>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Diritto amministrativo ed enti locali

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


Dal punto di vista del procedimento si distinguono atti procedimentali ed atti presupposti, gli atti presupposti:   Devono essere impugnati nei termini ed il loro annullamento produce un effetto invalidante o, in alcuni casi, caducante, nei confronti degli atti e procedimenti collegati.
Dal punto di vista del procedimento si distinguono atti procedimentali ed atti presupposti, gli atti procedimentali:   Sono atti che fanno parte di un procedimento amministrativo e sono preordinati all'emanazione del provvedimento finale.
Dal punto di vista del rapporto tra gli atti si distinguono atti composti e atti contestuali. Gli atti contestuali:   Sono quelli che contengono manifestazioni di volontà distinte ed autonome ma unificate in un unico atto.
Dal punto di vista del rapporto tra gli atti si distinguono atti composti e atti contestuali. Negli atti composti,:   Il vizio di una delle manifestazioni di volontà si estende all'intero atto.
Dal punto di vista del rapporto tra gli atti si distinguono atti composti e atti contestuali. Negli atti contestuali:   Il vizio di una delle manifestazioni di volontà non si estende all'intero atto.
Dal punto di vista della struttura del momento decisionale si distinguono procedimenti nei quali l'esercizio di un potere o di una facoltà è subordinato ad una previa valutazione di compatibilità con l'interesse pubblico e quelli nei quali il provvedimento viene rilasciato a seguito di una valutazione dell'idoneità di una persona o di una cosa secondo regole tecniche. I primi sono i c.d.:   Procedimenti autorizzatori in senso stretto.
Dalla Riforma sul Federalismo (L. n. 42/2009) passando per il c.d. Decreto Brunetta (D.Lgs. 150/2009) negli scorsi anni il mondo delle autonomie locali è stato oggetto di una intensa attività legislativa, che lo interessa in via diretta o quale componente della Pubblica Amministrazione. Con particolare riferimento al sistema dei controlli interni però, in attesa di un nuovo Codice della autonomie, il quadro normativo è quello della riforma del:   D.Lgs. n. 286/1999.
Dell'eventuale mancato accoglimento delle osservazioni presentate dall'istante prima dell'adozione di un provvedimento negativo deve essere data ragione nella motivazione del provvedimento finale?   Si, lo prevede espressamente l'art. 10bis l.n. 241/1990.
Di seguito sono proposte alcune affermazioni sulla predisposizione ed approvazione dei principali strumenti di programmazione previsti dal Tuel. Indicare quale affermazione è corretta.   Lo schema di bilancio pluriennale di previsione è predisposto dall'organo esecutivo dell'ente.
Di seguito sono proposte alcune affermazioni sulla predisposizione ed approvazione dei principali strumenti di programmazione previsti dal Tuel. Indicare quale affermazione è corretta.   La relazione previsionale e programmatica è approvata dall'organo consiliare dell'ente.
Di seguito sono proposte alcune affermazioni sulla predisposizione ed approvazione dei principali strumenti di programmazione previsti dal Tuel. Indicare quale affermazione è corretta.   Il piano esecutivo di gestione è definito dall'organo esecutivo dell'ente.
Di seguito sono riportate alcune affermazioni sull'acquisizione delle entrate degli enti locali ed in particolare sulla fase dell'accertamento. Indicare quale di esse è corretta.   L'accertamento consiste nella rilevazione contabile di un diritto di credito sorto nell'esercizio finanziario e presuppone idonea documentazione.
Di seguito sono riportate alcune affermazioni sull'acquisizione delle entrate degli enti locali ed in particolare sulla fase dell'accertamento. Indicare quale di esse è corretta.   La procedura di accertamento si basa sulla verifica puntuale degli atti e dei provvedimenti dai quali si desume l'ammontare del credito, l'esercizio di competenza ed il diritto dell'ente a percepire somme di denaro da terzi.
Di seguito sono riportate alcune affermazioni sull'acquisizione delle entrate degli enti locali ed in particolare sulla fase dell'accertamento. Indicare quale di esse è corretta.   Un'entrata da assunzione di prestiti è accertabile sulla base del contratto di mutuo o, se disciplinata da altra norma di legge, sulla base del provvedimento di concessione del prestito.
Dispone il comma 2, art. 40, del Tuel che la prima seduta del Consiglio comunale neoeletto è convocata dal Sindaco e presieduta dal Consigliere anziano fino all'elezione del Presidente del Consiglio. E' valida una diversa previsione regolamentate o statutaria?   Si, le disposizioni di cui ai commi 2, 3, 4, 5 si applicano salvo diversa previsione regolamentare nel quadro dei principi stabiliti dallo Statuto.
Dispone il comma 5bis dell'art. 114 del Tuel così come inserito dal D.L. n. 1/2012 che a decorrere dall'anno 2013, le aziende speciali e le istituzioni sono assoggettate al patto di stabilità interno. A tal fine:   Le aziende speciali e le istituzioni si iscrivono e depositano i propri bilanci al registro delle imprese o nel repertorio delle notizie economico-amministrative della CCIAA del proprio territorio entro il 31 maggio di ciascun anno.
