>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Blocco TSAH

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato PDF!


I "biogas" destinati ad uso privato del produttore privato, sono soggetti ad accisa?   No, non lo sono.
I depositi fiscali che esercitano l'attività di produzione di tabacchi lavorati, in armonia a quanto previsto dal D.M. n. 67/1999, quali registri devono detenere?   Registro di carico,scarico e rimanenze delle materie prime, dei prodotti semilavorati, dei residui introdotti od estratti dal deposito e dei prodotti finiti.
I fiammiferi di produzione nazionale sono sottoposti ad imposta di fabbricazione?   No, in quanto dal 1° gennaio 2015, l'imposta di fabbricazione sui fiammiferi è stata abolita con l'abrogazione degli articoli 62-bis e 62-ter del decreto legislativo 26 ottobre 1995, n. 504.
I prodotti soggetti ad accisa e destinati alle Forze Armate di qualsiasi Stato parte contraente del Trattato del Nord Atlantico, per gli usi consentiti, con esclusione delle forze armate nazionali, sono esenti dal pagamento della stessa?   Sì, ai sensi della comma 1, lettera c., dell'art. 17 del Testo Unico Accise.
Il carburante agricolo può essere impiegato solo per le attività agricole per le quali è stato richiesto e assegnato?   Sì.
Il Decreto Legislativo 28 marzo 2025, n. 43, recante "Revisione delle disposizioni in materie di accise", cosa dispone in materia di accisa sul gasolio e sulle benzine impiegati come carburanti?   Avvicinamento progressivo delle aliquote, con il fine di sottoporre, entro un quinquennio, entrambi i prodotti, alla medesima aliquota.
Il Decreto Legislativo 28 marzo 2025, n. 43:   entrerà in vigore, salvo eccezioni, il 1° gennaio 2026, e revisionerà le disposizioni in materia di accise contenute nel D.lgs. 26 ottobre 1995, n. 504.
Il destinatario registrato è obbligato a versare l'accisa entro quale termine?   Entro il primo giorno lavorativo successivo a quello di arrivo.
Il gas propano liquido è sottoposto al regime di tassazione?   Sì.
Il gasolio commerciale può essere utilizzato in attività di trasporto di persone?   Si.
Il metano biologico è assoggettato ad accisa?   No, solo se destinato agli usi propri del produttore
Il metanolo viene riconosciuto come prodotto energetico?   Sì, solo destinato ad essere utilizzato quale combustibile per riscaldamento o come carburante.
Il peso di 1000 sigarette è convenzionalmente pari a:   1 kg
Il regime del deposito fiscale è autorizzato per i tabacchi lavorati?   No.
Il regime del deposito fiscale da quale Amministrazione è autorizzato?   Ufficio dell'Agenzia delle Dogane, competente per territorio.
Il registro di carico e scarico dell'impianto di prodotti petroliferi deve essere tenuto...   per i distributori carburanti in litri, per i depositi in chilogrammi.
Il registro di carico e scarico deve essere "chiuso":   Mediante l'apposizione di un visto e la firma da parte di uno dei militari operanti sotto l'ultima registrazione, i cui estremi vanno riportati nel processo verbale di constatazione.
Il rimborso dell'accisa indebitamente versata deve essere richiesto, a pena di decadenza, entro quale termine?   Due anni dalla data del pagamento
Il tabaccaio che vende a minorenni prodotti contenenti nicotina:   incorre nella sanzione pecuniaria e nella sospensione per quindici giorni della licenza dell'esercizio dell'attività.
Il tabacco da fiuto rientra tra i tabacchi lavorati?   Sì, rientra nelle categorie individuate dall'art. 39-bis del Testo Unico Accise.
Il tentativo di sottrazione all'accertamento ed al pagamento dell'accisa sull'alcole e sulle bevande alcoliche è punito con la stessa pena prevista per il reato consumato?   Sì.
Il territorio del comune di Livigno è assoggettabile alle imposte indicate dal T.U.A.?   No.
