>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Diritto amministrativo

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


E' ammesso il ricorso al Capo dello Stato contro un provvedimento già impugnato davanti al TAR?   No, in quanto i due rimedi sono alternativi.
E' ammesso secondo la legge n. 241/1990 e successive modifiche ed integrazioni il recesso unilaterale dai contratti della P.A.?   Sì, nei casi previsti dalla legge o dal contratto.
E' ammissibile una richiesta di accesso con la quale si richiedano chiarimenti sull'operato della P.A?   No, in quanto l'accesso può riguardare solo documenti preesistenti ed individuabili.
E' dichiarato inammissibile il ricorso amministrativo:   Presentato ad autorità incompetente.
E' nullo l'atto amministrativo che:   Manca di uno degli elementi essenziali richiesti dalla legge.
E' personale l'autorizzazione:   Rilasciata sulla base di un apprezzamento discrezionale della P.A., concernente requisiti che ineriscono la persona del soggetto autorizzato.
E' possibile avvalersi della segnalazione certivicata d'inizio attività (SCIA) ai sensi della legge n. 241/1990, come modificata ed integrata, quando:   il rilascio degli atti dipenda esclusivamente dall'accertamento dei requisiti e presupposti di legge o di atti amministrativi a contenuto generale e non sia previsto alcun limite o contingente complessivo o specifici strumenti di programmazione settoriale per il rilascio degli atti stessi.
E' possibile espropriare un bene appartenente al demanio?   Solo quando ne venga pronunciata la sdemanializzazione.
E' possibile la convocazione di una conferenza di servizi su espressa richiesta di un privato cittadino?   Si, quando l'attività del privato sia subordinata ad atti di consenso, comunque denominati, di competenza di amministrazioni pubbliche diverse.
E' proprio della fase istruttoria del procedimento amministrativo:   l'accertamento dei requisiti di legittimazione.
E' un elemento accidentale dell'atto amministrativo:   La riserva
E' un elemento accidentale dell'atto amministrativo:   Il termine.
E' un elemento accidentale dell'atto amministrativo:   L'onere.
E' un elemento essenziale dell'atto amministrativo   La finalità.
Esclusi i casi in cui disposizioni di legge ovvero i provvedimenti previsti ai commi 3, 4 e 5 del novellato art. 2 della legge n. 241/1990 prevedano un termine diverso, qual è il termine entro cui deve concludersi il procedimento amministrativo di competenza delle amministrazioni statali e degli enti pubblici nazionali previsto dalla stessa legge n. 241/1990?   Trenta giorni.
Esiste per la pubblica amministrazione un obbligo di motivazione dei provvedimenti amministrativi concernenti l'organizzazione amministrativa?   Sì, tale obbligo è espressamente previsto dall'art. 3 della legge n. 241 del 1990.
Esiste per la pubblica amministrazione, ai sensi della legge n. 241/1990 come modificata ed integrata, un obbligo di motivazione dei provvedimenti amministrativi concernenti lo svolgimento dei pubblici concorsi?   Sì, tale obbligo è espressamente previsto dall'art. 3 della legge n. 241 del 1990, come modificata ed integrata.