Dispone il TFUE che quando i trattati attribuiscono all'Unione Europea una competenza concorrente con quella degli Stati membri in un determinato settore:   L'Unione e gli Stati membri possono legiferare e adottare atti giuridicamente vincolanti in tale settore. Gli Stati membri esercitano la loro competenza nella misura in cui l'Unione non ha esercitato la propria. Gli Stati membri esercitano nuovamente la loro competenza nella misura in cui l'Unione ha deciso di cessare di esercitare la propria.
Dispone il TFUE che quando i trattati attribuiscono all'Unione Europea una competenza esclusiva in un determinato settore può legiferare e adottare atti giuridicamente vincolanti solo l'Unione. In tal caso gli Stati membri:   Possono farlo autonomamente solo se autorizzati dall'Unione Europea oppure per dare attuazione agli atti dell'Unione.
Dispone il Tuel che gli accertamenti finanziari di competenza sono rettificati, al fine di costituire la dimensione finanziaria di componenti economici negativi, rilevando ai sensi dell'art. 229, anche:   I costi di esercizi futuri.
Dispone l. n. 11/2005 che le regioni e le province autonome, nelle materie di competenza concorrente, possono dare immediata attuazione alle direttive comunitarie, anche prima dell'approvazione della legge comunitaria che ne indichi i principi non derogabili di attuazione. Cosa accade nel caso in cui la legge regionale già emanata sia in contrasto con i principi fondamentali stabiliti nella legge comunitaria?   Prevale la legge comunitaria e le regioni devono provvedere alla modifica della legge.
Dispone l. n. 11/2005 che le regioni e le province autonome, nelle materie di competenza concorrente, possono dare immediata attuazione alle direttive comunitarie, nel rispetto dei principi fondamentali inderogabili individuati nella legge comunitaria. Le regioni devono attendere l'approvazione di tale legge prima di poter provvedere al recepimento delle direttive?   No, dal momento che l'attuazione può anche precedere tale provvedimento.
Dispone l'art. 147 del Tuel che gli enti locali, nell'ambito della loro autonomia normativa ed organizzativa, devono individuare strumenti e metodologie adeguati ad effettuare, tra gli altri, il controllo di regolarità amministrativa e contabile quale:   Mezzo atto a garantire la legittimità, regolarità e correttezza dell'azione amministrativa.
Dispone l'art. 152 del Tuel che i regolamenti di contabilità sono approvati nel rispetto delle norme del suddetto Tuel, da considerarsi come principi generali con valore di limite inderogabile, con eccezione di alcune norme, le quali non si applicano qualora il regolamento di contabilità dell'ente rechi una differente disciplina. Quale dei seguenti articoli è interessato dalla predetta disposizione?   Articolo 185, commi da 2 a 4, afferente all'ordinazione e pagamento delle spese.
Dispone l'art. 16 della l. n. 241/1990 così come per ultimo modificato dalla l. n. 69/2009 che gli organi consultivi delle P.A. sono tenuti a rendere i pareri ad essi obbligatoriamente richiesti entro 20 giorni dal ricevimento della richiesta. Se l'organo consultivo abbia rappresentato all'amministrazione esigenze istruttorie il suddetto termine:   Può essere interrotto per una sola volta e il parere deve essere reso definitivamente entro 15 giorni dalla ricezione degli elementi istruttori.
Dispone l'art. 177 del Tuel che il responsabile del servizio può proporre una modifica nella dotazione assegnatagli, nel caso in cui ritiene necessaria una modificazione della dotazione assegnata per sopravvenute esigenze successive all'adozione degli atti di programmazione. La mancata accettazione della proposta di modifica della dotazione:   Deve essere motivata dall'organo esecutivo.
Dispone l'art. 30 del Codice del processo amministrativo che per il risarcimento dell'eventuale danno che il ricorrente comprovi di aver subito in conseguenza dell'inosservanza dolosa o colposa del termine di conclusione del procedimento, il termine:   Inizia comunque a decorrere dopo un anno dalla scadenza del termine per provvedere.
Dispone l'art. 53 del Codice del processo amministrativo che nei casi d'urgenza, il presidente del tribunale può, su istanza di parte, abbreviare fino alla metà i termini previsti dal suddetto Codice per la fissazione di udienze o di camere di consiglio. Conseguentemente:   Sono ridotti proporzionalmente i termini per le difese della relativa fase.
Diverse sono le forme di partecipazione alla vita dell'amministrazione locale consentite dal Tuel (istanza, consultazione popolare, referendum locale, azione popolare, ecc.). Quale di esse consente a qualunque cittadino di agire in giudizio in difesa di un interesse non individuale, ma facente capo ad una categoria sociale di cui egli fa parte?   Azione popolare.
Diversi sono i criteri di classificazione dei provvedimenti amministrativi, dal punto di vista dei soggetti si distinguono atti monostrutturati e atti:   Pluristrutturati.
Diversi sono i criteri di classificazione dei provvedimenti amministrativi, dal punto di vista del procedimento si distinguono atti procedimentali e atti:   Presupposti.