>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Diritto costituzionale

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


Per la decisione dei ricorsi straordinari al Presidente della Repubblica, è richiesto il parere del Consiglio di Stato?   Si, lo prevede espressamente l'art. 17, comma 25, l. n. 127/1997, in via obbligatoria.
Per la validità delle sedute delle Commissioni del Senato della Repubblica in sede deliberante è richiesta:   La presenza della maggioranza dei componenti.
Per l'emanazione degli atti normativi del Governo e dei singoli ministri, ai sensi dell'articolo 17 della legge 23 agosto 1988, n. 400, è richiesto il parere del Consiglio di Stato?   Si, lo prevede espressamente l'art. 17, comma 25, l. n. 127/1997, in via obbligatoria.
Per quanto tempo durano in carica i membri elettivi del Consiglio superiore della magistratura, ai sensi dell'art. 104 Cost.?   Quattro anni.
Per quanto tempo permane in carica il Presidente della Corte costituzionale?   Tre anni.
Per sottolineare il delicatissimo ruolo del Capo dello Stato come moderatore tra le varie forze politiche, la Cost. prevede che la sua elezione ha luogo per scrutinio segreto a maggioranza:   Di due terzi dell'assemblea; dopo il terzo scrutinio è sufficiente la maggioranza assoluta.
Possono i membri del CSM essere, in corso di carica, iscritti agli albi professionali, ai sensi dell'art. 104 Cost.?   No, mai.
Prima di assumere le loro funzioni, i Sottosegretari di Stato prestano giuramento (art. 10, l. n. 400/1988):   Nelle mani del Presidente del Consiglio dei ministri.