Elenco in ordine alfabetico delle domande di Legislazione sanitaria
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato PDF!
- Per "compliance" si intende l'adesione a un regime terapeutico che può comprendere: l'assunzione dei farmaci prescritti, il rispetto di una dieta, l'effettuazione di attività fisica ed esercizi quotidiani
- Per "SerT" si intendono i: Servizi per le Tossicodipendenze
- Per Collaborazione Interprofessionale s'intende: Un processo attraverso cui diversi gruppi di professionisti lavorano insieme per avere un impatto positivo sulle cure
- Per DAT si intende: Disposizioni anticipate di trattamento
- Per definire il concetto di Rischio (Risk) quale affermazione è la più corretta: Tutte le affermazioni sono corrette
- Per DRG (diagnosis related groups) si intende: un metodo per tariffare e rilevare le degenze ospedaliere
- Per espressa previsione di cui all'art. 1, co. 10, D.Lgs. n. 502/1992, il Piano Sanitario Nazionale, tra l'altro: Indica i criteri e gli indicatori per la verifica dei livelli di assistenza assicurati in rapporto a quelli previsti.
- Per espressa previsione di cui all'art. 1, co. 10, D.Lgs. n. 502/1992, il Piano Sanitario Nazionale, tra l'altro: Indica le finalità generali e i settori principali della ricerca biomedica e sanitaria, prevedendo altresì il relativo programma di ricerca.
- Per espressa previsione di cui all'art. 1, co. 10, D.Lgs. n. 502/1992, il Piano Sanitario Nazionale, tra l'altro: Indica la quota capitaria di finanziamento per ciascun anno di validità del Piano e la sua disaggregazione per livelli di assistenza.
- Per espressa previsione di cui all'art. 1, co. 10, D.Lgs. n. 502/1992, quale dei seguenti documenti contiene indicazioni in ordine agli indirizzi finalizzati a orientare il Servizio Sanitario Nazionale verso il miglioramento continuo della qualità dell'assistenza, anche attraverso la realizzazione di progetti di interesse sovra regionale? Piano Sanitario Nazionale.
- Per espressa previsione di cui all'art. 1, co. 10, D.Lgs. n. 502/1992, Quale dei seguenti documenti contiene indicazioni in ordine alle linee guida e ai relativi percorsi diagnostico-terapeutici allo scopo di favorire, all'interno di ciascuna struttura sanitaria, lo sviluppo di modalità sistematiche di revisione e valutazione della pratica clinica e assistenziale e di assicurare l'applicazione dei livelli essenziali di assistenza? Piano Sanitario Nazionale.
- Per espressa previsione di cui all'art. 1, co. 3, D.Lgs. n. 502/1992, le prestazioni sanitarie comprese nei livelli essenziali di assistenza sono garantite dal Servizio sanitario nazionale: A titolo gratuito o con partecipazione alla spesa.
- Per espressa previsione di cui all'art. 1, co. 4, D.Lgs. n. 502/1992, a quale organo le regioni trasmettono, entro il 31 marzo di ogni anno, la relazione annuale sullo stato di attuazione del piano sanitario regionale, sui risultati di gestione e sulla spesa prevista per l'anno successivo? Ministro della Salute.
- Per espressa previsione di cui all'art. 1, co. 4, D.Lgs. n. 502/1992, a quale organo le regioni trasmettono, entro il 31 marzo di ogni anno, la relazione annuale sullo stato di attuazione del piano sanitario regionale, sui risultati di gestione e sulla spesa prevista per l'anno successivo? Ministro della Salute
- Per espressa previsione di cui all'art. 1, co. 4, D.Lgs. n. 502/1992, le Regioni partecipano all'elaborazione del Piano Sanitario Nazionale? Si, elaborano e formulano proposte per la predisposizione del PSN con riferimento alle esigenze del proprio livello territoriale.
- Per espressa previsione di cui all'art. 1, co. 4, D.Lgs. n. 502/1992, le regioni trasmettono al Ministro della Salute la relazione annuale sullo stato di attuazione del piano sanitario regionale, sui risultati di gestione e sulla spesa prevista per l'anno successivo: Entro il 31 marzo di ogni anno.
