>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Diritto amministrativo ed enti locali

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


A chi attribuisce il Tuel il compito di prevedere strumenti e procedure di raccordo e concertazione, anche permanenti, che diano luogo a forme di cooperazione strutturali e funzionali, al fine di consentire la collaborazione e l'azione coordinata fra Regioni ed enti locali nell'ambito delle rispettive competenze?   Alle regioni, nell'ambito della propria autonomia legislativa.
A chi spetta il compito di accertare la compatibilità degli strumenti di pianificazione territoriale predisposti dai Comuni, con le previsioni del piano territoriale di coordinamento (art. 20 Tuel):   E' proprio della Provincia.
A norma del disposto di cui al comma 2, art. 159 del Tuel non sono soggette ad esecuzione forzata le somme di competenza degli enti locali destinate:   All'espletamento dei servizi locali indispensabili.
A norma del disposto di cui al comma 4 dell'art. 114 del Tuel l'azienda speciale e l'istituzione informano la loro attività a criteri di:   Efficacia, efficienza ed economicità ed hanno l'obbligo del pareggio di bilancio.
A norma del disposto di cui al comma 4, art. 97, Capo II del Titolo IV del Tuel, chi esprime il parere di regolarità tecnica (art. 49), in relazione alle sue competenze, nel caso in cui l'ente non abbia responsabili dei servizi?   Il Segretario dell'ente.
A norma del disposto di cui al comma 4, art. 97, Capo II del Titolo IV del Tuel, chi può rogare tutti i contratti nei quali l'ente è parte ed autenticare scritture private ed atti unilaterali nell'interesse dell'ente?   Il Segretario dell'ente.
A norma del disposto di cui al comma 4, art. 97, Capo II del Titolo IV del Tuel, chi sovrintende allo svolgimento delle funzioni dei dirigenti e ne coordina l'attività, laddove non sia nominato il Direttore generale?   Il Segretario dell'ente.
A norma del disposto di cui al comma primo dell'art. 101 del Tuel il Segretario dell'ente, revocato o comunque privo di incarico è collocato:   In posizione di disponibilità per la durata massima di due anni.
A norma del disposto di cui all'art. 1 del Tuel, l'entrata in vigore di nuove leggi in contrasto con le norme statutarie comporta l'adeguamento delle norme con esse incompatibili entro 120 giorni dall'entrata in vigore della legge. Chi provvede in merito?   Il Consiglio.
A norma del disposto di cui all'art. 100 del Tuel il Segretario dell'ente locale può essere revocato?   Si, può essere revocato con provvedimento motivato del Sindaco o del Presidente della Provincia.
A norma del disposto di cui all'art. 100 del Tuel in quale caso il Capo dell'amministrazione locale può procedere alla revoca dell'incarico al Segretario?   In caso di violazione dei doveri d'ufficio.
A norma del disposto di cui all'art. 108 del Tuel a quale organo compete, al fine di assicurare l'efficacia e l'efficienza della gestione dell'ente, in particolare la proposta di piano esecutivo di gestione (Peg)?   Al Direttore generale, se nominato.
A norma del disposto di cui all'art. 108 del Tuel la nomina del Direttore generale (c.d. city manager):   Avviene previa deliberazione della Giunta.
A norma del disposto di cui all'art. 109 del Tuel nei Comuni privi di personale di qualifica dirigenziale le funzioni di cui all'art. 107, commi 2 e 3:   Possono essere attribuite, con provvedimento del Sindaco, ai responsabili degli uffici o dei servizi, indipendentemente dalla loro qualifica funzionale, anche in deroga a ogni diversa disposizione.
A norma del disposto di cui all'art. 109 del Tuel può essere revocato un incarico dirigenziale nel caso di mancato raggiungimento degli obiettivi assegnati nel piano esecutivo di gestione (Peg)?   Si.
A norma del disposto di cui all'art. 110 comma 1 del Tuel l'ente locale può prevedere che la copertura dei posti di responsabili dei servizi o degli uffici, di qualifiche dirigenziali o di alta specializzazione, possa avvenire mediante contratto a tempo determinato di diritto pubblico?   Si, sulla base di norma statutaria e secondo quanto disposto con il Regolamento sull'ordinamento degli uffici e dei servizi.
