>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Diritto amministrativo ed enti locali

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


Salva diversa previsione regolamentare nel quadro dei principi stabiliti dallo Statuto, nei Comuni con popolazione superiore ai 15.000 abitanti, chi presiede la prima seduta del Consiglio neoeletto, fino all'elezione del Presidente del Consiglio?   Il Consigliere anziano.
Salva diversa previsione regolamentare nel quadro dei principi stabiliti dallo Statuto, nei Comuni con popolazione superiore ai 15.000 abitanti, la prima seduta del Consiglio, è presieduta dal Consigliere anziano (art. 40 Tuel). Il Consigliere anziano:   E' il Consigliere che ha ottenuto la maggior cifra individuale, con esclusione del Sindaco neoeletto e dei candidanti alla carica di Sindaco proclamati Consiglieri.
Salva diversa previsione regolamentare nel quadro dei principi stabiliti dallo Statuto, nei Comuni con popolazione superiore ai 15.000 abitanti, la prima seduta del Consiglio:   E' convocata dal Sindaco e presieduta dal Consigliere anziano.
Salvo diversa disposizione di legge, per le violazioni delle disposizioni dei regolamenti comunali e provinciali si applica la sanzione amministrativa pecuniaria (art. 7bis Tuel):   Da 25 euro a 500 euro.
Salvo diversa disposizione di legge, per le violazioni delle disposizioni dei regolamenti comunali e provinciali si applica la sanzione amministrativa pecuniaria da 25 euro a 500 euro (art. 7bis Tuel). La sanzione:   Si applica anche alle violazioni alle ordinanze adottate dal Sindaco e dal Presidente della Provincia sulla base di disposizioni di legge, ovvero di specifiche norme regolamentari.
Salvo quanto disposto in caso di revoca (art. 100 Tuel), il Segretario dell'ente:   Cessa automaticamente dall'incarico con la cessazione del mandato del Sindaco e del Presidente della Provincia, continuando ad esercitare le funzioni sino alla nomina del nuovo Segretario.
Secondo la "teoria della funzionalizzazione dell'azione amministrativa" il provvedimento è:   Un atto amministrativo tipico e nominato, mediante il quale l'amministrazione unilateralmente impartisce disposizioni o comandi che costituiscono, modificano o estinguono situazioni giuridiche soggettive di privati.
Secondo la dottrina più accreditata i provvedimenti ablatori si raccolgono in tre categorie:   Reali, personali, obbligatori.
Secondo la dottrina prevalente i caratteri propri del provvedimento amministrativo sono:   Unilateralità, tipicità e nominatività, imperatività o autoritarietà, inoppugnabilità, esecutività.
Si indichi quale vizio della motivazione del provvedimento amministrativo costituisce vizio di violazione di legge.   Insufficienza della motivazione (ovvero quando non sono indicati tutti i profili di fatto ed i motivi di diritto della decisione).
Sono assoggettati alla responsabilità patrimoniale (art. 93 Tuel):   Sia gli amministratori che i dipendenti dell'ente.
Sono suscettibili di revoca i negozi giuridici conclusi dall'Amministrazione?   No. La revoca ha ad oggetto provvedimenti amministrativi discrezionali con efficacia durevole.
Sono suscettibili di revoca i provvedimenti che hanno consumato il potere?   No. La revoca ha ad oggetto provvedimenti amministrativi discrezionali con efficacia durevole.
Sotto il profilo funzionale si distinguono autorizzazioni di controllo e programmazione. Le autorizzazioni in funzione di controllo:   Sono volte ad esprimere un giudizio volto a riscontrare a regole predeterminate il concreto contenuto del potere materiale oggetto del procedimento.
Spettano al Comune tutte le funzioni amministrative che riguardino la popolazione ed il territorio comunale precipuamente nei settori organici (art. 13 Tuel):   Dei servizi alla persona e alla comunità, dell'assetto ed utilizzazione del territorio e dello sviluppo economico.
Spettano alla Provincia le funzioni amministrative di interesse provinciale che riguardino vaste zone intercomunali o l'intero territorio provinciale (art. 19 Tuel) tra le quali rientrano:   Caccia e pesca nelle acque interne; protezione della flora e della fauna e dei parchi e riserve naturali.
Spettano alla Provincia le funzioni amministrative di interesse provinciale che riguardino vaste zone intercomunali o l'intero territorio provinciale (art. 19 Tuel) tra le quali rientrano:   Raccolta ed elaborazione dati, assistenza tecnico-amministrativa agli enti locali; tutela e valorizzazione delle risorse idriche ed energetiche.
Spettano alla Provincia le funzioni amministrative di interesse provinciale che riguardino vaste zone intercomunali o l'intero territorio provinciale (art. 19 Tuel) tra le quali rientrano:   Tutela e valorizzazione dell'ambiente e prevenzione delle calamità; rilevamento, disciplina e controllo degli scarichi delle acque e delle emissioni atmosferiche e sonore.
Sulle proposte di deliberazione sottoposte al Consiglio, che non siano mero atto di indirizzo, deve essere richiesto il parere in ordine alla regolarità tecnica?   Si, del responsabile del servizio interessato.
Sulle proposte di deliberazioni sottoposte alla Giunta deve essere richiesto il parere in ordine alla regolarità contabile al responsabile di ragioneria?   Si, se comportano impegni di spesa o diminuzioni di entrate.