>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Tecnica commerciale

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


Qual è il contenuto della I sezione dell'Archivio dei contratti,istituito presso l'EBNT ai sensi del CCNL Turismo 22 gennaio 1999 ?   I contratti nazionali di categoria stipulati a partire dal 1927.
Qual è la funzione dell' EBNT ?   L'EBNT costituisce lo strumento per lo svolgimento delle attività individuate dalla contrattazione collettiva in materia di mercato del lavoro, formazione professionale e sicurezza sul lavoro.
Quale delle seguenti affermazioni risulta essere falsa?   Le Regioni non possono partecipare a fiere,borse e saloni del turismo all'estero.
Quale delle seguenti combinazioni : Prodotto,Prezzo,Promozione,Punto Vendita; può essere considerata verosimile ?   Prodotto di qualità modesta,prezzo basso,pubblicità martellante impostata sul risparmio e vendita capillare un po' ovunque.
Quale fra le seguenti è una delle leve strategiche del Marketing Mix?   Promozione
Qualè il livello di competenza territoriale dell'EBNT ?   Nazionale
Quale potrebbe essere la strategia distributiva ideale per un'azienda produttrice di servizi turistici ?   Vendere tramite il canale corto in alta stagione e tramite il canale medio e lungo in bassa stagione.
Quali delle seguenti strategie comunicative risulta coerente con una politica aziendale di fidelizzazione ?   Strategia di retention.
Quali delle seguenti strategie comunicative risulta coerente con una politica aziendale di sviluppo ?   Strategia intensiva,volta ad accrescere o cambiare la domanda dei clienti attuali proponendo una maggiore frequenza di acquisto, di utilizzo o di occasioni d'uso del prodotto.
Quali delle seguenti strategie comunicative risulta coerente con una politica aziendale di sviluppo ?   Strategia estensiva,volta alla conquista di consumatori in nuovi mercati in rapida crescita.
Quali delle seguenti strategie comunicative risulta coerente con una politica aziendale di tipo concorrenziale ?   Strategia di posizionamento.
Quali delle seguenti strategie comunicative risulta coerente con una politica aziendale di tipo concorrenziale ?   Strategia comparativa e di confronto diretto con la concorrenza.
Quali sono i livelli di offerta per un dato prodotto ?   Livello Base : Prodotto essenziale; Livello Intermedio: Prodotto effettivo; Livello Finale: Prodotto Ampliato.
Quali sono le caratteristiche che contraddistinguono un potenziale acquirente per una data offerta ?   Interesse per l' offerta,reddito disponibile adeguato all'offerta e accesso al mercato.
Quali sono le caratteristiche minime per poter definire un prodotto effettivo ?   Un determinato livello di qualità,alcuni attributi specifici,il design,il nome di marca e la confezione.
Quali sono le fasi del ciclo di vita del prodotto?   Sviluppo,introduzione,crescita,maturità e declino.
Quali sono le leve strategiche del Marketing Mix ?   Prodotto, Prezzo,Promozione, Punto Vendita.
Quali sono le principali variabili discriminanti, per un impianto turistico, che influenzano la scelta del canale distributivo ?   Capacità ricettiva,strutture,servizi e localizzazione.
Quali sono le quattro dimensioni del mix di prodotto, indispensabili per definire la strategia di prodotto dell'impresa?   Ampiezza, lunghezza,profondità e coerenza dell'assortimento.
Quando la domanda può essere definita stagionale ?   Quando la domanda si presenta solo in un certo periodo dell'anno.
Quando la domanda può essere definita stagionale?   Quando la domanda si presenta solo in un certo periodo dell'anno
Quando si aggiungono nuove linee di prodotto per sfruttare il capitale di immagine proveniente da altre linee si dice che l'impresa sta :   Ampliando la combinazione di prodotti.
Quando un tour operator offre condizioni di favore a segmenti "eccezionali" di domanda, come gruppi di numero elevato o dipendenti di agenzie dettaglianti, si dice che applica:   la politica di sconto.
Quando un'azienda sceglie un gruppo omogeneo,nonché ristretto di consumatori, concentrando le proprie capacità produttive e di marketing in tale unico settore, si dice che :   Effettua una segmentazione singola del proprio mercato obiettivo.
Quanti sono i procedimenti di determinazione del prezzo di un pacchetto di viaggio,in relazione alla struttura dei costi sostenuti ?   Due.
Quanti sono, per tipologia, i canali tradizionali di distribuzione ?   Tre.