>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Quesiti ass. amm. 251-500

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato PDF!


- Qual è la funzione del piano esecutivo di gestione definito dall'organo esecutivo degli enti locali?   Esso determina gli obiettivi di gestione, affidando gli stessi unitamente alle dotazioni necessarie, ai responsabili dei servizi.
- Qual è l'elemento base nella definizione di "famiglia di censimento"?   La coabitazione.
- Quale autorità locale sovrintende, quale ufficiale del Governo, allo svolgimento delle funzioni affidategli dalla legge in materia di pubblica sicurezza e di polizia giudiziaria?   Il sindaco.
- Quale dei seguenti è un giudice amministrativo speciale?   Commissione tributaria.
- Quale delle indicazioni di seguito proposte è conforme alle prescrizioni del contratto collettivo nazionale di lavoro del personale del comparto "Regioni-Autonomie locali"?   Il dipendente che ha usufruito dei permessi retribuiti conserva il diritto alle ferie.
- Quale delle seguenti affermazioni circa le proprietà degli operatori M (media aritmetica) e Var (varianza) è corretta?   Var è un operatore quadratico e M è un operatore lineare.
- Quale delle seguenti affermazioni è aderente ai principi sanciti dal D.Lgs. n. 165/2001 in materia di gestione delle risorse umane?   Le amministrazioni pubbliche garantiscono parità e pari opportunità tra uomini e donne per l'accesso al lavoro ed il trattamento sul lavoro.
- Quale delle seguenti fattispecie produce un'economia della previsione di bilancio degli enti locali?   Provvedimento di prenotazione di impegno per il quale non è stata assunta dall'ente l'obbligazione di spesa verso terzi.
- Quale delle seguenti fonti legislative fu la prima in ordine cronologico ad introdurre scuole normali per la preparazione dei maestri con norme precise per l'abilitazione all'insegnamento?   Legge Casati.
- Quale forma di autonomia delle istituzioni scolastiche e degli istituti educativi si sostanzia, tra l'altro, nella scelta libera e programmata di metodologie, strumenti, organizzazione e tempi di insegnamento, da adottare nel rispetto della possibile pluralità di opzioni metodologiche?   L'autonomia didattica.
- Quale obbligo è previsto dall'art. 7 della legge n. 241/1990?   L'obbligo della comunicazione dell'avvio del procedimento.
- Quale organo regionale è legittimato dalla Costituzione a fare proposte di legge alle Camere?   Il Consiglio regionale.
- Quale retribuzione compete al dipendente degli enti locali assente dal servizio per malattia di durata pari a dieci mesi?   L'intera retribuzione fissa mensile per i primi 9 mesi, il 90% della retribuzione fissa mensile per il successivo mese.
- Quale, tra le seguenti, è una caratteristica propria del ricorso straordinario al Capo dello Stato?   Può essere proposto sia per la tutela di interessi legittimi che di diritti soggettivi.
- Qualora il provvedimento con il quale il Sindaco dispone il trattamento sanitario obbligatorio, di cui alla legge n. 180/1978, in condizioni di degenza ospedaliera non venga convalidato dal giudice tutelare....   Il Sindaco dispone la cessazione del trattamento sanitario obbligatorio in condizioni di degenza ospedaliera.
- Quando il Governo presenta una proposta alle Camere e questa viene respinta ha l'obbligo di dimettersi?   No, il Governo non ha l'obbligo di dimettersi.
- Quando, nel Comune di Triggiano è stato indetto un referendum popolare consultivo, il Consiglio Comunale può continuare l'attività deliberativa sul medesimo oggetto?   No, deve sospendere l'attività deliberativa.