>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Informatica 2

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato PDF!


- Qual è il protocollo di gestione di rete, installato con TCP/IP, che trasporta comandi e informazioni di gestione tra un programma di gestione eseguito da un amministratore e l'agente di gestione della rete eseguito su un host?   SNMP (Simple Network Management Protocol)
- Qual è il valore della metrica chiamata Cyclomatic complexity di un pezzo di codice sorgente che contiene, come unico blocco di decisione un'istruzione di tipo <if> ?   2.01
- Qual è la composizione di un ISDN-BRI?   2B + D (2 canali a 64K e 1 canale a 16K).
- Qual è lo strumento di Access più adatto ad eseguire il cosiddetto 'data entry', cioè "l'inserimento dei dati"?   Le maschere
- Qual è l'utility che emula un prompt dei comandi su un server UNIX remoto?   Rsh
- Quale comando permette di aggiungere o rimuovere pulsanti dalla barra di accesso rapido?   Con un clic sul pulsante Personalizza barra di accesso rapido
- Quale degli "headers" di un pacchetto IP indica quando il pacchetto deve essere eliminato?   TTL - Time to Live.
- Quale degli oggetti di seguito elencati è parte del sottosistema di sicurezza di Windows?   SAM
- Quale dei seguenti comandi di UNIX può essere utilizzato per modificare la data e l'ora di modifica di un file?   Touch.
- Quale dei seguenti comandi inserirà un record, nella tabella <Dipendenti> che ha 2 colonne: <DipN> e <NomeDip>?   INSERT INTO Dipendenti VALUES ( 1000,'Rossi');
- Quale dei seguenti NON è un comando per il controllo delle transazioni in SQL?   INSERT.
- Quale dei seguenti può essere un indirizzo Ethernet corretto?   07:01:02:01:2C:4B
- Quale dei seguenti standard fu originariamente progettato come alternativa alle linee di tipo T1?   HDSL.
- Quale dei seguenti standard supporta una velocità di 2.048 Mbit/s?   E1.
- Quale dei seguenti termini indica una serie di messaggi inviati da un utilizzatore fraudolento ad un computer per venire a sapere quali servizi di rete, detto computer, fornisce?   Port scan.
- Quale della seguenti affermazioni riferite ad un linguaggio Object- Oriented è corretta?   In un linguaggio Object-Oriented un metodo costruttore serve a creare una nuova istanza (un nuovo oggetto) dalla classe
- Quale delle seguenti affermazioni è vera?   rlogin richiede la password.
- Quale delle seguenti affermazioni meglio descrive l'obiettivo del livello Trasporto del modello ISO OSI?   Permettere un trasferimento di dati trasparente e affidabile (implementando anche un controllo degli errori e delle perdite) tra due host.
- Quale delle seguenti affermazioni relative ad una rete locale con topologia ad anello è falsa?   Le informazioni viaggiano in entrambe le direzioni.
- Quale delle seguenti affermazioni relative al Sistema operativo Linux è falsa?   E' generalmente considerato non molto performante ancorché poco costoso o addirittura gratuito.
- Quale delle seguenti affermazioni riferite ad una rete ethernet è corretta?   La trasmissione è di tipo broadcast su bus.
- Quale delle seguenti affermazioni riguardante i circuiti logico combinatori è vera?   I circuiti logico combinatori sono circuiti senza memoria
- Quale delle seguenti affermazioni riguardo alla creazione guidata di un database è vera?   Un database creato con l'autocomposizione può essere cambiato in ogni sua parte
- Quale delle seguenti affermazioni sulla stampa è vera?   La stampante su cui deve essere effettuata la stampa può essere scelta nella finestra Stampa
- Quale delle seguenti affermazioni, relative al codice sorgente è corretta?   E' scritto dal programmatore e successivamente compilato e tradotto in linguaggio macchina.
- Quale delle seguenti asserzioni sulla compressione dei file Word è vera?   Un file compresso occupa meno spazio di memoria ma non meno informazioni dell'originale
- Quale delle seguenti è la corretta sequenza con cui opera un DBMS a seguito di una richiesta dell'utente?   Richiesta utente - DBMS riceve la richiesta - DBMS recupera le informazioni rilevanti ed esegue la richiesta - DBMS presenta l'esito della richiesta all'utente.
- Quale delle seguenti è la definizione più accurata di un Sistema Operativo?   Un insieme di programmi che gestisce le risorse di un sistema di elaborazione e coordina l'esecuzione dei programmi applicativi.
- Quale delle seguenti è la scienza su cui ci si basa per alterare messaggi in modo da rendere la loro trasmissione sicura?   Crittografia.
- Quale delle seguenti istruzioni, in C, restituisce il valore dell'indirizzo di memoria della variabile int gamma ?   &gamma;
- Quale delle seguenti non è una parola chiave valida per il C++ standard?   Guarded.
