>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Informatica

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


La "cyclomatic complexity" è una metrica riferita alla complessità di un modulo di codice sorgente che indica ...   Il numero di percorsi linearmente indipendenti tra l'ingresso e l'uscita del modulo di codice.
La connessione che si instaura, in modo dedicato, tra due apparati è detta, in inglese, ...   Point-to-point.
La corretta sequenza del ciclo di esecuzione delle istruzioni di un microprocessore, è ....   Caricamento dell'istruzione, decodifica dell'istruzione, caricamento dell'operando, esecuzione dell'istruzione, memorizzazione del risultato.
La corretta sequenza di un'operazione di lettura dati dalla memoria di un processore è ...   Presentazione sul bus indirizzi dell'indirizzo dei dati da leggere; attivazione del comando read sul bus di controllo.presentazione, da parte della memoria, sul bus dati del dato.trasferimento al processore.
La disponibilità sempre più diffusa di apparati in grado di attivare collegamenti Wi-Fi ha portato allo sviluppo di una modalità di collegamento tra due di tali apparati senza bisogno di un Access Point, come si chiama questo nuovo standard?   Wi-Fi Direct.
La metrica chiamata "Essential Complexity" si riferisce ...   Alla qualità del software ed a quanto è strutturato (degree of structuredness).
La prima versione degli standard della famiglia DSL si chiama HDSL ed è stata specificata nella raccomandazione ...   ITU-T Recommendation G.991.1.
La rete ISDN ...   E' una rete di telecomunicazioni digitale che consente di trasmettere servizi di voce (fonia) e trasferimento dati su un unico supporto di tipo analogico.
La sigla ISO/IEC 9126 individua una serie di normative e linee guida, sviluppate dall'ISO e dall'IEC, per descrivere un modello di qualità del software, indica, tra le sei caratteristiche generali la manutenibilità, quali tra le seguenti sotto-caratteristiche non è riferibile alla manutenibilità?   Installabilità.
La sigla ISO/IEC 9126 individua una serie di normative e linee guida, sviluppate dall'ISO e dall'IEC, per descrivere un modello di qualità del software, indica, tra le sei caratteristiche generali la portabilità, quali tra le seguenti sotto-caratteristiche non è riferibile alla portabilità?   Modificabilità.
La sigla ISO/IEC 9126 individua una serie di normative e linee guida, sviluppate dall'ISO e dall'IEC, per descrivere un modello di qualità del software, indica, tra le sei caratteristiche generali la affidabilità, quali tra le seguenti sotto-caratteristiche non è riferibile alla affidabilità?   Operabilità.
La suddivisione di una rete in due o più sottoreti si esegue attraverso la netmask, che stabilisce quali indirizzi IP possono essere usati nelle sottoreti.per la classe A, la subnet mask di default è ...   255.0.0.0.
La suddivisione di una rete in due o più sottoreti si esegue attraverso la netmask, che stabilisce quali indirizzi IP possono essere usati nelle sottoreti.per la classe B, la subnet mask di default è ...   255.225.0.0.
La suddivisione di una rete in due o più sottoreti si esegue attraverso la netmask, che stabilisce quali indirizzi IP possono essere usati nelle sottoreti.per la classe C, la subnet mask di default è ...   255.255.255.0.
La tecnica di test "white box" ...   E' una tecnica di test del software che può essere utilizzata a livello di modulo (unit), di integrazione (integration) e di sistema (system), ma solitamente è utilizzata a livello di modulo.
L'Adaptive Software Development (ASD) process model identifica 3 attività quadro (framework activities), quali sono?   Speculation, collaboration, learning (speculazione, collaborazione, apprendimento).
L'algoritmo RSA, quale metodo di crittografia usa?   Crittografia asimmetrica.
Le attività legate all'Assicurazione di Qualità (Qualità Assurance) sono normalmente considerate ...   Azioni preventive.
Le connessioni ad internet tramite linee di tipo ADSL indicano, normalmente, due velocità; qual è quella più elevata?   Downlink.
Le memorie utilizzate nei sistemi di calcolo ...   Più sono grandi, più sono lente e tanto più sono veloci tanto più elevato è il costo per bit.
Le metriche del software dovrebbero essere ....   Ben collegate alla tecnologia usata.
Le metriche di produttività non devono essere utilizzate per ...?   Per valutare le prestazioni del personale.
Le tabelle in HTML ...   Devono essere scritte usando un dimensionamento relativo.
Le variazioni del ritardo nella trasmissione dei pacchetti, che rende talvolta non buone le connessioni VoIP si chiama?   Jitter.
L'eseguibile, o programma oggetto è:   Un programma scritto in linguaggio macchina.
L'Extreme Programming (XP) process model identifica 4 attività quadro (framework activities), quali sono?   Planning, design, coding, testing (pianificazione, progetto, codifica, testing).
L'IPsec è ...   Lo Standard IETF per la cifratura e il tunneling di livello 3.
Lo scopo del testing del software è quello di ...   Individuare ed eliminare gli errori non precedentemente rimossi.
Lo standard Bluetooth prevede che più reti di tipo piconet possano essere collegate tra di loro, come si chiama la rete risultante?   Scatternet.
Lo standard di comunicazioni internazionale per inviare voce, video e dati su una linea telefonica digitale o sui normali circuiti telefonici è....   ISDN.
Lo standard SONET, diffuso negli Stat Uniti e in Canda, utilizza, di norma, connessioni ...   In fibra ottica.
L'Unified Process Model per lo sviluppo del software ha subito molte evoluzioni, quale tra le seguenti non è un'evoluzione o una variazione dell'Unified Process Model?   Collaborative Unified Process (CUP).
L'Unified Software Development Process (o Unified Process) ha subito molti cambiamenti, quale tra le seguenti è un'evoluzione o una variazione di questo modello di sviluppo software?   Agile Unified Process (AUP).
L'Unified Software Development Process (o Unified Process) ha subito molti cambiamenti, quale tra le seguenti è un'evoluzione o una variazione di questo modello di sviluppo software?   Enterprise Unified Process (EUP).
L'Unified Software Development Process (o Unified Process) ha subito molti cambiamenti, quale tra le seguenti non è un'evoluzione o una variazione di questo modello di sviluppo software?   Sequential Unified Process (SUP).
L'Unified Software Development Process (o Unified Process) ha subito molti cambiamenti, quale tra le seguenti non è un'evoluzione o una variazione di questo modello di sviluppo software?   Industrial Unified Process (IUP).
L'Unified Software Development Process (o Unified Process) ha subito molti cambiamenti, quale tra le seguenti non è un'evoluzione o una variazione di questo modello di sviluppo software?   Academic Unified Process (AcUP).
L'unione europea ha recentemente posto in servizio un sistema chiamato EGNOS, cos'e'?   E' un sistema costituito da una rete di satelliti e basi terrestri, per incrementare l'accuratezza e l'integrità dei dati del sistema GPS per applicazioni critiche.