>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Statuto e regolamenti del Comune di Roma

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


I Consiglieri Aggiunti del Comune di Roma hanno diritto di ottenere dagli uffici del Comune copie di atti e documenti?   Si, nel rispetto di quanto previsto dalla legge e secondo le modalità stabilite dal regolamento per il diritto di accesso alle informazioni.
I Consiglieri Aggiunti previsti dallo Statuto del Comune di Roma sono eletti, in rappresentanza degli stranieri di cui all'art. 6, comma 1, lettera c), ovvero:   Stranieri che abbiano compiuto il diciottesimo anno di età, legittimamente presenti nel territorio nazionale e residenti nel Comune o aventi in questo il domicilio per ragioni di studio o di lavoro.
Il Comune di Roma, a norma dell'art. 2 dello Statuto, garantisce il pieno rispetto dei diritti dei disabili:   Attivando idonei organismi permanenti incaricati di svolgere un ruolo propositivo nei confronti del Sindaco, della Giunta e del Consiglio Comunale in occasione dell'elaborazione e dell'adozione degli atti deliberativi inerenti alle problematiche dei disabili.
Il Comune di Roma, a norma dell'art. 2 dello Statuto, promuove l'istituzione del Consiglio Comunale e Municipale delle ragazze e dei ragazzi:   Al fine di favorire la loro partecipazione alla vita della comunità locale.
Il Regolamento del Decentramento Amministrativo di Roma Capitale prevede casi in cui la Consulta dei Presidenti dei Municipi si riunisca direttamente dal Sindaco?   Si, almeno due volte l'anno la Consulta si riunisce direttamente dal Sindaco, alla presenza del Direttore Generale, del Comandante della Polizia Municipale e dei Comandanti dei Gruppi municipali della P.M., per affrontare temi relativi all'ordine pubblico e alla sicurezza dei cittadini.
Il Regolamento sull'ordinamento degli uffici e dei servizi di Roma Capitale all'art. 1 elenca i criteri sui quali è ispirata l'organizzazione degli uffici e dei servizi. Non è un corretto criterio:   Accorpamento in capo ad un unico organo delle responsabilità politiche e delle responsabilità gestionali.
Il Sindaco di Roma Capitale può delegare agli Assessori funzioni di indirizzo, propositive, di coordinamento e controllo relativamente a settori di attività o specifici programmi o progetti di Roma Capitale?   Si, ferma la collegialità della Giunta Capitolina, anche per assicurare la continuità degli indirizzi gestionali e la relativa vigilanza sulle società, fondazioni e associazioni a partecipazione capitolina, nonché sulle istituzioni e sulle aziende speciali.
Il terzo comma dell'art. 1 dello Statuto del Comune di Roma è dedicato alla descrizione del proprio emblema. Esso è costituito da uno scudo di forma appuntata, cimato di corona di otto fioroni d'oro, cinque dei quali visibili, di colore porpora, con croce greca d'oro, collocata in capo a destra, seguita dalle lettere maiuscole d'oro S. P. Q. R.:   Poste in banda e scalinate.
Indicare quale affermazione non è conforme al disposto di cui all'art. 12 del Regolamento per il diritto di accesso ai documenti e alle informazioni con riferimento alla esclusione dell'esercizio del diritto di accesso.   Non è mai ammesso l'accesso agli atti preparatori nel corso della formazione di atti normativi, amministrativi generali, di pianificazione e di programmazione.