Elenco in ordine alfabetico delle domande di Blocco TSUY
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato PDF!
- A chi si applica la responsabilità amministrativa degli Enti per i reati previsti dal Codice Penale di cui al D.Lgs. 231/2001? Agli Enti con personalità giuridica e alle società od associazioni anche prive di personalità giuridica
- A livello centrale, la Procura Europea, ha: un Procuratore capo europeo (PCE) e 15 "Camere permanenti".
- A quale dei seguenti Enti non si applica la disciplina della responsabilità amministrativa ex D. Lgs. n. 231/2001? Alle province Autonome di Trento e Bolzano
- a quale dei seguenti Enti non si applica la responsabilità prevista dal D.Lgs. n. 231/2001? alle Associazioni Temporanee di Impresa - A.T.I. - in quanto ogni società che ne fa parte è responsabile autonomamente
- A quale tipologia di soggetti non si applicano le disposizioni contenute nel D.Lgs. 231/2001? allo Stato
- A vantaggio di chi deve essere commesso l'illecito che determina la responsabilità amministrativa ex D.lgs. 231/2001? Dell'Ente.
- Ai fini della determinazione del numero di quote, il sistema sanzionatorio previsto dal D.Lgs. n. 231/2001 si basa su: tre indici: gravità del fatto, grado di responsabilità dell'ente, condotte riparatorie eventualmente poste in essere.
- Ai fini dell'applicazione dell'art. 4 del D. Lgs. n. 231/2001: il reato "transnazionale" rileva ai fini della responsabilità amministrativa dell'ente.
- Ai sensi del comma 1 dell'art. 38 del TFUE, i riferimenti alla politica agricola comune o all'agricoltura e l'uso del termine "agricolo"si intendono applicabili anche alla pesca ? Si, tenendo conto delle caratteristiche specifiche di questo settore.
- Ai sensi del comma 1 dell'art. 41 del TFUE, per consentire all'organizzazione comune dei mercati agricoli, di raggiungere i suoi obiettivi, potranno essere previsti, nell'ambito della politica agricola comune: azioni comuni per lo sviluppo del consumo di determinati prodotti.
- Ai sensi del comma 1 dell'art. 43 del TFUE, chi presenta le proposte in merito all'elaborazione e all'attuazione della politica agricola comune? La Commissione.
- Ai sensi del comma 1 dell'art. 44 del TFUE, quando in uno Stato membro un prodotto, disciplinato da un'organizzazione nazionale del mercato, sia pregiudizievole alla concorrenza di una produzione similare in un altro Stato membro: gli Stati membri applicano al prodotto in questione una tassa di compensazione all'entrata, salvo che tale Stato non applichi una tassa di compensazione all'esportazione.
- Ai sensi del comma 1 dell'art. 44 del TFUE, quando in uno Stato membro un prodotto, disciplinato da un'organizzazione nazionale del mercato, sia pregiudizievole alla concorrenza di una produzione similare in un altro Stato membro: la Commissione fissa l'ammontare di una tassa di compensazione nella misura necessaria a ristabilire l'equilibrio.
- Ai sensi del comma 2 dell'art. 42 del TFUE, il Consiglio, su proposta della Commissione, può autorizzare la concessione di aiuti: per la protezione delle aziende sfavorite da condizioni strutturali o naturali.
- Ai sensi del comma 3 dell'art. 40 del TFUE, per consentire all'organizzazione comune dei mercati agricoli, di raggiungere i suoi obiettivi, potranno essere creati uno o più: fondi agricoli di orientamento e di garanzia.
- Ai sensi del D.Lgs. n. 231/2001, i "reati presupposto" ascrivibili alla persona fisica: dovranno essere commessi nell'interesse o a vantaggio dell'ente, anche solo parzialmente.