- Per espressa previsione di cui all'art. 1, co. 5, D.Lgs. n. 502/1992, il Piano Sanitario Nazionale è adottato dal Governo d'intesa con la Conferenza unificata. Di quale organismo si tratta? Della Conferenza permanente Stato-Regioni e della Conferenza Stato-Città ed autonomie locali.
- Per espressa previsione di cui all'art. 1, co. 7 del D.Lgs. n. 502/1992, sono esclusi dai livelli di assistenza erogati a carico del Servizio sanitario nazionale le tipologie di assistenza, i servizi e le prestazioni sanitarie: Indicate nelle altre alternative di risposta.
- Per espressa previsione di cui all'art. 1, co. 7 del D.Lgs. n. 502/1992, sono esclusi dai livelli di assistenza erogati a carico del Servizio sanitario nazionale le tipologie di assistenza, i servizi e le prestazioni sanitarie: Indicate nelle altre alternative di risposta.
- Per espressa previsione di cui all'art. 1, co. 7 del D.Lgs. n. 502/1992, sono inclusi dai livelli di assistenza erogati a carico del Servizio sanitario nazionale le tipologie di assistenza, i servizi e le prestazioni sanitarie che non rispondono a necessità assistenziali tutelate in base ai principi ispiratori del Servizio sanitario nazionale? No, sono esclusi per espressa previsione di cui all'art. 1, co. 7, D. Lgs. n. 502/1992.
- Per espressa previsione di cui all'art. 1, co. 7 del D.Lgs. n. 502/1992, sono inclusi dai livelli di assistenza erogati a carico del Servizio sanitario nazionale le tipologie di assistenza, i servizi e le prestazioni sanitarie che in presenza di altre forme di assistenza volte a soddisfare le medesime esigenze, non soddisfano il principio dell'economicità nell'impiego delle risorse? No, sono esclusi per espressa previsione di cui all'art. 1, co. 7, D. Lgs. n. 502/1992.
- Per espressa previsione di cui all'art. 1, co. 7 del D.Lgs. n. 502/1992, sono inclusi dai livelli di assistenza erogati a carico del Servizio sanitario nazionale le tipologie di assistenza, i servizi e le prestazioni sanitarie che non soddisfano il principio dell'efficacia e dell'appropriatezza? No, sono esclusi per espressa previsione di cui all'art. 1, co. 7, D. Lgs. n. 502/1992.
- Per espressa previsione di cui all'art. 1, co. 7 del D.Lgs. n. 502/1992, sono inclusi dai livelli di assistenza erogati a carico del Servizio sanitario nazionale le tipologie di assistenza, i servizi e le prestazioni sanitarie che sono utilizzati per soggetti le cui condizioni cliniche non corrispondono alle indicazioni raccomandate? No, sono esclusi per espressa previsione di cui all'art. 1, co. 7, D. Lgs. n. 502/1992.
- Per espressa previsione di cui all'art. 1, co. 7 del D.Lgs. n. 502/1992, sono inclusi dai livelli di assistenza erogati a carico del Servizio sanitario nazionale le tipologie di assistenza, i servizi e le prestazioni sanitarie la cui efficacia non è dimostrabile in base alle evidenze scientifiche disponibili? No, sono esclusi per espressa previsione di cui all'art. 1, co. 7, D. Lgs. n. 502/1992.
- Per espressa previsione di cui all'art. 1, co. 8, D.Lgs. n. 502/1992, le prestazioni innovative per le quali non sono disponibili sufficienti e definitive evidenze scientifiche di efficacia possono essere erogate in strutture sanitarie accreditate dal Servizio sanitario nazionale? Si, ma esclusivamente nell'ambito di appositi programmi di sperimentazione autorizzati dal Ministero della salute.
- Per espressa previsione di cui all'art. 2, co. 1, D.Lgs. n. 502/1992, a chi spettano, nell'ambito regionale, le funzioni amministrative in materia di assistenza sanitaria ed ospedaliera? Alle Regioni, nel rispetto dei principi stabiliti dalle leggi nazionali.
- Per espressa previsione di cui all'art. 2, co. 2, D.Lgs. n. 502/1992, a chi spetta, in ambito regionale, la determinazione dei criteri di finanziamento delle ASL e delle aziende ospedaliere? Alla Regione.
