>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Blocco TSAH

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato PDF!


La constatazione delle violazioni delle disposizioni stabilite nel T.U.A...   è operata attraverso la redazione di specifico processo verbale.
La Guardia di Finanza può disporre circa l'autorizzazione del regime del deposito fiscale?   No, in nessuna ipotesi.
La lettera "O" relativamente al 7° carattere del cd. codice accisa, cosa indica?   I prodotti energetici.
La licenza di cui all'art. 25 comma 4 T.U.A. può essere negata al soggetto nei cui confronti, nel quinquennio antecedente la richiesta sia stata pronunciata sentenza irrevocabile di condanna ai sensi dell'art. 648 c.p.p.?   La licenza in questione deve essere negata e l'eventuale istruttoria sospesa.
La preparazione dell'intervento ispettivo in materia di accise non può prescindere:   Dalla disamina delle risultanze agli atti e, quindi, dalla ricerca e dall'esame dei precedenti di ogni genere esistenti agli atti del Reparto.
La revisione del sistema di applicazione dell'accisa sull'energia elettrica, in relazione alle novità di cui al D.Lgs 28 marzo 2025, n. 43, comporterà:   la sostituzione della attuale dichiarazione annuale con una semestrale.
La revisione della disciplina sull'imposta di consumo sugli oli lubrificanti, attuata dal D.Lgs 28 marzo 2025, n. 43, dal 1° gennaio 2026, prevederà:   per i lubrificanti imbarcati su navi e aerei, l'applicazione dell'esenzione dall'imposta di consumo.
La ricognizione dell'impianto di produzione di prodotti energetici deve essere condotta:   Sulla scorta delle concessioni, delle licenze e della pianta planimetrica vistata dal competente Ufficio delle Dogane, la cui tenuta è obbligatoria presso l'impianto.
L'accesso presso gli impianti di produzione rientra:   Nelle potestà riconosciute agli appartenenti al Corpo dall'art. 18 TUA nonché, a norma dell'art. 2 del D.Lgs. n. 68/2001, nelle facoltà attribuite dagli artt. 51 e 52 del D.P.R. n. 633/1972 e dagli artt. 32 e 33 del D.P.R. n. 600/1973.
L'art. 11 del D.L. nr. 124 del 26 ottobre 2019 ha introdotto il D.A.S. telematico. Quali delle seguenti affermazioni è valida?   La disposizione, nata per migliorare i controlli da parte delle autorità competenti, si applica alla circolazione nel territorio dello Stato della benzina e del gasolio usato come carburante, assoggettati ad accisa.
L'art. 2 del D.Lgs 504/95 specifica che per i prodotti sottoposti ad accisa l'obbligazione tributaria sorge:   al momento del consumo.
L'art. 40 del T.U.A. riguarda la sottrazione all'accertamento o al pagamento dell'accisa sui prodotti energetici. Di che tipo di reato si tratta?   Trattasi di reato comune, dato che chiunque può porre in essere il comportamento.
L'attività di controllo presso gli impianti di produzione di prodotti energetici deve consentire:   L'acquisizione degli elementi necessari all'indagine fiscale per la successiva analisi dei dati di produzione e commercializzazione dei prodotti in funzione delle specifiche tecniche, delle tecnologie impiegate e dei costi energetici necessari alla loro produzione.
Le aliquote relative all'accisa sull'alcol e sui prodotti alcolici a quale tipo di misura sono rapportate?   Litro anidro.
Le Amministrazioni dello Stato devono denunciare all'ufficio delle Dogane e dei Monopoli competente per territorio la presenza di un deposito di prodotti energetici?   No, sono esentate dall'obbligo di denuncia per quanto concerne i depositi di loro pertinenza.
Le materie prime utilizzate per commettere le violazioni del dettato normativo di cui all'articolo 41 del D.Lgs.n. 504 del 1995:   sono soggette a confisca secondo le disposizioni legislative vigenti in materia doganale.
Le profumerie alcoliche e la frutta sotto spirito ottenute con alcole non denaturato in quantità non superiore a 5 litri hanno l'obbligo di circolare con il documento di accompagnamento previsto dall'art. 12 del TUA?   No, ai sensi dell'art. 30, comma 2, del TUA.
Le strutture in cui sono ricevuti, spediti, trasformati o lavorati prodotti ad accisa assolta sono i   Depositi liberi
L'energia elettrica prodotta per uso proprio da un impianto fotovoltaico, è sottoposta al regime delle accise?   L'energia prodotta con impianti azionati da fonti rinnovabili, con potenza non oltre i 20 kW, non è sottoposta ad accisa.
L'esercizio del regime del deposito fiscale...   Viene autorizzato dall'Amministrazione Finanziaria e, per i prodotti diversi dai tabacchi lavorati, richiede il rilascio di una specifica licenza.
L'imposta sulle accise consiste in una tassazione alla fonte?   No
L'installazione di distributori automatici di tabacchi lavorati è subordinata all'autorizzazione dell'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli?   No.