>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Statuto e regolamenti del Comune di Roma

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


Chi convoca e presiede la Consulta dei Presidenti dei Municipi prevista all'art. 13 del Regolamento del Decentramento Amministrativo di Roma Capitale?   Il Sindaco almeno quattro volte all'anno.
Chi nomina il Capo dell'Avvocatura Capitolina?   Il Sindaco, di norma, tra gli avvocati dirigenti cassazionisti interni all'Amministrazione.
Come si compone la Commissione per il riesame di cui all'art. 3 del Regolamento per l'elezione dei Consiglieri Aggiunti?   Dal Segretario Generale, che la presiede, dal Capo di Gabinetto e dal Difensore Civico ovvero dal Direttore del Dipartimento competente in materia di diritti dei cittadini.
Con riferimento agli allegati A e B del Regolamento per il diritto di accesso ai documenti e alle informazioni indicare per quali documenti l'accesso è differito.   Documenti relativi all'attività istruttoria per la valutazione del personale fino alla conclusione del relativo procedimento.
Con riferimento agli allegati A e B del Regolamento per il diritto di accesso ai documenti e alle informazioni indicare per quali documenti l'accesso è differito.   Documenti dei procedimenti concorsuali fino alla definizione delle singole fasi subprocedimentali.
Con riferimento al disposto di cui all'art. 7 del Regolamento del Consiglio Comunale in ordine alla decadenza di Consiglieri, chi individua i casi di assenza alle sedute del Consiglio ritenuti giustificabili?   L'Ufficio di Presidenza con propria direttiva.
Con riferimento al disposto di cui all'art. 9 del Regolamento del Consiglio Comunale in ordine alla surroga, sospensione e supplenza dei Consiglieri è corretto affermare che:   Il seggio che durante il quinquennio rimanga vacante per qualsiasi causa, anche se sopravvenuta, è attribuito al candidato che nella medesima lista segue immediatamente l'ultimo eletto.
Con riferimento al quadro organizzativo previsto dal Regolamento sull'ordinamento degli uffici e dei servizi di Roma Capitale, chi può stabilire che il Presidente e il Direttore dell'Istituzione partecipino al Consiglio di Dipartimento, allo scopo di assicurare coerenza di indirizzi nelle politiche di settore?   Il Sindaco con ordinanza.
Con riferimento al quadro organizzativo previsto dal Regolamento sull'ordinamento degli uffici e dei servizi di Roma Capitale, le Direzioni di cui all'art. 21:   Rappresentano nell'ambito dei dipartimenti, le massime strutture gestionali, caratterizzate da ampia autonomia e responsabilità in relazione a una determinata area di risultato e ai collegati obiettivi.
Con riferimento al quadro organizzativo previsto dal Regolamento sull'ordinamento degli uffici e dei servizi di Roma Capitale, le Strutture di linea centrali di cui all'art. 16:   Svolgono una prevalente attività di programmazione e regolamentazione, nonché di coordinamento, monitoraggio e controllo, in relazione alle funzioni decentrate del collegato settore di intervento.
Con riferimento al quadro organizzativo previsto dal Regolamento sull'ordinamento degli uffici e dei servizi di Roma Capitale, le Strutture di staff di cui all'art. 17:   Sono finalizzate all'espletamento di specifiche funzioni trasversali, volte a garantire l'ottimale funzionamento della macrostruttura capitolina, ovvero, alla gestione di funzioni specialistiche e/o strategiche per la realizzazione del Programma del Sindaco, nonché, un'efficiente gestione e coordinamento dei servizi al cittadino.
Con riferimento al quadro organizzativo previsto dal Regolamento sull'ordinamento degli uffici e dei servizi di Roma Capitale, le Strutture di supporto agli organi e all'amministrazione di cui all'art. 18:   Sono di ausilio al coerente esercizio delle funzioni dell'ente, coadiuvando le strutture apicali nelle attività di programmazione generale, innovazione funzionale e organizzativa, assicurando il necessario supporto tecnico-specialistico.
Con riferimento al Sistema dei controlli interni di cui all'art. 14 del Regolamento sull'ordinamento degli uffici e dei servizi di Roma Capitale, gli esiti della gestione del sistema integrato, dei relativi risultati di performance organizzativa e individuale, unitamente agli esiti del sistema dei controlli interni, sono esaminati a consuntivo:   Dall'O.I.V.