- Per espressa previsione di cui all'art. 2, co. 2, D.Lgs. n. 502/1992, a chi spettano, in ambito regionale, le attività di indirizzo tecnico, promozione e supporto nei confronti delle ASL e delle aziende ospedaliere, anche in relazione al controllo di gestione e alla valutazione della qualità delle prestazioni sanitarie? Alla Regione.
- Per espressa previsione di cui all'art. 2, co. 2-sexies, D.Lgs. n. 502/1992, chi disciplina il finanziamento delle ASL? La Regione.
- Per espressa previsione di cui all'art. 2, co. 2-sexies, D.Lgs. n. 502/1992, con quali limiti le ASL possono contrarre mutui e accendere altre forme di credito? Devono avere durata non superiore a 10 anni; finanziare spese d'investimento; essere autorizzate dalla Regione; l'ammontare complessivo delle relative rate, per capitale e interessi, non può superare il 15% delle entrate proprie correnti, esclusa la quota di fondo sanitario nazionale di parte corrente attribuita alla Regione.
- Per espressa previsione di cui all'art. 2, co. 2-sexies, D.Lgs. n. 502/1992, quale limite massimo il suddetto D.Lgs. pone alle ASL ai fini delle anticipazioni da parte del tesoriere? Un dodicesimo dell'ammontare annuo del valore dei ricavi, inclusi i trasferimenti, iscritti nel bilancio preventivo annuale.
- Per espressa previsione di cui all'art. 3, co. 6 del D.Lgs. n. 502/1992, a quale organo compete verificare la corretta ed economica gestione delle risorse attribuite ed introitate dell'ASL? Direttore generale.
- Per espressa previsione di cui all'art. 3, co. 6 del D.Lgs. n. 502/1992, a quale organo compete verificare l'imparzialità ed il buon andamento dell'azione amministrativa dell'ASL? Direttore generale.
- Per espressa previsione di cui dall'art. 1, co. 14, D.Lgs. 502/1992, quale organo è competente ad esprimere il parere in ordine alla coerenza dei Piani sanitari regionali con gli indirizzi del Piano Sanitario Nazionale? Ministro della Salute.
- Per espressa previsione di cui dall'art. 1, co. 16, D.Lgs. 502/1992, la mancata adozione da parte della Regione del Piano Sanitario Regionale comporta l'inapplicabilità delle disposizioni del Piano Sanitario Nazionale? No.
- Per essere valido, il consenso prestato dal paziente deve essere preceduto da una informazione: Onesta, veritiera, completa
- Per Evidence Base Nursing si intende: Il processo per mezzo del quale gli infermieri assumono le decisioni cliniche utilizzando le migliori ricerche disponibili, la loro esperienza clinica e le preferenze del paziente, in un contesto di risorse disponibili
- Per Evidence Based Nursing si intende: il processo per mezzo del quale gli infermieri assumono le decisioni cliniche utilizzando le migliori ricerche disponibili, la loro esperienza clinica e le preferenze del paziente, in un contesto di risorse disponibili
- Per il danno sanitario causato con dolo o colpa dall'esercente la professione medica presso una struttura sanitaria o sociosanitaria risponde: la struttura sanitaria o sociosanitaria a titolo di responsabilità contrattuale,ma il professionista può essere chiamato a rispondere per via extracontrattuale
- Per il governo delle attività cliniche il Direttore Generale si avvale: Del Collegio di Direzione
- Per individuare i fattori della qualità di un servizio sanitario è necessario, come afferma la "Carta dei servizi pubblici sanitari", ricondursi dapprima a una serie di dimensioni generali che indicano i principali aspetti di qualità nelle attese dell'utenza. Essenziali sono gli aspetti legati alle strutture fisiche, quali.... Il comfort e la pulizia delle strutture alberghiere, dei servizi, delle sale di attesa, ecc.
- Per individuare i fattori della qualità di un servizio sanitario è necessario, come afferma la "Carta dei servizi pubblici sanitari", ricondursi dapprima a una serie di dimensioni generali che indicano i principali aspetti di qualità nelle attese dell'utenza. Essenziali sono gli aspetti legati alle relazioni sociali e umane, quali.... La personalizzazione e l'umanizzazione del trattamento, la capacità di rassicurazione, la cortesia e il rispetto della dignità, ecc.