- Quale delle seguenti operazioni aumenterebbe la precisione di un numero floating point?   Aumentare il numero di bit utilizzati per la memorizzazione della mantissa.
- Quale delle seguenti tecniche di multiplexing "sposta" ogni segnale a una diversa frequenza portante?   FDM.
- Quale delle tabelle di tracciabilità raggruppano i requisiti con riferimento ai sottosistemi?   Subsystem traceability table.
- Quale è il significato dell'acronimo DMA?   Direct Memory Access (Accesso diretto alla memoria).
- Quale è la "funzione" che tutti i programmi C++ devono contenere?   main ()
- Quale è la prima etichetta (tag) HTML che deve comparire in un documento HTML?   <html>
- Quale è, in Oracle, il metodo più veloce per accedere ad una singola riga?   Accesso alla tabella tramite ROWID (identificatore di riga).
- Quale funzione SQL può essere utilizzata per contare le righe nel risultato di una query?   COUNT()
- Quale porta utilizza, tipicamente, il protocollo SNMP per l'agent?   UDP 161
- Quale tipo di errore è associato ad un "cattivo" bit di stop?   Errore di frame.
- Quale tipologia di memoria viene normalmente gestita con modalità LIFO - Last In First Out?   Lo Stack di un microprocessore.
- Quale tra i seguenti è il più noto linguaggio per la gestione e manipolazione dei dati in un Data Base?   SQL - structured query language.
- Quale tra i seguenti è un esempio di "data diddling"?   Uno studente che violando le protezioni di accesso modifica i propri voti nell'archivio elettronico della scuola.
- Quale tra i seguenti non è uno dei modificatori (modifier) dei tipi di dato base (basic data type) del C?   int
- Quale tra i seguenti non è uno dei tipi di dato base (basic data type) del C?   signed
- Quale tra i seguenti servizi di telefonia mobile consente la trasmissione a larga banda in modalità packet switch di testi, voce digitalizzata e video a terminali mobili sofisticati?   Universal Mobile Telecommunications System.
- Quale tra le seguenti applicazioni usa il protocollo TCP?   SMTP
- Quale tra le seguenti coppie di parametri influenza maggiormente le prestazioni di un personal computer?   Frequenza di clock e dimensione del bus dati interno.
- Quale tra le seguenti è una delle domande definite dai W5HH principi di Boehm?   Che cosa sarà fatto? (What will be done?).
- Quale tra le seguenti è una delle parole chiave previste dal C ANSI per specificare le modalità di accesso e modifica di una variable (Access Type Modifier)?   Const.
- Quale tra le seguenti è una lista dei servizi offerti dal protocollo TCP?   Affidabile, orientato alla connessione, controllo di flusso.
- Quale tra le seguenti non è una corretta tipologia di indirizzamento di IPv6?   Broadcast.
- Quale tra le seguenti tipologie di rete assicura il livello massimo di servizio, per quanto riguarda l'affidabilità nei collegamenti?   A maglia.
- Quale tra le seguenti topologie di rete consente a due coppie di computer, in due diverse parti della rete, di comunicare contemporaneamente tra di loro?   Mesh.
- Quale tra le seguenti unità periferiche potrebbe essere collegata ad una porta parallela?   La stampante
- Quale, tra i seguenti NON è un protocollo orientato alla connessione (connection oriented protocol)?   UDP.
- Quale, tra i seguenti strumenti, ha come scopo principale quello di impedire accessi non autorizzati, via internet, ad un computer?   Firewall.
- Quale, tra i seguenti, è un sistema di telefonia mobile che utilizza la tecnica FDMA?   AMPS.
- Quale, tra i seguenti, è uno standard per valutare i processi software?   SPICE.
- Quale, tra le seguenti, è la sequenza corretta per generare un programma eseguibile?   Codifica, compilazione, linking.
- Quali caratteristiche di un grafico, presente in un foglio di lavoro Excel, possono essere modificate tramite i quadratini di ridimensionamento?   La larghezza, l'altezza e le proporzioni
- Quali dei seguenti comportamenti dell'amministratore di sistema fa parte delle buone norme per la prevenzione degli attacchi alla sicurezza?   Installare su tutte le postazioni un software antivirus
- Quali fra questi sistemi è basato su un'architettura client/server?   Il world wide web
- Quali sono gli svantaggi del VoIP?   Ritardo e perdita di pacchetti dati
- Quali sono le fasi del modello di sviluppo software Unified Process?   Inception, Elaboration, Construction, Transition, Production.
- Quali tra le seguenti sono le 5 generiche "attività quadro" del software engineering?   Comunicazione, pianificazione, modellizzazione, costruzione, installazione (communication, planning, modeling, construction, deployment).
- Quanti sono gli indirizzi totali disponibili in una Classe C?   256:00:00
- Quanti sono i gruppi di cifre, separati da un punto, che definiscono gli indirizzi IP?   4.01