A norma del disposto di cui all'art. 110 del Tuel - incarichi a contratto per la copertura di posti di responsabili dei servizi o degli uffici, di qualifica dirigenziale o di alta specializzazione - cosa accade nel caso in cui l'ente locale dichiari il dissesto o venga a trovarsi nelle situazioni strutturalmente deficitarie?   Il contratto a tempo determinato è risolto di diritto.
A norma del disposto di cui all'art. 111 del Tuel gli enti locali sono tenuti ad adeguare lo Statuto ed il Regolamento sull'ordinamento degli uffici e dei servizi qualora intervengano modificazioni alla disciplina della dirigenza di cui al D.Lgs. n. 165/2001?   Si, tenendo conto delle proprie peculiarità, nell'esercizio della propria potestà statutaria e regolamentare.
A norma del disposto di cui all'art. 113bis del Tuel (inserito dalla finanziaria 2002 e modificato, in ultimo dal D.L. n. 269/2003) gli enti locali possono gestire i servizi pubblici locali privi di rilevanza economica mediante affidamento diretto a società a capitale interamente pubblico?   Si, lo prevede espressamente il suddetto articolo, alle condizioni ivi indicate.
A norma del disposto di cui all'art. 113bis del Tuel come sono regolati i rapporti tra gli enti locali ed i soggetti erogatori dei servizi locali privi di rilevanza economica?   Sono regolati da contratti di servizio.
A norma del disposto di cui all'art. 114 del Tuel così come novellato dalla D.L. n. 1/2012 a decorrere da quale anno le aziende speciali sono assoggettate al patto di stabilità interno?   A decorrere dall'anno 2013.
A norma del disposto di cui all'art. 114 del Tuel i bilanci economici di previsione pluriennale ed annuale dell'azienda speciale e dell'istituzione sono sottoposti all'approvazione:   Del Consiglio dell'ente locale.
A norma del disposto di cui all'art. 114 del Tuel il piano-programma, comprendente un contratto di servizio che disciplini i rapporti tra ente locale ed azienda speciale, è sottoposto all'approvazione:   Del Consiglio dell'ente locale.
A norma del disposto di cui all'art. 15 del Tuel chi può modificare le circoscrizioni territoriali dei Comuni, a norma degli artt. 117 e 133 Cost.?   La Regione, sentite le popolazioni interessate.
A norma del disposto di cui all'art. 16 della l. n. 241/1990 il responsabile del procedimento può essere chiamato a rispondere del proprio operato nel caso in cui il parere richiesto non sia stato dato nei termini previsti nel suddetto articolo?   No, il responsabile del procedimento può essere chiamato a rispondere solo nel caso di omessa richiesta del parere.
A norma del disposto di cui all'art. 168 del Tuel, le entrate e le spese relative ai servizi per conto terzi:   Costituiscono al tempo stesso un debito e un credito per l'ente.
A norma del disposto di cui all'art. 175 del Tuel sulle variazioni al bilancio di previsione, sono consentiti gli spostamenti di dotazioni dai capitoli iscritti nei servizi per conto di terzi in favore di altre parti del bilancio?   No, sono vietati.
A norma del disposto di cui all'art. 20 del Tuel a quale organo le Province devono trasmettere i programmi pluriennali e il piano territoriale di coordinamento ai fini di accertarne la conformità agli indirizzi regionali della programmazione socio-economica e territoriale?   Regione.
A norma del disposto di cui all'art. 234 del Tuel come viene composto il collegio dei revisori dell'ente locale?   E' eletto dall'organo consiliare.
A norma del disposto di cui all'art. 234 del Tuel i nominativi dei soggetti cui è affidato l'incarico della revisione economico-finanziaria, devono essere comunicati:   Ai propri tesorieri.
A norma del disposto di cui all'art. 234 del Tuel il collegio dei revisori è composto:   Da tre membri.
A norma del disposto di cui all'art. 239 del Tuel, chi trasmette all'organo di revisione economico-finanziaria le attestazioni di assenza di copertura finanziaria in ordine alle delibere di impegno di spesa?   Il responsabile del servizio finanziario.
A norma del disposto di cui all'art. 239 del Tuel, l'organo di revisione economico-finanziaria può partecipare alle riunioni dell'organo esecutivo?   Si, se previsto dallo Statuto dell'ente.
A norma del disposto di cui all'art. 241 del Tuel come sono fissati i limiti massimi del compenso base spettante ai revisori dell'ente?   Con decreto del Ministro dell'interno.