- Ai sensi del D.Lgs. n. 231/2001, tra i requisiti legali che consentono all'ente, in presenza delle altre condizioni previste, di poter beneficiare dell'esonero da responsabilità, vi è: la costituzione di un nuovo organo di controllo interno, cosiddetto organismo di vigilanza (O.D.V.).
- Ai sensi dell'art. 108 TFUE, la Commissione procede all'esame permanente dei regimi di aiuti esistenti con: gli Stati membri stessi.
- Ai sensi dell'art. 174 del TFUE, per promuovere uno sviluppo armonioso dell'insieme dell'Unione, questa sviluppa la propria azione intesa a realizzare: il rafforzamento della sua coesione economica, sociale e territoriale.
- Ai sensi dell'art. 27 del TUE chi rappresenta l'Unione per le materie che rientrano nella politica estera e di sicurezza comune? L'Alto rappresentante dell'Unione per gli affari esteri e la politica di sicurezza.
- Ai sensi dell'art. 38 TFUE, i prodotti di prima trasformazione che sono in diretta connessione con i prodotti del suolo, dell'allevamento e della pesca: si intendono "prodotti agricoli".
- Ai sensi dell'art. 39 del D.Lgs. n. 231/2001: il rappresentante legale imputato non può in nessun caso nominare il difensore di fiducia nell'ambito del procedimento per l'illecito amministrativo dell'ente.
- Ai sensi dell'art. 4 del Trattato sul Funzionamento dell'UE: L'Unione Europea a compentenza concorrente con gli Stati Membri nei settori agricoli e della pesca.
- Ai sensi dell'art. 59 del Codice di giustizia contabile, il Pubblico Ministero contabile, con decreto motivato: può disporre l'esibizione di atti e documenti utili all'istruttoria in possesso di Pubbliche Amministrazioni, Enti pubblici e altri soggetti destinatari di erogazioni pubbliche, al fine di prenderne visione, estrarne copia ovvero procedere all'eventuale sequestro.
- Ai sensi dell'art. 8 del D.lgs. 231/2001, la responsabilità amministrativa dell'ente: Sussiste anche quando l'autore del reato non è stato identificato
- Ai sensi dell'art. 9 del D. Lgs. n. 231/2001, quale tra le seguenti sanzioni non rientrano tra gli illeciti amministrativi dipendenti da reato applicabili all'Ente: La sanzione penale
- Ai sensi dell'art. 9 del D.P.R. n° 1639 del 2 ottobre 1968 recante "Regolamento per l'esecuzione della Legge 14 luglio 1965, n. 963, concernente la disciplina della pesca marittima", le tipologie di pesca professionale sono: Quattro: pesca locale, pesca ravvicinata, pesca d'altura e pesca oceanica (oltre agli Stretti)
- Al fine di condividere le linee programmatiche della collaborazione e garantire efficaci sinergie tra l'Organo magistratuale della Corte dei Conti e i Reparti dipendenti: il Comandante del Comando Tutela Economia e Finanza e i Comandanti Regionali mantengono i contatti, rispettivamente, con il Procuratore Generale e i Procuratori Regionali.
- Alla Procura Generale della Corte dei conti: è demandato un ruolo generale di coordinamento delle attività svolte dai Procuratori regionali.
- All'ente responsabile ai sensi del D.Lgs. n. 231/2001 non è applicabile: La sanzione penale.
- Assolvono alle funzioni di "referenti operativi" delle Procure Regionali i Comandanti di: Nuclei di polizia economico - finanziaria in sede di capoluogo di Regione.
- Attraverso l'applicativo S.I.A.N.: si accede alle informazioni relative ai percettori di finanziamenti ricadenti nella "Politica Agricola Comune" (F.E.A.G.A., F.E.A.S.R.).



Home
Quiz concorsi
Bandi
Banche dati
Esami e abilitaz.
Patente nautica
Patente di guida
Medicina
Download
Forum
Registrati
Facebook
FAQ
Chi siamo?
Contatti
Login
Registrati