- Per individuare i fattori della qualità di un servizio sanitario è necessario, come afferma la "Carta dei servizi pubblici sanitari", ricondursi dapprima a una serie di dimensioni generali che indicano i principali aspetti di qualità nelle attese dell'utenza. Essenziali sono gli aspetti legati all'informazione relativa al trattamento sanitario, quali: Comprensibilità, chiarezza, completezza.
- Per individuare i fattori della qualità di un servizio sanitario è necessario, come afferma la "Carta dei servizi pubblici sanitari", ricondursi dapprima a una serie di dimensioni generali che indicano i principali aspetti di qualità nelle attese dell'utenza. Essenziali sono gli aspetti legati alle strutture fisiche, quali.... Il comfort e la pulizia delle strutture alberghiere, dei servizi, delle sale di attesa, ecc
- Per individuare i fattori della qualità di un servizio sanitario è necessario, come afferma la "Carta dei servizi pubblici sanitari", ricondursi dapprima a una serie di dimensioni generali che indicano i principali aspetti di qualità nelle attese dell'utenza. Essenziali sono gli aspetti legati alle relazioni sociali e umane, quali.... La personalizzazione e l'umanizzazione del trattamento, la capacità di rassicurazione, la cortesia e il rispetto della dignità, ecc
- Per individuare i fattori della qualità di un servizio sanitario è necessario, come afferma la "Carta dei servizi pubblici sanitari", ricondursi dapprima a una serie di dimensioni generali che indicano i principali aspetti di qualità nelle attese dell'utenza. Essenziali sono gli aspetti legati alle strutture fisiche, quali.... (VEDI 95E190 - PUNTO 2.2 - Passo secondo). Il comfort e la pulizia delle strutture alberghiere, dei servizi, delle sale di attesa, ecc
- Per la stesura di un percorso clinico-assistenziale le fasi da seguire sono: identificazione dell'argomento, confronto con gli attuali processi, ricerca bibliografica, piano operativo, valutazione
- Per le Prestazioni specialistiche ambulatoriali: E' possibile lo spostamento entro i termini previsti
- Per le strutture sanitarie che erogano prestazioni e servizi nell'ambito del Sistema Sanitario Nazionale, l'istituto dell'accreditamento è: un vincolo normativo introdotto dal d.lgs. 502/1992
- Per mezzo di atto aziendale di diritto privato, secondo quanto prescritto dall'art. 3 del D.lgs. 502/92 e s.m.i., si disciplinano: l'organizzazione ed il funzionamento delle unità sanitarie locali
- Per organizzare l'assistenza e definire il tempo assistenziale necessario e le priorità di ciascun paziente, generalmente si utilizzano: modelli di classificazione dei pazienti per intensità di cura
- Per ospedalizzazione domiciliare si intende: L'insieme delle prestazioni altamente specialistiche, di prassi erogate in ospedale, garantite al domicilio
- Per PAI si intende: il piano assistenziale individualizzato
- Per soggiorni superiori a 3 mesi che obbligano una famiglia a trasferirsi in altri luoghi, dove non si ha residenza, il cittadino: Oltre che scegliere un medico di famiglia temporaneo, può scegliere anche il pediatra temporaneo per il proprio figlio
- Per una Azienda pubblica che gestisce servizi socio sanitari, in base a quanto previsto dal Regolamento generale sulla protezione dei dati personali (GDPR): Devono essere individuati gli incaricati del trattamento dati da parte dell'Azienda
- Per Valutazione della Qualità dell'Assistenza si intende: misurare lo scarto tra una situazione reale ed uno standard di riferimento
- Prima del rientro al domicilio, dopo un ricovero ospedaliero, per una patologia che ha modificato le ADL (Activities of Daily Living) della persona è raccomandata una valutazione ambientale domiciliare. Quale è il principale scopo di tale verifica? Accertarsi che il domicilio sia comodo e sicuro stante le nuove condizioni della persona. Verificare - ove necessario - la fattibilità di eventuali modifiche a supporto della ripresa dell'autonomia, del mantenimento e della sicurezza nelle ADL residue
- Propone/ propongono il piano sanitario nazionale ai sensi dell'art. 1, d.lgs. n. 266/1993. Il ministro della salute



Home
Quiz concorsi
Bandi
Banche dati
Esami e abilitaz.
Patente nautica
Patente di guida
Medicina
Download
Forum
Registrati
Facebook
FAQ
Chi siamo?
Contatti
Login
Registrati