>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Ordinamento del lavoro alle dipendenze delle P.A.

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


Secondo le disposizioni di cui al terzo comma dell'art. 45 del D.Lgs. n. 165/2001 il trattamento economico accessorio collegato alla performance organizzativa con riferimento all'amministrazione nel suo complesso è definito dai contratti collettivi. Quanto affermato è Vero o Falso?   Vero, i contratti collettivi, in coerenza con le disposizioni vigenti, definiscono anche il trattamento economico accessorio collegato alla performance organizzativa con riferimento all'amministrazione nel suo complesso.
Secondo le disposizioni di cui al terzo comma dell'art. 45 del D.Lgs. n. 165/2001 il trattamento economico accessorio collegato allo svolgimento di attività particolarmente disagiate ovvero pericolose o dannose per la salute è definito dai contratti collettivi. Quanto affermato è Vero o Falso?   Vero, i contratti collettivi, in coerenza con le disposizioni vigenti, definiscono anche il trattamento economico accessorio collegato allo svolgimento di attività particolarmente disagiate ovvero pericolose o dannose per la salute.
Si completi correttamente la seguente frase sulla base di quanto dispone l'art. 1, l. n. 20/1994 rubricato "Azione di responsabilità". "Il termine di cinque anni per la prescrizione del diritto al risarcimento del danno decorre:   Dalla data in cui si è verificato il fatto dannoso, ovvero, in caso di occultamento doloso del danno, dalla data della sua scoperta".
Si completi correttamente la seguente frase sulla base di quanto dispone l'art. 1, l. n. 20/1994 rubricato "Azione di responsabilità". "Qualora la prescrizione del diritto al risarcimento sia maturata a causa di omissione o ritardo della denuncia del fatto, l'azione:   E' proponibile entro cinque anni dalla data in cui la prescrizione è maturata".
Si indichi per quale materia, a seguito delle modifiche apportate all'art. 40 del D.Lgs. n. 165/2001 dal "Decreto Brunetta" è esclusa la contrattazione collettiva.   Materia afferente alle prerogative dirigenziali.
Si può procedere a licenziamento disciplinare nel caso in cui sia stata attestata falsamente la presenza in servizio, mediante l'alterazione dei sistemi di rilevamento della presenza o con altre modalità fraudolente (art. 55-quater D.Lgs. n. 165/2001)?   Si, lo prevede espressamente l'art. 55-quater del D.Lgs. n. 165/2001, e in tal caso il licenziamento è senza preavviso.
Sono esclusi dall'applicazione della normativa di diritto comune e dal processo di contrattualizzazione, continuando a essere disciplinati dai rispettivi ordinamenti (art. 3 D.Lgs. n. 165/2001) tra gli altri:   Personale della CONSOB.
Sono esclusi dall'applicazione della normativa di diritto comune e dal processo di contrattualizzazione, continuando a essere disciplinati dai rispettivi ordinamenti (art. 3 D.Lgs. n. 165/2001) tra gli altri:   Professori e ricercatori universitari.