>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Diritto amministrativo ed enti locali

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


Per i referendum locali di cui all'art. 8, comma 3 del Tuel esiste una limitazione di tipo temporale?   Si, essendo escluso lo svolgimento in concomitanza con operazioni elettorali provinciali, comunali e circoscrizionali.
Per le entrate da servizi conto terzi degli enti locali, la misura dell'accertamento deve garantire l'equivalenza con l'impegno sul correlato capitolo delle spese per servizi conto terzi. Quale tra le seguenti è una entrata/spesa da servizi conto terzi?   Depositi cauzionali su locazioni di immobili.
Per quale dei seguenti comuni è prevista la possibilità, di attribuire ai componenti dell'organo esecutivo la responsabilità degli uffici e dei servizi, nonché il potere di adottare atti di natura tecnica gestionale?   Per i comuni con meno di 5.000 abitanti.
Per quanto riguarda la nomina, l'art. 99 del TUEL stabilisce che il segretario dell'ente:   E' nominato nel periodo intercorrente tra i 60 giorni e i 120 giorni dall'insediamento del capo dell'amministrazione locale, decorsi i quali è confermato il segretario in carica.
Per quanto riguarda la nomina, l'art. 99 del TUEL stabilisce che il segretario dell'ente:   E' scelto tra gli iscritti all'Albo nazionale dei segretari comunali e provinciali.
Prima della l. n. 241/1990 tutti i vizi della motivazione del provvedimento amministrativo erano ricondotti alla figura dell'eccesso di potere, non essendo previsto l'obbligo di motivazione da una disposizione di legge. Indicare quale affermazione in merito è corretta.   La motivazione irrazionale costituisce vizio di eccesso di potere.
Prima della l. n. 241/1990 tutti i vizi della motivazione del provvedimento amministrativo erano ricondotti alla figura dell'eccesso di potere, non essendo previsto l'obbligo di motivazione da una disposizione di legge. Indicare quale affermazione in merito è corretta.   La motivazione contradditoria costituisce vizio di eccesso di potere.
Prima dell'inserimento nel conto del bilancio dei residui attivi e passivi l'ente locale provvede all'operazione di riaccertamento degli stessi, consistente nella revisione delle ragioni del mantenimento in tutto od in parte dei residui (art. 228 Tuel). Ha chi è attribuita la competenza ad eseguire le operazioni di riaccertamento dei residui passivi?   Ove non diversamente disposto da regolamento dell'ente, è attribuita ai responsabili dei servizi, ognuno per gli stanziamenti di spesa di propria competenza gestionale.