Elenco in ordine alfabetico delle domande di Blocco TSAH
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato PDF!
- Chi è obbligato al pagamento dell'accisa sul gas naturale? I soggetti che fatturano il gas ai consumatori finali e altri specifici utilizzatori indicati dalla legge
- Chi ha la possibilità di vendere prodotti accessori ai tabacchi da fumo nel territorio dello Stato? Esclusivamente le rivendite di generi di monopolio.
- Chi può disporre scorte automontate per trasporti di tabacchi superiori a 2.000 kg? Comando Generale della Guardia di Finanza
- Chi rende inservibile un sigillo apposto dal Corpo della Guardia di Finanza, ai sensi dell'art. 46 del T.U.A., a quale sanzione è sottoposto? E' punito con la reclusione da uno a cinque anni.
- Chi si occupa delle attività di vigilanza e di controllo sulla fabbricazione, sul trasporto, sulla distribuzione e sulla vendita dei tabacchi lavorati? Le attività sono affidate all'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli e alla Guardia di Finanza, con modalità determinate con decreto del Ministro dell'Economia e delle Finanze, sentito il Comando Generale del Corpo.
- Chi sono considerati "piccoli produttori" di vino in ambito accise? Sono piccoli produttori coloro i quali producono in media meno di 1.000 Hl di vino/anno.
- Chi viene sorpreso con merci estere nascoste sulla persona, per sottrarle alla visita doganale, come viene inquadrato? All'interno dell'art. 282 del T.U.L.D., per contrabbando nel movimento delle merci attraverso i confini di terra.
- Chi, tra i seguenti, è un soggetto obbligato al pagamento dell'accisa? Il titolare del Deposito Fiscale dal quale avviene l'immissione in consumo
- Ci sono dei requisiti per accedere al beneficio sul carburante agricolo? Sì, ci sono una serie di requisiti, tra i quali ,per esempio, il fatto che il soggetto economico deve essere iscritto nel Registro delle Imprese.
- Come è definito il processo di scissione termica delle molecole pesanti di idrocarburi nel corso delle procedure di raffinazione delle benzine? Cracking
- Come avviene la procedura di determinazione delle giacenze fisiche? Si interrompono le operazioni di erogazione del prodotto e si misura, mediante asta o bindella metrica, il livello in centimetri del prodotto controllato.
- Come possono essere tutelati gli interessi dell'Erario quando i soggetti autorizzati operano con prodotti in regime sospensivo? Attraverso la previsione dell'obbligo di cauzione.
- Come si definiscono i contatori fiscalmente rilevanti? Contatori installati dal distributore per misurare i consumi oggetto di fatturazione tra fornitore e cliente
- Come si effettua la liquidazione dell'accisa per gli ammanchi? Si applicano le aliquote vigenti al momento in cui gli ammanchi si sono verificati o, se tale momento non può essere determinato, quelle vigenti nel momento della loro constatazione.
- Come si procede alla determinazione della giacenza fisica del G.P.L. negli impianti di distribuzione stradale di carburanti? Si rileva la percentuale di riempimento del serbatoio dalla strumentazione e la si ragguaglia al volume totale
- Come si può definire il "vino spumante"? Come prodotti presentati in bottiglie chiuse con tappo a "forma di fungo" tenuto da fermagli o legacci o hanno una sovrappressione dovuta all'anidride carbonica in soluzione di almeno 3 bar.
- Come vengono documentate dai militari le operazioni di servizio attinenti il controllo presso gli impianti di distribuzione? Attraverso un processo verbale di verifica e determinazione delle giacenze e un processo verbale di constatazione.
- Come viene definito un "deposito intermedio" secondo il D.M. 17 maggio 1995, n. 322? Deposito di prodotti energetici fiscali o commerciali dove sono stoccati prodotti denaturati per usi diversi da carburante per autotrazione e combustibile per riscaldamento, esenti da accisa.
- Con le modifiche al T.U.A. intervenute con D.L. 26 ottobre 2019, n. 124, gli operatori che gestiscono serbatoi con capacità globale superiore ai 5 metri cubi, cui sono collegati gli apparecchi di distribuzione automatica di carburanti per usi privati, agricoli ed industriali, devono denunciare l'esercizio? Si, all'Ufficio dell'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli competente per territorio.
- Con riguardo ai "prodotti sensibili" in materia di accise gli stessi a cosa vengono sottoposti? Ad un regime di vigilanza fiscale.
- Con riguardo al 7° carattere del cd. codice accisa, cosa contraddistingue la lettera "V"? Contraddistingue il vino.
- Cosa è disciplinato dal comma 3 dell'art. 18 del T.U.A. ? I poteri esclusivi attribuiti al Corpo della Guardia di Finanza.
- Cosa è sancito all'art. 9 comma 1 del D.M. 25 marzo 1996 n. 210? Che la circolazione dei prodotti ad accisa assolta deve avvenire con scorta del "Documento di Accompagnamento Semplificato".
- Cosa definisce l'art. 24-ter del Testo Unico Accise? L'assoggettamento ad accisa del gasolio commerciale usato come carburante e l'applicazione dell'aliquota prevista dal numero 4-bis della tabella A, allegata al Testo Unico Accise.
- Cosa dispone l'art. 3, comma 4, del TUA in caso di ritardo nel versamento dell'imposta? L'applicazione dell'indennità di mora del 6 per cento, riducibile al 2 per cento se il pagamento avviene entro 5 giorni dalla data di scadenza, nonché degli interessi in misura pari al tasso stabilito per il pagamento differito dei diritti doganali.
- Cosa indica il termine "scarico contabile" nel registro di oli lubrificanti? Quantità estratta dal deposito
- Cosa prevede l'art. 40, comma 1, TUA in caso di destinazione impropria di prodotti esenti? Configurazione di reato e confisca obbligatoria dei prodotti e mezzi utilizzati
- Cosa si indica con rivendite specializzate quando si parla di tabacchi ? Si intendono le rivendite ubicate presso particolari strutture purché abbiano esclusivo accesso dalla struttura ospitante e non siano dotate di ingressi autonomi e diretti sulla pubblica via (caserme, aeroporti, stazioni ferroviarie...).
- Cosa si intende per "duty free shop"? Si tratta di un negozio in cui si applica un regime fiscale agevolato in merito alla vendita di specifici prodotti.
- Cosa si intende per classificazione dei prodotti sottoposti ad accisa? La catalogazione dei prodotti sottoposti al regime delle accise, stabilita dalla Tariffa Doganale dell'U.E. con riferimento ai capitoli ed ai codici della Nomenclatura Combinata delle merci.
- Cosa vanno a colpire le imposte indirette sul consumo nell'ordinamento italiano? Beni di larga diffusione.



Home
Quiz concorsi
Bandi
Banche dati
Esami e abilitaz.
Patente nautica
Patente di guida
Medicina
Download
Forum
Registrati
Facebook
FAQ
Chi siamo?
Contatti
Login
Registrati