>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Diritto penale e reati contro la PA

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato PDF!


Un appartenente alla Guardia di Finanza riceve somme di danaro, con cadenza mensile, da soggetti interessati ad avere informazioni sugli accertamenti fiscali svolti a carico delle proprie società. Con atti contrari ai doveri di ufficio, quindi, agevola costoro nelle verifiche fiscali, predisponendo le risposte da fornire ai verificatori e rivelando notizie di ufficio riservate sull'andamento delle verifiche stesse. Che tipo di reato si configura?   Reato di corruzione per l'esercizio della funzione (art. 318 Codice penale)
Un carabiniere costringe il responsabile di un sinistro stradale a risarcirgli immediatamente il danno provocato, anziché incardinare la normale procedura di risarcimento del danno, accennando alla possibilità del ritiro della patente. Questo caso è un esempio del reato:   di concussione (art. 317 Codice penale)
Un esempio del reato _____________ è la condotta dell'amministratore di una società distributrice di prodotti farmaceutici che corrisponde denaro ed altre utilità ad alcuni medici convenzionati con il SSN affinché consiglino ai propri pazienti l'utilizzo di un determinato integratore alimentare.   di corruzione per atto contrario d'ufficio (art. 319 Codice penale)
Un esempio di ________ può essere l'ingiustificato inadempimento delle prestazioni proprie del servizio farmaceutico da parte del titolare di una farmacia in turno di reperibilità.   interruzione di un servizio pubblico o di pubblica necessità (art. 331 Codice penale)
Un esempio di _________ è la condotta del cittadino che, avendo ottenuto un finanziamento da un ente pubblico, per l'avvio di un'attività commerciale, spende quei soldi per l'acquisto di un'auto.   malversazione di erogazioni pubbliche (art. 316-bis Codice penale)
Un esempio di _________ può essere il caso di un esattore delle tasse che trattiene indebitamente per sé la somma eccedente quella risultante dal ruolo, consegnatagli dal contribuente.   peculato mediante profitto dell'errore altrui (art. 316 Codice penale)
Un esempio di __________ è il caso di un imprenditore che riceva la concessione delle agevolazioni da parte della Regione, per la fornitura di beni e servizi, pur essendo legale rappresentante della società fornitrice.   indebita percezione di erogazioni pubbliche (art. 316-ter Codice penale)
Un esempio di __________ è il caso di un Sindaco che si fa consegnare una somma di danaro dal proprietario di un immobile prospettandogli il pericolo di una perquisizione.   concussione (art. 317 Codice penale)
Un esempio di __________ è il caso di un vigile urbano che avendo accertato una infrazione al codice della strada a carico di un soggetto, gli estorce una somma in danaro con la minaccia di denunciarlo.   concussione (art. 317 Codice penale)
Un esempio di __________ è quello dell'uso per fini personali, estranei cioè agli interessi dell'amministrazione, della vettura di istituto affidata ai poliziotti per ragioni di pubblica sicurezza.   peculato d'uso (art. 314 Codice penale)
Un esempio di __________ può essere il caso di un sindaco che ha ripetutamente utilizzato l'autovettura di rappresentanza e il relativo autista per recarsi a Roma e attendere ai suoi impegni di sindaco nonché, in un'occasione, per raggiungere l'aeroporto di Fiumicino con la moglie durante il viaggio di nozze.   peculato d'uso (art. 314 Codice penale)
Un esempio di ___________ è il cancelliere che, attraverso l'assegnazione irregolare dei processi tramite manipolazione dei criteri automatici di assegnazione, faceva assegnare ai giudici onorari compiacenti le pratiche giudiziarie di alcuni avvocati.   corruzione in atti giudiziari (art. 319 ter Codice penale)
Un esempio di ___________ è la richiesta di denaro da parte di un cancelliere, rivolta agli amministratori di un'azienda coinvolta in un'indagine, accreditando loro la possibilità di incidere, come impiegato dell'ufficio, sui tempi e sugli esiti del procedimento.   induzione indebita a dare o promettere utilità (art. 319-quater Codice penale)
Un incaricato di un pubblico servizio, che si appropria di una cosa mobile appartenente ad un privato di cui ha la disponibilità per ragioni del suo servizio, commette il delitto di:   Peculato
Un privato cittadino può commettere il reato di corruzione?   Sì, lo prevede l'art. 321 c.p.
Un pubblico ufficiale che rivela notizie di ufficio le quali devono rimanere segrete, violando i doveri inerenti alle funzioni, commette il delitto di:   Rivelazione ed utilizzazione dei segreti d'ufficio, ai sensi dell'art. 326 Codice penale
Un pubblico ufficiale che, violando i doveri inerenti alle funzioni, rivela notizie di ufficio le quali devono rimanere segrete, commette il delitto di:   rivelazione ed utilizzazione dei segreti d'ufficio, ai sensi dell'art. 326 c.p.
Un reato lesivo di più beni giuridici si dice:   Plurioffensivo
Un reato si definisce doloso se è (art. 43, c.p.):   Secondo l'intenzione