A norma del disposto di cui all'art. 3 del Tuel è legittimo il conferimento di funzioni dello Stato all'Amministrazione comunale?   Si, il conferimento di funzioni è previsto dal Tuel secondo il principio di sussidiarietà.
A norma del disposto di cui all'art. 35 del D.Lgs. n. 104/2010 il giudice dichiara il ricorso improcedibile:   Quando nel corso del giudizio sopravviene il difetto di interesse delle parti alla decisione, o non sia stato integrato il contraddittorio nel termine assegnato, ovvero sopravvengono altre ragioni ostative ad una pronuncia sul merito.
A norma del disposto di cui all'art. 44 del Tuel lo Statuto dell'ente locale:   Specifica le forme di garanzia e di partecipazione delle minoranze, prevedendo l'attribuzione alle opposizioni della presidenza delle commissioni consiliari aventi funzioni di controllo o di garanzia, ove costituite.
A norma del disposto di cui all'art. 5 del Tuel la ripartizione delle risorse destinate al finanziamento del programma di investimenti degli enti locali è determinata in base agli obiettivi generali della programmazione economico-sociale e territoriale. Gli obiettivi sono indicati:   Dalla Regione.
A norma del disposto di cui all'art. 6 del Tuel lo Statuto dell'ente locale, nell'ambito dei principi fissati dalla legge, stabilisce le norme fondamentali per l'organizzazione dell'ente; esso specifica:   Le norme per promuovere la presenza di uomini e donne nella Giunta e negli organi Collegiali, nonché degli enti, aziende ed istituzioni.
A norma del disposto di cui all'art. 73 (Udienza di discussione) del D.Lgs. n.104/2010 le parti possono produrre documenti:   Fino a 40 giorni liberi prima dell'udienza.
A norma del disposto di cui all'art. 97 del Tuel come vengono disciplinati i rapporti tra il Segretario e il Direttore generale?   I rapporti tra essi sono disciplinati contestualmente al provvedimento di nomina del Direttore generale, secondo l'ordinamento dell'ente e nel rispetto dei loro distinti ed autonomi ruoli.
A norma del disposto di cui all'art. 97 del Tuel può essere previsto un Vicesegretario per coadiuvare il Segretario e sostituirlo nei casi di vacanza, assenza o impedimento?   Si, con Regolamento sull'ordinamento degli uffici e dei servizi.
A norma del Tuel negli enti locali dotati dell'area della dirigenza e dell'area direttiva è possibile procedere al conferimento di incarichi a contratto e collaborazioni esterne di alta specializzazione per la copertura di posti di responsabili dei servizi o degli uffici, di qualifica dirigenziale o di alta specializzazione?   Si, lo prevede espressamente il secondo comma dell'art. 110 del Tuel con le limitazioni ivi indicate.
A norma del Tuel negli enti locali privi dell'area della dirigenza e dell'area direttiva è possibile procedere al conferimento di incarichi a contratto e collaborazioni esterne di alta specializzazione per la copertura di posti di responsabili dei servizi o degli uffici, di qualifica dirigenziale o di alta specializzazione?   Si, è possibile stipulare tali contratti in misura complessivamente non superiore al 5% del totale della dotazione organica e dell'assenza di professionalità analoghe presenti all'interno dell'ente.
A norma dell'art. 288 del Trattato sul Funzionamento dell'Unione Europea, i regolamenti:   Hanno diretta applicabilità negli Stati membri.
A norma dell'art. 99 del Tuel la nomina del Segretario dell'ente è disposta:   Non prima di sessanta giorni e non oltre centoventi giorni dalla data di insediamento del Sindaco e del Presidente della Provincia, decorsi i quali il Segretario è confermato.
A norma di quanto dispone il D.Lgs. n. 104/2010, al giudice amministrativo si applicano le cause e le modalità di astensione previste dal c.p.c.?   Si, e trovano applicazione anche le cause di ricusazione previste dal c.p.c. Sia l'astensione che la ricusazione non hanno effetto sugli atti anteriori.
A norma di quanto dispone il Tuel le leggi della Repubblica possono introdurre deroghe al Tuel senza espressa modificazione delle sue disposizioni?   No, ai sensi dell'art. 128 della Cost.
A norma di quanto dispone l'art. 29 del D.Lgs. n. 104/2010 l'azione di annullamento può essere fatta valere per eccesso di potere?   Si, può essere fatta valere per incompetenza, violazione di legge ed eccesso di potere.