Con riferimento al Sistema dei controlli interni di cui all'art. 14 del Regolamento sull'ordinamento degli uffici e dei servizi di Roma Capitale, il presidio della gestione del sistema integrato di programmazione, pianificazione, controllo, misurazione e valutazione che costituisce il raccordo tra la programmazione strategica, la programmazione operativa e la pianificazione esecutiva, nonché il punto di riferimento per la relazione del Piano della performance, rientra nelle attribuzioni:   Del Direttore Generale, ove nominato, ovvero del Segretario Generale.
Con riferimento al Sistema dei controlli interni di cui all'art. 14 del Regolamento sull'ordinamento degli uffici e dei servizi di Roma Capitale, l'attività di controllo di gestione è esercitata:   Dal Direttore Esecutivo.
Con riferimento al Sistema dei controlli interni di cui all'art. 14 del Regolamento sull'ordinamento degli uffici e dei servizi di Roma Capitale, l'attività di controllo strategico è esercitata:   Dal Capo di Gabinetto.
Con riferimento al Sistema dei controlli interni di cui all'art. 14 del Regolamento sull'ordinamento degli uffici e dei servizi di Roma Capitale, le verifiche sulla regolarità amministrativa sono svolte:   Dal Segretario Generale.
Con riferimento alle attribuzioni delle Commissioni Consiliari Permanenti di cui all'art. 87 del Regolamento del Consiglio Comunale quale è competente in materia di: Ambiente - Verde Pubblico - Protezione Civile - Attività agricole - Diritti degli animali, ecc.?   Commissione Consiliare Permanente IV.
Con riferimento alle attribuzioni delle Commissioni Consiliari Permanenti di cui all'art. 87 del Regolamento del Consiglio Comunale quale è competente in materia di: Personale - Organizzazione - Ordinamento delle Autonomie Locali - Decentramento e coordinamento metropolitano - Statuto - Regolamenti - Anagrafe - Servizi tecnologici e reti informatiche - Autoparco - Approvvigionamenti?   Commissione Consiliare Permanente X.
Con riferimento alle attribuzioni delle Commissioni Consiliari Permanenti di cui all'art. 87 del Regolamento del Consiglio Comunale quale è competente in materia di: Politiche economiche, finanziarie e di bilancio - Tributi - Coordinamento strategico delle aziende speciali, delle società partecipate e delle istituzioni comunali - Modalità di gestione dei Servizi Pubblici Locali, ecc.?   Commissione Consiliare Permanente I.
Con riferimento alle attribuzioni delle Commissioni Consiliari Permanenti di cui all'art. 87 del Regolamento del Consiglio Comunale quale è competente in materia di: Politiche Sociali e Servizi alla persona - Politiche a favore della famiglia - Politiche della disabilità - Politiche dell'immigrazione, ecc.?   Commissione Consiliare Permanente V.
Con riferimento alle interrogazioni e interpellanze presentate al Sindaco di Roma Capitale entro quanto tempo dal deposito il Sindaco, di norma, risponde in forma scritta inviandone il testo, tra l'altro, al primo dei promotori?   Entro sessanta giorni.
Cosa dispone l'art. 12 del Regolamento del Decentramento Amministrativo di Roma Capitale, in materia di scambio di informazioni tra organi e uffici centrali e municipali?   Che i Municipi curano la tempestiva trasmissione al Sindaco di copia delle convocazioni del Consiglio di Municipio ed elenco degli argomenti all'ordine del giorno.
Cosa dispone l'art. 19 del Regolamento per l'elezione dei Consiglieri Aggiunti?   I Consiglieri Aggiunti non hanno diritto di voto, non possono sottoscrivere la mozione di sfiducia nei confronti del Sindaco o del Presidente del Municipio e non sono computati ai fini del numero legale né del numero dei presenti ai fini deliberativi. Non sono inoltre computati ai fini del raggiungimento di qualsiasi maggioranza qualificata o quorum necessari per lo svolgimento di attività proprie del Consiglio e delle Commissioni.
Cosa dispone l'art. 3 del Regolamento per l'elezione dei Consiglieri Aggiunti con riferimento all'elettorato attivo?   Alle elezioni possono partecipare i cittadini stranieri extracomunitari, ad eccezione di quelli in possesso anche della cittadinanza di uno stato dell'Unione Europea, che, non oltre il quarantacinquesimo giorno antecedente la data di svolgimento delle elezioni, risultino iscritti alla apposita lista generale.