>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Blocco GDPD

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato PDF!


- Che cos'è il giudizio di bilanciamento delle circostanze?   È quando ad un fatto accedono più circostanze aggravanti ed attenuanti ed il giudice decide quale tipo di circostanza sia prevalente o ne dichiara l'equivalenza
- Che cos'è il principio di legalità?   È un principio di garanzia che si sostanzia in riserva di legge, irretroattività, tassatività e determinatezza
- Che cos'è l'aberratio?   Una forma di errore tra il voluto ed il realizzato
- Che tipologia di beni può essere oggetto di furto ex art. 624, I comma, c.p?   Le cose mobili
- Chi con una sola azione od omissione viola diverse disposizioni di legge ovvero commette più violazioni della medesima disposizione di legge, è punito ai sensi dell'art. 81 del codice penale, con la pena che dovrebbe infliggersi per la violazione....   Più grave aumentata sino al triplo.
- Chi ha l'obbligo giuridico di impedire un evento?   Colui che ha una posizione di garanzia in relazione al bene tutelato
- Chi ha più di 18 anni:   è sempre imputabile, tranne nei casi prescritti dalla legge (es.: vizio totale di mente)
- Chi non impedisce un evento che ha l'obbligo giuridico di impedire:   È punibile poiché non impedire l'evento equivale a cagionarlo.
- Chi non volendo l'evento, neppure ammettendone la possibilità, provando la propria pistola nuova, spari in aperta campagna e colpisca un contadino, risponderà.....   Di delitto colposo, per aver usato la propria arma con imprudenza.
- Chi si introduce clandestinamente nell'abitazione altrui commette il reato di:   Violazione di domicilio.
- Chi, con una pluralità di azioni od omissioni, viola diverse disposizione di legge risponde di:   concorso materiale di reati
- Chiunque attesta falsamente al pubblico ufficiale, in un atto pubblico, fatti dei quali l'atto è destinato a provare la verità è responsabile del delitto di....   Falsità ideologica commessa dal privato in atto pubblico.
- Chiunque pone in vendita o mette altrimenti in commercio come genuine sostanze alimentari non genuine, è punito (art. 516, Codice Penale):   Con la reclusione fino a sei mesi o con la multa fino a euro 1.032.
- Chiunque procura o agevola l'evasione di una persona legalmente arrestata o detenuta per un reato, risponde del reato di:   Procurata evasione.
- Chiunque, essendo autorizzato alla vendita o al commercio di medicinali, consegna a persona minore degli anni sedici sostanze velenose o stupefacenti, anche su prescrizione medica, è punito:   Con l'ammenda fino a 516 euro.
- Chiunque, essendosi procurati i veri sigilli o i veri strumenti destinati a pubblica autenticazione o certificazione, ne fa uso a danno altrui, o a profitto di sé o di altri, commette il reato di:   Uso abusivo di sigilli e strumenti veri.
- Chiunque, per procurare a sé o ad altri un ingiusto profitto, si appropria il denaro o la cosa mobile altrui di cui abbia, a qualsiasi titolo, il possesso, commette il delitto di....   Appropriazione indebita.
- Colui che minaccia un incaricato di pubblico servizio per costringerlo a fare un atto contrario ai propri doveri è punito:   Con la reclusione da sei mesi a cinque anni.
- Com'è rubricato l'art. 131 bis c.p.?   Esclusione della punibilità per particolare tenuità del fatto
- Come può essere l'aberratio?   Ictus e delicti
- Come si può definire la colpa?   Come l'elemento soggettivo che si verifica quando il soggetto, pur non volendo l'evento dannoso o pericoloso, lo ponga in essere per negligenza, imperizia o imprudenza ovvero per violazione di leggi, regolamenti, ordini e discipline
- Commette il delitto di estorsione....   Chiunque mediante violenza o minaccia, costringendo taluno a fare o ad omettere qualche cosa, procura a sé o ad altri un ingiusto profitto con altrui danno.
- Commette il delitto di falsità in registri e notificazioni:   chiunque, obbligato per legge a fare registrazioni soggette all'ispezione dell'Autorità di pubblica sicurezza, o a fare notificazioni all'Autorità stessa circa le proprie operazioni commerciali o professionali, scrive o lascia scrivere false indicazioni
- Commette il delitto di prostituzione minorile chi induce alla prostituzione una persona:   minore degli anni 18
- Con riferimento al delitto di peculato, quale pena si applica, quando il colpevole ha agito al solo scopo di fare uso momentaneo della cosa, e questa, dopo l'uso momentaneo è stata immediatamente restituita (art. 314, co. 2, c.p.)?   Reclusione da 6 mesi a 3 anni
- Cos'è la premeditazione?   Una circostanza aggravante specifica del reato di omicidio.
- Cosa si intende per reato di danno?   Quel reato in cui il fatto tipico comporta la lesione effettiva del bene giuridico
- Cosa sono le cause di estinzione del reato?   Sono circostante che incidono sulla punibilità astratta e estinguono la potestà statale di applicare la pena prevista per legge prima dell'intervento di una sentenza definitiva di condanna
- Costituisce circostanza soggettiva del reato:   le condizioni e le qualità personali del colpevole