A norma di quanto dispone l'art. 74 del D.Lgs. n. 104/2010, in quale caso il giudice decide con sentenza in forma semplificata?   Nel caso in cui ravvisi la manifesta irricevibilità del ricorso.
A norma di quanto dispone l'art. 76 del D.P.R. n. 445/2000, l'esibizione di un atto contenente dati non più rispondenti a verità equivale ad uso di atto falso?   Si, equivale ad uso di atto falso.
A quale atto giuridico si riferisce il TFUE con la seguente definizione? "....vincola lo Stato membro cui è rivolta per quanto riguarda il risultato da raggiungere, salva restando la competenza degli organi nazionali in merito alla forma e ai mezzi"   Direttiva.
A quale delle seguenti fonti del diritto dell'U.E. si riferisce il TFUE con la seguente definizione: ".... è obbligatoria in tutti i suoi elementi. Se designa i destinatari è obbligatoria soltanto nei confronti di questi"?   Decisione.
A quale organo dell'Amministrazione comunale il Tuel attribuisce il potere di vietare l'esibizione di determinati atti nel caso in cui la loro diffusione possa pregiudicare il diritto alla riservatezza delle persone, dei gruppi o delle imprese?   Sindaco.
A quale organo deve essere trasmesso lo Statuto approvato dal Consiglio (art. 6 Tuel)?   Al Ministero dell'Interno.
Ai fini del Codice contratti si intendono per consorzi stabili quelli, in possesso, dei requisiti previsti dall'art. 40, formati:   Da non meno di 3 consorziati che, con decisione assunta dai rispettivi organi deliberativi, abbiano stabilito di operare in modo congiunto nel settore dei contratti pubblici per un periodo di tempo non inferiore a 5 anni, istituendo a tal fine una comune struttura di impresa.
Ai fini dell'istituto del diritto di accesso ai documenti amministrativi, disciplinato dal Capo V della l. n. 241/1990, l'interesse che legittima la richiesta:   Deve essere diretto, concreto e attuale.
Ai fini dell'istituto del diritto di accesso ai documenti amministrativi, disciplinato dal Capo V della l. n. 241/1990, si distingue "interessati" e "controinteressati". Per "interessati" si intende:   Tutti i soggetti privati, compresi quelli portatori di interessi pubblici o diffusi, che abbiano un interesse diretto, concreto e attuale, corrispondente ad una situazione giuridicamente tutelata e collegata al documento al quale è chiesto l'accesso.
Ai non aggiudicatari la garanzia a corredo dell'offerta (art. 75 Codice contratti):   E' svincolata tempestivamente e comunque entro un termine non superiore a 30 giorni dall'aggiudicazione.
Ai sensi del disposto di cui al comma 2, art. 48 del Tuel la Giunta:   Riferisce annualmente al Consiglio sulla propria attività e svolge attività propositive e di impulso nei confronti dello stesso.
Ai sensi dell'art. 4 Tuel la cooperazione dei Comuni e delle Province tra loro e con la Regione è ispirata ai principi indicati:   Con legge regionale.
Al fine del "Sistema regionale delle autonomie locali" (art. 4 Tuel) i principi della cooperazione dei Comuni e delle Province tra loro e con la regione sono stabiliti con:   Legge regionale.
Al fine del "Sistema regionale delle autonomie locali" le Regione, fermo restando le funzioni che attengono ad esigenze di carattere unitario nei rispettivi territori, organizzano l'esercizio delle funzioni amministrative a livello locale (art. 4 Tuel):   Attraverso i Comuni e le Province.
Al fine di realizzare un efficiente sistema delle autonomie locali al servizio dello sviluppo economico, sociale e civile, i principi della cooperazione dei Comuni e delle Province tra loro e con la Regione sono indicati (art. 4 Tuel):   Con legge regionale.
Alle aziende speciali ed alle istituzioni di cui all'art. 114 del Tuel si applicano le disposizioni del D.Lgs. n. 163/2006?   Si, lo prevede espressamente il comma 5bis del Tuel introdotto dal D.L. n. 1/2012.
Art. 2 Tuel - Ambito di applicazione. Indicare l'affermazione corretta.   Le norme sugli Enti locali si applicano, altresì, salvo diverse disposizioni, ai consorzi cui partecipano Enti locali, con esclusione di quelli che gestiscono attività aventi rilevanza economica ed imprenditoriale e, ove previsto dallo Statuto, dei consorzi per la gestione dei servizi sociali.