In ambito accise, è necessaria la presenza del legale per procedere all'esecuzione di ricerche, nel caso in cui il contribuente sostenga di aver esibito tutti i documenti richiesti?   No.
In ambito accise, cosa presuppone il c.d. "principio di legalità"?   La necessità che la determinazione dei fatti che costituiscono violazione sia riservata al legislatore, escludendo l'integrazione analogica e ritenendo ammissibile, in linea generale, l'interpretazione estensiva.
In ambito accise, cosa si intende per perdita?   Mancanza di prodotto per cause naturali /accidentali.
In caso di deficienza oltre il 10% rispetto al calo legale, quale sanzione si applica?   Sanzione penale ex art. 40 TUA
In caso di forniture agevolate o esenti, le verifiche ispettive devono prioritariamente:   Verificarne l'impiego o la cessione nell'uso consentito.
In caso d'irregolarità o d'infrazione avvenuta nel corso della circolazione di prodotti in regime sospensivo:   Se l'irregolarità o l'infrazione è accertata nel territorio dello Stato e non è possibile stabilire il luogo in cui è stata effettivamente commessa, essa si presume commessa nel territorio dello Stato
In che misura è obbligato a prestare cauzione il depositario?   Del 10% dell'imposta che grava sulla quantità massima di prodotti detenuti nel deposito fiscale
In cosa consiste il c.d. "tabacco da fiuto"?   Tabacco in polvere o in grani preparato per essere fiutato ma non fumato.
In cosa consistono i contrassegni di Stato, previsti dal D.M. 322 del 10 ottobre 2003?   Fascette di carta filigranata di diverse dimensioni e colori a seconda delle confezioni e delle tipologie di bevande alcoliche in esse contenute, su cui devono essere applicate.
In materia di accise, come si annovera il "principio di intrasmissibilità agli eredi"?   È un principio che possiamo annoverare tra i principi generali per l'applicazione delle sanzioni di carattere amministrativo in materia di accise.
In ordine ai prodotti liquidi da inalazione (62-quater TUA) e ai prodotti solidi contenenti nicotina (62-quater.1 del TUA), quale è la nuova durata del regime autorizzatorio per la vendita disposta dal D.Lgs 28 marzo 2025, n. 43?   Quattro anni.
In quale caso la locazione di un'unità da diporto esclude il beneficio dell'esenzione d'imposta?   Sempre, poiché è un mero trasferimento di disponibilità del bene e gli oneri restano al conduttore
In quale momento si rende esigibile l'accisa?   Al momento dello svincolo da un regime sospensivo
In quale momento sorge l'obbligazione tributaria per i prodotti sottoposti ad accisa?   Al momento della fabbricazione di quei prodotti o al momento della loro importazione.
In relazione alla disciplina di applicazione dell'accisa sul gas naturale, il nuovo D.Lgs 28 marzo 2025, n. 43 eliminerà:   la distinzione tra usi "civili" e "industriali" con la nuova classificazione in usi "domestici" e "non domestici".
In relazione alla nuova definizione di Soggetto Obbligato Accreditato introdotta dal D.Lgs 28 marzo 2025, n. 43, possono accedere alla qualifica di SOAC:   i soggetti in possesso di determinati requisiti soggettivi di onorabilità, operanti da almeno 5 anni continuativi nel settore dei prodotti energetici, bevande alcoliche e alcole, tabacco, gas naturale ed energia elettrica.
In relazione all'art. 10-bis del Testo Unico Accise, in quale ipotesi i prodotti già assoggettati ad accisa in un altro Stato membro sono soggetti ad accisa nel territorio dello Stato?   Quando il prodotto è acquistato da un soggetto stabilito nel territorio dello Stato, privato o che agisca - pur esercitando attività economica - in qualità di privato, ed è spedito o trasportato nel territorio dello Stato direttamente o indirettamente dal venditore o per suo conto.
In tutti i casi in cui vi siano più soggetti tenuti al pagamento dell'accisa:   I medesimi sono ritenuti responsabili in solido dell'imposta.