizione dei compiti tra gli assessori.
Quanto al Presidente della Regione, possono distinguersi tre ordini di funzioni: quelle che competono nelle sua veste di Presidente della Regione, quelle che spettano in qualità di Presidente della Giunta, quelle di cui è investito come organo di vertice dell'Amministrazione regionale. Tra le prime figura:   Il potere di indire i referendum e le elezioni regionali.